annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

libreria con rotelle per bambini

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • libreria con rotelle per bambini

    Ciao a tutti,

    Spero di postare le immagini nel modo corretto: le ho alleggerite per bene in modo che non risultino pesanti (non ho ancora capito come fare la miniatura con tinypic).

    Ecco il mio ultimo lavoretto. Una libreria per bambini, con rotelle, che ho copiato da un sito www.pro-spiel.ch, piu' precisamente e' quella a sinistra (notare il prezzo).



    Il materiale che ho scelto e' un multistrato di pino marittino spesso 1.2cm, dopo aver stimato le dimensioni ho ordinato i pezzi rettangolari in falegnameria per un importo di ca. 50 euro. Le ruote, di cui 2 bloccabili le ho pagate ca. 10 euro.

    Ho studiato l'assemblaggio imponendomi di non avere nessuna vite in vista dall'esterno e cercato di riprodurre le proporzioni in base alla foto del catalogo. Le uniche viti sono quelle che fissano la base agli elementi verticali a forma di T, fissati tra loro tramite spine e colla, e si possono vedere solo se capovolgi la libreria. Prima di procedere al lavoro ho carteggiato tutto bene con 80-240-320.

    Per l'incollaggio delle T ho dovuto ingegnarmi parecchio, non avendo dei morsetti cosi' grandi. Qual ausilio ho costruito degli elementi ad angolo retto per mantenere la forma e mi sono servito della spinta di secchi di vernice, mantenuti in posizione per una notte. Vero, e' davvero rozzo ma ha funzionato!



    Qui vedete l'assemblaggio delle T alla base, per niente evidente, considerando che non c'e nemmeno una vite negli elementi verticali e agli esterni non si dovevano vedere spinotti passanti ma solo i bei motivi del pino marittimo.





    Qui le T non sono state ancora incollate poiche' mancano i pannelli laterali, anche questi innestati con spine e colla.

    Una volta assemblato il tutto non me la sentivo di ricorrere ancora ai secchi di vernice e ho comprato 3 bei morsetti Bessey da 50 cm, che hanno funzionato egregiamente: poi ho incollato tutto, avvitato la base con viti da 3cm ogni 10 cm e ho lasciato morsettato una notte.

    In seguito ho applicato le ruote. A questo punto mi prudevano le mani, morivo dalla voglia di gommalaccare!

    Ed ecco il risultato dopo
    1 mano GL 20%
    carteggiato al 240
    1 mano GL 10%
    carteggiato al 240
    1 mano GL 5%
    carteggiato al 240
    Cera incolore.





    Che dire: non e' stato banale come sembra, ma mi sono divertito e ai bambini piace molto e l'hanno gia' riempita di libri!

    Ciao a tutti!

  • #2
    Bella realizzazione geppetto a me piace molto e appena posso ne realizzo una pure io per i mie nipotini
    Ciao
    Saverio

    Commenta


    • #3
      Complimenti bella realizzazione e idea originale. Quasi quasi te la copio, perchè iniziano ad esserci troppi libri e libretti in giro per la casa.

      Ciao


      Andrea
      Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

      Commenta


      • #4
        Grazie

        Grazie per i commenti!

        Una sola osservazione: se dovessi rifarla non sceglierei piu' il pino marittino (pur molto bello) per la sua tendenza a squamarsi in superficie, creando scaglie antiestetiche e potenzialmente pericolose per bambini piccoli. Con la GL la tendenza si e' ridotta, ma tornando indietro io opterei per un multistrato di betulla, pure un po' piu' spesso di quello che ho scelto io.

        Commenta


        • #5
          Un'idea davvero simpatica.
          Concordo con te sul fatto che il multistrato che hai usato può rilasciare scheggie.
          Anche sullo spessore hai ragione, meglio sarebbe stato un bel 18 oppure un 20.

          Commenta


          • #6
            Complimenti Geppetto, bel lavoretto(notare la rima)!
            Si anch'io avrei scelto un multistrato di betulla ma per lo spessore
            non sarei andato oltre il 12 mm; sicuramente un 20 mm sarebbe più semplice
            da lavorare anche per mettere spine, viti e squadratura ma non c'è dubbio che
            il risultato sarebbe un aspetto troppo pesante alla vista!

            Commenta


            • #7
              Complimenti, ottima realizzazione, semplice e molto originale.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Mi associo ai complimenti
                Alex

                I Miei Lavori

                Commenta


                • #9
                  Molto carina e originale, complimenti!
                  Matteo


                  Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                  Kant.

                  Commenta


                  • #10
                    Molto carina, complimenti!
                    Ciao
                    Pasquale
                    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                    Commenta


                    • #11
                      Bravo!!

                      E poi lavorare con gli angoli, é sempre una bella complicazione...merito doppio!



                      Pitu
                      Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                      facebook.com/penaestradapousada

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X