Visualizza versione completa : armadio a persiana
salve a tutti.
allora, ho preso questo lavoro, e il cliente vuole un armadio, le cui ante abbiano uno stile a persiana.
Tipo questo per intenderci:
http://i3.ebayimg.com/01/i/000/b7/2c/8899_2.JPG
Mi domandavo quale puó essere un modo per fare degli incassi tutti belli allineati per i listelli interni? Qualche idea? Qualche bel jig?
Grazie,
Alberto
Alberto, per fare gli scassi per i listelli, su un anta di armadio non è così semplice come pensi in quanto sei molto limitato dallo spessore dei montanti che non saranno mai spessi come quelli di un serramento.
Ho fatto un mobile a mò di persianina alcuni anni fa, ma, ho fatto una fresata lungo il montante come quella che si usa fare per inserire i pannelli a bugna.
I listelli vengono poi tagliati con una certa inclinazione per dare l'effetto persiana.
Adesso non posso ma se riesco stasera potrei farti un disegnino.
Tra l'altro, diversamente da una persiana vera, i listelli si devono sovrapporre in modo da impedire l'accesso alla polvere.
Diciamo che una volta fatti i listelli, molto inclinati, fai una fresatura ai due bordi corti in modo da raddrizzarli e da inserirli in una normale fresatura diritta che farai nel montante.
Penso sia quello che intendeva Toto, quindi aspetta il suo disegno.
Esatto SM79, è proprio quello che intendo io. :sorr
Bene Alberto, ti allego alcune immagini di un disegno fatto apposta per te, spero riuscirai a capire, purtroppo non so disegnare in brasiliano. :ahah
509 vista laterale
510 prospettiva frontale
511 prospettiva basso posteriore
512prospettiva alto frontale
Puoi notare il dente in alto e il dente in basso ognuno opposta all'altro in modo da incastrarsi per non fare entrare polvere (come ha detto giustamente SM79) all'estremità invece la parte che viene incastrata nel canale dei montanti.
N.B. Se decidi di adottare questo metodo, non incollarli all'interno del telaio. I listelli vanno solo infilato e incastrati l'uno con l'altro.
Se non ti è chiaro, abla :sorr
Spero che qualche altro ti dia qualche idea valida.
Ciao Albè
tobia53
26-06-2008, 22.03.21
salve a tutti.
allora, ho preso questo lavoro, e il cliente vuole un armadio, le cui ante abbiano uno stile a persiana.
Tipo questo per intenderci:
http://i3.ebayimg.com/01/i/000/b7/2c/8899_2.JPG
Mi domandavo quale puó essere un modo per fare degli incassi tutti belli allineati per i listelli interni? Qualche idea? Qualche bel jig?
Grazie,
Alberto
ciao Pitu.Questo jig lo fà la gamma zinken,ed è un bancalino per fare le code di rondine la sigla (cdr600 art.2565 e l'accessorio dima per persiane-cdp40 art.
2564) è lungo 40cm il sito web www.gammazinken.it ciao
oigres
la moglia di questo cliente non toglie la polvere dai mobili??? sarebbe improponibile dalle mie parti....
Toto, ti giuro l'ho letto 15 volte...ma non ho capito...:ahah
Il disegno mi ha confuso....ho capito che nei montanti ci sará una fresata continua..
Per il resto, é buio totale...:ahah
Pitu
Alberto, ci riprovo. Ti faccio un esempio, da un listello squadrato, taglierai lungovena per tutta la sua lunghezza ad una certa inclinazione, in modo da poter ricavare due listelli identici per poi tagliare a misura tutti i listellini da infilare dentro al telaio.
Spero tu capisca questa figura. :uff in caso contrario partirò per il Brasile... di più non posso fare :ride
515
Ho capito...:ahah
É entrato nella capoccia!:ahah
Poi se vuoi comunque venire in Brasile, mi fa molto piacere!:Ok
Grazioe a tutti per l'aiuto, ora é tutto piu chiaro!
Alberto
Ho capito...:ahah
É entrato nella capoccia!:ahah
Alberto
Meno male che da qualche parte sia entrato :ahah
Eccomi ragazzi di nuovo,
Mi hanno mandato questo 3 links (da scaricare tutti e tre per vederlo), e da cui ci sono degli interessanti spunti da prendere.
per chi vuole animarsi, con il lungo download...
http://rapidshare.com/files/93982041/The_Router_Workshop_-__1411_-_Window_Shutters.part1.rar
http://rapidshare.com/files/93990503/The_Router_Workshop_-__1411_-_Window_Shutters.part2.rar
http://rapidshare.com/files/93991014/The_Router_Workshop_-__1411_-_Window_Shutters.part3.rar
Pitu
anto_pappa
28-06-2008, 13.16.34
albè ma con che programma si apre???
Antoní,....il programma é Winrar, che puoi scaricare dall'internet.
Vai su www.downloads.com, e cerca Winrar e scarichi il primo della lista.
ricordo che per vedere il video, bisogna scaricare tutti e tre i downloads.
Alberto
anto_pappa
28-06-2008, 13.20.47
ok devo prima scariarli tutti e tre allora.....
anto_pappa
29-06-2008, 14.33.12
alberto ho fatto tutto ma per aprirli anche con winrar mi chiede la password
alberto ho fatto tutto ma per aprirli anche con winrar mi chiede la password
Antoní...é vero...:ahah
la password é WhereWeShare
Rispettando le maiuscole.
Ricordo che bisogna scaricarli tutti e tre per avere accesso al video, e aprono con winnrar.
Alberto
Eccomi, si incomincia a intravedere qualcosa ragazzi...
Traverse e montanti hanno uno spessore di 30mm e larghi 90mm, e sono uniti con tenoni di 60 profondi, le spalle dei tenoni hanno 7mm. Per rafforzare gli incastri ho messo due spine ognuno di 10mm, e credo che ce ne vorrá prima di vedere un cedimento.
I listelli (largi 25mm, e spessi 8mm) li ho messi tutti usando graffietto e falsa squadra per misurare e sono incassati in mortase di appena 10mm profonde ogni lato. Le mortase sono state fatte forando con punta con limitatore ai due estremi di ognuna, completate con scalpello e pulite con fresatrice manualmente.
Ah, la parte dei cassetti é giá pronta, e per i cassoni ho usato l'abbondante pino che ho recuperato...e si é dimostrato di buona qualitá.
Si procede...:ahah
ciao,
pitu
Bravo Alberto, vedo che ti sei armato di molta pazienza. :bra
P.S. Valuta l'idea di fare una fresata su tutto il perimetro esterno con la stessa fresa che hai usato per la fresata interrotta all'interno dei montanti e traversi.
53ZAC
02-08-2008, 13.00.57
Cresce bene il ragazzo eh?:Ok
Bravo Albè
Bravo Alberto, vedo che ti sei armato di molta pazienza. :bra
P.S. Valuta l'idea di fare una fresata su tutto il perimetro esterno con la stessa fresa che hai usato per la fresata interrotta all'interno dei montanti e traversi.
Totone, l'idea é esteticamente molto valida, ma come faccio che non ho spazio per il cuscinetto della fresa....fra l'altro considera che giá cosí la fresata 'scopre' la mortasa ove i listelli sono incassati?
Fra l'altro si potrebbe fare prima la fresata e poi tutte le mortase, ma lí si potrebbe complicare il lavoro perche si ridurrebbe ancora di piú lo spazio per lavorare la mortasa con buone possibilitá di errori....
Albé....mancano 3 porte...ora si va in serie, visto che la prima lo voluta completare tutta per vedere eventuali inghippi..:ahah
Pitu
Totone, l'idea é esteticamente molto valida, ma come faccio che non ho spazio per il cuscinetto della fresa....fra l'altro considera che giá cosí la fresata 'scopre' la mortasa ove i listelli sono incassati?
Fra l'altro si potrebbe fare prima la fresata e poi tutte le mortase, ma lí si potrebbe complicare il lavoro perche si ridurrebbe ancora di piú lo spazio per lavorare la mortasa con buone possibilitá di errori....
Albé....mancano 3 porte...ora si va in serie, visto che la prima lo voluta completare tutta per vedere eventuali inghippi..:ahah
Pitu
Albè, scusa ma non ho afferrato, io intendo una fresatina per arrotondare un po' il perimetro esternamente, andrebbe bene 1/4 di tondo
Totone, faró delle foto piú dettagliate con la macchina buona (che é vietata di entrare nell'officina, ma mia moglie non c'é..:ahah), poi vediamo qualche soluzione.:Ok
Pitu
Gepp69
02-08-2008, 16.54.21
ma non hai una cavettatrice per forare i telai e poi innestare le lamelle tipo persiana??..o sennò acquistare i telai già pronti facilmente trovabili nelle grosse distribuzioni, ci sono di diverse misure anni fa ne ho fatti tanti cosi..faresti molto prima.. salutiiii!!
Ciao Gepp,
Non ho la cavettatrice, comunque non credere che ci voglia molto tempo a farle a mano, una volta partiti si va bene. I telai giá fatti ( a parte che avrei dovuto ordinarli) non mi interessano piú di tanto, secondo me si perde in originalitá di lavoro, e alla fine, in un lavoro del genere, ho notato che quello che porta via tempo e la finitura.
Praticamente ogni listello, prima del montaggio, ha giá ricevuto il ciclo di turapori, ed é pronto per la cera...e questa sí sará applicata solo a mobile ultimato.
ma per cavettatrice intendi qualcosa di simile?
http://www.axminster.co.uk//images/products/100081_xl.jpg
Ciao,
Pitu
Gepp69
02-08-2008, 17.26.07
Ho capito il tipo di lavoro che devi fare....la cavettatrice che intendo io è più professionale..comunque se quella nella foto ( che non conosco ) può andar bene ti consiglio di fare le ante smontate e incollarle gia finite di verniciatura..salutiiii
Ecco con delle foto piú decenti, spero che ora si apprezzi meglio...Totone, ome faccio a fare una fresata continua lí, che non ho spazio per il cuscinetto della fresa?
Ho fatto anche una foto al fondo del cassetto che giustamente come mi hai consigliato, é inserito in una fresata in tutto il suo perimetro....oltre che piu solido, é anche piú piacevole...:ahah
Pitu
E bravo Alberto i cassetti sono molto belli :bra:bra
Che fresa hai usato x le modanature interne??
Gepp69
03-08-2008, 00.28.29
:ahah ma come farai adesso a verniciare le lamelle..fammi sapera ciaoo
Caro Gepp, le lamelle giá hanno ricevuto il seguente trattamento:
levigatura fino a 320...turapori a 50% solvente... levigatura 400... turapori piú diluito....levigatura 400.....turapori piú diluito.....levigatura mooolto leggera e soffice in attesa di cera di carnauba.
Ossia quello che manca di finitura alle lamelle é la cera...che certo non sará facilissimo dare. Ho comunque scelto di lasciare la cera per il finale di tutto, in un ambiente pulito.
Ciao,
Pitu
53ZAC
03-08-2008, 07.50.36
Molto bello Albè,
io non avrei messo la doppia spina in quel modo, allineate su quell'asse una è di troppo. Perchè lavorino ambedue le avrei messe sull'asse del montante.
Ciao
Molto bello Albè,
io non avrei messo la doppia spina in quel modo, allineate su quell'asse una è di troppo. Perchè lavorino ambedue le avrei messe sull'asse del montante.
Ciao
Appoggio Zac :sorr
Azz Albé e Toto....non me lo potevate dire prima?....:ahah:ahah
Benissimo, un'altra cosa che ho imparato per il futuro:Ok
Fra l'altro le spine non ce n'era nemmeno bisogno, e l'ho messe perche mi garbava no esteticamente.
Pitu
Pitu ma in quel nuovo avatar hai la mascherina per proteggerti dalle inalazioni, mentre le cuffie servono a non sentire l'odore della vernice? :ride :ride
E bravo Alberto i cassetti sono molto belli :bra:bra
Che fresa hai usato x le modanature interne??
Alex, ecco le frese:Ok
-La prima da sinistra per la mondanatura interna sia della cornice che del pannello. Come vedi é senza cuscinetto e permette di entrare piú profondo.
-La seconda da sinistra usata per il pannello interno, e per accompagnare il ribassamento.
-La terza da sinistra per fare lo scasso in basso della cornice.
- La quarta per mondanare la cornice di fuori, e questa l'ho usata a mano libera.
Ovviamente tutti grandi prodotti orientali.....:ahah
Totone.....mi sono mimetizzato....:ahah:ride
Pitu
mastupeppe
04-08-2008, 20.00.04
Appoggio Zac :sorr
quoto.
le spine vanno messe in verticale un pò sfalsate l'una dall'altra,in modo che i buchi troppo ravvicinati non crepino il leggno:Ok
ciao
carmine
Anch'io pensavo che metterle in diagonale, oltre a sfalzare lo sforzo sul tenone, fosse esteticamente più gradevole.
Zac scrive:
io non avrei messo la doppia spina in quel modo, allineate su quell'asse una è di troppo. Perchè lavorino ambedue le avrei messe sull'asse del montante
Mastu scrive
le spine vanno messe in verticale un pò sfalsate l'una dall'altra,in modo che i buchi troppo ravvicinati non crepino il leggno
SM79 scrive
pensavo che metterle in diagonale
Ragazzi...fra poco ritornano orizzontali...
humfffmfmfmfmm:ahah:ahah:ahah:ride:ride:ride:ride: ride
Pitu
53ZAC
05-08-2008, 13.58.08
Zac scrive:
io non avrei messo la doppia spina in quel modo, allineate su quell'asse una è di troppo. Perchè lavorino ambedue le avrei messe sull'asse del montante
Mastu scrive
le spine vanno messe in verticale un pò sfalsate l'una dall'altra,in modo che i buchi troppo ravvicinati non crepino il leggno
SM79 scrive
pensavo che metterle in diagonale
Ragazzi...fra poco ritornano orizzontali...
humfffmfmfmfmm:ahah:ahah:ahah:ride:ride:ride:ride: ride
Pitu
I tre messaggi sono in progressione, ti diciamo un po' per volta per non confonderti:ride
ciao Pitù
:ride:ride:ride:ride:ride
Ragazzi..finito, consegnato e istallato...:ahah
http://www.il-truciolo.it/showthread.php?p=13901#post13901
Pitu
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.