annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valutazione antica credenza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Valutazione antica credenza

    Sapreste dirmi qualcosa circa il valore di questa credenza? Appartiene a un mio amico il quale l'ha ricevuta dal bisnonno attraverso il padre e come costruzione dovrebbe avere almeno 150 anni facendo i calcoli. Originalmente c'era un elemento che separava la base inferiore dall vetrina superiore. Non riesco a capire di che legno è stata fatta anche se mi sembra abete. In passato ha subito qualche tentativo di restauro a mio parere fatto male. All'interno i regoli di scorrimento dei cassetti sono infestati dai tarli per cui necessita a breve di un lavoro a 360 gradi. Come si dovrebbe procedere cronologicamente?
    File allegati
    Vincenzo Giacalone

    «La logica ti può portare da A a B.
    L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

    Albert Einstein

  • #2
    Molto carina a parte le foto

    Ma ti stai dando all'antiquariato per arrotondare?

    Comunque aspettando l'intervento autorevole dei restauratori dico la mia :

    la svernicerei completamente ; sostituzione solo delle parti interne ; via quelle anube dalle antine (non mi sembrano affatto originali) e rifinitura a gl come sai fare tu ...

    tra la parte superiore e quella inferiore ci metterei dei piedoni per sollevarla un bel pò visto che prima facevano ste credenze altissime ...
    sigpic ciao Basilio ..

    Commenta


    • #3
      Vincenzo, mi fa piacere che hai intenzione di eseguire il restauro di questa credenza. Hai osservato il tipo di lavorazione dei cassetti soprattutto per quanto riguarda le unioni? Tra la base e la vetrina è probabile che manchi il marmo. Sono del parere che per un buon retauro è bene eliminare la finitura interamente magari con lo sverniciatore e vedere se sotto c'è una bella patina, che sarebbe tra l'altro anche il segno di un certo invecchiamento altrimenti puoi procedere con la carta vetro e/o Phon ( pistola termica ) ma in questo caso stai attento alle bruciature. Poi, prima ci continuare, ti consiglierei di mostrare l'avanzamento dei lavori. Ti auguro un buon restauro!!!
      FRANCO

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Basilio Visualizza il messaggio
        Molto carina a parte le foto

        Ma ti stai dando all'antiquariato per arrotondare?

        Comunque aspettando l'intervento autorevole dei restauratori dico la mia :

        la svernicerei completamente ; sostituzione solo delle parti interne ; via quelle anube dalle antine (non mi sembrano affatto originali) e rifinitura a gl come sai fare tu ...

        tra la parte superiore e quella inferiore ci metterei dei piedoni per sollevarla un bel pò visto che prima facevano ste credenze altissime ...
        Veramente mi darei a qualsiasi cosa Basilio, non per arrotondare, ma, per ampliare le mie capacità
        Non so ancora se inizierò questo lavoro, prima devo completare un altro lavoro sempre della stessa persona.
        Ultima modifica di Toto; 16-04-2011, 11:29. Motivo: ....
        Vincenzo Giacalone

        «La logica ti può portare da A a B.
        L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

        Albert Einstein

        Commenta


        • #5
          Ciao Vincenzo,
          per quel che si può vedere, non mi sembra abete, servirebbero delle foto più chiare.
          Andrebbe prima sverniciata, poi se necessita una rinforzatina alla struttura e un buon trattamento antitarlo, lasciandola sotto un telo per circa 7/10 giorni o più.
          Per la finitura che dirti, tu sei un maestro con la gl.
          Per la valutazione bisognerebbe prima identificare di che essenza è.
          Buon lavoro, e mi raccomdo le foto attuali e quelle future.

          ciao
          Michele
          Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

          Commenta


          • #6
            Vincenzo.... le hai fatte in giappone quelle foto? Troppo mosse per averle fatte in sicilia

            Credi sia un misto, larice e abete.

            Riguardo al valore credo ci possa essere solo quello affettivo.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta

            Sto operando...
            X