annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tronco di cono

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tronco di cono

    Solitro problemino astruso::
    vorrei costruire un tronco di cono (base maggiore circa 50 cm, base minore 40, altezza 10 cm) per fare da basae ad un bellissimo contatore (Kw/h) da appendere al muro. L'oggettino pesa una trentina di Kg .
    La mia idea sarebbe di realizzarlo con strati di compensato marino che ho sottomano, ma il problema è il taglio !!
    Fare 6-7 starti tagliati con seghetto alternativo con la lama inclinata mi sembra utopico, qualche idea ??
    Mi accontenterei di farlo cilindrico ma troncoconico sarebbe tutta un'altra cosa!!
    Ciao

  • #2
    Qua ci vuole il tornio!!!

    Marco
    http://www.eltornidor.eu

    Commenta


    • #3
      Dario

      Mai cose semplici vero?

      Incolla i vari strati decrescenti di diametro e poi via di tornio , certo che diametro 50 cm ci vuole un tornietto mica male.
      Tra i vari "ammalati" di tornite dovrebbe esserci qualche volontario

      Commenta


      • #4
        Chissà cosa potrebbe portare la cicogna...

        Un tornitore dietro l'angolo?

        Marco
        http://www.eltornidor.eu

        Commenta


        • #5
          ci vorrebbe una cosa che non ricordo al momento....ed è la rastrematura delle tavolette come si usava una volta per la costruzione delle secchie o le brente in legno......
          in alternativa,se niente tornio,anelli sovrapposti e levigatrice a nastro a raccordare
          ciao
          Ultima modifica di ENTENDIDO; 27-06-2008, 23:48.
          cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
          ciao
          Luciano

          Commenta


          • #6
            sega a nastr con piano inclinato e poi levigatrice.... oppure con carro a squadrare della combinata.... si inclina il disco e si comincia togliere , si ruota e si toglie altro pezzo e così via , alla fine avrai un tronco di cono perfetto... ma ti serve una squadratrice con carro...
            oggi la grecia, domani il mondo.
            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

            Commenta


            • #7
              Be', le cose semplici me le risolvo da solo
              In effetti dopo messo il post mi era venuta un'idea simile alle brente: fare una struttura portante interna e poi un rivestimento leggero tronco-conico tipo appunto le brente o i modelli navali, di cui ho un po' di pratica.
              Non è necessaria una lisciatura perfetta, tanto questa base probabilmente verrà finita con pittura murale grigio-scuro !!

              Commenta


              • #8
                A titolo di curiosità, oggi ho fatto un paio di foto dell'oggettino. I due "pernoni" che si vedono sul resto non sono altro che i morsetti di arrivo dei cavi!! Il diametro di base è 42 cm.
                -

                Commenta


                • #9
                  Tanto per non lascirvi nel dubbio
                  Il problema è stato risolto alla radice: il contatore è stato montato direttamente sulla parete, facendo due bei fori diam 28 mm sul muro per accogliere i due "pernoni" sporgenti

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X