Visualizza versione completa : Guaio cornice staccata
geppetto
28-06-2008, 15.20.45
Ciao a tutti,
Mi serve un consiglio. Sto costruendo una libreria girevole come questa
http://cgi.ebay.it/LIBRERIA-GIREVOLE-INGLESE-(895)-SOGGIORNO-VETRINE_W0QQitemZ110262135825QQcmdZViewItem?IMSfp= TL080615104a8089
Ho costruito base, piani, piantone centrale e la tavola superiore. Tutto in pino (massiccio, non stratificato).
Prima di montare volevo applicare la rolla per scurirlo, allora ho inumidito il legno per alzare il pelo, ho carteggiato bene, tutto questo un paio di volte.
Era venuto liscio liscio, ero proprio soddisfatto. Ho lasciato riposare tutto 2 settimane (vacanza), e al ritorno ho avuto una brutta sorpresa. Bruttissima.
La cornice, incollata che combaciava alla perfezione si e' staccata. E' come se il quadrato centrale abbia lavorato gonfiandosi in direzione perpendicolare alle fibre, staccando la cornice, in piu' si' e' leggermente bombato.
Non riesco a capire accidenti, non ha preso umidita', era in un locale asciutto. Che e' successo? Ho sbagliato a inumidirlo per alzare il pelo? In ogni caso per applicare la rolla lo avrei inumidito ugualmente! Oppure il legno non era stagionato?
Mi date un consiglio per rimediare a questo pasticcio? Sono proprio scornato, sono mesi che lavoro su questa libreria.
Riempio le crepe con stucco? Mi sembra un po' un pasticcio..
O pulisco bene la crepa, infilo una striscia sottile di pino e carteggio per adattare la forma alla cornice?
Per rendere l'idea della situazione ho scattato alcune foto.
Grazie per ogni suggerimentoe consiglio !
1. Tavola superiore
http://i29.tinypic.com/wahrnc_th.jpg (http://i29.tinypic.com/wahrnc.jpg)
2. dettaglio angolo visto da sopra
http://i27.tinypic.com/4r5lvp_th.jpg (http://i27.tinypic.com/4r5lvp.jpg)
3. dettaglio altro angolo visto da sopra
http://i29.tinypic.com/2ujpi81_th.jpg (http://i29.tinypic.com/2ujpi81.jpg)
4. dettaglio angolo visto da sotto
http://i29.tinypic.com/zoe5gl_th.jpg (http://i29.tinypic.com/zoe5gl.jpg)
5. dettaglio altro angolo visto da sotto
http://i32.tinypic.com/2di58j6_th.jpg (http://i32.tinypic.com/2di58j6.jpg)
6. listello di alluminio sulla base con luce dietro per evidenziare la bombatura
http://i31.tinypic.com/98r42h_th.jpg (http://i31.tinypic.com/98r42h.jpg)
Se la prossima volta riesci tu, a rendere cliccabili le foto, altri che hanno connessioni lente non faranno fatica ad aprirle. :sorr
Il pannello è aumentanto di volume con l'umidità, quindi forzando ha scollato la cornice.
Domande:
Come hai applicato la cornice?
Hai fatto un dente canale ?
L'hai fatta a battuta?
Se l'hai fatta a battuta e sembra di si.. perchè noto che è bombata ed è piu alta del piano, l'hai fatta troppo precisa.
Nei 45° Non hai messo nessuna spina? Sono solo incollate di testa?
Comunque credo tu possa rimediare applicandola a dente canale senza incollare il pannello internamente ma lasciando un po di fiato per dar modo al pannello di muoversi. (praticamente coma fare un'anta col pannello)
Ciao
P.S. Ho reso le foto cliccabili, la prossima volta puoi farlo direttamente tu, almeno diamo a chi ha connessioni lente di visualizzare bene il topic, grazie
geppetto
28-06-2008, 19.25.53
Ciao Toto,
Grazie per la consulenza!
>Come hai applicato la cornice?
>Hai fatto un dente canale ?
>L'hai fatta a battuta?
Non so il nome italiano della giunzione usata. Sembra uno spline joint
http://www.binkyswoodworking.com/SplinedEdgeJointTip.htm
Praticamente sia sulla cornice che sulla base ho scavato un canale con la fresa, e ci ho messo un listello incollato su entrambi i lati.
>Se l'hai fatta a battuta e sembra di si.. perchè noto che è bombata ed è piu >alta del piano, l'hai fatta troppo precisa.
Non ti seguo scusa. In che senso troppo precisa? Come si fa una cornice tenendo in considerazione che il contenuto della cornice puo' lavorare?
>Nei 45° Non hai messo nessuna spina? Sono solo incollate di testa?
Nessuna spina, no, solo colla in testa. Avrei dovuto metterci un biscotto?
>Comunque credo tu possa rimediare applicandola a dente canale senza >incollare il pannello internamente ma lasciando un po di fiato per dar modo >al pannello di muoversi. (praticamente coma fare un'anta col pannello)
Dici che devo staccarla, praticamente dovro ' romperla, rifresare, rifare la cornice e riattaccare? O c'e' un modo per rimediare al fattaccio?
Non capisco come si possa permettere le dilatazioni dell'interno senza che si stacchino gli angoli della cornice.
>P.S. Ho reso le foto cliccabili, la prossima volta puoi farlo direttamente tu, >almeno diamo a chi ha connessioni lente di visualizzare bene il topic, >grazie
Come hai fatto? Io copio - incollo il codice di tinypics, ma non dicono come fare le miniature.
Ciao
Geppetto, con la linguetta riportata hai incollato le giunzioni tra le tavole e va bene. Se la stessa giunzione l'hai fatta con la cornice al pannello e hai incollato anche quella è successo il guaio per questo motivo.
Il legno si muove in larghezza e non in lunghezza, quindi il pannello si puo' muovere in base al clima ed è quello che è successo. Quando si fanno questi lavori col massello, si fa la cornice qualche mm piu larga, lasciando una battuta che nasconda il bordo del pannello anche in caso di restringimento, ma, non va incollata, bisogna lasciarla libera di muoversi. Tu infatti lo hai anche notato, il traverso della cornice è rimasto della misura che lo hai tagliato così anche i montanti, l'unica cosa che ha cabiato volume è il pannello nel senso della larghezza, espandendosi ha staccato la cornice.
Se hai capito cio' che ho detto procedi pure, in caso contrario cercherò di farti un disegnino. :sorr
P.S. Per le foto, basta andare in regole e consigli e trovi tutte le risposte alle tue domande.
geppetto
28-06-2008, 23.14.39
...lasciando una battuta che nasconda il bordo del pannello anche in caso di restringimento, ma, non va incollata, bisogna lasciarla libera di muoversi....
Se hai capito cio' che ho detto procedi pure, in caso contrario cercherò di farti un disegnino.
sinceramente non mi e' chiaro il concetto della battuta, non avresti un'immagine o un link che ne fa vedere una?
Grazie per la pazienza
ENTENDIDO
28-06-2008, 23.44.34
geppetto,credo di intuire cosa intende toto
la cornice va fatta a mo' di antina,creando una fresatura nello spessore della cornice o una battuta aperta inferiore (di sotto alla parte a vista per intenderci) dove incastrare il pannello,lasciando un giuoco di qualche mm per permettere l'espansione della tavola
il giuoco è coperto dalla cornice stessa,che sopravanza il pannello nell parte superiore a vista
inoltre,sarebbe utile rinforzare l'unione d'angolo con spine o linguetta riportata
spero di esserti stato di aiuto
ciao
Grazie Luciano è proprio quello che ENTENDIDO io :ahah
Geppetto qui puoi vedere 2 sezioni della cornice. Volendo puoi anche farla mettendo un listello coi chiodini, almeno in caso di voler togliere il pannello non devi rompere il telaio.
Unica raccomandazione, il pannello all'interno della cornice deve avere un po' di gioco.
Spero di essere stato chiaro.
517 518
geppetto
29-06-2008, 14.11.32
Quello che non riesco ancora a capire, e' come si possa far lavorare la base senza che si stacchi la cornice agli angoli.
Se la base si gonfia, si dilata diciamo di 2 mm, la cornice, in direzione della fibra, se lasciata libera come suggerisci, lascera' scorrere, ma alla fine la sua lunghezza non cambia come la base per cui agli angoli si stacchera' sempre, no?
http://i31.tinypic.com/zulgz8_th.jpg (http://i31.tinypic.com/zulgz8.jpg)
Quello che non riesco ancora a capire, e' come si possa far lavorare la base senza che si stacchi la cornice agli angoli.
Se la base si gonfia, si dilata diciamo di 2 mm, la cornice, in direzione della fibra, se lasciata libera come suggerisci, lascera' scorrere, ma alla fine la sua lunghezza non cambia come la base per cui agli angoli si stacchera' sempre, no?
NO!!! Se il pannello lo fai almeno 7 mm in meno dell'interno della cornice.
Non è la cornice che cambia ma il pannello che si allarga e si ritira.
geppetto
29-06-2008, 20.12.15
Toto, e' chiaro che e' il pannello che si muove e che deve avere gioco nella cornice.
Questo implica che :
1) E' obbligatorio fissare gli angoli della cornice tra di loro con spine o biscotto, altrimenti si aprirebbe ?
2) Sarei obbligato ad avere 1-2 mm di "canaletto" tra pannello e cornice? Non e' possibile fare una cornice senza questa canaletta con il legno massello?
3) Se un tavolo non presenta questo spazio di gioco si puo' dedurre che non e' massello ma piuttosto un multistrato o truciolato?
Grazie per le pazienti spiegazioni :INCH
Geppetto, io l'esempio l'ho fatto col disegno della cornice.
Il gioco lo devi lasciare ma non si vede e non si sente.
Serve solo a non far spaccare nulla.
Di più non saprei come spiegarmi.
Aspettiamo qualche altro che abbia idee migliori.
Io li faccio così e non mi si è mai spaccato nulla.
Anche le antine in massello si fanno in questo modo, e nessuno puo' dire che non è massello.
Ragazzi, ma siamo sicuri che non sono le cornici che si sono ritirate....:ahah
nella mia breve esperienza legnistica, non ho mai visto legname allargarsi, solo stringersi. Oltretutto bombandosi il pannello centrale, a maggior ragione...
A meno che, quando hai stretto la cornice, tu non hai esagerato nella pressione, forzando il combaciamento....
Pitu
Ragazzi, ma siamo sicuri che non sono le cornici che si sono ritirate....:ahah
Impossibile, lungovena le misure non cambiano.
nella mia breve esperienza legnistica, non ho mai visto legname allargarsi, solo stringersi. Oltretutto bombandosi il pannello centrale, a maggior ragione...
Beh Alberto, hai provato a bagnarlo? Poi mi saprai dire andando avanti con l'esperienza legnosa:ahah
La bombatura puo' essere dovuta alla resistenza che ha trovato nello staccare la cornice
A meno che, quando hai stretto la cornice, tu non hai esagerato nella pressione, forzando il combaciamento....
Pitu
Alberto, il nostro Geppetto lo ha bagnato per far alzare il pelo, dopo che era assemblato con la cornice.
Ciao :sorr
Eltornidor
30-06-2008, 10.30.37
Alberto, il nostro Geppetto lo ha bagnato per far alzare il pelo, dopo che era assemblato con la cornice.
Ciao :sorr
Bhè, se lo ha bagnato una volta assemblato, allora non ci sono dubbi, per quel poco che so, si alza il pelo prima di assemblare e poi si lascia asciugare almeno un giorno, dipende dall'umidità dell'aria.
:Ok
Marco
53ZAC
30-06-2008, 10.55.17
Bhè, se lo ha bagnato una volta assemblato, allora non ci sono dubbi, per quel poco che so, si alza il pelo prima di assemblare e poi si lascia asciugare almeno un giorno, dipende dall'umidità dell'aria.
:Ok
Marco
Dipende anche da quanto lo si bagna, io solitamente passo uno straccio bagnato e strizzato sul legno, ed è più che sufficiente a far alzare il pelo.
Ciao
Veramente anch'io penso più ad un ritiro della cornice che ad un allargamento del pannello dovuto alla bagnatura per far alzare il pelo.
E' vero che lungovena i movimenti sono molto meno evidenti ma se il listello da cui è stata ricavata la cornice era lungo potrebbe anche essere successo che si sia leggermente ritirato dopo il taglio.
Supposizione dovuta anche al fatto che, a meno che non abbia immerso il tutto in un secchio, l'umidità della bagnatura per far alzare il pelo potrebbe si aver leggermente gonfiato il piano, ma con questo caldo il fenomeno dovrebbe essere rientrato.
Il legno assorbe umidità gonfiandosi e la cede restringendosi.
Ho visto sportelli da cucina in rovere e faggio dilatarsi in inverno fino a toccarsi e restringersi in estate lasciando un bel pò d'aria tra due sportelli.
Idem per le finestre che in estate chiudono perfettamente mentre in inverno strusciano tra loro, talvolta fino ad impedire la chiusura.
Questo anche se hanno parecchi anni.
E i piani di tavoli in massello con una traversa in testa?
Avete mai visto come dopo qualche tempo la traversa sia rimasta ferma, a conferma dello scarso o nullo movimento lungovena, mentre il piano si è ritirato?
A meno di sostituire la cornice l'unica alternativa praticabile con un ridotto lavoro e risultato accettabile potrebbe essere quella di pulire bene gli angoli ed inserire una " sverzetta " incollandola e rifinendola a carta vetrata.
Non è il massimo ma potrebbe andare.
Potrebbe essere come dici tu SM79, ma ho dei forti dubbi che la cornice si sia ritirata sul traverso sopra e su quello sotto.
Se così fosse, si sarebbe ritirata anche sui montanti, ma questo potrebbe dircelo solo Geppetto, è lui che ha tagliato a misura, quindi basterebbe misurare e fare la prova del 9. :sorr
Sono quasi certo che abbia ragione tu Toto.
Cercavo solo un'alternativa perchè se il piano si è dilatato a causa dell'umidità mentre la cornice no è ovvio che gli angoli del lato di testa si siano allontanati.
Ma, asciugandosi il piano, la cosa sarebbe dovuta rientrare.
Dato che non è successo ho pensato che la maggior apertura in larghezza del piano traverso vena abbia determinato lo stacco e che ritirandosi per asciugatura sia stato seguito da un minor movimento lungo vena della cornice.
A meno che, dato che la forza esercitata dall'acqua che ha gonfiato il piano è maggiore di quella del ritiro, la cornice non avesse ancora la colla umida, il che ha favorito il rigonfiamento.
Al momento in cui il piano ha iniziato a ritirarsi, la colla del listello era ormai asciutta ed ha impedito il completo rientro del piano.
Spero di non aver fatto confusione.
geppetto
09-07-2008, 22.43.20
Finalmente riesco a trovare il tempo per rispondere:
quanto ho bagnato il legno: poco. Uno straccetto di cotone strizzato, giusto per dare il colore bagnato. Non l'ho immerso nel lago per intenderci :ahah
misure: la misura delle diagonali corrisponde, ma non sono sicuro se sono le stesse di prima.
intervento riparatore: sono andato da un amico falegname che ha sega circolare e pialla a spessore. Abbiamo staccato la cornice con uno scalpello, pulito i bordi e adattati con la pialla alla lunghezza della cornice, che abbiamo deciso di mantenere. Invece del fissaggio con listello nel canale, abbiamo riempito il canale incollandovi il listello e in seguito inserito 4 biscotti per lato.
Abbiamo incollato, morsettato e lasciato riposare per 24h.
Ora le fessure non ci sono piu', e l'attaccatura sembra molto compatta.
Se si dovesse aprire ancora rifaccio completamente il top valutando 2 possibilita':
- legno multistrato (per la stabilita' nelle dimensioni) con cornice fissata a biscotti
- telaio e pannello, come suggerito da Toto.
Spero di non avere brutte sorprese quando applichero' le 2 mani di rolla!
Ciao
Praticamente avete portato il pannello alla misura interna della cornice e poi applicata e incollata ancora sui lato col pannello?
geppetto
09-07-2008, 22.59.25
Esatto. Ero un po' perplesso sinceramente, ma mi ha assicurato che con 4 biscotti del 20 per lato non si sarebbe piu' mosso. Inoltre ha usato una colla diversa da quella che uso io, nn ricordo il componente, ma e' lattiginosa semitrasparente e molto piu' forte di quella bianca, e ci mette 24 h a seccare. Fa il falegname da 40 anni, che dire... io sono un novello. Mi sono fidato, Speriamo bene.
Geppetto, io ti auguro che stia li ferma come adesso, anche se ho dei forti dubbi, magari non ora, ma, tra qualche mesetto mi saprai dire se è ancora così.
geppetto
09-07-2008, 23.12.15
Se si riapre gliela faccio mangiare :grrr
Se si riapre gliela faccio mangiare :grrr
Violentone :ahah
Óttimo Geppetto!:Ok
Questo é il bello del massello...una maniera di correggerlo c'é sempre!
Ora se lui vorrá muoversi di nuovo, non credo ci sará lamello o spina che tenga...:ahah
´Sti legni sono come le donne....imprevedibili...:ahah:ride
Ciao,
Pitu
....... non credo ci sará lamello o spina che tenga...:ahah
´Sti legni sono come le donne....imprevedibili...:ahah:ride
Ciao,
Pitu
Dipende da che spina usi :ride :ride :ride
El_Marangon
10-07-2008, 18.18.59
Dipende da che spina usi :ride :ride :ride
ma se usi il lamello.....:nono:nono:nono
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.