annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Guaio cornice staccata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Guaio cornice staccata

    Ciao a tutti,

    Mi serve un consiglio. Sto costruendo una libreria girevole come questa
    http://cgi.ebay.it/LIBRERIA-GIREVOLE...080615104a8089

    Ho costruito base, piani, piantone centrale e la tavola superiore. Tutto in pino (massiccio, non stratificato).

    Prima di montare volevo applicare la rolla per scurirlo, allora ho inumidito il legno per alzare il pelo, ho carteggiato bene, tutto questo un paio di volte.

    Era venuto liscio liscio, ero proprio soddisfatto. Ho lasciato riposare tutto 2 settimane (vacanza), e al ritorno ho avuto una brutta sorpresa. Bruttissima.

    La cornice, incollata che combaciava alla perfezione si e' staccata. E' come se il quadrato centrale abbia lavorato gonfiandosi in direzione perpendicolare alle fibre, staccando la cornice, in piu' si' e' leggermente bombato.

    Non riesco a capire accidenti, non ha preso umidita', era in un locale asciutto. Che e' successo? Ho sbagliato a inumidirlo per alzare il pelo? In ogni caso per applicare la rolla lo avrei inumidito ugualmente! Oppure il legno non era stagionato?

    Mi date un consiglio per rimediare a questo pasticcio? Sono proprio scornato, sono mesi che lavoro su questa libreria.

    Riempio le crepe con stucco? Mi sembra un po' un pasticcio..
    O pulisco bene la crepa, infilo una striscia sottile di pino e carteggio per adattare la forma alla cornice?

    Per rendere l'idea della situazione ho scattato alcune foto.

    Grazie per ogni suggerimentoe consiglio !

    1. Tavola superiore


    2. dettaglio angolo visto da sopra


    3. dettaglio altro angolo visto da sopra


    4. dettaglio angolo visto da sotto


    5. dettaglio altro angolo visto da sotto


    6. listello di alluminio sulla base con luce dietro per evidenziare la bombatura


    Se la prossima volta riesci tu, a rendere cliccabili le foto, altri che hanno connessioni lente non faranno fatica ad aprirle.

  • #2
    Il pannello è aumentanto di volume con l'umidità, quindi forzando ha scollato la cornice.
    Domande:
    Come hai applicato la cornice?

    Hai fatto un dente canale ?

    L'hai fatta a battuta?

    Se l'hai fatta a battuta e sembra di si.. perchè noto che è bombata ed è piu alta del piano, l'hai fatta troppo precisa.

    Nei 45° Non hai messo nessuna spina? Sono solo incollate di testa?

    Comunque credo tu possa rimediare applicandola a dente canale senza incollare il pannello internamente ma lasciando un po di fiato per dar modo al pannello di muoversi. (praticamente coma fare un'anta col pannello)
    Ciao

    P.S. Ho reso le foto cliccabili, la prossima volta puoi farlo direttamente tu, almeno diamo a chi ha connessioni lente di visualizzare bene il topic, grazie
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Ciao Toto,
      Grazie per la consulenza!


      >Come hai applicato la cornice?
      >Hai fatto un dente canale ?
      >L'hai fatta a battuta?

      Non so il nome italiano della giunzione usata. Sembra uno spline joint
      http://www.binkyswoodworking.com/Spl...geJointTip.htm

      Praticamente sia sulla cornice che sulla base ho scavato un canale con la fresa, e ci ho messo un listello incollato su entrambi i lati.


      >Se l'hai fatta a battuta e sembra di si.. perchè noto che è bombata ed è piu >alta del piano, l'hai fatta troppo precisa.

      Non ti seguo scusa. In che senso troppo precisa? Come si fa una cornice tenendo in considerazione che il contenuto della cornice puo' lavorare?

      >Nei 45° Non hai messo nessuna spina? Sono solo incollate di testa?

      Nessuna spina, no, solo colla in testa. Avrei dovuto metterci un biscotto?

      >Comunque credo tu possa rimediare applicandola a dente canale senza >incollare il pannello internamente ma lasciando un po di fiato per dar modo >al pannello di muoversi. (praticamente coma fare un'anta col pannello)

      Dici che devo staccarla, praticamente dovro ' romperla, rifresare, rifare la cornice e riattaccare? O c'e' un modo per rimediare al fattaccio?

      Non capisco come si possa permettere le dilatazioni dell'interno senza che si stacchino gli angoli della cornice.


      >P.S. Ho reso le foto cliccabili, la prossima volta puoi farlo direttamente tu, >almeno diamo a chi ha connessioni lente di visualizzare bene il topic, >grazie

      Come hai fatto? Io copio - incollo il codice di tinypics, ma non dicono come fare le miniature.

      Ciao

      Commenta


      • #4
        Geppetto, con la linguetta riportata hai incollato le giunzioni tra le tavole e va bene. Se la stessa giunzione l'hai fatta con la cornice al pannello e hai incollato anche quella è successo il guaio per questo motivo.
        Il legno si muove in larghezza e non in lunghezza, quindi il pannello si puo' muovere in base al clima ed è quello che è successo. Quando si fanno questi lavori col massello, si fa la cornice qualche mm piu larga, lasciando una battuta che nasconda il bordo del pannello anche in caso di restringimento, ma, non va incollata, bisogna lasciarla libera di muoversi. Tu infatti lo hai anche notato, il traverso della cornice è rimasto della misura che lo hai tagliato così anche i montanti, l'unica cosa che ha cabiato volume è il pannello nel senso della larghezza, espandendosi ha staccato la cornice.

        Se hai capito cio' che ho detto procedi pure, in caso contrario cercherò di farti un disegnino.

        P.S. Per le foto, basta andare in regole e consigli e trovi tutte le risposte alle tue domande.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          ...lasciando una battuta che nasconda il bordo del pannello anche in caso di restringimento, ma, non va incollata, bisogna lasciarla libera di muoversi....

          Se hai capito cio' che ho detto procedi pure, in caso contrario cercherò di farti un disegnino.
          sinceramente non mi e' chiaro il concetto della battuta, non avresti un'immagine o un link che ne fa vedere una?

          Grazie per la pazienza

          Commenta


          • #6
            geppetto,credo di intuire cosa intende toto
            la cornice va fatta a mo' di antina,creando una fresatura nello spessore della cornice o una battuta aperta inferiore (di sotto alla parte a vista per intenderci) dove incastrare il pannello,lasciando un giuoco di qualche mm per permettere l'espansione della tavola
            il giuoco è coperto dalla cornice stessa,che sopravanza il pannello nell parte superiore a vista
            inoltre,sarebbe utile rinforzare l'unione d'angolo con spine o linguetta riportata
            spero di esserti stato di aiuto
            ciao
            cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
            ciao
            Luciano

            Commenta


            • #7
              Grazie Luciano è proprio quello che ENTENDIDO io

              Geppetto qui puoi vedere 2 sezioni della cornice. Volendo puoi anche farla mettendo un listello coi chiodini, almeno in caso di voler togliere il pannello non devi rompere il telaio.

              Unica raccomandazione, il pannello all'interno della cornice deve avere un po' di gioco.
              Spero di essere stato chiaro.

              C1.jpg C2.jpg
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Quello che non riesco ancora a capire, e' come si possa far lavorare la base senza che si stacchi la cornice agli angoli.

                Se la base si gonfia, si dilata diciamo di 2 mm, la cornice, in direzione della fibra, se lasciata libera come suggerisci, lascera' scorrere, ma alla fine la sua lunghezza non cambia come la base per cui agli angoli si stacchera' sempre, no?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da geppetto Visualizza il messaggio
                  Quello che non riesco ancora a capire, e' come si possa far lavorare la base senza che si stacchi la cornice agli angoli.

                  Se la base si gonfia, si dilata diciamo di 2 mm, la cornice, in direzione della fibra, se lasciata libera come suggerisci, lascera' scorrere, ma alla fine la sua lunghezza non cambia come la base per cui agli angoli si stacchera' sempre, no?
                  NO!!! Se il pannello lo fai almeno 7 mm in meno dell'interno della cornice.

                  Non è la cornice che cambia ma il pannello che si allarga e si ritira.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Toto, e' chiaro che e' il pannello che si muove e che deve avere gioco nella cornice.

                    Questo implica che :

                    1) E' obbligatorio fissare gli angoli della cornice tra di loro con spine o biscotto, altrimenti si aprirebbe ?

                    2) Sarei obbligato ad avere 1-2 mm di "canaletto" tra pannello e cornice? Non e' possibile fare una cornice senza questa canaletta con il legno massello?

                    3) Se un tavolo non presenta questo spazio di gioco si puo' dedurre che non e' massello ma piuttosto un multistrato o truciolato?

                    Grazie per le pazienti spiegazioni

                    Commenta


                    • #11
                      Geppetto, io l'esempio l'ho fatto col disegno della cornice.
                      Il gioco lo devi lasciare ma non si vede e non si sente.
                      Serve solo a non far spaccare nulla.
                      Di più non saprei come spiegarmi.
                      Aspettiamo qualche altro che abbia idee migliori.
                      Io li faccio così e non mi si è mai spaccato nulla.
                      Anche le antine in massello si fanno in questo modo, e nessuno puo' dire che non è massello.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Ragazzi, ma siamo sicuri che non sono le cornici che si sono ritirate....

                        nella mia breve esperienza legnistica, non ho mai visto legname allargarsi, solo stringersi. Oltretutto bombandosi il pannello centrale, a maggior ragione...

                        A meno che, quando hai stretto la cornice, tu non hai esagerato nella pressione, forzando il combaciamento....

                        Pitu
                        Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                        facebook.com/penaestradapousada

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
                          Ragazzi, ma siamo sicuri che non sono le cornici che si sono ritirate....
                          Impossibile, lungovena le misure non cambiano.

                          Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
                          nella mia breve esperienza legnistica, non ho mai visto legname allargarsi, solo stringersi. Oltretutto bombandosi il pannello centrale, a maggior ragione...
                          Beh Alberto, hai provato a bagnarlo? Poi mi saprai dire andando avanti con l'esperienza legnosa

                          La bombatura puo' essere dovuta alla resistenza che ha trovato nello staccare la cornice


                          Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
                          A meno che, quando hai stretto la cornice, tu non hai esagerato nella pressione, forzando il combaciamento....
                          Pitu
                          Alberto, il nostro Geppetto lo ha bagnato per far alzare il pelo, dopo che era assemblato con la cornice.

                          Ciao
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                            Alberto, il nostro Geppetto lo ha bagnato per far alzare il pelo, dopo che era assemblato con la cornice.

                            Ciao
                            Bhè, se lo ha bagnato una volta assemblato, allora non ci sono dubbi, per quel poco che so, si alza il pelo prima di assemblare e poi si lascia asciugare almeno un giorno, dipende dall'umidità dell'aria.

                            Marco
                            http://www.eltornidor.eu

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
                              Bhè, se lo ha bagnato una volta assemblato, allora non ci sono dubbi, per quel poco che so, si alza il pelo prima di assemblare e poi si lascia asciugare almeno un giorno, dipende dall'umidità dell'aria.

                              Marco
                              Dipende anche da quanto lo si bagna, io solitamente passo uno straccio bagnato e strizzato sul legno, ed è più che sufficiente a far alzare il pelo.

                              Ciao
                              Alberto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X