annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pergolato con pali....consiglio cercasi...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pergolato con pali....consiglio cercasi...

    ciao ragazzi!!!
    i miei ultimi due finesettimana, pasqua compresa sono passati così....pergolato.jpg


    ci ho messo un poco...i miei lavori si sa hanno tampi biblici, ma alla fine l'ho fatto...solo che alla fine mi sono avanzati tre pali e mi sono reso conto di aver sbagliato la spaziatura tra gli arcarecci (???chiamiamoli così) e invece di farne tre file ne ho messo solo due
    ora a gurdarlo non è che midispiaccia, e solo a pensare alla fatica che ho fatto per montarlo, l'idea di smontare e rifarlo un pò mi affligge ma non mi scoraggia...sono stato già due volte sul punto di farlo se non fosse che mi assale un dubbio per il quale vorrei il vostro parere:
    spostare gli arcarecci significa fare altri fori sulle travi e lasciare vuoti quelli che adesso invece sono impegnati dalle viti. secondo voi questo può indebolirli? e poi li lascio così o provo ad iniettarci qualcosa dentro per evitare che le intemperie facciano la loro parte?

    le misure:
    balcone 3.00 x 6.00 m
    i quattro pilastrini portanti: diametro 0.14 m
    pali trasversali e portanti : diametro 0.10 m
    arcarecci: diametro 0.07 m
    tutto in pino impregnato in autoclave

    enzo

  • #2
    Molto gradevole, bravo!
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da sansone Visualizza il messaggio
      ..................spostare gli arcarecci significa fare altri fori sulle travi e lasciare vuoti quelli che adesso invece sono impegnati dalle viti. secondo voi questo può indebolirli? e poi li lascio così o provo ad iniettarci qualcosa dentro per evitare che le intemperie facciano la loro parte?.............
      Io lo lascerei com'è, del resto se è una pergola tutta la struttura tra qualche anno sarà coperta dal glicine o altro che pianterai alla base. Io 15 anni or sono ne ho fatto uno simile senza arcarecci e tra un trave e l'altro ho tirato dei fili di ferro zincato per permettere al glicine di attaccarsi.Le travi e pilastri sono solo di abete che ho impregnato sul posto.

      Nel caso tu voglia aumentare gli arcarecci i fori chiudili con delle spine di adatto diametro incollate e battuta a forza, poi segate al liscio e impregnate.

      Comunque farai sarà un bel lavoro

      ciao
      franc
      cerco di fare tutto con entusiasmo

      Commenta


      • #4
        no no....l'intento finale è quello di una copertura con telo....

        il motivo per cui ho scelto questa soluzione è che nei pomeriggi estivi su quel pavimento ci batte un sole fortissimo e bisogna scappare dalla cucina... ma d'inverno arriva una luce calda che illumina l'intera abitazione

        il telo mi permetterà dunque di avere ombra in estate e, togliendolo, luce in inverno

        certo dirai anche il glicine!!!! ma quello ce l'ho poco più in la e sporca solo a gurdarlo e allora bisogna accontentare alche le suocere!!!!
        :-)
        enzo

        Commenta


        • #5
          Scusa
          ma non riesco a capire (guardando la foto) in cosa consista il "tuo" errore
          Salvo scrive da Catania

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da piazzARIOSTO Visualizza il messaggio
            Scusa
            ma non riesco a capire (guardando la foto) in cosa consista il "tuo" errore
            dai pilastri verticali alla parete di destra, parallelamente alla parete, ci sono solo due traverse...da disegno e da gusto ne avevo previste 3 ad una distanza di circa 65 cm...qausi a formare una maglia quadrata con i pali su cui poggiano
            invece, mi sono fatto prendere la mano (colpa che ci avevo ragionato troppo su questa ocsa e più volte cambiato idea!!!) e ne ho messo solo 2....
            enzo

            Commenta


            • #7
              Credo che il fatto di averne messo due non pregiudichi nulla in rapporto al telo che vorrai stenderci sopra, magari sistemalo abbastanza teso pensando all'acqua che dovrà drenare fuori e non accumularsi sul telo. Ciao.
              FRANCO

              Commenta


              • #8
                Complimenti Enzo e ottima l'idea estate - inverno con il telo.
                E' una tecnica che uso per il terrazzo: bianco d'estate - nero d'inverno.
                In pratica grassello di calce diluita con acqua d'estate che poi si scioglie in autunno per fare spazio al nero dell'asfalto minerale (quello che si usava 30 anni fà).

                Ciao Peppe

                Commenta


                • #9
                  ENZO
                  poichè la distanza tra i due pali (circa 3metri) è funzione di ciò che deve sostenere sopra (un banalissimo TELO) il problema non esiste, anche se volessi staffargli sopra le coperture in pannelli di tegole in PVC.

                  Ti assicuro che qualora decidessi, successivamente, di volere cambiare il tipo di copertura con qualcosa di LEGGERMENTE più "consistente/pesante" ti basterà apporre ulteriori ancoraggi 7:
                  1 alla parete;
                  altri 4 nel mezzo
                  2 ad 1,5metri dalla parete;
                  2 a 4,5metri dalla parete;
                  infine
                  2 alla fine - lato opposto alla parete (da dove hai fotografato)

                  Questo è un efficace quanto rapido suggerimento, però, per quello che concerne l'esatto punto di ancoraggio rivolgiti ad un amico professionista, ti dirà tutto GRATIS.
                  File allegati
                  Salvo scrive da Catania

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da piazzARIOSTO Visualizza il messaggio
                    ENZO
                    Ti assicuro che qualora decidessi, successivamente, di volere cambiare il tipo di copertura con qualcosa di LEGGERMENTE più "consistente/pesante"
                    mi hai letto nel pensiero!!!!
                    enzo

                    Commenta


                    • #11
                      sto pensando a come mettere le strisce di telo....
                      vorrei una cosa pratica... qualcosa che possa fare anche una donna per intenderci...
                      non che necessariamente a inizio primavera occorra la scala e l'avvitatore...

                      penso di prendere delle strisce di telo (0.72 x 4.00) con occhielli solo da un lato (0.72) che userei per fissarlo alla trave addossata alla parete di destra
                      dal lato opposto mi fare fare una piega aperta per infilarci un tondo (tipo faggio per tasselli) al quale legherei una corda grazie alla quale (forse) potrei tirare il telo in avanti e in dietro per chiuderlo...inoltre allo stesso tondo potrei appendere un vaso con una pianta in modo che mi tenga pure il telo tirato

                      per chiuderlo userie lo stesso un cordino....poi dal tendista mi farei cucire una sacca o delle cordelle vicnino agli occhielli di prima per avvolgere e conservare il telo durante l'inverno.....

                      che ne pensate????

                      ho pensato anche dei binari ghiuda per l'apertura e la chiusura del telo ma temo che le cose poi si facciano torppo complicate...
                      enzo

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da sansone Visualizza il messaggio
                        sto pensando a come mettere le strisce di telo....
                        vorrei una cosa pratica... ...inoltre allo stesso tondo potrei appendere un vaso con una pianta in modo che mi tenga pure il telo tirato .......
                        che ne pensate???? ...
                        Per tenerlo in tiro e per dargli allo stesso tempo la giusta elasticità necessaria quando il vento scuoterà il telo -ti suggerirei di utilizzare al posto dell'ancoraggio al "vaso" dei comuni cordoni elastici, (quelli per legare i pacchi sulle auto), che puoi bloccare direttamente sui pali lato giardino.
                        Salvo scrive da Catania

                        Commenta


                        • #13
                          ...per concludere....DSCF5468_1.jpg

                          e già che c'ero mi sono fatto un tavolino....
                          DSCF5467_1.jpg

                          ... lo so è tutto storto...ma è funzionale!!!
                          mi serviva domenica e ho cominciato a farlo sabato alle 18.30...quindi....
                          enzo

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X