annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

metafora in ulivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • metafora in ulivo

    .... .. L’uomo ha “da sempre” un comportamento che distrugge permanentemente l’equilibrio ecologico della natura .... Inquinamenti industriali... Sfruttamenti smodati delle risorse... Esperimenti nucleari su ambienti ed esseri viventi ....guerre e “massacri di massa” furbescamente provocati e pilotati dalle grosse multinazionali del profitto ed in nome del “Dio Denaro” ... Hanno l’effetto primario di cancellare irrimediabilmente il lavoro millenario di 1 equilibrio naturale inimitabile ... distruggendo di fatto la vita !! ...

    .... da qui la metafora del feto ferito che deve comunque essere intesa a rappresentare la sistematica opera distruttiva dell’uomo che letteralmente “ non conosce limiti e vergogna “ e uccide la vita ...

    Tecnicamente il taglio di motosega che uccide il feto verrà dipinto di rosso per simboleggiare una ferita .... Il seno “gonfio di latte” rappresenta la volontà di continuare a dare vita .... Il viso della figura... "MADRE TERRA".. distorto dal dolore e dalla sofferenza ... "lamenta" il proprio dolore per questa sistematico oltraggio che l’uomo continua a perpretare nei confronti della natura e della vita...

    ... ancora tantissimissimo lavoro da fare per esprimere al meglio il senso di questa scultura auspicando di riuscire ad avvicinarmi all'essenza dell'opera ... RESTA COMUNQUE IL FATTO che dalle foto emerge l'immagine dell'artista principale che è proprio la natura... quale uomo saprebbe mai creare un disegno e dei colori così irripetibili ... ??? ....
    P.S. : .... portate pazienza è la prima scultura.. di solito lavoro di tornio .. ... ma è stata un'ispirazione a prima vista ...... le crepe (specialmente quella sul naso) verranno resinate prima della finitura ...









    www.arslignea.com

  • #2
    me coi.......i anche scultore poeta e dopo non ce la racconti giusta, se e la prima scultura sei dotato , in senso artistico intendo
    valerio

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da vula Visualizza il messaggio
      me coi.......i anche scultore poeta e dopo non ce la racconti giusta, se e la prima scultura sei dotato , in senso artistico intendo
      ...Ciao Valerio .... grazie del tuo intervento... ne scultore e ne poeta.... mi piace provare...
      www.arslignea.com

      Commenta


      • #4
        bravo francè si vede subito l' occho dell'artista bella interpretazione,anche se alle prime armi ma col tempo si può sempre migliorare

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da alberto beta Visualizza il messaggio
          bravo francè si vede subito l' occho dell'artista bella interpretazione,anche se alle prime armi ma col tempo si può sempre migliorare
          ... grazie alberto beta ... spero di riuscire a finirla decentemente .... oggi ho iniziato a resinare le crepe ...
          www.arslignea.com

          Commenta


          • #6
            mi piace.
            Soprattutto il viso
            Bravo
            ciao
            Carlo

            Commenta


            • #7
              Davvero una bellissima opera!!!
              Complimenti
              Renzo

              Commenta


              • #8
                l'opera mi piace, ma la spiegazione no....... le opere , quelle vere non vanno spiegate. prossima volta salta la parte scritta. metti solo le foto, poi dopo se nessuno la capisce , la spieghi. :-)))))))))) io gli avevo datto tutto n'altro senso. :-))
                oggi la grecia, domani il mondo.
                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                  l'opera mi piace, ma la spiegazione no....... le opere , quelle vere non vanno spiegate. prossima volta salta la parte scritta. metti solo le foto, poi dopo se nessuno la capisce , la spieghi. :-)))))))))) io gli avevo datto tutto n'altro senso. :-))
                  ........ ho spiegato l'idea che mi è venuta quando ho visto il legno , solo per dare "completezza" al post ... certo che ognuno è "padrone" di interpretare come meglio crede ..... .... nessuna pretesa di considerarla opera ... è una semplice "prova di scultura"... non ne ho mai fatte prima e non sono neanche attrezzato .. anche se in verità non capisco perchè scrivi che " le opere quelle vere non vanno spiegate" ... . ....
                  Ultima modifica di francè; 15-05-2011, 02:04.
                  www.arslignea.com

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da francè Visualizza il messaggio
                    ........ ho spiegato l'idea che mi è venuta quando ho visto il legno , solo per dare "completezza" al post ... certo che ognuno è "padrone" di interpretare come meglio crede ..... .... nessuna pretesa di considerarla opera ... è una semplice "prova di scultura"... non ne ho mai fatte prima e non sono neanche attrezzato .. anche se in verità non capisco perchè scrivi che " le opere quelle vere non vanno spiegate" ... . ....
                    francesco, l'arte non è cio che tu vedi con gli occhi, non è ciò che tu senti con le orecchie, non è cio che tu odori col naso, non è cio che tu tocchi con la pelle.... l'arte comincia dove i sensi finiscono. l'arte è uno stato d'animo. l'arte è il dopo. dopo che tu hai guardato, toccato, udito, assaporato e odorato, ti prende un vuoto al cuore o un sentimento di contntezza o un sentimento di euforia.... ecco quella è arte. nel bene o nel male ci sono artisti che generano questo. la differenza tra un artista vero e uno finto sta in questo. quello vero non sente l'esigenza di spiegare il messaggio che vuole imprimere nella sua opera perchè non ha nessun messaggio da imprimere. l'artista vero fa una opera solo per se stesso, per pur egoismo sensoriale. non gliene frega niente di trasmettere agli altri. nel momento in cui lo fa per gli altri è solo un artistello commerciale )...

                    il tuo abbozzo mi è molto piaciuto, si vede benissimo che l'hai fatto con una passione immensa e con tanta soddisfazione lo hai guardato dopo averlo fatto, lo hai guardato tanto e questo si è impresso nelle foto. tecnicamente non è granchè, ma non conta nulla. quello che conta è la passione che ci hai messo. e quella la si vede tutta. ecco.... tu sei un artista perchè hai avuto il coraggio di provare , di metterti in gioco con te stesso. questo mi ha trasmesso la tua opera. bravo.
                    Ultima modifica di vito; 15-05-2011, 13:16.
                    oggi la grecia, domani il mondo.
                    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      ... nel frattempo il lavoro va avanti .... ho finito le resinature delle crepe e adesso sto eliminando tutta l'eccedenza definendo le forme finali .... ... spero di riuscire a finirla in occasione di "Magie del Legno" .. la manifestazione che si terrà fra poco a Sutrio (Ud) ...







                      Ultima modifica di francè; 22-08-2011, 18:53. Motivo: aggiunta foto
                      www.arslignea.com

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                        ...l'arte non è cio che tu vedi con gli occhi, non è ciò che tu senti con le orecchie, non è cio che tu odori col naso, non è cio che tu tocchi con la pelle.... l'arte comincia dove i sensi finiscono. l'arte è uno stato d'animo. l'arte è il dopo. dopo che tu hai guardato, toccato, udito, assaporato e odorato, ti prende un vuoto al cuore o un sentimento di contntezza o un sentimento di euforia.... ecco quella è arte...
                        Davvero delle belle parole!
                        trasmettere un'emozione...mica facile!

                        Riguardo alla scultura incriminata: che dire, mi pare che stai lavorando bene (mio piccolissimo parere). Certo che, se quando prendi un pezzo di legno ci vedi già dentro quello che farai, dico, è il massimo... è l'ispirazione... Se lo chiede il legno, non ci resta che assecondarlo... Bravo!
                        dal punto di vista puramente del soggetto, in base ai miei gusti, devo confessarti che però non amo questo tipo di scene così vivide... crude... (per me hai raccontato anche troppo, riesco già ad immaginare il pezzo finito...) ma sai, de gustibus.... chissà a quanti piace, invece.

                        Ciao e buon proseguimento!

                        Commenta


                        • #13
                          .... GRAZIE A TUTTI per i commenti e la partecipazione .... come tutte le cose ... il soggetto di questo lavoro "può piacere o non piacere" .. cmq io nel frattempo l'ho finita... ... le foto fanno "schifetto" e non rendono al meglio .. CMQ ... massacratemi .. !!! .. ...









                          www.arslignea.com

                          Commenta


                          • #14
                            se domani prendo un pezzo di legno gli dò quattro colpi di scalpello, poi lo posto senza spiegazioni e senza aver voluto trasmettere nulla, è un pezzo da GRANDE artista secondo te. io la penso diversamente
                            e faccio un plauso a Francè per l'ottima realizzazione e per il bel commento poetico.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X