annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cerniere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cerniere

    Vorrei utilizzare queste cerniere applicandole a dei sportelli montati a "toppa" e vorrei sapere quale spessore max deve avere il bordo dello sportello.
    Secondo le prove fatte ( vedi foto), il bordo era di 8 mm ma ho dovuto piallarlo un po'. Ciao egrazie dei vostri utilisimi consigli.
    Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

  • #2
    Sinceramente non riesco a capire cosa intendi.
    Parli forse del dente sulla destra?
    Quelle cerniere vanno montate a filo, praticamente fuori deve rimanere il perno e basta.

    Secondo me quelle cerniere non sono adatte a quel tipo di lavoro a meno che non sia una prova.
    Avresti dovuto prendere le cerniere a spalla e le trovi destre e sinistre.

    P.S. Consiglio spensierato. Prima si acquista sempre la ferramenta in modo da poter avere le misure esatte.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Concordo con Toto e vorrei aggiungere che se acquisti le cerniere da un ferramenta serio, puoi chiedere la scheda tecnica
      Spero de farghela...

      Commenta


      • #4
        Si il dente a destra, il dente che va in battuta sul montante.
        Mi puoi dire come si montano?
        Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

        Commenta


        • #5
          Devi cambiare cerniera, solo che per quelle a spalla puoi prendere quelle da 5, ma dovrai lasciare un dente da 6,4 mm e l'anta deve esse più spessa. Il le ho montate sulla vetrinetta e sul mobile in castagno, ma le ante sono spesse 32 mm.
          Qui vedi un esempio.

          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Si, ho capito ora, le antine sono spesse in totale 27mm e la cerniera misura ?
            Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da volastacco Visualizza il messaggio
              Si, ho capito ora, le antine sono spesse in totale 27mm e la cerniera misura ?

              No queste in foto sono spesse 32 mm. per te ci vanno delle cerniere piu piccole. Ricorda che ci sono dx e sx.

              A te conviene andare in ferramenta con lo spessore dell'anta e trovare una misura che possa andar bene.

              Per questo motivo ti avevo detto che prima è meglio avere le idee chiare sulla ferramenta da adottare.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                aLLEGO FOTO DELLA SPECIFICA PROFILO SPORTELLO
                TUTTE LE MISURE SONO IN MILLIMETRI
                COSA NE PENSI ? CIAO
                Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

                Commenta


                • #9
                  scusami leggo solo ora la tua risposta.

                  Mi spiace dirti che nemmeno le cerniere che intendo io fanno al caso tuo. La battuta da 10 non va bene in quanto le cerniere a spalla, sulla parte dove va la fresata sono al massimo 6,5.
                  L'unica è passare in ferramenta con l'antina.
                  Comunque spero che nel frattempo tu abbia trovato la soluzione.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    cerniere

                    grazie per il tuo interessamento
                    Le cerniera usata è da 8 ed ho rimediato sagomando il fianco dell'anta,soluzione brutta e grossolana ma la prossima volta prima la ferramenta e poi l'anta.
                    potevo fare la fresata da 6 non da 8!!!!
                    Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

                    Commenta


                    • #11
                      Beh per lo meno hai risolto in qualche modo.
                      Ricorda che bisogna sempre avere una base su cui appoggiarsi quando si tratta di cerniere o ferramenta varia. Se si conoscono già le misure da adottare, tutto va bene, in caso contrario si acquista la ferramenta e poi si esegue il lavoro di fresatura in base alla ferramenta.

                      Nel complesso con quell'incavo scavato, hai dato un effetto rustico all'anta.
                      Ciao
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X