PDA

Visualizza versione completa : Fresatura di un canale

Enzo
01-07-2008, 18.32.39
Oggi dovevo fare un canale, sul frassino, largo 18mm e profondo 8, ho usato la frersatrice, ho montato una fresa da 16 ed ho fatto la prima fresata, tutto bene.
Ho spostato la guida di 2 mm per arrivare ai 18mm, quando ho inserito il pezzo è partito come un razzo.
Usavo degli spingipezzi e il legno era tenuto giù dal pressore.
Non è successo niente, però mi sono un pò spaventato.
Dove ho sbagliato?
Guardando meglio, nelle frese, ho trovato pure una fresa da 18mm, ma oramai la frittata era fatta.
Ciao
Enzo

Paquito
01-07-2008, 19.59.49
Forse la fresa non appoggiava su tutta la superficie da lavorare, aspetta però altre opinioni. L'importante che non ti sia successo niente poi tutto si rimedia.

Pasquale.

Stefano54
01-07-2008, 20.25.10
Credo che il lancio del pezzo sia dovuto allo spostamento che hai fatto
fare alla guida cioè i due mm l'hai ottenuti avanzando la guida stessa verso
la fresa e non allontanandola.
Aspettiamo la risposta di qualche guru per avere la certezza .
Importante che non ti sia successo niente; occhio vigile sempre !:Ok

vito
01-07-2008, 21.12.49
hai fatto lavorare la fresa a favore di vena.... così facendo è facile che ti parta il pezzo.... la fresa deve sempre scheggiare la vena del legno...

moreno123
01-07-2008, 21.51.00
hai fatto lavorare la fresa a favore di vena.... così facendo è facile che ti parta il pezzo.... la fresa deve sempre scheggiare la vena del legno...

Giusto, e quando fresi ricordati che la fresa deve lavorare in modo da spingere il pezzo contro di te, non trascinandolo verso di se e quindi "mangiandolo"

Enzo
01-07-2008, 21.59.29
Il verso era quello giusto.
La parte dove dovevo fresare 2mm alla fine si presentava come una sega.
Possibilità uno:
avevo paura e non ho tenuto il pezzo ben fermo, ho usato degli spingipezzi.
Possibilità due
non so
Enzo

vito
01-07-2008, 22.04.23
c'era un nodo?..... le vene erano troppo corte?.. magari il pezzo era troppo corto? magari ti è scivolatyo dalle mani?....cmq riprova e sarai più fortunato :-)))))) scherzi a parte... grarda bene il pezzo e capirai subito perchè è volato via..

Toto
01-07-2008, 22.07.13
Credo che il lancio del pezzo sia dovuto allo spostamento che hai fatto
fare alla guida cioè i due mm l'hai ottenuti avanzando la guida stessa verso
la fresa e non allontanandola.Aspettiamo la risposta di qualche guru per avere la certezza .
Importante che non ti sia successo niente; occhio vigile sempre !:Ok

Confermo e quoto Stefanino che è un vecchio lupo del legno :ahah ma molto vecchio

Caro Enzo, spiegami una cosa, per allargare il canale con la seconda passata hai allontanato la guida dalla fresa o l'hai avvicinata?

Se l'hai avvicinata, dovevi andare a fresare da sx verso destra, guardando il banco di fronte.
Se il pezzo è partito dalla parte opposta da dove lo hai imboccato l'inghippo sta proprio li, perchè i taglienti non mordevano il legno in entrata ma in uscita, quindi dalla parte della guida.

Enzo
01-07-2008, 23.03.49
Confermo e quoto Stefanino che è un vecchio lupo del legno :ahah ma molto vecchio

Caro Enzo, spiegami una cosa, per allargare il canale con la seconda passata hai allontanato la guida dalla fresa o l'hai avvicinata?

Se l'hai avvicinata, dovevi andare a fresare da sx verso destra, guardando il banco di fronte.
Se il pezzo è partito dalla parte opposta da dove lo hai imboccato l'inghippo sta proprio li, perchè i taglienti non mordevano il legno in entrata ma in uscita, quindi dalla parte della guida.

Ho capito il problema.
Faccio il primo canale e non ho problemi.
Sposto la guida per fare gli ultimi 2mm, se freso il legno verso l'interno, rispetto alla guida, va bene la stessa direzione se invece lo freso all'esterno la direzione non va più bene.
Il concetto della fresata è sempre lo stesso, bastavi pensarci.:Ok
Non finirò mai d'imparare.
Grazie
Enzo

Toto
01-07-2008, 23.16.43
Ho capito il problema.
Faccio il primo canale e non ho problemi.
Sposto la guida per fare gli ultimi 2mm, se freso il legno verso l'interno, rispetto alla guida, va bene la stessa direzione se invece lo freso all'esterno la direzione non va più bene.
Il concetto della fresata è sempre lo stesso, bastavi pensarci.:Ok
Non finirò mai d'imparare.
Grazie
Enzo

Enzo non confonderti, fermati e pensa un attimo:
Tu hai spostato la guida verso la fresa, quindi dovevi asportare i 2 mm che stavano dalla parte della guida, quindi in quel caso dovevi cambiare direzione, cioè andare dall'altra parte oppure dovevi spostare la guida allontanandola dalla fresa e ruotare il pezzo di 180° per fresare nella stessa direzione.
Spero di essere stato chiaro. :sorr

Se qualcosa non ti quadra dillo.

53ZAC
01-07-2008, 23.20.39
Ciao Enzo, nel fare un canale, andando nel pieno, non ha importanza il senso di avanzamento rispetto alla rotazione.
E' importante invece ricordare sempre negli altri casi che la direzione di avanzamento del pezzo deve essere opposta a quella dei coltelli della fresa.
Nel tuo caso se avessi fatto la prima passata sul lato della guida avresti poi potuto portare a misura allontanando la guida dei mm necessari mantenendo la stessa direzione di avanzamento del pezzo.

Enzo
01-07-2008, 23.43.21
Enzo non confonderti, fermati e pensa un attimo:
Tu hai spostato la guida verso la fresa, quindi dovevi asportare i 2 mm che stavano dalla parte della guida, quindi in quel caso dovevi cambiare direzione, cioè andare dall'altra parte oppure dovevi spostare la guida allontanandola dalla fresa e ruotare il pezzo di 180° per fresare nella stessa direzione.
Spero di essere stato chiaro. :sorr

Se qualcosa non ti quadra dillo.

Toto mi è tutto chiaro, probabilmente sopra mi sono spiegato male.
E' lo stesso concetto di fresare un lato o l'altro di un asse, uno dei primi argomenti che ho/abbiamo trattato tanto tempo fa.
Non ci avevo pensato per troppa convinzione, ora è tutto chiaro e, almeno su questo, non dovrei più sbagliare.
Sono un pò arrabbiato con me perchè ho agito con molta leggerezza.
Enzo

Toto
01-07-2008, 23.51.40
Beh sai che ti dico? Sono certo che non ti accadrà più, d'ora in poi starai attento, ma, ricorda non avere mai paura, quella è sinonimo d'insicurezza e si rischia di farsi male.

Quindi quando non sei certo di qualcosa e hai dei dubbi, c'è il forum. :sorr

Buon lavoro Enzo

nikk
02-07-2008, 00.28.11
Enzo
Senza spostare le guide , fai la prima fresata da 16 mm di 1mm fuori asse e poi giri la tavola , finito senza spostare nulla.

Enzo
02-07-2008, 00.38.59
Allego le foto del lavoro fatto così si capisce meglio, come si può vedere è una fresata interrotta, da una parte.

529

530

Domani, se riuscirò come tempo, inserirò la foto di quella sbagliata e la spiegazione dell'errore.
Ciao
Enzo

Toto
02-07-2008, 07.30.16
Anche il sistema di Nikk è valido, ma, solo nel caso che la fresata sia perfettamente centrale al pezzo.

P.S. Enzo cosa sono guide per il banchetto fresatrice? :sorr

Enzo
02-07-2008, 10.46.09
Anche il sistema di Nikk è valido, ma, solo nel caso che la fresata sia perfettamente centrale al pezzo.

P.S. Enzo cosa sono guide per il banchetto fresatrice? :sorr

Toto è, come sempre, un esperimento.
E' una maniglia, fatta in questo modo per evitare la vista delle viti.
Sulla porta fisso la T, poi infilo la T-Trak fissata sulla maniglia dentro la T.
Non so se è il metodo migliore, mi è venuto in mente di farla così.
Ciao
Enzo

Enzo
02-07-2008, 11.09.28
Enzo
Senza spostare le guide , fai la prima fresata da 16 mm di 1mm fuori asse e poi giri la tavola , finito senza spostare nulla.

Michele ho capito il concetto, hai sempre soluzioni "impegnative", le cose facili facciamole fare agli altri.
Sono convinto che se tu fossi nato ai tempi dei greci, oggi avremo sicuramente, oltre che ai vari Pitagora, Talete, Euclide etc.., anche il "Teorema di Michele". Dovrebbe iniziare più o meno così.
Dato un pezzo di legno ......................:ride

La soluzione migliore sarebbe avere, come poi ho scoperto di avere, la fresa della misura giusta, oppure, come poi ho ben capito, fresare, dopo aver spostato la guida, nel senso corretto della fresata.
Purtroppo, per me, non ci avevo proprio pensato.
Mi consola, come sempre, il famoso detto "sbagliando si impara".
Mi fà ancora impressione pensare come è partito il pezzo fresandolo dalla parte sbagliata rispetto al senso di marcia, avevo fatto lo stesso errore agli inizi usando la fresatrice a mano, ovviamente il senso della direzione era opposto.
Pensavo di aver molto ben capito il problema, evidentemente non era così, ora l'ho capito di più.
Ciao
Enzo

Abraxas75
02-07-2008, 12.19.40
Ciao Enzo!!
Al di là della tecnica di fresata che è stata già sviscerata, considera anche un modo alternativo (e più economico) alla t-track: la coda di rondine.
Ossia, fai un listello a coda di rondine da fissare al fronte del cassetto (qualche vitina dall'interno e colla) ed un canale a coda di rondine sulla maniglia. Infili la maniglia sul listello (se vuoi con un pò di colla) e sei a posto.
Probabilmente non ti servirà neanche interrompere la fresata perchè tutto sommato la coda è bella da vedere.

Con dei listelli di scarto ti fai la "t-track"...

Ciao,
Mirco.

Enzo
02-07-2008, 12.36.46
Ciao Enzo!!
Al di là della tecnica di fresata che è stata già sviscerata, considera anche un modo alternativo (e più economico) alla t-track: la coda di rondine.
Ossia, fai un listello a coda di rondine da fissare al fronte del cassetto (qualche vitina dall'interno e colla) ed un canale a coda di rondine sulla maniglia. Infili la maniglia sul listello (se vuoi con un pò di colla) e sei a posto.
Probabilmente non ti servirà neanche interrompere la fresata perchè tutto sommato la coda è bella da vedere.

Ciao,
Mirco.

Mirco, ho una valanga di T-Track, che mi hanno regalato, mi sono ricordato di portarle a casa, e volevo fare un pò di esperimenti.
Buono il tuo consiglio.
Quando dovrò fare qualcosa di serio sicuramente chiederò consiglio.
Ciao
Enzo

Abraxas75
02-07-2008, 13.15.27
Mirco, ho una valanga di T-Track, che mi hanno regalato,
Enzo

Se te ne avanzano... mi sacrifico eh... :sorr:sorr

Enzo
02-07-2008, 13.37.16
Se te ne avanzano... mi sacrifico eh... :sorr:sorr

Al prossimo incontro ti porto qualcuna.
Ciao

Eltornidor
02-07-2008, 13.43.08
Al prossimo incontro ti porto qualcuna.
Ciao

Al prossimo incontro non sarete solo voi due... gli altri a bocca asciutta? :NO
Portate legno che sennò metto le vostre dita sul tornio :prr:prr:prr
Marco

Enzo
02-07-2008, 13.45.59
Al prossimo incontro non sarete solo voi due... gli altri a bocca asciutta? :NO
Portate legno che sennò metto le vostre dita sul tornio :prr:prr:prr
Marco

Considerando la tua bravura, al tornio, finalamente potrò avere delle dita affusolate.:ride
Enzo

Toto
02-07-2008, 18.02.14
.......un modo alternativo (e più economico) alla t-track: la coda di rondine.

Ciao,
Mirco.

Perfetto :bra Mirco.

Stessa cosa Enzo, ti avrei detto io se avessi saputo cos'era il marchingegno :sorr

Qui un esempio su un appendino da cucina che avevo fatto per casa mia.

531 532 533 534 535

Effettivamente la spesa è minima e il lavoro viene pulito.

Stefano54
03-07-2008, 09.28.27
Confermo e quoto Stefanino che è un vecchio lupo del legno :ahah ma molto vecchio ...

Io non sono ancora nonno :prr :prr
Non so se avete presente Homer Simpson...Io sono peggio, dopo innumerevoli lanci e
salti di pezzi di legno, ho deciso di studiare il problema e dopo qualche annetto di studi
sono arrivato a risultati soddisfacenti :ride

Toto
03-07-2008, 09.31.26
Io non sono ancora nonno :prr :prr

Una volta mi hai detto....

Potrei essere tuo nonno. :ahah

Enzo
03-07-2008, 10.44.57
E' meglio se evitiamo la gara su chi è più nonno.
Toto, tu sei ancora un ragazzino, la lotta è tra me e Stefano.
Non siamo ancora nonni per libera scelta, perchè questo titolo ci farebbe sentire meno giovani :ride

Per farvi capire.
Qualche tempo fa ero in giro con Alessio, quando una gentile signora, perchè la gente non si fa i c***i suoi, mi disse: ma che bel nipotino che ha.
L'avrei sbranata, però ho confermato dicendogli che il nipotino è così bello perchè ha un bel padre.:ride

L'unico segreto che conosco per vivere a lungo è quello di diventare vecchio.
Non so chi la detta, ma concordo.

Ciao
Enzo

Dm
03-07-2008, 15.28.29
E' meglio se evitiamo la gara su chi è più nonno.
Toto, tu sei ancora un ragazzino, la lotta è tra me e Stefano.
Ciao
Enzo

Già, mi sento un giovincello :sorr:sorr:sorr:sorr

nikk
03-07-2008, 22.12.10
Ma vi rendete conto che razza di manicomio .........cosa vuol dire se uno in un manicomio del genere si trova bene?:ahah:ahah:ahah:ahah:ahah

Mirco rischia l'ernia per i grigliati che poi, complice la calura il prosecco e i liquori , rimangono qui in affidamento , ora parlate di scambi di t track non oso pensare a quello che potrebbe succedere.

In piu' comincia la gara a chi e' piu nonno .............................il tutto partendo da una fresata :sorr:sorr:sorr:sorr

Dm
04-07-2008, 16.00.24
Ma vi rendete conto che razza di manicomio .........cosa vuol dire se uno in un manicomio del genere si trova bene?:ahah:ahah:ahah:ahah:ahah

Mirco rischia l'ernia per i grigliati che poi, complice la calura il prosecco e i liquori , rimangono qui in affidamento , ora parlate di scambi di t track non oso pensare a quello che potrebbe succedere.

In piu' comincia la gara a chi e' piu nonno .............................il tutto partendo da una fresata :sorr:sorr:sorr:sorr

Be' mi pare evidente: non credo che tu abbia mai fatto un giro per l'ex manicomio di TS, era un piccolo paese con tanto di chiesa, teatro e obitorio, adesso è vuoto :sorr:sorr:sorr:Ok:Ok

nikk
04-07-2008, 16.09.15
Renzo
Quindi tu porresti una relazione diretta ( causa effetto) tra le due cose?:ahah:ahah:ahah:ahah:ahah

Enzo
04-07-2008, 23.33.36
Be' mi pare evidente: non credo che tu abbia mai fatto un giro per l'ex manicomio di TS, era un piccolo paese con tanto di chiesa, teatro e obitorio, adesso è vuoto :sorr:sorr:sorr:Ok:Ok

L'ultimo a uscire sono stato proprio io.:ride
Ciao
Enzo

pitu
05-07-2008, 03.53.45
Mirco, ho una valanga di T-Track, che mi hanno regalato, mi sono ricordato di portarle a casa, e volevo fare un pò di esperimenti.
Buono il tuo consiglio.
Quando dovrò fare qualcosa di serio sicuramente chiederò consiglio.
Ciao
Enzo

Enzo, me ne tiri un paio oltre oceano..?:ahah:ahah:ahah

Ciao,
Alberto

Enzo
05-07-2008, 09.46.34
Enzo, me ne tiri un paio oltre oceano..?:ahah:ahah:ahah

Ciao,
Alberto

Alberto, prima o poi le porterò di persona.:Ok
Ogni T-Track una porzione di asado.:ride
Ciao
Enzo

Dm
05-07-2008, 16.15.03
Renzo
Quindi tu porresti una relazione diretta ( causa effetto) tra le due cose?:ahah:ahah:ahah:ahah:ahah

Beh, fai tu :sorr:sorr
Comunque a parziale consolazione::ahah
- "dicono" che la scritta "Manicomio" fosse rivolta verso l'interno del parco
- qui a TS una volta, ora un po' meno perchè il dialetto si è annacquato, per indicare una persona in genere di diceva "el mato" o "la mata"
- nota canzoncina locale dice "se no i xe mati no li volemo!!"

Ti basta:Ok

El_Marangon
16-07-2008, 21.40.56
qui c'è un bel video (http://www.taunton.com/finewoodworking/SkillsAndTechniques/SkillsAndTechniquesArticle.aspx?id=26741)