annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fresatura di un canale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fresatura di un canale

    Oggi dovevo fare un canale, sul frassino, largo 18mm e profondo 8, ho usato la frersatrice, ho montato una fresa da 16 ed ho fatto la prima fresata, tutto bene.
    Ho spostato la guida di 2 mm per arrivare ai 18mm, quando ho inserito il pezzo è partito come un razzo.
    Usavo degli spingipezzi e il legno era tenuto giù dal pressore.
    Non è successo niente, però mi sono un pò spaventato.
    Dove ho sbagliato?
    Guardando meglio, nelle frese, ho trovato pure una fresa da 18mm, ma oramai la frittata era fatta.
    Ciao
    Enzo
    Enzo

  • #2
    Forse la fresa non appoggiava su tutta la superficie da lavorare, aspetta però altre opinioni. L'importante che non ti sia successo niente poi tutto si rimedia.

    Pasquale.
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

    Commenta


    • #3
      Credo che il lancio del pezzo sia dovuto allo spostamento che hai fatto
      fare alla guida cioè i due mm l'hai ottenuti avanzando la guida stessa verso
      la fresa e non allontanandola.
      Aspettiamo la risposta di qualche guru per avere la certezza .
      Importante che non ti sia successo niente; occhio vigile sempre !

      Commenta


      • #4
        hai fatto lavorare la fresa a favore di vena.... così facendo è facile che ti parta il pezzo.... la fresa deve sempre scheggiare la vena del legno...
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
          hai fatto lavorare la fresa a favore di vena.... così facendo è facile che ti parta il pezzo.... la fresa deve sempre scheggiare la vena del legno...
          Giusto, e quando fresi ricordati che la fresa deve lavorare in modo da spingere il pezzo contro di te, non trascinandolo verso di se e quindi "mangiandolo"
          Spero de farghela...

          Commenta


          • #6
            Il verso era quello giusto.
            La parte dove dovevo fresare 2mm alla fine si presentava come una sega.
            Possibilità uno:
            avevo paura e non ho tenuto il pezzo ben fermo, ho usato degli spingipezzi.
            Possibilità due
            non so
            Enzo
            Enzo

            Commenta


            • #7
              c'era un nodo?..... le vene erano troppo corte?.. magari il pezzo era troppo corto? magari ti è scivolatyo dalle mani?....cmq riprova e sarai più fortunato :-)))))) scherzi a parte... grarda bene il pezzo e capirai subito perchè è volato via..
              oggi la grecia, domani il mondo.
              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                Credo che il lancio del pezzo sia dovuto allo spostamento che hai fatto
                fare alla guida cioè i due mm l'hai ottenuti avanzando la guida stessa verso
                la fresa e non allontanandola.
                Aspettiamo la risposta di qualche guru per avere la certezza .
                Importante che non ti sia successo niente; occhio vigile sempre !
                Confermo e quoto Stefanino che è un vecchio lupo del legno ma molto vecchio

                Caro Enzo, spiegami una cosa, per allargare il canale con la seconda passata hai allontanato la guida dalla fresa o l'hai avvicinata?

                Se l'hai avvicinata, dovevi andare a fresare da sx verso destra, guardando il banco di fronte.
                Se il pezzo è partito dalla parte opposta da dove lo hai imboccato l'inghippo sta proprio li, perchè i taglienti non mordevano il legno in entrata ma in uscita, quindi dalla parte della guida.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                  Confermo e quoto Stefanino che è un vecchio lupo del legno ma molto vecchio

                  Caro Enzo, spiegami una cosa, per allargare il canale con la seconda passata hai allontanato la guida dalla fresa o l'hai avvicinata?

                  Se l'hai avvicinata, dovevi andare a fresare da sx verso destra, guardando il banco di fronte.
                  Se il pezzo è partito dalla parte opposta da dove lo hai imboccato l'inghippo sta proprio li, perchè i taglienti non mordevano il legno in entrata ma in uscita, quindi dalla parte della guida.
                  Ho capito il problema.
                  Faccio il primo canale e non ho problemi.
                  Sposto la guida per fare gli ultimi 2mm, se freso il legno verso l'interno, rispetto alla guida, va bene la stessa direzione se invece lo freso all'esterno la direzione non va più bene.
                  Il concetto della fresata è sempre lo stesso, bastavi pensarci.
                  Non finirò mai d'imparare.
                  Grazie
                  Enzo
                  Enzo

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                    Ho capito il problema.
                    Faccio il primo canale e non ho problemi.
                    Sposto la guida per fare gli ultimi 2mm, se freso il legno verso l'interno, rispetto alla guida, va bene la stessa direzione se invece lo freso all'esterno la direzione non va più bene.
                    Il concetto della fresata è sempre lo stesso, bastavi pensarci.
                    Non finirò mai d'imparare.
                    Grazie
                    Enzo
                    Enzo non confonderti, fermati e pensa un attimo:
                    Tu hai spostato la guida verso la fresa, quindi dovevi asportare i 2 mm che stavano dalla parte della guida, quindi in quel caso dovevi cambiare direzione, cioè andare dall'altra parte oppure dovevi spostare la guida allontanandola dalla fresa e ruotare il pezzo di 180° per fresare nella stessa direzione.
                    Spero di essere stato chiaro.

                    Se qualcosa non ti quadra dillo.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Enzo, nel fare un canale, andando nel pieno, non ha importanza il senso di avanzamento rispetto alla rotazione.
                      E' importante invece ricordare sempre negli altri casi che la direzione di avanzamento del pezzo deve essere opposta a quella dei coltelli della fresa.
                      Nel tuo caso se avessi fatto la prima passata sul lato della guida avresti poi potuto portare a misura allontanando la guida dei mm necessari mantenendo la stessa direzione di avanzamento del pezzo.
                      Alberto

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                        Enzo non confonderti, fermati e pensa un attimo:
                        Tu hai spostato la guida verso la fresa, quindi dovevi asportare i 2 mm che stavano dalla parte della guida, quindi in quel caso dovevi cambiare direzione, cioè andare dall'altra parte oppure dovevi spostare la guida allontanandola dalla fresa e ruotare il pezzo di 180° per fresare nella stessa direzione.
                        Spero di essere stato chiaro.

                        Se qualcosa non ti quadra dillo.
                        Toto mi è tutto chiaro, probabilmente sopra mi sono spiegato male.
                        E' lo stesso concetto di fresare un lato o l'altro di un asse, uno dei primi argomenti che ho/abbiamo trattato tanto tempo fa.
                        Non ci avevo pensato per troppa convinzione, ora è tutto chiaro e, almeno su questo, non dovrei più sbagliare.
                        Sono un pò arrabbiato con me perchè ho agito con molta leggerezza.
                        Enzo
                        Enzo

                        Commenta


                        • #13
                          Beh sai che ti dico? Sono certo che non ti accadrà più, d'ora in poi starai attento, ma, ricorda non avere mai paura, quella è sinonimo d'insicurezza e si rischia di farsi male.

                          Quindi quando non sei certo di qualcosa e hai dei dubbi, c'è il forum.

                          Buon lavoro Enzo
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Enzo
                            Senza spostare le guide , fai la prima fresata da 16 mm di 1mm fuori asse e poi giri la tavola , finito senza spostare nulla.

                            Commenta


                            • #15
                              Allego le foto del lavoro fatto così si capisce meglio, come si può vedere è una fresata interrotta, da una parte.

                              05.jpg


                              07.jpg

                              Domani, se riuscirò come tempo, inserirò la foto di quella sbagliata e la spiegazione dell'errore.
                              Ciao
                              Enzo
                              Enzo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X