annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Staccionata per il gatto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Staccionata per il gatto

    Cari amici,
    qualche mese fa avevo chiesto lumi per costruire un grigliato che avesse lo scopo di bloccare le passeggiate del gatto sul balcone:

    http://www.il-truciolo.it/showthread...ight=grigliato


    Alla fine ho optato per una staccionata alta 2,1 metri realizzata con listelli di 4 mt di abete da 2,2x4,5 cm.

    I listelli erano piallati solo da un lato così ho dovuto inaugurare la piallatrice elettrica della PARKSIDE che ho provveduto a bloccare “pancia in alto” nel banchetto da lavoro.

    La piallata non è stata molto felice al punto che anche se sembra al tatto levigata, passando l’impregnante si nota subito il contrasto (come se avesse avuto il contropelo).

    Per creare la scanalatura nel legno ho improvvisato un piccolo banchetto per la fresatrice HEINELL da 1200 W.

    Dovendo poggiare la staccionata al pilastro in cemento armato, ho provveduto a creare una sorta di morsa con listelli di abete tenuti serrati da due tronchetti di barra filettata.

    Gli incastri per le cerniere sono stati realizzati con l'utensile multifunzione della PARKSIDE.

    L'arco in legno sulla porta è stata una variante poiché a posteriori mi sono accorto che il peso avrebbe fatto inclinare la porta.

    Il legno è stato trattato con impregnante XILOVAL della Velleca (1 mano) che tra qualche anno rinnoverò con una mano di trasparente alla cera.

    Costo della realizzazione: 3,6 Euro le cerniere + 24 Euro il legno + 6,20 Euro l'impregnante.

    Nessuna pretesa se non lo scopo di bloccare le passeggiate mattutine del gatto .....

    Ciao Peppe
    File allegati

  • #2
    ma con tutto quello spazio cosa aspetti a farti un banco fresa come si deve ?

    per il resto non male ............... ma potevi dare di più..............

    Commenta


    • #3
      Caro Cosimo
      hai perfettamente ragione su tutto.

      Quello da me costruito non è un banco fresa ma una fresa sotto una piastra d'alluminio....
      Sullo spazio è vero potrei ospitare una falegnameria.....
      Sulla realizzazione potevo dare molto di più a partire dall'utilizzo di pilastrini in legno (tipo 5x5cm), sagome per dare un tocco meno squadrato, maggior cura nella fresatura, chiusura......
      Ma è stato voluto così (1 giornata complessiva di lavoro compreso posa in opera).
      Grazie Ciao Peppe

      Commenta


      • #4
        il gatto sembra un po' triste (figura 9)

        Commenta


        • #5
          Più che trieste è spaventato per essere stato spinto davanti alla staccionata per la foto.
          Alle 5.30 di questa mattina già piangeva per le mancate passeggiate.
          Meglio qualche pianto che le zanzariere rotte.
          Comunque per la notte ha a disposizione una stanza di 18 mq ed un balcone da 8 mq. Per il giorno c'è solo da scegliere...
          Ciao

          Commenta


          • #6
            Ciao Peppe, ti ringrazio per lo spunto.....a mia moglie è piaciuta l'idea e credo che a breve te la copierò.
            Abbiamo lo stesso tuo problema....ma al contrario....dobbiamo bloccare le incursioni del gatto di mia suocera che viene a dormire nei nostri vasi.....e siccome pesa 8 kg. non è piacevole per i nostri fiori.
            Logicamente visto il peso dovrò rinforzarlo, ma credo che riusciremo a fargli cambiare idea...
            Alberto

            o la va, o la spacco...

            Commenta


            • #7
              Ciao Albe,
              non si evince dalle foto, ma la struttura è anche fissata alla ringhiera. In particolare i laterali alle due estremità hanno spessore e larghezza doppia essendo stati realizzati incollando 2 listelli.

              Se può essere utile i listelli sono stati anche incollati nella scanalatura con vinavil ed il serraggio è avvenuto utilizzando una sola vite da 5 cm per evitare ovvie spaccature.
              Il lavoro grosso di rigidità lo fornisce il listello morsettato sul pilastro al quale la staccionata è ancorata mediante 3 semplici squadrette ad L non visibili in foto.
              Alla base del pilasto ho provveduto ad ancorare il lato basso della staccionata mediante un'altra squadretta questa volta "fisherata" nel battiscopa ed intonaco del pialstro (non ho forato il cemento).

              Ciao Peppe

              Commenta


              • #8
                [QUOTE=albe79;123873] che viene a dormire nei nostri vasi.....e siccome pesa 8 kg. non è piacevole per i nostri fiori.
                ....................Logicamente visto il peso dovrò rinforzarlo, ............/QUOTE]

                8 Kg. ???? Sono con te per il dispiacere dei fiori, hai provato a farlo entrare ....nel forno ??
                Per rinforzare il peso, ti consiglio....5 kg. di patate (naturalmente scherzo)

                Ciao
                Salvatore

                Peppe sei un grande, hai un garage a disposizione e fai gli scassi delle cerniere a terra sul balcone....roba da maestri.

                Ciao
                Salvatore

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da giusrusso Visualizza il messaggio
                  .......................... mediante un'altra squadretta questa volta "fisherata" nel battiscopa ed intonaco del pialstro (non ho forato il cemento).

                  Ciao Peppe
                  Roba da persone serie !!! Con tutto quello cha avranno attaccato ai pilastri degli altri piani, il tuo foro avrebbe potuto essere fatale

                  Ciao amico mio, hai fatto un bel lavoretto e poi...contenta la signora, contenti tutti !!!

                  Salvatore

                  Commenta


                  • #10
                    Vai Giuseppe .... alla grande!
                    Pian pianino con lo spazio a disposizione ti farai un ottimo lab e così farai una bella inaugurazione!
                    Ciao
                    Pasquale
                    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                    Commenta


                    • #11
                      farai una bella inaugurazione!
                      ma sempre e solo a quello pensi pasquà

                      Commenta


                      • #12
                        Cari amici,
                        premesso di essere consapevole della mediocricità del lavoro (e sono stato anche buono),

                        quando faremo l'inaugurazione l'invito sarà esteso a tutti gli amici del truciolo.
                        Inoltre, legno per legno, c'è qualcuno che è bravo con le pizze a forno cotte a legna,
                        ci sarebbe anche quello. Ovviamente rinfrescate da un buon vinello fatto in casa.

                        Caro Salvatore, per quanto concerne il garage, purtroppo quest'inverno "me so beccato" la bronchite a causa di finestre che creano corrente d'aria fredda.
                        Alla fine delle fiere la logistica della mia tana è distribuita nel seguente modo:

                        1) Studio (elettronica e altro): tutti i lavori silenziosi e che non richiedono macchine ingombranti;
                        2) Balcone dello studio: tempo permettendo, lavorazioni che richiedono elettroutensili a mano e materiali ingombranti in orari consentiti (vedi seguito);
                        3) Garage: utilizzo di macchine utensili (alias cineserie) ingombranti;
                        4) Terrazzo: lavori rumorosi svolti con elettroutensili al mattino prima delle 9-9.30

                        Insomma è proprio una tana itinerante.

                        Ciao Peppe

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da giusrusso Visualizza il messaggio
                          ............................Inoltre, legno per legno, c'è qualcuno che è bravo con le pizze a forno cotte a legna,
                          ci sarebbe anche quello.

                          Ciao Peppe
                          Bravissimo Pe'....non ti accorgi nemmeno di dove ho mangiato, aspiro anche le briciole

                          Speriamo di trovare dei pizzaioli degni del calibro degli invitati.

                          Ciao
                          Salvatore

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Salvatore63 Visualizza il messaggio
                            Speriamo di trovare dei pizzaioli degni del calibro degli invitati.

                            Ciao
                            Salvatore
                            Dobbiamo cercare solo nella provincia di Napoli e Salerno ?

                            Vabbè se possono fà anche piadine ed infornate de porchetta (d'Ariccia).

                            Ovviamente prima del vinello avrò il piacere di essere allivo di un pò di scuola di falegnameria con uso di cineserie....

                            Ciao Peppe
                            Ultima modifica di giusrusso; 17-05-2011, 15:09.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da giusrusso Visualizza il messaggio

                              Ovviamente prima del vinello avrò il piacere di essere allivo di un pò di scuola di falegnameria con uso di cineserie....

                              Ciao Peppe
                              Eh si..farlo dopo sarebbe moooolto rischioso, e non sapremmo più indicare quante "dita" di vino abbiam bevuto
                              Superquota per la porchetta..

                              Ciao
                              Salvatore

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X