Visualizza versione completa : Ebano e Giaietto
Mi hanno procurato del materiale da poter scegliere per fare un tavolo da gioco a scacchi.
Uno è il giaietto, legno fossile
l'altro è l'ebano...
Ho optato per l'ebano, anche perchè il giaietto per lavorarlo è un'impresa
Nelle foto il giaietto è quello piu spesso a sinistra e l'ebano a destra.
536
537
ENTENDIDO
03-07-2008, 00.04.40
PORCA PALETTA!!
per il tipo di lavoro ( la scacchiera) concordo con te per l'ebano....ma non privarti di quel pezzo di giaietto!
chi,temporibus illis,mi aveva insegnato (tentato di insegnare:ahah) ad affilare,usava per l'appunto un pezzo di giaietto o legno pietrificato come ultimo passaggio,ottenendo dei rasoi perfetti...oserei dire che un pezzo di quella sostituisce egregiamente le varie pietre belghe/giapponesi ecc...nelle varieta' + fini.....
fortunato te...:piange
ciao neh
Concordo anch'io sull'uso dell'ebano per la scacchiera,perchè se usi il giaietto per la parte scura dovresti usare una pietra o qualcosa di simile anche per la parte chiara , ed a lavorarla.....non ti dico!
Però quel pezzo di giaietto è davvero bello,ti tornerà utile per qualche altro lavoretto o per dare il tocco finale all'affilatura degli utensili.
:Ok Ciao
Marco
Abraxas75
03-07-2008, 09.11.41
Decisamente ebano per la scacchiera.
Per fare le caselle chiare, suggerisco il bosso. Legno piuttosto giallo che crea un contrasto splendido con l'ebano.
Ovviamente i pezzi degli scacchi saranno torniti, vero?
...
Ovviamente i pezzi degli scacchi saranno torniti, vero?
Mirco .... e il tornitore? :ahah
Vedremo cosa succede.
P.s. Allora Luciano dici che il giaietto per affilare è speciale? :sorr
Eltornidor
03-07-2008, 09.43.07
Troveremo qualcuno su sto forum, no? :mang:hurra:mang
Marco
Troveremo qualcuno su sto forum, no? :mang:hurra:mang
Marco
dovrò farli io altrimenti dove sta la soddisfazione? :sorr
Almeno ci provo.
ENTENDIDO
03-07-2008, 10.02.24
Vedremo cosa succede.
P.s. Allora Luciano dici che il giaietto per affilare è speciale? :sorr
spettacolare,provare per credere:Ok
El_Marangon
04-07-2008, 12.36.31
Beh l'ebano è l'ideale ne ho anch'io delle tavolette a casa solo che mi servirebbe una calibratrice per portarlo a spessore (a proposito nessuno si offre?)
http://i27.tinypic.com/2aqgk2_th.jpg (http://i27.tinypic.com/2aqgk2.jpg)
io per lastronare questo ho usato sel noce:
tagliato normalmente per le caselle chiare,
tagliato di costa per quelle scure.
Molto bello, verrà fuori un bel tavolo rotondo?
Io purtroppo non ho la calibratrice ma con la felisatti da 14 Kg ho gia fatto 2 piani che sembrano calibrati.
Qui mostro il tronchetto di ebano che userò, misura 80 x80 x 600 mm e pesa 4,7 Kg
547
Marangon....... hai sbagliato le caselle, una vera scacchiera ha 8x8 = 64 caselle come mai hai fatto 7 x 7 ? :uff
Ci avevi creduto eh? sei andato a guardare la foto :ride :prr :ride
El_Marangon
05-07-2008, 18.56.06
Io purtroppo non ho la calibratrice ma con la felisatti da 14 Kg ho gia fatto 2 piani che sembrano calibrati.
Qui mostro il tronchetto di ebano che userò, misura 80 x80 x 600 mm e pesa 4,7 Kg
547
si rotondo.
bel tronchetto, conoscendoti verrà uno spettacolo :Ok
robert
06-07-2008, 08.30.51
Salve a tutti
Dove si trova l'ebano? e sopratutto quanto costa??
Saluti a tutti
Roberto
anto_pappa
06-07-2008, 11.16.35
e bravo il maestro...un mostro quel pezzo d'ebano...pure io volevo accingermi a fare una piccola scacchiera....un 30x30 circa con i pezzi torniti.....con il teletrasporto vengo a prendere l'ebano :prr:prr:prr
Salve a tutti
Dove si trova l'ebano? e sopratutto quanto costa??
Saluti a tutti
Roberto
L'ebano lo trovi dai rivenditori di legnami per liuteria e da qualche rivenditore molto fornito.
E' un legno contingentato e se ne trova poco.
Quanto al prezzo è alquanto elevato.
Si vende a peso e l'ultima volta che me ne servì un pezzetto lo pagai circa 25 euro al chilo.
Stefano54
08-07-2008, 10.51.21
Mi hanno procurato del materiale da poter scegliere per fare un tavolo da gioco a scacchi.
.........
Bene bene, vedo che ti stai preparando per le tue serate da nonno che passerai davanti
al caminetto con la copertina sulle gambe. http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/dorme/00023014.gif
http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/ride/00015008.gif
stefanovai
18-01-2009, 23.04.24
Ho in progetto una sfida ambiziosa: una scacchiera.
Il problema che più mi preoccupa è la misura perfetta delle tessere.
Mi sono costruito una dima per rifinirle con la levigatrice sui bordi, ma non riesco a superare la precisione di 0.1 mm sui lati: forse non è sufficiente.
Cosa ne pensate?
Per le pedine, che ovviamente farò al tornio, ho scelto il bosso o ulivo da contrastare con l'ebano.
I dubbi sono tanti e accetto consigli sulla realizzazione del piano di gioco, cornice e cassetto interno portapedine.
Le pedine sono piccole e prevedo problemi con il tastatore del copia.Ho intenzione di farne uno molto piccolo e non flessibile. Qualcuno ha dei suggerimenti.
Sottolineo che non so giocare a scacchi e forse non lo farò mai.
spero che rispondiate in tanti
stefano
Il piano di gioco secondo voi deve essere a filo della cornice o deve essere leggermente ribassato?
53ZAC
18-01-2009, 23.12.25
Stefano, ti segnalo un topic di un lavoro di Toto dove vedi una bella soluzione tecnica che ti può servire per la scacchiera.
QUESTO (http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=645)
Ciao
woodhobby58
18-01-2009, 23.18.04
547
Marangon....... hai sbagliato le caselle, una vera scacchiera ha 8x8 = 64 caselle come mai hai fatto 7 x 7 ? :uff
Ci avevi creduto eh? sei andato a guardare la foto :ride :prr :ride
Questo scherzetto mi ricorda qualcosa....:grrr:grrr:ride:ride:ride
Per la parte nera va bene l'ebano, per la parte bianca consiglio avorio di elefante indù, è l'avorio migliore.
Mi fate venire una rabbia ....... :ahah:piange pensando che ho difficoltà a fare un tagliere
stefanovai
29-01-2009, 08.44.30
Per la parte nera va bene l'ebano, per la parte bianca consiglio avorio di elefante indù, è l'avorio migliore.
Mi fate venire una rabbia ....... :ahah:piange pensando che ho difficoltà a fare un tagliere
ho scartato l'elefante indù, perchè abitualmente non vado in India, mentre vado spesso in Africa a comprare container di ebano e quando ne rimane un pezzetto invenduto mi spiace buttarlo via.
stefano
P.S.
Ho un enorme pezzo di ebano del peso di 2.5 kg (due kilogrammi,cinquecentogrammi) che mi ha venduto un "vu cumprà" allo scontatissimo prezzo di 20 €/kg. Confesso che trovo tutte le scuse possibili per non incominciare a tagliarlo e scoprire che è pioppo verniciato di nero e rempito di pallini da caccia. Mia moglie aspetta da tempo questa decisione per poter ridere .:ride:ride:ride:ride:ride:ride
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.