annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

incredibili somiglianze

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • incredibili somiglianze

    sto osservando da vicino le due combinate che più mi interessano in questo momento per un eventuale cambio..... holzmann e lab30....... sto scaricando molte foto... anche damato e no notato con mio stupore che la scocca in lamiera è praticamente identica tra l'america della damato e la lab 30.... se non fosse per il piede in più che ha la damato...

    mi sorge un dubbio.. ma non è che la scm sulle macchine hobbistiche monta scocche cinesi?.. visto che la scocca sono due lamiere saldate e neanche a dritta.. :-)

    cavolo se è così... è un ladrocinio...
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

  • #2
    Non ho mai notato la cosa che dici ma non mi stupirebbe.
    Del resto l'uso di parti in comune con altre marche è cosa vecchia.
    Molte automobili anche di marche ben diverse montano lo stesso motore.
    Poco tempo fa scoprii che la mia macchina, di una nota casa tedesca, monta un motore Isuzu.
    La cosa mi fece imbestialire.
    Eppure ora ha 170.000 km. e marcia come un treno.
    La frizione è quella originale e via dicendo.
    Quello che mi sembra più importante è la meccanica delle combinate.
    Che la scocca sia in comune a più marche non mi sembra così scandaloso.
    L'importante è che non siano identiche anche dentro e cinesi nel senso deteriore del termine.
    Ho paura che mi frusterai ma penso che se la marca cinese vende a, ipotesi, 1000 euro quella italiana per vendere i suoi pezzi della stessa fascia sia costretta ad usare componentistica simile.
    Quando tanti anni fa comprai il primo televisore a colori mi accorsi che nonostante la marca fosse una di quelle famose e gloriose delle nostre vecchie fabbriche, all'interno c'era una targhetta che indicava un gruppo diverso, proprietario del marchio.
    Parlando con la proprietaria del negozio mi spiegò che praticamente tutti i televisori montavano componentistica fatta a Taiwan o ad Hong Kong e l'unica differenza era data dal numero di controlli fatti dalle varie case.
    Più controlli = meno guasti = prezzo maggiore e che i monoscopi venivano tutti da una famosa fabbrica di Anagni, la Magiscolor.
    I frigoriferi avevano la parte interna leggermente diversa da marca a marca ma i compressori erano praticamente tutti o Veglia Borletti o Singer.
    Come vedi niente di nuovo sotto il sole.
    Un'altra via praticata da molti fabbricanti consiste nell'usare una scocca uguale, vale per le combinate ma anche per gli elettrodomestici, e una meccanica diversa, più scadente nelle fasce economiche e via via migliore al salire del prezzo e delle prestazioni del prodotto.
    E noi .... paghiamo!

    Commenta


    • #3
      Sapevo che la Scm alcuni anni fa veniva sul mercato con la Minimax come linea hobbystica,
      penso che se prendi una marchiata Scm ti costi molto di più, ma non ti ritrovi lamierino bensì ghisa,
      io ho una Scm C35 L'invincibile e sta lavorando alla grande da circa 40 anni, quest'anno ho cambiato il cuscinetto della segha e ogni 10 cambio le cinghie sempre della sega,
      insomma la qualità si paga e se non si vuole o se non si può spendere allora si opta per il cinese che sia più o meno di qualità, che il made in Cina sia più o meno visibile.
      Marco
      http://www.eltornidor.eu

      Commenta


      • #4
        Vito, attenzione a guardare solo le foto...
        Anche se le scocche fossero uguali o simili è molto probabile che siano state "riprese" dai cinesi, se cerchi QUI le "bernardo" CU ti rendi conto che sono molto simili alle MM, anche nei colori.
        Poi... il metallo non è detto che sia lo stesso, i cuscinetti sicuramente non li sono, i controlli... le rettifiche, i materiali in genere, l'ingegnerizzazione dei gruppi (pensa al blocco della circolare o della toupie), e tutta la componentistica...
        Ho visto in foto le automobili cinesi... assomigliano MOLTO ad alcuni nostri modelli. Forse siamo agli estremi perché un'auto è molto più complessa, ma non saranno la stessa cosa.
        A Milano allo Xylexpo sono andato a visitare lo stand della Holzmann, era molto vicino a quello minimax. Ti assicuro che non sono la stessa cosa.
        Poi, tu sei proprio la persona che saprebbe sistemare la macchina in un modo ottimale, ma la base rimane comunque diversa.
        C'era anche uno stand di roba cinese cinese, non marcata, forse era la "fabbrica" da cui poi partono diversi marchi (la spessore era identica a quella della Holzmann ma di colore diverso), erano ancora di qualità inferiore. Per cui anche all'interno di uno stesso stabilimento fanno prodotti uguali ma diversi.
        Alberto

        Commenta


        • #5
          forse come cuscinetti le cinesi stanno messe male, anche come cinghie.. infatti tutti gli attrezzi cinesi che ho ,ho cambiato le cinghie,,, ma anche le due nazionale che ho, la sn45 a nastro e la lab22 hanno un sacco di difetti... la nastro ho dovuto forare i guida lama per far scendere dentro l'olio sennò grippavano.... sto a regolare i volani ogni momento.... e se vuolessi pensare di stavolare dei tronchetti di soli 15cm, ci metto giornate intere.... ma per fortuna la nastro non la uso tanto...

          alla lab se non mettevo il motore alla toupie , avrei cambiato 100 ginghie...alla terza cinghia cambiata in 12 mesi mi sono rotto e cio messo mano... dopo averci messo mano, la macchina è diventata affidabile e precisa.....

          quanto riguarda il lamierino... be,, anche quelle professionali oggi sono di lamiera... dello stesso sperrore,,, sia hobbistiche che professionali... vedi cu300 elite....
          7000 euro di macchina, vista di persona. che ne vale la metà.....

          qui va a finire che me la costruisco ex novo
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta


          • #6
            il dado è tratto,,......... domani mattina parte dal magazzino di xxxx una holzmann da 30 con carro da 215cm........

            speriamo che su questa non dovrò fare troppi interventi di modifiche...ma credo che i primi a saltare via saranno i motori... cmq appena arriva vediamo.... la macchinetta completa pesa 530chili ........ quindi non credo proprio che sia lamierino...cmq vi tengo informati... intanto ho il laboratorio tutto sotto sopra per fare spazio alla corsa del carro ....saranno giorni di fuoco....:-)
            Ultima modifica di Toto; 02-03-2009, 17:06. Motivo: No rivenditori come da regolamento
            oggi la grecia, domani il mondo.
            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

            Commenta


            • #7
              Allora buona lavoro e complimenti per l'acquisto
              Alex

              I Miei Lavori

              Commenta


              • #8
                Vito, sulla minimax inclusi nei 500 kg c'è un bellissimo blocco di cemento (non scherzo!!!).
                Se c'è una persona in grado di rimediare ai piccoli difetti questa sei senz'altro tu!
                Complimenti per l'acquisto, fai un po' di foto quando arriva.
                Penso che moltissimi si domandino come siano queste combinate Holzmann perché il prezzo è senz'altro allettante.
                Alberto

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da albertoA Visualizza il messaggio
                  Vito, sulla minimax inclusi nei 500 kg c'è un bellissimo blocco di cemento (non scherzo!!!).
                  Se c'è una persona in grado di rimediare ai piccoli difetti questa sei senz'altro tu!
                  Complimenti per l'acquisto, fai un po' di foto quando arriva.
                  Penso che moltissimi si domandino come siano queste combinate Holzmann perché il prezzo è senz'altro allettante.
                  Alberto
                  se cè il blocco di cemento a questa, sarà il primo pezzo a volare via e al suo posto il motore ausiliario per la pialla...:-) cmq ho contattato un ex meccanico scm che ha comprato questa holzmann e dice che è simile alla damato, ma è settata meglio... specie i carri sono molto precisi.... xxxxx mi ha detto che gli unici problemi riscontrati sono state le cinghie scadenti e una sola ha avuto problemi alla cremagliera della sega circolare.....

                  cmq tra un paio di giorni vediamo...
                  Ultima modifica di Toto; 02-03-2009, 17:05. Motivo: No rivenditori come da regolamenti
                  oggi la grecia, domani il mondo.
                  il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Mi raccomando, documentario fotografico della nuova arrivata!!!!!!!!
                    Matteo


                    Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                    Kant.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                      ....
                      cmq tra un paio di giorni vediamo...
                      Hai capito il Vito? Adesso non dirmi che elaboriamo anche quella e la facciamo diventare una holzmann da competizione?
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                        Hai capito il Vito? Adesso non dirmi che elaboriamo anche quella e la facciamo diventare una holzmann da competizione?

                        il minimo toto..... per adesso ho in mente solo di allungare le bancate pialla e montare il trascinatore con il ribaltatore.... poi vediamo come si comportano i motori... la toupie 3 cavalli bastano... non la tocco... ma la sega sono pochini e per la pialla pure... se si potrà fare metterò il motore della sega in ausilio alla pialla e alla sega gli compro un monofase da 4cavalli a doppio condensatore....l'altra l'ho modificata perchè di serie era una chiavica di macchina.... se questa si dimostra buona, non ho motivi di modoficare tanto.. e siccome ho intenzione di tenerla al lavoro per almeno un trentennio, bè, la metterò in modo tale che possa durare..... e che sia produttiva, non solo bella da vedere... è una macchina da lavoro... quindi deve LAVORARE..
                        Ultima modifica di vito; 08-07-2008, 23:42.
                        oggi la grecia, domani il mondo.
                        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Vito, ma un turbocompressore al motore??
                          Per cosa lo metteresti il motore? Trascinatore della spessore? Che lama ha la circolare perché 3 cv siano pochi? 300? Sul sito sembra abbiano i motori da 4,5 cv, ma come monofase mi sembrano troppi.
                          E' per caso QUESTA?
                          Complimenti ancora.
                          Alberto

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da albertoA Visualizza il messaggio
                            Vito, ma un turbocompressore al motore??
                            Per cosa lo metteresti il motore? Trascinatore della spessore? Che lama ha la circolare perché 3 cv siano pochi? 300? Sul sito sembra abbiano i motori da 4,5 cv, ma come monofase mi sembrano troppi.
                            E' per caso QUESTA?
                            Complimenti ancora.
                            Alberto
                            si alberto è quella, ma il carro non è 230 bensì 215....

                            la versione monofase a tre motori da 2,2kw..... 3 cavalli... ora per esperienza personale diretta, la mia ex (quasi) lab22 ha il disco circolare da 250mm e ti dico che con ben 3 kw sotto, sui legni duri con lama z18 soffriva ma lavorava..... parlo di castagno, faggio, mogano.... sui legni durissimi, tipo farnia gli 8 cm di taglio difficilmente li portava tutti...

                            questa holzmann ha il disco da 30cm quindi la vedo nera per un motorino da 3 cavalli,,, tantè che nella versione trifase il motore e 4,5cv...

                            per la pialla, il motore ausiliario serve per quando si pialla a spessore... 4mm per 30cm di larghezza il 3 cavalli si siede appena inizia..... sempre per esperienza fatta sulla vecchia combinata , quando piallavo a spessore, se non inserivo il secondo motore a 22cm di larghezza..... si bloccava la macchina.....anche in questo caso la versione trifase della holzmann e 4,5cavalli.........

                            poi un collega e amico falegname ha una vintage 30cm di pialla filo spessore col motore 3 cavalli trifase... l'ho vista lavorare... fa venire il latte alle ginocchia tanto è lenta...quindi io tolgo il motore dalle sega e lo collego a quello della pialla... se cè spazio nella scocca... e alla sega metto un motore a 4 cavalli... sempre se cè spazio nella scocca... se non cè spazio..... andiamo fuori scocca:-)

                            io ci lavoro, non è un hobby... non posso aspettare i comodi della macchina... sennò quando la apro sta benedetta falegnameria?...

                            per un hobbista è diverso.. 3 cavalli bastano e avanzano... tanto ha il tempo di aspettare la macchina........ ma per me no... se devo fare 10 porte di legno massello , non posso impiegare una giornata solo per lo spessore.... non posso impiegare 1 minuto per ogni taglio alla circolare.... la lab su 8cm di tanganica, ad esempio... andava come un treno... potevo spingere con la velocità che volevo sul disco... rallentava un pò ma non si fermava mai... con un solo motore invece ci metteva na vita a fare un taglio....
                            oggi la grecia, domani il mondo.
                            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              Vito ma nel tuo caso non sarebbe meglio prendere una combinata profesisonale ed evitare di modificare?
                              Facendo le modifiche la garanzia va a farsi benedire.
                              Non so se puoi avere un riscontro se per qualche cosa la macchina non va bene.
                              Ci potresti rimettere tutto.
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X