annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come riparare crepe su mobile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • come riparare crepe su mobile

    Salve, chiedo un vostro consiglio per riparare ed eventualmente come prevenirne delle altre, il mobile è in arte povera acquistato da me circa 15 anni fà.Allego le prime due foto per mostrare il problema che si sta man mano evidenziando sempre più, mentre la terza foto mostra un graffio che vorrei eliminare visto che si trova proprio sull'anta frontale.
    Grazie a tutti.

    P5290067.jpgP5290070.jpgP5290071.jpg
    Ultima modifica di pablo630; 30-05-2011, 18:17.
    Pablo630

  • #2
    a parere mio non sono crepe e non mi sembra massello, perchè se così fosse vedresti la luce nella fessura, invece si vede il bianco. Secondo me è impiallacciato o lastronato, ed è l'impiallacciatura che si è ritirata. La riverniciatura o verniciatura è stata fatta sicuramente da uno che non era molto bravo in quanto vedi la passata di mordente e di vernice orizzontale sul pannello vicino al bordo superiore della prima foto.
    Che niente niente te lo hanno fatto pagare per mobile antico?
    Ma sentiamo gli esperti, magari ho visto male.

    P.S. Ho spostato la discussione nella sezione restauro.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Ma sentiamo gli esperti, magari ho visto male.
      Detto da Toto
      Ciao Franco... sigpic

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da brancaleone Visualizza il messaggio
        Ma sentiamo gli esperti, magari ho visto male.
        Detto da Toto
        concordo in Toto
        Secondo il mio piccolissimo parere..............

        Commenta


        • #5
          Grazie Toto, mi è stato venduto come mobile normale dal mobilificio quando mi sono sposato.
          allego altre foto, come si vede sono tavole incollate di costa (almeno credo) P5300072.jpgP5300073.jpgP5300074.jpg
          Pablo630

          Commenta


          • #6
            Beh adesso si vede meglio, comunque in quella fessura puoi infilare una strisciolina di piallaccio, quello è il ritiro del legno, ma mi sembra strano che si sia aperto, ti dispiace fare una foto della parte interna della stessa faccia dove hai fatto queste ultime? Per me sono incollati su qualche pannello, non credo siano tavole non si sarebbe aperto così si sarebbe solo ritirato all'inizio e alla fine.. interno ed esterno non corrispondono come venatura.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              ti ringrazio per la tua rapidità nelle risposte.
              per le foto domani provvedo .
              Pablo630

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Beh adesso si vede meglio, comunque in quella fessura puoi infilare una strisciolina di piallaccio, quello è il ritiro del legno, ma mi sembra strano che si sia aperto, ti dispiace fare una foto della parte interna della stessa faccia dove hai fatto queste ultime? Per me sono incollati su qualche pannello, non credo siano tavole non si sarebbe aperto così si sarebbe solo ritirato all'inizio e alla fine.. interno ed esterno non corrispondono come venatura.
                ti allego le foto sia interne che esterneP5310078.jpgP5310081.jpgP5310080.jpgP5310079.jpgP5310077.jpg
                nella foto che si vede il listello questo viene utilizzato come guida per il cassetto.
                ciao e grazie
                Pablo630

                Commenta


                • #9
                  Potrebbero essere tavole giuntate a dente canale,questo spiegherebbe il fatto che non si vede la luce attraverso.Comunque se è così puoi fare due cose o lo smonti completamente e ripassi tutte le coste alla pialla e alla toupie,ma è un lavoro mastodontico e sinceramente non so se valga la pena di farlo.Altrimenti il metodo suggerito da Toto,mi sembra quello più adatto

                  Pino
                  Pino

                  Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

                  Commenta


                  • #10
                    dalle foto direi chè è impiallacciato con effetto anticato, vedi i finti segni di tarlo, in questa foto in basso mo sebra di vedere proprio il piallaccio ritirato
                    se funziona è vecchio

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
                      dalle foto direi chè è impiallacciato con effetto anticato, vedi i finti segni di tarlo, in questa foto in basso mo sebra di vedere proprio il piallaccio ritirato
                      quello che si vede tra le due tavole è la cera in bastoncino colorato che avevo messo inizialmente per coprire la crepa.
                      nelle foto non si vede ma ad occhio nudo si vede l'aria nella fessura.
                      Pablo630

                      Commenta


                      • #12
                        Io dico solo che se fossero tavole incollate di costa non si vedrebbe una fessura come questa. Una cosa così potrebbe accadere solo se le tavole fossero solo accostate e non incollate, magari fissate con chiodi. Per me non non è massello.
                        Pablo, prova a infilarci dentro un ago per vedere se passa da parte a parte.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                          Io dico solo che se fossero tavole incollate di costa non si vedrebbe una fessura come questa. Una cosa così potrebbe accadere solo se le tavole fossero solo accostate e non incollate, magari fissate con chiodi. Per me non non è massello.
                          Pablo, prova a infilarci dentro un ago per vedere se passa da parte a parte.
                          esatto, se fossero incollate di costa si noterebbe la riduzione solo da un lato e non su ogni singola tavoletta
                          se funziona è vecchio

                          Commenta


                          • #14
                            quello che si vede tra le due tavole è la cera in bastoncino colorato che avevo messo inizialmente per coprire la crepa.
                            nelle foto non si vede ma ad occhio nudo si vede l'aria nella fessura.
                            Pablo630

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da pablo630 Visualizza il messaggio
                              quello che si vede tra le due tavole è la cera in bastoncino colorato che avevo messo inizialmente per coprire la crepa.
                              nelle foto non si vede ma ad occhio nudo si vede l'aria nella fessura.
                              se è come dici allora non sono tavole incollate, avranno qualche listello all'interno e qualche chiodo solo per tenerle li. Bel lavoro davvero!! A questo punto lo disferei tutto e incollerei le tavole tra loro, ma continuo ad avere il dubbio che non sia tutto massello.
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X