annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pulizia di base

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pulizia di base

    ciao a tutti devo rivedere alcuni mobili, tavolo, salottino, sedie di fine 800. Le sedie di cucina sono quelle messe peggio e necessitano di una pulizia radicale prima degli interventi strutturali. Il tavolo e il salottino devono essere puliti e incerati ma non sono messi male. Vorrei agire nel rispetto del tempo senza sverniciatori o quant'altro, cosa mi consigliate?
    grazie

  • #2
    Ciao Mamo, per proporti delle soluzioni sarebbe importante sapere che tipo di finitura hanno i mobili che devi restaurare.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Per pulire un mobile antico (solitamente finito a gommalacca) si usa una soluzione detta triplice preparata con:
      - 100 ml di essenza di trementina;
      - 50 ml di alcool a 99°;
      - 50 ml di olio paglierino.

      si strofina energicamente il mobile con un tampone di cotone.
      se funziona è vecchio

      Commenta


      • #4
        Per intanto grazie per la considerazione, poi le sedie credo che siano state verniciate o comunque hanno uno stato di sporcizia tale che penso di doverle riportare a legno per poi andare di cera. Il tavolo non lo so, penso che sia trattato a gommmalacca o cera, il salottino invece è certamente a cera.
        In altre occasioni trovandomi di fronte a mobili poveri e addirittura verniciati ho applicato una soluzione di acqua ossigenata + soda+ ammoniaca e poi spazzola e poi tanta acqua a lavare. Il risultato è stato valido, ma ripeto si trattava di mobili poveri su cui fare esperienza.
        ciaoe grazie
        mamo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da mamo Visualizza il messaggio
          In altre occasioni trovandomi di fronte a mobili poveri e addirittura verniciati ho applicato una soluzione di acqua ossigenata + soda+ ammoniaca e poi spazzola e poi tanta acqua a lavare. Il risultato è stato valido, ma ripeto si trattava di mobili poveri su cui fare esperienza.
          ciaoe grazie
          mamo
          in questo caso io avrei usato uno sverniciatore in gel e paglietta:
          • + sicuro
          • niente acqua, quindi niente movimenti del legno, niente pelo rialzato
          • rispetto del mobile d'epoca e della sua patina
          se funziona è vecchio

          Commenta

          Sto operando...
          X