annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

al posto degli ombrelloni .....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • al posto degli ombrelloni .....

    Quando arriva questa stagione mi piace pranzare in giardino, ma a pranzo c'è il sole a picco, e gli ombrelloni fanno poco, per cui ieri ho verificato quanti pali o travetti avessi, e alla fine stamani ho comprato tre travetti di 10 x 10 cm lunghi 4 mt .
    L'intenzione è di fare una piccola struttura alla quale agganciare un telo ombreggiane.
    Praticamente a circa 4 mt, di fronte al magazzino porrò due pali alti 250 cm distanti circa 3 mt. e sopra una traversa che sborderà dai pali di qualche cm, alla traversa applicherò delle fune alle quali aggancerò il telo, questo per incominciare poi se sarà da fare qualcosa in più si vedrà. Per il fissaggio dei pali a terra userò dei bicchieri in ferro zincato da piantare nel terreno (che si vedono in una foto).
    Da i pali avanzo due pezzi di circa 150 cm cad. , ho intenzione di usarli per sostituire e rinnovare un vecchio tavolo che generalmente uso per le grigliate e altro, ....... ma questo è già un altro lavoro
    File allegati
    Ciaooooooooooo
    Antonio


    Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


    i miei hobby

  • #2
    scusa ma la rete ombreggiante è meglio degli ombrelloni ? l'hai già provata ?

    Commenta


    • #3
      Antonio, scusa se mi intrometto, ma, solo per non farti incappare in brutte faccende comunali... sei al corrente che per fare tutto cio' devi dare una D.I.A. in comune per la costruzione di un pergolato?
      P.S. Scusa ma è solo per metterti al corrente che facendolo non sei in regola.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da cosimocs Visualizza il messaggio
        scusa ma la rete ombreggiante è meglio degli ombrelloni ? l'hai già provata ?
        dov'ero l'anno scorso al mare la usavano per tenere le auto all'ombra e funzionava.

        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Antonio, scusa se mi intrometto, ma, solo per non farti incappare in brutte faccende comunali... sei al corrente che per fare tutto cio' devi dare una D.I.A. in comune per la costruzione di un pergolato?
        P.S. Scusa ma è solo per metterti al corrente che facendolo non sei in regola.
        grazie dell'avvertimento, ma non costruisco nessuna pergola, metto solo due pali per ancorare l'ombreggiante, la traversa sopra serve per abbellimento al tutto.
        Qua a Torino non danno i permessi, anzi nel 2009 mi hanno fatto abbattere un tettoia perché non c'erano i suddetti , poi affianco a dove abito ci sono gli squatter che occupano un intero stabile del 1800 sotto la tutela delle belle arti, in modo abusivo con baracche e tettoie di ogni genere, alcuni anni fa l'ex sindaco Chiamparino ha dichiarato (non ricordo se in televisione o sui giornali) che il centro sociale "EL PASO" è solo una birreria abusiva, questa occupazione non mi fa dormire la notte ricevo soprusi quotidiani, svaluta la casa in cui abito e denigra il quartiere, però la tettoia me l'hanno fatta abbattere non aggiungo altro .....
        Ciaooooooooooo
        Antonio


        Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


        i miei hobby

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Antonio, scusa se mi intrometto, ma, solo per non farti incappare in brutte faccende comunali... sei al corrente che per fare tutto cio' devi dare una D.I.A. in comune per la costruzione di un pergolato?
          P.S. Scusa ma è solo per metterti al corrente che facendolo non sei in regola.
          Ciò che sto costruendo se ponessi due ganci alla traversa potrei affermare di costruire un'altalena in legno, spero proprio che non occorra chiedere autorizzazioni per questo, non costituisce una costruzione, e poi ad ottobre il telo viene tolto, ... fine.

          Che bella altalena sadica, ti diverti se eviti le spine delle rose

          no, no nessuna altalena, ci sono le calle, troppo belle come fiore.

          L'alternativa era un gazebo, ma ho visto che fine a fatto quello dei miei vicini, al primo acquazzone violento l'ha demolito.
          File allegati
          Ciaooooooooooo
          Antonio


          Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


          i miei hobby

          Commenta


          • #6
            la discussione sui permessi comunali l'avevamo gia' fatta in un'altro 3D,dal canto mio ho costruito il gazebo con tanto di marsigliesi sul tetto e alla mia richiesta in comune se dovevo fare qualche domanda o progetto mi sono sentito dire che essendo imbullonato a terra e non fisso non erano previsti permessi di sorta ,quindi potevo procedere tranquillamente.
            sono passati 4 anni e ogni tanto anche la sindachessa quando passa viene a sedersi all'ombra del gazebo.
            dipende tutto dal comune,se sono intelligenti o no nel valutare cio' che vuoi fare.
            stupido è chi stupido lo fa'
            ALFIANO NATTA il centro del mondo!!!

            Commenta


            • #7
              Foto967.jpg Anche la mia tettoia era fissato a terra con dei bulloni inserisco la foto dei supporti per i pali, ha retto la nevicata del 1986/7 da 70 cm, anche a me avevano detto che non erano necessari dei permessi, ma poi ........

              Torniamo alla attuale struttura, ieri ho piallato e levigato le travi (è dura piallare un trave di 4 mt su una piccola combinata come la mia ), stamani ho preparato l'imbocco da infilare nel bicchiere e praticato i fori per far passare le barre filettate per l'ancoraggio.
              Ciò che gradisco far evidenziare, è che seguendo il forum ho imparato a settare le macchine, grazie a questo è stato facile superare alcuni ostacoli, per esempio un travetto 10x10 cm la mia troncatrice non l'ho taglia in un colpo solo , occorre girarlo,e anche il trapano a colonna non esegue fori lunghi 10 cm ma solo 5, anche qui occorre forare un pò per parte, risultato ? tutto alla perfezione fori passanti perfettamente allineati, come i tagli. ecco le foto.

              un paio di domande:
              è meglio verniciare i travetti posati sui cavalletti o monto la struttura e poi vernicio, altrimenti posso dare una prima mano e la rifinitura dopo il montaggio?
              in che quantità compongo la miscela gasolio, olio di lino e forse manca ancora un prodotto?
              File allegati
              Ciaooooooooooo
              Antonio


              Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


              i miei hobby

              Commenta


              • #8
                Mi sono riletto alcuni post sul gasolio e non sono convinto che vada bene per la mia struttura che deve essere protetta dalla pioggia/sole e deve avere un bel aspetto estetico, e non puzzare, tenendo presente che verrà utilizzata già domenica 3 luglio, per cui che tipo di finitura uso? oppure la monto cosi com'è e la verniciatura la fò la settimana prossima?
                Ciaooooooooooo
                Antonio


                Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                i miei hobby

                Commenta


                • #9
                  io userei impregnante all'acqua per infissi, tre mani

                  Commenta


                  • #10
                    IMG_1013.JPG
                    ecco la struttura che volevo fare, ovviamente la trave superiore al momento è solo appoggiata, e manca il telo ombreggiante, spero che per questo non occorra alcun permesso.
                    I terminali della trave superiore desidero sagomarli, ma non so se fare o aggiungere qualcosa al centro, purtroppo mi sono accorto troppo tardi che è arcata, e la distanza tra un palo e l'altro è di circa 3,20 mt. in seguito congloberò il palo di sx nell'aiuola, non so se darle del colore o attendere che faccia il suo percorso.

                    anch'io per la verniciatura pensavo di usare dell'impregnante, comunque i fondelli li ho già bagnati nel gasolio e sinceramente l'odore non si sente.
                    Ultima modifica di brontolo07; 01-07-2011, 21:03.
                    Ciaooooooooooo
                    Antonio


                    Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                    i miei hobby

                    Commenta


                    • #11
                      il gasolio dopo 2 giorni non puzza più.... quante volte lo devo dire ???? finisci con imprenante a base gasolio e olio di lino se lo vuoi trasperente, se lo vuoi colorato gasolio, smalto sintetico e olio di lino......
                      oggi la grecia, domani il mondo.
                      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Vito! a questo punto rimando al verniciatura a lunedì, non vorrei mai che i miei commensali : Mang di griglia mi lasciassero le costine per colpa del gasolio cosi me le magno tutte io e poi ....... rotolo

                        ..... ma, addentatori come sono non lo faranno mai
                        Ciaooooooooooo
                        Antonio


                        Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                        i miei hobby

                        Commenta


                        • #13
                          Confermo al 100% quanto dice Vito.
                          Ho provato Gasolio 70% + 30% Olio Gallo Cotto. Due mani a distanza di poche ore e sicuramemte dopo 1 settimana non puzzava più (prima non mi è stato possibile verificare).

                          Le cose che puzzano / odorano sono quelle caratterizzate da una forte volatilità, cioè bassa tensione superficiale altrimenti non arriverebbero al nostro naso e quindi è ovvio che dopo un pò di giorni sfumano.

                          Evidentemente il ruolo della componente leggera del gasolio, cioè quella che puzza, è quello di aiutare l'olio stesso a penetrare nel legno dopodichè toglie il disturbo e pian piano evapora.

                          Ciao Peppe
                          Ultima modifica di giusrusso; 03-07-2011, 00:00.

                          Commenta


                          • #14
                            l'anno scorso, di questi tempi, col socio abbiamo fatto una prova. abbiamo impregnato con gasolio agricolo delle tavole di abete, poi posate su massetto di ghiaia... bene le abbiamo smontate pochi giorni fa.... il legno , abete, era intatto. il gasolio ha impregnato per alcuni mm, circa 4 . più o meno... si vede il tingente del gasolio agricolo. avevamo fatto 2 mani di solo gasolio...
                            oggi la grecia, domani il mondo.
                            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da cosimocs Visualizza il messaggio
                              scusa ma la rete ombreggiante è meglio degli ombrelloni ? l'hai già provata ?
                              Oggi ho provato la struttura con un telo che già possedevo (5x4 mt) per cui lo posato in modo provvisorio, effettivamente conviene metterlo doppio, per aver un maggior conforto di ombra, ma nell'insieme la struttura è giusta, l'unica cosa che desidero fare in modo che il telo sia scorrevole per poterlo chiudere sia per far passare la luce nelle aiuole, purtroppo quell'angolo di giardino prende il sole solo dopo le 12/12,30 , per cui se lascio il telo sempre allargato le piante prenderebbero ancora meno sole e sia per evitare che piogge o vento danneggi il telo.
                              File allegati
                              Ciaooooooooooo
                              Antonio


                              Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                              i miei hobby

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X