annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quesito

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quesito

    ciao ragazzi,ho bisogno di voi
    sto facendo una baita in legno,e la devo rivestire con perline in larice spazzolato da 18x2,ma mi sono accorto ahimè che ci sono troppi travi da girarci intorno con le perline,ossia tante perline da sagomare intorno ai travi e non sono travi quadrati ma circolari irregolari.qualcuno di voi conosce qualche metodo più veloce e preciso?perchè ci sto impiegando troppo.sicuro di una vostra risposta pronta e celere, vi ringrazio sin da ora.

    grazie

    carmine
    vorrei fare meno sfrido possibile della mia vita,se ci riesco

  • #2
    Metti i travi quadrati
    Marco

    PS: buon lavoro... da certosino.
    http://www.eltornidor.eu

    Commenta


    • #3
      fai delle staffe ad U di legno piantate sulle travi e ci avviti sopra le perline.

      trave staffa.jpg

      Che te le devo dire io ste cose? Non ti riconosco più Carmine.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        ma le perline le metti orizzontali o verticali?
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          fai delle staffe ad U di legno piantate sulle travi e ci avviti sopra le perline.

          Che te le devo dire io ste cose? Non ti riconosco più Carmine.

          grazie toto,non mi sono spiegato bene:il problema non è fissare le perline,ma tagliare la perlina a sagoma,fare la sagoma del trave nella perlina, che tranquillizzati so come si fa,solo volevo sapere se qualcuno conoscesse un metodo veloce per fare più in fretta che a me sembra che ci sto mettendo troppo.anche il falegname dove lovoro mi ha detto che è quella la strada da seguire e che purtroppo questi lavori c'è da perdere molto tempo.
          sono in attesa di altri suggerimenti,grazie.

          ciao

          carmine

          Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
          ma le perline le metti orizzontali o verticali?
          orizzontali vito,eh se fossero verticali era più veloce.


          ciao

          carmine
          vorrei fare meno sfrido possibile della mia vita,se ci riesco

          Commenta


          • #6
            allora intendi sagomare le perline in alto in testa? Credevo dovessi rivestire il trave rotondo.
            Beh se è così ci va il suo tempo, volendo puoi aiutarti prendendo la sagoma del trave con un fil di ferro da 3 mm e riportartela sulle perline. Ma anche li ci va il suo tempo.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              allora intendi sagomare le perline in alto in testa? Credevo dovessi rivestire il trave rotondo.
              Beh se è così ci va il suo tempo, volendo puoi aiutarti prendendo la sagoma del trave con un fil di ferro da 3 mm e riportartela sulle perline. Ma anche li ci va il suo tempo.
              giusto,è uno dei metodi che ho provato:imprecisione del calco,imprecisione di segnatura.lo so che in casi normali c'è il coprigiunto,ma questi non lo vuole,perciò deve essere precisissimo.
              vorrei fare meno sfrido possibile della mia vita,se ci riesco

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da mastupeppe Visualizza il messaggio
                giusto,è uno dei metodi che ho provato:imprecisione del calco,imprecisione di segnatura.lo so che in casi normali c'è il coprigiunto,ma questi non lo vuole,perciò deve essere precisissimo.
                Allora se non vuole la minima imprecisione, digli di lasciarti solo a fare il lavoro.
                Intacca il trave dello spessore della perlina e gliela incastri dentro per un cm.

                A vista è perfetto.

                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                  Allora se non vuole la minima imprecisione, digli di lasciarti solo a fare il lavoro.
                  Intacca il trave dello spessore della perlina e gliela incastri dentro per un cm.

                  A vista è perfetto.

                  Splendida soluzione Totone!

                  Emmigasifess...

                  Ciao,
                  Pitu
                  Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                  facebook.com/penaestradapousada

                  Commenta


                  • #10
                    Altra soluzione velocissima:
                    Fai una buona assicurazione .........e poi bruci la baita con il proprietario dentro

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da nikk Visualizza il messaggio
                      Altra soluzione velocissima:
                      Fai una buona assicurazione .........e poi bruci la baita con il proprietario dentro
                      vorrei fare meno sfrido possibile della mia vita,se ci riesco

                      Commenta


                      • #12
                        Vendono degli attrezzi che si chiamano "rileva-sagome" li trovi per pochi euro nei fai da te.
                        Si tratta di una sorta di pettine con i denti retrattili, lo appoggi al trave e ti fa la sagoma che poi riporti sulla parlina.
                        Altrimenti se riesci ad avvicinarti al trave con la parlina da sagomare ad una distanza costante, con un cuscinetto piccolo e una matita dentro rilevi la sagoma direttamente sulla parlina da tagliare.

                        ciao
                        buon lavoro

                        Commenta


                        • #13
                          appoggio l'idea di toto di fare lo scasso nei travi... anche se anni fa è capitato anche a me di fare una cosa del genere e ho risolto diversamente.... ho sagomato alla buona i travi, facendoli un pò a ottagono , con l'ascia a mano.. in modo da dare quel tocco di classe e rusticità... e poi ho accostato le tavole di rivestimento...
                          oggi la grecia, domani il mondo.
                          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            grazie ragazzi,mi devo rassegnare,ci vuole il tempo che ci vuole,queste sono tutti accorgimenti che già uso,ma quello che più avevo in mente è quello di roby.infatti avevo già pensato a un copia sagoma.
                            grazie come sempre le risposte sono state tanti e veloci,non avevo dubbi.


                            ciao
                            carmine
                            vorrei fare meno sfrido possibile della mia vita,se ci riesco

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X