PDA

Visualizza versione completa : Mischiare basi

pitu
11-07-2008, 16.11.27
Ciao ragazzi:Ok

Che succederebbe se io usassi del turapori a base di solvente per rendere una superfice bella liscia e poi finire a gomma lacca che é a base di alcol?

Il problema é che ho poca gommalacca, e é per me difficile reperirla (devo farla venire da San paolo), e turapori, li trovo qui solo a base di solvente.

Thanks!
Pitu

blackbombay
11-07-2008, 19.19.15
A detta della "mia enciclopedia"(un vecchio maestro di 72 anni) si "janchea"* tutto.
* diventa bianco,sbianca.

Toto
11-07-2008, 21.36.27
...Il problema é che ho poca gommalacca, e é per me difficile reperirla (devo farla venire da San paolo), e turapori, li trovo qui solo a base di solvente.

Thanks!
Pitu

Alberto, facendo così sprechi solvente, turapori, gommalacca, alcool e tempo.

Solvente e alcool non lavorano bene insieme. :sorr

Dai retta a Danilo.. :sorr

pitu
12-07-2008, 13.28.58
Aspé Daní...'naggia....:ahah

Totone e Daní, ma io il turapori lo farei seccare, per poi dare una levigadina fine e applicare la gommalacca...

Pitu

blackbombay
12-07-2008, 13.55.28
:nono

fai una prova su un martire e poi agisci di conseguenza.

pitu
12-07-2008, 14.37.07
:nono

fai una prova su un martire e poi agisci di conseguenza.

Affare fatto!:Ok

Toto
12-07-2008, 15.14.45
Affare fatto!:Ok

Poi sappici dire che bello che è venuto, così lo facciamo anche noi :sorr:prr

Numero sei
14-07-2008, 12.53.28
Allora io lavoro in una celebre strada dove ci sono molti negozi di pseudo-antiquari. In realtà agli inizi erano dei semplici svuotacantine per non dire di peggio. Oggi si fanno chiamare antiquari, conosco quasi tutti quei pochi artigiani che sono rimasti tra i quali i cosidetti lucidatori. E' cosa nota tra gli addetti ai lavori che per lucidare dei mobili con gommalacca si da, per fare prima, il turapori. Mi spiego, per lucidare per esempio un tavolo ci vuole almeno tre o quattro giorni, siccome l'acquirente del mobile nella maggio parte dei casi non ci capisce niente e lo vuole subito succede che per consegnarlo prima i lucidatori ricorrono al turapori e poi danno la gommalacca guadagnando alcuni giorni. Il risultato è buono li per li non si vede nulla, ma dopo alcuni mesi vengono fuori tutte le magagne. Diciamo che è un metodo disonesto di lavorare che purtroppo riguarda molti altri settori dall'edilizia etcc... A te chi te lo fa fare di lavorare in quel modo?

pitu
14-07-2008, 14.21.28
Numero 6, faró delle prove...l'obbiettivo é appunto risparmiare..
Chissa che questi posti di restauro applichino il tutto in maniera approssimativa senza i tempi di attesa necessari...

Certo che non capisco come possa dopo mesi venir fuori dei problemi, a meno che i i manufatti non sono stati messi in zone di alta umiditá, o usati per cibi senza le dovute protezioni.

Comunque siccome sono capoccione...procederó con delle prove...:ahah

Poi se mi si sbianca ne mando un pezzo a black e uno a Toto...:ride:prr

Pitu

Numero sei
14-07-2008, 14.33.56
Io la vedo più in chiave romantica. Nel mio ufficio che risale al cinquecento c'è una barra tendi muro di ferro fuso in uno stampo, stupenda. Un fabbro ha cercato di saldarci sopra una barra che sorregge una balaustra. Ha sofferto e bestemmiato per un giorno visto che la vecchia barra non voleva sapere di saldarsi al ferro "MODERNO", praticamente lo rifiutava. Stessa cosa per il legno, la Gommalacca (di origine naturale) non ne vuole sapere di venire a contatto con roba chimica e te la fa pagare con il tempo, si vendica piano piano, gli piace vedere come ti inca.....i.

pitu
01-08-2008, 21.45.18
ragazzi, la prova procede con esito positivo...non ci sono sbiancamenti.
Ho dato su un pezzo 2 mani di turapori, e dopo 24 ore ho levigato con la 320, e dato una di gommalacca...sono due giorni che il risultato sembra buono...
Domani daró una ulteriore mano di gommalacca.

Se potete, fate pure voi qualche prova.
Pitu

Toto
01-08-2008, 23.17.39
Se potete, fate pure voi qualche prova.
Pitu

No Alberto ti ringrazio dell'invito, ma aspetto il tuo risultato, fra 3 o 4 mesi mi sai dire :sorr

vito
01-08-2008, 23.36.57
Io la vedo più in chiave romantica. Nel mio ufficio che risale al cinquecento c'è una barra tendi muro di ferro fuso in uno stampo, stupenda. Un fabbro ha cercato di saldarci sopra una barra che sorregge una balaustra. Ha sofferto e bestemmiato per un giorno visto che la vecchia barra non voleva sapere di saldarsi al ferro "MODERNO", praticamente lo rifiutava. Stessa cosa per il legno, la Gommalacca (di origine naturale) non ne vuole sapere di venire a contatto con roba chimica e te la fa pagare con il tempo, si vendica piano piano, gli piace vedere come ti inca.....i.

il ferro di qualche decennio fa gia non è lo stesso di oggi... ha densità molto diversa, molto minore... si salda pure ma è più difficile... io ferro di 100 anni fa ha densità ancora minore... io l'ho saldato, ma lo devi quasi fondere del tutto per avere buona tenuta... poi ho provato a saldare delle cerniere di quasi 300 anni fa... su una lasagna moderna.... pessimo risultato... troppo poroso il ferro antico...

per la gommalacca non so , ma io ho fatto dei mobili un 5 anni fa con turapori e lucidati a cera poi.... mobili in castagno chiaro e cera gialla... il risultato è ancora buono.....

pitu
01-08-2008, 23.55.09
No Alberto ti ringrazio dell'invito, ma aspetto il tuo risultato, fra 3 o 4 mesi mi sai dire :sorr

Totone, se fra 3-4 mesi non sbianca te lo spedisco dal Brasile ad Alessandria il pezzetto di legno.
allora oggi é il 1 agosto ...e il 1 dicembre vado alle poste e te lo mando..:ahah:ahah:ride

Pitu

p.s. e giá che ci sei dimmi che altro ti serve...:ahah

Toto
01-08-2008, 23.58.15
Totone, se fra 3-4 mesi non sbianca te lo spedisco dal Brasile ad Alessandria il pezzetto di legno.
allora oggi é il 1 agosto ...e il 1 dicembre vado alle poste e te lo mando..:ahah:ahah:ride

Pitu

p.s. e giá che ci sei dimmi che altro ti serve...:ahah

Un po' di roxinio per le penne e l'altro con quelle venature scure stupende:ride

chicago
02-08-2008, 09.21.43
Ciao Vito sè hai usato cera industriale(comprata nella ferramenta )di quella nei barattoli ti dirò che sono anch'esse a base di solvente(trementina o acquaragia) ,e per questo che possono andar bene ......ma la gommalacca naturale decisamente no!:nono....poi se vogliamo dicamo pure che esiste la nitrolacca(vernice a base di nitro cellulosa) che copia quasi perfettamente la gommalacca anche nel modo d'uso,si può infatti diluire anche con alcool e si può anche dare a tampone sopra una base di turapori(fondo nitro) ....Comunque sia io sconsiglierei Pitu :nono:nono:nono:nono:nono:NO dall'usare quella procedura(Turapori-Gommalacca) pena rifare il lavoro dopo poco tempo, e di contro gli consiglierei di saturare il soggetto , prima di applicare la gommalacca,con una miscela di olio paglierino bianco o rosso e petrolio nella proporzione ,rispettivamente di 4 parti e 1 parte, il tutto per impermealizzare l'essenza!...buona fortuna Ciao!!:Ok

Mastrogeppetto
04-08-2008, 07.03.22
La "capoccionaggine" è spesso una qualità, quindi fai bene a fare delle prove:provare, provare, provare...

Però la penso anche o come Numero 6. Se intendi fare la finitura a gommalaca
vuol dire che il mobile è vecchio o comunque merita di essere trattato in quel modo, e quindi il lavoro deve essere fatto correttamente.
Pensa poi al lavoro da fare se non ti piace il risultato e vuoi cambiare.

Comunque prova.

Roberto

P.S. Ma hai difficoltà anche a ordinare la gommalacca via Internet?

pitu
06-08-2008, 11.19.10
Un po' di roxinio per le penne e l'altro con quelle venature scure stupende:ride

Totone, lunedí ho finalmente trovato dell'altro roxinho.....:ahah

Mo vedo che ve ne mando un pó. Come lo taglio? 15x15x200 va bene, piú fino piú largo?

Pitú

Toto
06-08-2008, 11.48.31
Totone, lunedí ho finalmente trovato dell'altro roxinho.....:ahah

Mo vedo che ve ne mando un pó. Come lo taglio? 15x15x200 va bene, piú fino piú largo?

Pitú

20x20 e la lunghezza basta che sia almeno 120 ma se non piu lulghi e piu spessi fa lo stesso :ahah

anto_pappa
06-08-2008, 21.04.30
che è sta storia?? tutto ad alessandria il roxinho??

pitu
06-08-2008, 22.03.41
Antoní, datemi un indirizzo e ve lo mando...:ahah
Poi ve le spartite...:ahah

Allora posso mandarne 2kgs, quindi é importante ottimizzare le barrete.

20x20x120 procedo Totone? Piú fine sono e piú ne entrano:Ok

Pitu

Toto
07-08-2008, 06.42.18
20x20x120 procedo Totone? Piú fine sono e piú ne entrano:Ok

Pitu

Procedi Albè :Ok

pitu
07-08-2008, 14.21.44
pronti....

Non é molta roba, ma ce n'é da divertirsi.:Ok

Ora mi servirebbe un indirizzo.....:ahah