annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mischiare basi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mischiare basi

    Ciao ragazzi

    Che succederebbe se io usassi del turapori a base di solvente per rendere una superfice bella liscia e poi finire a gomma lacca che é a base di alcol?

    Il problema é che ho poca gommalacca, e é per me difficile reperirla (devo farla venire da San paolo), e turapori, li trovo qui solo a base di solvente.

    Thanks!
    Pitu
    Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

    facebook.com/penaestradapousada

  • #2
    A detta della "mia enciclopedia"(un vecchio maestro di 72 anni) si "janchea"* tutto.
    * diventa bianco,sbianca.
    Secondo il mio piccolissimo parere..............

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
      ...Il problema é che ho poca gommalacca, e é per me difficile reperirla (devo farla venire da San paolo), e turapori, li trovo qui solo a base di solvente.

      Thanks!
      Pitu
      Alberto, facendo così sprechi solvente, turapori, gommalacca, alcool e tempo.

      Solvente e alcool non lavorano bene insieme.

      Dai retta a Danilo..
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Aspé Daní...'naggia....

        Totone e Daní, ma io il turapori lo farei seccare, per poi dare una levigadina fine e applicare la gommalacca...

        Pitu
        Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

        facebook.com/penaestradapousada

        Commenta


        • #5


          fai una prova su un martire e poi agisci di conseguenza.
          Secondo il mio piccolissimo parere..............

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio


            fai una prova su un martire e poi agisci di conseguenza.
            Affare fatto!
            Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

            facebook.com/penaestradapousada

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
              Affare fatto!
              Poi sappici dire che bello che è venuto, così lo facciamo anche noi
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Allora io lavoro in una celebre strada dove ci sono molti negozi di pseudo-antiquari. In realtà agli inizi erano dei semplici svuotacantine per non dire di peggio. Oggi si fanno chiamare antiquari, conosco quasi tutti quei pochi artigiani che sono rimasti tra i quali i cosidetti lucidatori. E' cosa nota tra gli addetti ai lavori che per lucidare dei mobili con gommalacca si da, per fare prima, il turapori. Mi spiego, per lucidare per esempio un tavolo ci vuole almeno tre o quattro giorni, siccome l'acquirente del mobile nella maggio parte dei casi non ci capisce niente e lo vuole subito succede che per consegnarlo prima i lucidatori ricorrono al turapori e poi danno la gommalacca guadagnando alcuni giorni. Il risultato è buono li per li non si vede nulla, ma dopo alcuni mesi vengono fuori tutte le magagne. Diciamo che è un metodo disonesto di lavorare che purtroppo riguarda molti altri settori dall'edilizia etcc... A te chi te lo fa fare di lavorare in quel modo?

                Commenta


                • #9
                  Numero 6, faró delle prove...l'obbiettivo é appunto risparmiare..
                  Chissa che questi posti di restauro applichino il tutto in maniera approssimativa senza i tempi di attesa necessari...

                  Certo che non capisco come possa dopo mesi venir fuori dei problemi, a meno che i i manufatti non sono stati messi in zone di alta umiditá, o usati per cibi senza le dovute protezioni.

                  Comunque siccome sono capoccione...procederó con delle prove...

                  Poi se mi si sbianca ne mando un pezzo a black e uno a Toto...

                  Pitu
                  Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                  facebook.com/penaestradapousada

                  Commenta


                  • #10
                    Io la vedo più in chiave romantica. Nel mio ufficio che risale al cinquecento c'è una barra tendi muro di ferro fuso in uno stampo, stupenda. Un fabbro ha cercato di saldarci sopra una barra che sorregge una balaustra. Ha sofferto e bestemmiato per un giorno visto che la vecchia barra non voleva sapere di saldarsi al ferro "MODERNO", praticamente lo rifiutava. Stessa cosa per il legno, la Gommalacca (di origine naturale) non ne vuole sapere di venire a contatto con roba chimica e te la fa pagare con il tempo, si vendica piano piano, gli piace vedere come ti inca.....i.

                    Commenta


                    • #11
                      ragazzi, la prova procede con esito positivo...non ci sono sbiancamenti.
                      Ho dato su un pezzo 2 mani di turapori, e dopo 24 ore ho levigato con la 320, e dato una di gommalacca...sono due giorni che il risultato sembra buono...
                      Domani daró una ulteriore mano di gommalacca.

                      Se potete, fate pure voi qualche prova.
                      Pitu
                      Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                      facebook.com/penaestradapousada

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
                        Se potete, fate pure voi qualche prova.
                        Pitu
                        No Alberto ti ringrazio dell'invito, ma aspetto il tuo risultato, fra 3 o 4 mesi mi sai dire
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Numero sei Visualizza il messaggio
                          Io la vedo più in chiave romantica. Nel mio ufficio che risale al cinquecento c'è una barra tendi muro di ferro fuso in uno stampo, stupenda. Un fabbro ha cercato di saldarci sopra una barra che sorregge una balaustra. Ha sofferto e bestemmiato per un giorno visto che la vecchia barra non voleva sapere di saldarsi al ferro "MODERNO", praticamente lo rifiutava. Stessa cosa per il legno, la Gommalacca (di origine naturale) non ne vuole sapere di venire a contatto con roba chimica e te la fa pagare con il tempo, si vendica piano piano, gli piace vedere come ti inca.....i.
                          il ferro di qualche decennio fa gia non è lo stesso di oggi... ha densità molto diversa, molto minore... si salda pure ma è più difficile... io ferro di 100 anni fa ha densità ancora minore... io l'ho saldato, ma lo devi quasi fondere del tutto per avere buona tenuta... poi ho provato a saldare delle cerniere di quasi 300 anni fa... su una lasagna moderna.... pessimo risultato... troppo poroso il ferro antico...

                          per la gommalacca non so , ma io ho fatto dei mobili un 5 anni fa con turapori e lucidati a cera poi.... mobili in castagno chiaro e cera gialla... il risultato è ancora buono.....
                          oggi la grecia, domani il mondo.
                          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                            No Alberto ti ringrazio dell'invito, ma aspetto il tuo risultato, fra 3 o 4 mesi mi sai dire

                            Totone, se fra 3-4 mesi non sbianca te lo spedisco dal Brasile ad Alessandria il pezzetto di legno.
                            allora oggi é il 1 agosto ...e il 1 dicembre vado alle poste e te lo mando..

                            Pitu

                            p.s. e giá che ci sei dimmi che altro ti serve...
                            Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                            facebook.com/penaestradapousada

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
                              Totone, se fra 3-4 mesi non sbianca te lo spedisco dal Brasile ad Alessandria il pezzetto di legno.
                              allora oggi é il 1 agosto ...e il 1 dicembre vado alle poste e te lo mando..

                              Pitu

                              p.s. e giá che ci sei dimmi che altro ti serve...
                              Un po' di roxinio per le penne e l'altro con quelle venature scure stupende
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X