annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Approposito di tarli.....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Approposito di tarli.....

    Buongiorno a tutti,
    ho comprato un rustico (disabitato dal 1960 circa) da ristrutturare nel quale ho trovato parecchi mobili fine ottocento/primi novecento e altrettanti attrezzi in legno "assaliti" dai tarli.
    Il primo intervento che farò sarà quello di passare l'antitarlo su tutti i mobili ed attrezzi vari (mi ci vorranno litri di prodotto) per poi avvolgerli in fogli di plastica al fine di creare una sorta di camera a gas:
    E fin qui le informazioni acquisite sul forum saranno messe in pratica; ora ho un quesito da porVi:
    esiste in commercio un prodotto per “rinforzare” il legno danneggiato dalle bestiacce? Magari iniettando qualche prodotto specifico all’interno del manufatto?
    Lo chiedo perchè in alcuni casi (es: gamba di un tavolo) qualche pezzo mi è rimasto letteralmente in mano da tanto è stato danneggiato, oppure devo rifare il pezzo ex novo riproducendone il disegno originale?
    Attendo Vostre indicazioni in merito al quesito onde sapere come proseguire il restauro.
    Un saluto a tutti da
    luciano


    Nell'universo abbondano due elementi: l'idrogeno e ............gli imbecilli..!!!!

  • #2
    colla animale più liquida del normale se sei per la tradizione, paralloid se e per l'innovazione
    se funziona è vecchio

    Commenta


    • #3
      segui il consiglio di El Marangon
      Aldo

      Commenta


      • #4
        Dipende da quante danneggiate sono alcune parti, a volte in apparenza sembrano buone, ma poi all'interno sono friabili come un grissino, te ne accorgi già se eserciti una certa pressione con le dita o dq quanta polvere viene fuori "sparandocci" con un compressore. Se ancora recuperabili, allora segui i consigli già avuti. Io ho anche usato il consolidante della Veleca, che altri non è che una resina liquida, credo veicolata con un solvente (acetone) che a contatto dll'aria, si solidifica all'interno delle cavità.
        FRANCO

        Commenta


        • #5
          tempo fa ho restaurato un tavolo in ciliegio ridotto ad una"spugna",non ho potuto pubblicarlo perché mio figlio formattò l'HD e ho potuto salvare solo un paio di foto.Comunque ho usato paraloid per rinforzare e per le parti mancanti una resina bicomponente che si può fresare,tingere,carteggiare e vernicire come se fosse legno

          DSCF1585.jpg DSCF1586.jpg

          Pino
          Ultima modifica di giuseppef; 17-07-2011, 23:11.
          Pino

          Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da giuseppef Visualizza il messaggio
            tempo fa ho restaurato un tavolo in ciliegio ridotto ad una"spugna",non ho potuto pubblicarlo perché mio figlio formattò l'HD e ho potuto salvare solo un paio di foto.Comunque ho usato paraloid per rinforzare e per le parti mancanti una resina bicomponente che si può fresare,tingere,carteggiare e vernicire come se fosse legno

            [ATTACH=CONFIG]30260[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]30261[/ATTACH]

            Pino
            A Pino, e non me lo dici come si chiama questa resina? Si tinge come il legno?
            FRANCO

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
              A Pino, e non me lo dici come si chiama questa resina? Si tinge come il legno?
              io la comprai qui http://www.antichitabelsito.it/prodo...uro_ligneo.htm,(al negozio),è la SV640,mi sembra che spediscano,ma se giri un po' ne trovi di simili.Quando mescoli i componenti(questa) viene color nocciola e poi la tingi come vuoi

              Pino
              Pino

              Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da giuseppef Visualizza il messaggio
                io la comprai qui http://www.antichitabelsito.it/prodo...uro_ligneo.htm,(al negozio),è la SV640,mi sembra che spediscano,ma se giri un po' ne trovi di simili.Quando mescoli i componenti(questa) viene color nocciola e poi la tingi come vuoi

                Pino
                Pino, grazie.
                FRANCO

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                  Pino, grazie.
                  Ma figurati....

                  dimenticavo di dirti che quando ho fato delle stuccature,ho notato che un po'macchia il legno(maggiormente quello nuovo),quindi forse è meglio stuccare dopo una mano di turapori o gommalacca

                  Pino
                  Pino

                  Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da giuseppef Visualizza il messaggio
                    Ma figurati....

                    dimenticavo di dirti che quando ho fato delle stuccature,ho notato che un po'macchia il legno(maggiormente quello nuovo),quindi forse è meglio stuccare dopo una mano di turapori o gommalacca

                    Pino
                    Tranquillo Pino, ricevuto
                    FRANCO

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X