Visualizza versione completa : Tornitura di testa.
yullox
13-07-2008, 00.16.54
Ciao a tutti..:
Per quanto riguarda la tornitura di testa a sbalzo sul mandrino sbagliando ho sempre usato la sgorbia a scavare. (con relativi impuntamenti). Se non ricordo male il Sig. Norbert a Milano mi aveva detto che per scavare un' interno di testa bisogna usare la sgorbia ad anello. Vorrei sapere se ci sono altri metodi per tornire l' interno di testa oltre a quello sopra descritto ed a quello di usare delle mecchie montate sulla contropunta che pero' ti permettono solo forature cilindriche.
In ultimo se conoscete qualche venditore on-line per reperire queste sgorbie ad anello, magari quelle della Hamlet.
Grazie per la pazienza, arrivederci.
Yullox
Eltornidor
13-07-2008, 07.26.44
La termite è meglio dell'anello.
:Ok
Marco
Io proverei con una sgorbia a scavare ad unghia, per le sgorbie della Hamelet (http://www.toolpost.co.uk/pages/Turning_Tools/Hamlet_Tools/hamlet_tools.html) prova a vedere se trovi quello che ti interessa :Ok
anto_pappa
13-07-2008, 20.28.45
Stefano l'uso delle mecchie è una tecnica possibile. Considera che ti permette di asportare una buona parte del materiale e poi di proseguire con altri ferri, tipo l'anello o la sgorbia a scavare....il sito proposta da alex è ottimo per i ferri. Prova anche sentire norbert che sicuramente ti saprà dare tutte le dritte del caso. Senza dimenticare che qui abbiamo fior di tornitori. Oggi è domenica ma vedrai che in settimana ti risponderanno....e poi truciolare, truciolare, e ancora truciolare
Abraxas75
14-07-2008, 00.10.43
Personalmente, per scavare di testa ritengo che si possa usare più di un attresso: sgorbia a profilare, raschio, anello, termite, gancio... bene o male van bene tutti.
Ognuno ha le sue particolarità e caratteristiche; volendo le si può passare in rassegna, ma ci vorrebbe un pò. A mio parere, il più versatile è un raschietto: anche su legni difficili lo si riesce ad usare senza troppi problemi.
Just my 2 cents,
Mirco.
albertoA
14-07-2008, 11.43.10
Scusa, ma per scavare di testa si usa la sgorbia a profilare o altri come indicato da Mirco, non quella a scavare.
Per entrare si va quasi come un raschio e poi piano piano si cerca di "tallonare" di più.
Ricordati di andare dal centro verso i lati e non viceversa per cui non è facile tallonare.
L'anello o termite sono un po' più ostici da usare e li lascerei per quando avrai preso la mano.
Se lo vuoi il termite lo vende anche Claude puoi prendere anche solo l'anello e farti l'asta da solo (basta un'asta da 15-16 con un foro filettato sulla testa).
Mi trovo molto molto bene a scavare (specie su diametri molto piccoli come dei calicini) anche con un attrezzo che si chiama "skewchigauge" della crown. Se trovi una barra rotonda te lo puoi fare da solo (in caso ti metto delle foto di come è fatto). Entra meglio di una sgorbia a profilare.
Alberto
Abraxas75
14-07-2008, 12.26.24
Allora, se scavi con la sgorbia a profilare, hai due soluzioni (comunque prima bisogna sempre fare un foro centrale per avere la profondità):
1) usarla come un raschio. Guardando verso il mandrino in asse col tornio, la sgorbia è orizzontale, l'asse dell'incavo della sgorbia lo devi tenere (in base all'angolo di affilatura) puntato tra le 09:00 e le 11:00 (all'incirca). Metodo utilizzabile anche per l'esterno, per ulteriori informazioni, gli anglosassoni lo chiamano "shear cut".
2) Visto fare da Stuart Mortimer (ma ci vuola molta più pratica). Rettifichi la faccia di testa con la sgorbia. Talloni la testa e poi cominci a scavare. Io ci ho provato e non è difficilissimo, però bisogna saper usare la sgorbia prima di provarci. In ogni caso, gli impuntamenti sono quasi garantiti. Inoltre, non sono riuscito a scavare profondo a causa del movimento da fare (forse per mancanza di esperienza).
Col raschio, invece, nessun problema e difficile da impuntare (se tenuto correttamente).
Just my 2 cents,
Mirco.
Eltornidor
14-07-2008, 13.33.11
Con il raschio, quando non sapevo cos'era la tornitura, sono riuscito a scavare di testa abbastanza in profondità, è l'arnese che non s'impunta...
a meno che tu non affondi con estrema cattiveria,
ma l'ho usato su vari tipi di legno, anche difficili per un principiante come sono io, e mi sono trovato benissimo... poi si passa al termite o altri.
:Ok
Marco
anto_pappa
14-07-2008, 19.21.01
Scusa, ma per scavare di testa si usa la sgorbia a profilare o altri come indicato da Mirco, non quella a scavare.
Per entrare si va quasi come un raschio e poi piano piano si cerca di "tallonare" di più.
Ricordati di andare dal centro verso i lati e non viceversa per cui non è facile tallonare.
L'anello o termite sono un po' più ostici da usare e li lascerei per quando avrai preso la mano.
Se lo vuoi il termite lo vende anche Claude puoi prendere anche solo l'anello e farti l'asta da solo (basta un'asta da 15-16 con un foro filettato sulla testa).
Mi trovo molto molto bene a scavare (specie su diametri molto piccoli come dei calicini) anche con un attrezzo che si chiama "skewchigauge" della crown. Se trovi una barra rotonda te lo puoi fare da solo (in caso ti metto delle foto di come è fatto). Entra meglio di una sgorbia a profilare.
Alberto
Alberto interessare interessa; riesci a postare qualche foto??
Abraxas75
15-07-2008, 12.20.26
Eccolo qui:
Foto 1 (da axminster)
http://www.axminster.co.uk/images/products/TFS236SKW_l.jpg
Foto 2:
http://www.toolpost.co.uk/pages/Turning_Tools/Crown_Tools/Crown_Parting___Skew/Skewchigouge.jpg
Direi che con una barra metallica (magari acciaio un pò duretto) lo si può fare senza troppi problemi.
albertoA
15-07-2008, 23.05.26
Anche secondo me sì può fare benissimo... la parte superiore si mette sulla ruota fino ad una profondità di circa 1/3 e la parte sotto... si affila ad unghia, secondo me di testa va meglio e puoi anche fare dei tori dove la sgorbia non entrerebbe, un po' come uno scalpello... é un po' più difficile di una sgorbia fra le punte.
Il mio ha dimaetro 9...
Vorrei tanto trovare delle barre di Hss... ma si troveranno da qualche parte???
Alberto
yullox
16-07-2008, 21.09.20
Bene signori intanto grazie per le risposte, siete dei grandi. Approfitto ancora di voi per avere alcune conferme ovvero:
1- L' anello e la termite sono in effetti la stessa cosa solo che la termite è
in pratica un' anello intercambiabile di varie misure giusto?
2- L' anello o la termite vanno bene anche su legni duri come noce mogano
ecc.
3- Se all' interno del pezzo da scavare c'è un nodo come mi comporto?
Tornisco lo stesso usando delle accortezze o evito e cerco di tornire solo
pezzi senza nodi.
Attendo fiducioso le vostre risposte.
Yullox
Eltornidor
16-07-2008, 21.20.29
Bene signori intanto grazie per le risposte, siete dei grandi. Approfitto ancora di voi per avere alcune conferme ovvero:
1- L' anello e la termite sono in effetti la stessa cosa solo che la termite è
in pratica un' anello intercambiabile di varie misure giusto?
2- L' anello o la termite vanno bene anche su legni duri come noce mogano
ecc.
3- Se all' interno del pezzo da scavare c'è un nodo come mi comporto?
Tornisco lo stesso usando delle accortezze o evito e cerco di tornire solo
pezzi senza nodi.
Attendo fiducioso le vostre risposte.
Yullox
Non sono esattamente la stessa cosa, la termite è più facile da usare, con l'anello devi premere di più... è stato già oggetto di discussione in un precedente post.
Vanno bene su tutti i legni, duri o teneri che siano, ma è fatta proprio per scavare legno di testa, se però dentro ci trovi un nodo basta che vai più leggero senza spingere troppo, il legno si tira via sempre un po' alla volta.
Marco
Abraxas75
17-07-2008, 12.22.51
Confermo quanto detto da Marco.
Termite ed anello hanno in comune solo il concetto di base. In eraltà le loro differenze di forma le fanno diventare due cose completamente diverse.
L'anello è più "duro" da far partire, ma una volta appresa la tecnica è più controllabile.
La termite è molto più facile da far partire (cominciare a mangiare legno) ma, in profondità, richiede molta più esperienza.
entrambe lasciano una finitura superiore a qualunque raschio.
Tutti gli utensili si usano su tutti i tipi di legno; poi è una questione soggettiva: chi preferisce quel legno, chi l'altro (io sto ancora tornendo di tutto come una pattumiera).
Come in tutte le cose, si deve portare via poco legno alla volta, facendo attenzione a raccordare bene ogni passata (eventualmente, alla fine una passata col raschio ben affilato e carta vetro).
Se ci sono nodi (all'interno o all'esterno, poco cambia), la delicatezza deve essere l'undicesimo comandamento. E se si trova un nodo "morto", evitare di tornire il pezzo od eliminarlo il prima possibile (il rischio di impuntamenti e proiezioni di pezzi di legno è altissimo).
Ciao,
Mirco.
Grazie a Marco e a Mirco. :sorr
Questi sono consigli ben accetti, per i principianti tornitori.
Leggo sempre volentieri quando ci sono consigli del genere. :Ok
P.S. Domanda: Le lame coltelli delle Pialle a filo che non si possono piu affilare, potrebbero andar bene per costruirsi qualche attrezzo per tornire? Intendo anche qualcosa di personalizzato adatto alle proprie esigenze.
albertoA
17-07-2008, 15.24.55
Toto, grande idea!!! Specie quelli in Hss... Ma anche i Cr13. Unico difetto è che sono piuttosto fini (attorno ai 3mm). Si possono anche usare in combinazione con delle barre di supporto di materiale meno nobile per fare cose tipo i vari multitip.
Il primo anello che ho comprato era fatto veramente "a bischero". L'anello in Hss era filettato M4-M5 circa (femmina) ed attaccato ad una barra tonda con la filettatura maschio in punta. Alla prima impuntatura si è disintegrato!!!
Il termite ha una profondità maggiore, per tallonare meglio, ma lo trovo ancora piuttosto ostico, specie quando si raggiungono i bordi. Va sempre tutto bene, poi qualcosa va male :uff
Ciao,
Alberto
Abraxas75
17-07-2008, 21.49.04
Toto, di nulla!
Per quanto riguarda i vecchi coltelli pialla, ci si possono fare dei raschietti sagomati. Unico neo è lo spessore esiguo. Tuttavia, basta andarci piano e non asportare troppo legno in una volta sola.
Sarebbe bene controllare il ferro prima di fare il raschietto. Ovviamente, non potendo controllare microfratture ai raggi x, può essere sufficiente un buon orecchio e battere il ferro con un metallo di durezza uguale o maggiore (questa me l'hanno insegnata da poco). Se "Canta" bene, tutto ok. Se invece il suono è smorzato, è possibile che ci siano microfratture serie che compromettono la tenuta.
Ciao,
Mirco.
Abraxas75
17-07-2008, 21.55.13
Toto, grande idea!!! Specie quelli in Hss... Ma anche i Cr13. Unico difetto è che sono piuttosto fini (attorno ai 3mm). Si possono anche usare in combinazione con delle barre di supporto di materiale meno nobile per fare cose tipo i vari multitip.
Il primo anello che ho comprato era fatto veramente "a bischero". L'anello in Hss era filettato M4-M5 circa (femmina) ed attaccato ad una barra tonda con la filettatura maschio in punta. Alla prima impuntatura si è disintegrato!!!
Il termite ha una profondità maggiore, per tallonare meglio, ma lo trovo ancora piuttosto ostico, specie quando si raggiungono i bordi. Va sempre tutto bene, poi qualcosa va male :uff
Ciao,
Alberto
Attenzione.
La termite deve lavorare con il tagliente all'asse ed il manico orizzontale. Inoltre, bisogna tenerla inclinata verso di sè: immaginando l'asse del foro del termite, questo deve essere orientato tra le 09:00 e le 10:00.
In questo modo, difficilmente si impunterà. Solitamente, quando arrivi al bordo, si tende ad abbassare il manico della termite ed a raddrizzare l'angolo. questo genera piantoni memorabili. La prima volta che l'ho usata (sotto la guida del mio Maestro), ho tirato una piantata così forte che mi sono davvero spaventato. Mi ci è voluto un pò per riprendere ad usarla correttamente (ed ho distrutto il filetto al manico dell'utensile al mio Maestro...).
Ciao,
Mirco.
Eltornidor
17-07-2008, 23.43.13
ho distrutto il filetto al manico dell'utensile al mio Maestro...).
Ciao,
Mirco.
Questa me la racconti domenica!!! :ahah:ahah:ahah
Marco
Abraxas75
18-07-2008, 07.56.01
Questa me la racconti domenica!!! :ahah:ahah:ahah
Marco
Meno male che Norbert è un buono.. altrimenti ero defunto...
:sorr:sorr:sorr
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.