Visualizza versione completa : scarpiera...forse....
Aronne Piperno - ebanista
15-07-2008, 22.38.28
Come anticipato nella presentazione provo ad allegare alcune foto del mio primo lavoro di falegnameria.
Dovrebbe essere una scarpiera a cinque sportelli, realizzata in faggio a listelli e abete(per parte degli interni)
Verniciata con impregnante all'acqua effetto cera.
E' alta 185 cm per una larghezza di 84 ed una profondita', se ben ricordo di ..........beh non me lo ricordo.
Ho scelto soluzioni semplici per quanto riguarda le fresature dato che solo due mesi fa' guardavo in ferramenta quella strana macchina con due manici e due molle e non capivo a cosa servisse.
Provo ad allegare qualche foto.
Massacratemi pure.
Grazie
Perchè motivo dovremmo massacrarti?
Per essere il primo lavoro hai fatto una cosa notevole, continua a lavorare, vedrai il netto miglioramento già col prossimo lavoro.
Una cosa se posso permettermi: non avrei usato quel tipo di finitura.
Quell'effetto che dà quel tipo di finitura è un po' grossolano, lo vedo più per mobili da giardino o serramenti esterni.
Perchè usare un impregnante all'acqua effetto cerra, quando possiamo dare una bella mano di gommalacca per poi finirlo a cera?
Prova la prossima volta e noterai la differenza.
P.S. Smonta la ferramenta prima di verniciare. :sorr
:bra :bra :bra
Hai capito l'ebanista :ahah:ahah
Complimenti x l'esecuzione :bra:bra
Come hai fatto la fresata circolare??
Se veramente è il tuo primo lavoro ti faccio i miei complimenti.
Quoto Toto per la finitura ma alcuni particolari denotano una certa fantasia ed un modo di approcciarsi al lavoro, come dire, elastico.
Una caratteristica importante a mio avviso in chi vuole fare qualcosa col legno.
16-07-2008, 22.35.34
Perchè motivo dovremmo massacrarti?
Per essere il primo lavoro hai fatto una cosa notevole, continua a lavorare, vedrai il netto miglioramento già col prossimo lavoro.
Una cosa se posso permettermi: non avrei usato quel tipo di finitura.
Quell'effetto che dà quel tipo di finitura è un po' grossolano, lo vedo più per mobili da giardino o serramenti esterni.
Perchè usare un impregnante all'acqua effetto cerra, quando possiamo dare una bella mano di gommalacca per poi finirlo a cera?
Prova la prossima volta e noterai la differenza.
P.S. Smonta la ferramenta prima di verniciare. :sorr
:bra :bra :bra
Sicuramente hai ragione.Il fatto e' che la gommalacca non la conosco minimamente e temevo di fare un papocchio.
Prima dovro' provarla su un pezzo di scarto per prenderci confidenza.
Ho sempre paura del nuovo.........
Hai capito l'ebanista :ahah:ahah
Complimenti x l'esecuzione :bra:bra
Come hai fatto la fresata circolare??
La fresata circolare, che ospita il perno solidale al portascarpa e' stata effettuata con il compasso della fresatrice, puntando su di un foro che ospita il perno di chiusura del cassettone.
Pero' il foro e' da otto mm, mentre la punta del compasso da quattro.
Ho quindi forato un perno di faggio con la punta da quattro, l'ho inserito nel foro da otto e quindi ho fresato per consentire un'apertura di una cinquantina di gradi.
Se veramente è il tuo primo lavoro ti faccio i miei complimenti.
Quoto Toto per la finitura ma alcuni particolari denotano una certa fantasia ed un modo di approcciarsi al lavoro, come dire, elastico.
Una caratteristica importante a mio avviso in chi vuole fare qualcosa col legno.
Grazie per i complimenti.
Il mio primo lavoro, se lo si puo' considerare lavoro, e' stato risistemare le persiane di casa mezze marce.
Soprattutto le traverse inferiori erano marcite tra mortasa e tenone.
Per il resto e' il mio primo lavoro di falegnameria, anche se ho sempre lavorato con le mani, ma mai il legno.
Stefano54
17-07-2008, 08.42.08
Primo lavoro! http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/sorpreso/00016012.gif Se ripenso ai miei primi:piange
Lo sapevo che con il tuo nick non poteva uscire altro che un bel lavoro, bravo!
Paquito
22-07-2008, 10.08.48
Accipicchia ...... e meno male che era il primo lavoro!
Complimenti, Pasquale.
22-07-2008, 22.57.08
Grazie a tutti per i complimenti.
Mi sono voluto cimentare con qualcosa che mi consentisse di sbagliare molto(cosa che ho fatto senza complimenti) e mi ponesse molti problemi.
Grazie a Dio domenica l'ho locata in casa.
Purtroppo giace in un corridoio angusto e non riesco a fare foto accettabili.
Ne posto un paio approfittando della vosta comprensione.
Grazie.
Stefano Corallo
Questa l'avevo dimenticata..........
53ZAC
22-07-2008, 23.01.04
Scusa se è poco....:ahah
Complimenti, mica male come inizio...:bra
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.