annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coltello e cartavetro....nobilitano.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Coltello e cartavetro....nobilitano.

    ciao
    sono nuovo, per far subito un paio di domande...a Torino, qualcuno conosce una coltelleria che venda i codega ? io pensavo di prendermene uno solo e pensavo al numero 7, potrebbe andare ?
    e giusto per farne ancora una, perchè 3 è il numero perfetto, prima di iniziare a incidere una bella passata di cartavetro fine ci sta bene e ci vuole o si può saltare come operazione ?

    grazie
    AndreA

  • #2
    Ciao Andrea,
    anch'io sono nuova ed ho iniziato da sei mesi ad intagliare, uso soltanto i Codega che ho comprato via internet da "bottega del coltello". Per iniziare ti consiglio il 5 che è duttile per tutti i tipi d'intaglio, infatti lo uso quasi esclusivamente, poi ho comprato un 4 e un b che sto usando adesso per dei lavori piccolissimi.
    Per rispondere alla tua terza domanda ti direi che la cartavetro va usata se il legno è grezzo cioè non liscio; io ho iniziato con delle tavolette di tiglio già perfettamente levigate.
    Spero di esserti stata d'aiuto. Buon lavoro.
    Amelia

    Commenta


    • #3
      ciao amelia
      grazie...per quanto riguarda la bottega del coltello mi sembra che abbiano dei prezzi di spedizione un poco altini, per le mie tasche e avendo letto che qualcuno sul forum conosceva due coltellerie a torino che si occupavano anche di utensili per l'intaglio volevo vedere se questo qualcno si sarebbe fatto avanti urlando IO LO SO !
      cmq grazie molte per la tua risposta.... : )

      Commenta


      • #4
        Ciao Sesak.
        Se è proprio indispensabile carteggiare, pulisci molto bene tutti i residui, perchè la carta vetrata lascia dei granelli che rovinano il filo dei coltelli o delle sgorbie.
        Ciao e buon divertimento.
        Claudio
        i soldi non fanno la felicità.... figuriamoci la miseria!
        claudio

        Commenta


        • #5
          Per il carteggio dipende dal risultato che ci si prefissa, una cosa fine lo richiede, una cosa rustica no.............non conosco Torino ma cerca su internet e poi guardi le home, sono sicuro di avere visto qualcuna da quelle parti ....la Trifiletti dovrebbe essere proprio in città ed avere di questi articoli......
          ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
          -------------------------------
          Massimo?

          Commenta


          • #6
            grazie artifer anche girando non avevo trovato questa ferramenta...hanno gli stubai...ho letto che sono buoni anche loro ...prendo l'equivalente del codega n5 quindi ?

            Commenta


            • #7
              Non ho presente il raffronto delle 2 marche, ma in rete li trovi tutti e due per fare i confronti dei modelli .........la Stubai è buona di sicuro, poi cìè chi preferisce l'una o l'altra.
              ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
              -------------------------------
              Massimo?

              Commenta


              • #8
                perfetto ! grazie a tutti ora ho le idee molto più chiare e si può andare a incominciare sul serio.....a presto con il mio primo intaglio....

                Commenta


                • #9
                  Il problema per me quando ho iniziato, è stato reperire il tiglio. Ora lo compro da internet. Se qualcuno ha dei canali di rifornimento me li passa? Buon intaglio a tutti.
                  Amelia

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                    Per il carteggio dipende dal risultato che ci si prefissa, una cosa fine lo richiede, una cosa rustica no.............non conosco Torino ma cerca su internet e poi guardi le home, sono sicuro di avere visto qualcuna da quelle parti ....la Trifiletti dovrebbe essere proprio in città ed avere di questi articoli......
                    Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                    Non ho presente il raffronto delle 2 marche, ma in rete li trovi tutti e due per fare i confronti dei modelli .........la Stubai è buona di sicuro, poi cìè chi preferisce l'una o l'altra.
                    ti allego il link della fermenta, premetto che non mi interesso d'intaglio.

                    http://www.ferramentatrifiletti.it/index.asp?IDCAT=2209
                    ciao
                    Ultima modifica di brontolo07; 03-08-2011, 23:11. Motivo: inserimento link
                    Ciaooooooooooo
                    Antonio


                    Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                    i miei hobby

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da brontolo07 Visualizza il messaggio
                      ti allego il link della fermenta, premetto che non mi interesso d'intaglio.

                      http://www.ferramentatrifiletti.it/index.asp?IDCAT=2209
                      ciao

                      E la pipetta della foto chi l'ha fatta ??
                      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                      -------------------------------
                      Massimo?

                      Commenta


                      • #12
                        nonno Antonio b.jpg
                        Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                        E la pipetta della foto chi l'ha fatta ??
                        hahahaha! non lo so, ma se ricordo bene era fatta in terracotta, ed era del mio nonno paterno, che è raffigurato nella foto io lo ricordo sempre con quella pipa e i toscani, dovevo ancora nascere quando l'usava.
                        effettivamente ...... riguardando bene la foto, sembra fatta in legno
                        ma allora ............. è riproducibile? se sì che legno usare?
                        Ultima modifica di brontolo07; 04-08-2011, 10:22.
                        Ciaooooooooooo
                        Antonio


                        Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                        i miei hobby

                        Commenta


                        • #13
                          Se non hai gia risolto, c'è un negozio in zona Borgo Vittoria che ha i Codega (per me sono i migliori).Ti confermo anche che il n.7 è il coltello universale ed è senz'altro quello da prendere quando cominci. Adesso penso che sia in ferie e io non ho l'indirizzo sottomano.
                          Se ti serve ancora la prossima settimana ti mando l'indirizzoPer quanto riguerda la cartavetro, si, senz'altro se la tavoletta non è liscia devi scartavetrarla fino almeno alla 400; questo a lavoro finito ( e finitura applicata) ti consentirà di avere un bellissimo contrasto tra le zone non intagliate e gli intagli.

                          Ciao
                          Ultima modifica di Paolo; 16-08-2011, 18:01.
                          i miei lavori

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da brontolo07 Visualizza il messaggio
                            [ATTACH=CONFIG]30710[/ATTACH]

                            hahahaha! non lo so, ma se ricordo bene era fatta in terracotta, ed era del mio nonno paterno, che è raffigurato nella foto io lo ricordo sempre con quella pipa e i toscani, dovevo ancora nascere quando l'usava.
                            effettivamente ...... riguardando bene la foto, sembra fatta in legno
                            ma allora ............. è riproducibile? se sì che legno usare?
                            Credo che le pipe si realizzino in radica, o cmq legni molto consistenti.
                            ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                            -------------------------------
                            Massimo?

                            Commenta


                            • #15
                              Si ho letto qualcosa qua e la, ma quando si parla di radica è la parte della pianta che sta tra il tronco e quella parte dove poi si diramano le radici , dico bene?
                              Ho sentito che si fa anche con la radica di rosa, se è così quest'anno ho sradicato due vecchie rose decennali e non so per quale ragione non buttato il ceppo.
                              Forse sto dicendo delle eresie e faccio molta confusione, è meglio che mi chiarisco un pò le idee :-)
                              Ciaooooooooooo
                              Antonio


                              Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                              i miei hobby

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X