annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piano del vecchio tavolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piano del vecchio tavolo

    CAM_0003.jpgCAM_0002.JPGCiao a tutti, ho il mio primo consiglio da chiedere.
    Sto rifacendo un vecchio tavolo sul cui piano c'era del laminato. C'era, perchè io l'ho già tolto. Tutto il piano è fatto di compensato (credo), ma le gambe dovrebbero essere in massello, di non so cosa.
    Non so se:[LIST=1][*]ricoprire il tavolo con altro compensato altezza 4mm, ma credo che possa essere troppo tenero e rovinarsi in fretta.[*]stuccare e livellare molto bene e finire il piano così com'è.[*]impiallacciare.

    Sappiate che vorrei finire il tavolo di bianco.

    inoltre, le gambe si muovono e io non so se:
    1. smontarle e rimontarle incollandole e rinchidandole;
    2. lasciarle come sono, magari iniettando della colla nelle giunture.
    Che fare??
    Grazie in anticipo!! CIAO!

    p.s. quella che si vede dietro il tavolo, è una delle sedie che ho rifatto io

  • #2
    Dunque o sostituisci il foglio da 4mm o impiallacci di nuovo. La seconda operazione non è consigliabile per due motivi: troppa fatica e poi bisogna eliminare la colla che teneva il vecchio piallaccio e rimpiallacciare se non si ha molta esperienza è meglio lasciar perdere. Io opterei per la sostituzione del foglio da 4mm comprandolo dell'essenza che più si avvicina.
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

    Commenta


    • #3
      Assolutamente sono per preparare la superfice esistente evitando che ci siano delle dune o altro e incollarci sopra un bel piallaccio!!
      Per le gambe secondo me quelle squadrette con il chiodo in messo ( che non so come si chiamano ) sono troppo piccole per un tavolo così grosso! se le cambi e le fai più grosse vai tranquillo che ballano sicuramente di meno, e gia che ci sei fai fai un bell' incollaggio! smontare secondo me è rischiosissimo

      Commenta


      • #4
        Forse a chi ha risposto è sfuggito che il tavolo lo farai poi bianco.
        A questo punto è importante capire se lo vuoi laccare e ottenere un piano liscio o se vuoi che rimanga una venatura a vista. Nel primo caso infatti non starei ad impazzire e userei un foglio sottile di mdf che è perfetto per la laccatura.
        Se invece vuoi che rimanga la venatura a vista sicuramente compensato placcato dell'essenza che vuoi, impiallacciare o lastronare per poi tingere in bianco mi sembrerebbe un delitto.
        Alberto

        Commenta


        • #5
          Mdf

          Grazie, per le vostre risposte.
          In particolare, qualcun altro mi aveva consigliato l'mdf, ma ero perplessa. Usando lo smalto ad acqua, e magari prima la cementite, non ci sono problemi di assorbimento macchie vero? L'mdf mi sembrava proprio di basso livello...ma forse..
          Nessuno quindi mi consiglia di trattare quel piano che c'è e passare cementite e smalto?
          Saluti.
          Elena

          Commenta


          • #6
            la maggior parte dei mobili che vedi al giorno d'oggi in vendita sono fatti in mdf, specie per la facilita, come ti ha sottolineato zac con cui si presta tale materiale alla laccatura. io l'ho usato per realizzare i top per i tavoli del dehor del bar e a distanza di un anno sono ancora perfetti.

            http://www.il-truciolo.it/showthread...r-tavoli-dehor
            Ultima modifica di stefano78; 02-08-2011, 15:52.
            ...MA IL CIELO E' SEMPRE PIU BLU !!!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da eledibe Visualizza il messaggio
              Nessuno quindi mi consiglia di trattare quel piano che c'è e passare cementite e smalto?
              Saluti.
              Elena
              Questo non lo si può escludere. Certo di stucco e cementite ce ne andrà parecchio per ottenere una superficie liscia e omogenea, molto dipende anche da quanto tempo hai a disposizione perchè fra varie mani e relative asciugature di tempo ne passerà.
              Rivestire e verniciare è sicuramente più semplice e rapido.
              Alberto

              Commenta


              • #8
                Il tavolo è in faggio, il piano come hai intuito è in compensato poggiato su un telaio di abete fatto alla " vecchia maniera ".
                Occhio ai tarli che sembrano aver già fatto un deciso assaggio delle zampe anche se sicuramente non lo hanno danneggiato in modo significativo.
                Qualche arruffone lo aveva ricoperto di laminato proprio perchè il piano è molto danneggiato.
                Ad occhio avrà almeno una 50/60na di anni ma tutto sommato non è messo malissimo.
                Personalmente non lo vernicerei di bianco ma lo ripristinerei alle sue condizioni iniziali, ma si tratta di una tua scelta ed in fondo non è ne un Luigi XVI ne un settecento inglese.
                Un compensato di faggio si reperisce facilmente se vuoi sostituire il piano.
                Eviterei di ricorrere a dosi massicce di stucco e cementite perchè in breve tempo si creperebbe rovinando il tuo lavoro.
                Forse, anche se non è la soluzione più canonica, un pezzo di mdf è la soluzione migliore.
                Oppure un pezzo di multistrato di betulla da 8 mm.
                Quanto alle zampe credo che la cosa migliore sia quella di smontarle con calma, pulire bene tutte la superfici dalla vecchia colla, controllare l'integrità delle varie giunzioni e magari, al momento del rimontaggio, irrobustire il tutto con dei pezzi sagomati che sostituiscano quegli angolari ed abbraccino anche la zampa.

                Commenta

                Sto operando...
                X