annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Foratura lastre cappotto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Foratura lastre cappotto

    Ciao. Non è proprio la sezione adatta ma ci provo lo stesso.
    Avrei bisogno di forare dei muri esterni rivestiti da cappotto termico. Vorrei sapere:
    che tipo di punta usare?
    che tipo di tassello usare?
    Devo mettere qualcosa tipo silicone per evitare eventuali infiltrazioni d'acqua?
    Altre accortezze?

    Intanto vi dico che ho preso un piano in faggio all'ikea con una voglia matta di costruire un banco o qualcosa che gli assomigli e che sto mettendo a posto il garage della casa nuova... ci saranno sicuramente altre domande....

    Stefano
    boh...ma un modo lo troveremo!

  • #2
    Ti rispondo più per salutarti che altro.
    Non ho nemmeno ben capito il tipo di problema.
    Perchè devi forare il muro?
    Devi appendere qualcosa?
    Come è fatto il cappotto?
    Quanto è spesso?

    Commenta


    • #3
      Ciao Stefano,

      rispndo con altre domande ( non si dovrebbe... ma almeno avremo le idee più chiare per una risposta più precisa ) :

      quanto é spesso il cappotto ? Com' é rivestito ( pannelli plastici, cartongesso, stucco , altro ) e di che materiale é il cappotto stesso ( polistirene espanso o estruso, canapa, altro ). Ah , si, dimenticavo : cosa c' é dietro al cappotto : intendo muro in mattoni leggeri a 6 fori, 4 fori , calcestruzzo ?

      Teoricamente in base a com' é il cappotto e a cosa devi attaccare/appendere potresti corate con punte grosse ed usare dei tasselli a resina ( hanno molta tenuta: li usiamo per attaccare gli spit, ovvero gli anelli sulle rocce per arrampicata, e la resina farebbe anche da idrorepellente ). Peró se non devi appendere cose pesanti potresti utilizzare dei semplici tassellino che si avvitano nello stesso cappotto ( se é in polistirene o roba simile ) come questi : http://www.bohrer-onlineshop.de/shop...ge.420x280.png

      Oppure ci sono aggeggi come questo : http://www.stspolistiroli.it/dettagl...at=7&idprod=84

      Diciamo che tutto dipende un poco dal materiale che devi appendere e dove lo vai ad appendere...


      p.s. : Scusa la risposta vaga !
      Un salutone a tutti
      Marco

      WWW.MARCOACH.COM

      Commenta


      • #4
        Grazie ad entrambi per le risposte.

        Provo a dare delle risposte alle vostre ulteriori domande.

        Cosa devo attaccare: uno stendibiancheria formato da due parti (una con una molla di richiamo e dei fili e l'altra con dei ganci sulla parete opposta per andare a fissare i fili). Il carico massimo è definito a 10 kg.

        Quanto è spesso il cappotto e di che materiale è fatto: di preciso non lo so, credo 4 o 5 cm. Non mi è possibile saperlo con precisione.

        Cosa c'è dietro al cappotto: con buona probabilità forati.

        Cosa c'è sopra al cappotto: colore, tipo graffiato.


        ah che belli gli spit da arrampicata...
        boh...ma un modo lo troveremo!

        Commenta


        • #5
          Ciao,

          Con buona probabilità potrebbero bastare i tassellino da polistirene... Ma, come si dice "fidarsi é bene, non fidarsi é meglio" e quindi io ti consiglierei di arrivare a forare i mattoni ed utilizzare , almeno peri tasselli più alti 2 tasselli che arrivino fino al muro ( naturalmente ) con resinatura : questa , nel caso dei forati entra dentro il mattone espandendosi quando inserisci la vite ( che può anche essere una parrà filettata ) e solidificandosi oltre alla presa della resina intesa come colla fa anche appiglio e non la muovi più .

          Naturalmente quello che dico non é legge : dico solo come farei io e magari qualche altro amico del forum potrebbe avere idee migliori.

          Ciao e buon lavoro !
          Un salutone a tutti
          Marco

          WWW.MARCOACH.COM

          Commenta


          • #6
            Il tassello chimico va benissimo - in caso di forati va inserita anche la calza - però, francamente per l'uso che ne devi fare mi pare esagerato.
            Personalmente ritengo che un tassello in nylon prolungato tipo questi http://www.fischeritalia.it/sxr/index.html vada più che bene.
            se lo spessore del cappotto è di circa 5 cm utilizzerei un 8x100 in modo che la profondità di ancoraggio (che è di 5 cm) si trova tutta nel muro e non sollecita assolutamente il cappotto, inoltre non crea ponti termici.
            Per maggiore tranquillità intorno al foro (sotto la staffa) puoi mettere un po di silicone in modo da essere certo che non ci siano infiltrazioni
            Nicola

            Commenta


            • #7
              Se la lunghezza lo consente potresti anche usare le cosiddette ancore da soffitto.
              Sono quelle barrette filettate che portano in punta due alette con una molla.
              Inserite nel foro si aprono dentro l'occhio del forato e permettono di appenderci i lampadari.
              Spero di essermi spiegato.

              Commenta


              • #8
                chiarissimi tutti. Grazie.
                boh...ma un modo lo troveremo!

                Commenta

                Sto operando...
                X