annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cappotto interno sughero e perlinato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cappotto interno sughero e perlinato

    Ciao, sono Andrea.
    Ho una casa non isolata e pago un botto di riscaldamento. Se io faccio un cappotto interno di 3 o 4 cm di sughero e 2 di perline risolvo qualcosa secondo voi? Anche solo sulle pareti nord? Punterei su questo sistema perchè monterei tutto io, magari una stanza alla volta e in più ho un buon sconto sul materiale. In più se tra qualche anno non lo voglio più tolgo tutto molto facilmente. So che ci sono altre soluzioni più efficaci tipo cappotto esterno ma non ho soldi. Grazie anticipato

  • #2
    Ho una stanza, attualmente adibita a studio e stanza per gli ospiti.
    In origine era praticamente inabitabile in inverno per quanto era fredda.
    Così ho messo al muro con tasselli fisher da 8 mm. un reticolo di listelli d'abete spessi due cm.
    Poi ho incollato al muro dei pannelli di polistirolo da un cm. e infine ho coperto tutto con doghettato di pino da un cm.
    Ovviamente ho sistemato per bene anche la finestra ed ho installato un termosifone più serio del vecchio.
    Ora è la stanza più calda della casa.
    Forse invece del polistirolo potresti usare altro.
    Vedrai che avrai risposte dettagliate in merito da gente più esperta di me nel campo.
    Ma già come ti ho detto io la differenza tra il prima ed il dopo è enorme.

    Commenta


    • #3
      Anni fa ho fatto il tetto della casa in montagna isolato con 10cm di sughero granulato prima scelta,

      mai speso così bene i soldi, è il miglior isolante che puoi mettere, non teme l'umido ma lascia traspirare,

      Marco
      http://www.eltornidor.eu

      Commenta


      • #4
        in alternativa c'è il cartongesso già accoppiato con styrodur di vari
        spessori viene venduto in fogli da 60 x 280 se vai da un rivenditore
        per imbianchini ti spiegano e ti danno tutto quello che ti serve per
        montarlo

        Commenta


        • #5
          ciao,
          ho chiesto parere a mio zio che è proprietario di una ditta edile.. ha detto che la cosa migliore per coibendare una stanza in modo economico è applicare al muro uno strato di poliuretano sottile, in mezzo una lastra di sughero, un altra lastra di poliuretano sottile e poi il rivestimento che vuoi sopra.. poi mi ha suggerito anche la soluzione che ti ha dato cosimo ...
          ciao

          Commenta


          • #6
            Ci sono anche altri "tessuti" facili da applicare con isolmento superiore rispetto al sughero polistirene etc in base allo spessore costano di più ma arrivi a spessori di ca un cm facile da posar eed essendo morbido facile per coprire costi pi+ o meno 60 euro al metro.
            L'ho usato per ville, recuperi parecchio arrivi tranquillamente a classi A con controllo della ventilazione anche A+, in pratica è il materiale usato per le tutte Nasa.
            Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

            Commenta


            • #7
              Ci sono molte soluzioni: se ti piacciono le perline, il sistema funziona (vedi Raoul). Idem le lastre accoppiate di Cosimo, nonchè molti altri.
              Mi permetto di darti un suggerimento prima di partire: controlla bene gli infissi, spesso curandone l'solamento si ottiene un discreto miglioramento in modo semplice ed economico, ad esempio schiumando sotto le mostra fra telaio e controtelaio.
              GP
              Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
              Milli&Metro: legno, torte, ecc.

              Commenta


              • #8
                Grazie Ragazzi, per la rapidità e per le valide risposte. A settembre sicuro cambio gli infissi e poi mi darò al montaggio.
                Ho sentito anche 2 architetti e 1 geometra per sughero e perline, Loro dicono che è inutile. Questi "Dottoroni"!!!!!
                Se avete altri consigli e/o esperienze sono graditissimi.
                Rinnovo il grazie

                Commenta


                • #9
                  Secondo il mio modestissimo parere, la soluzione Polistirolo/Perline ha il miglior rapporto prezzo/resa. Io l'ho ustato in una piccola casetta di campagna e sono super soddisfatto. A differenza di come lo vuoi installare tu però, io ho creato un telaio al muro con dei listelli abete 4x4 realizzando dei quadrati della misura esatta dei pannelli di polistirolo che avevano uno spessore di 4 cm e misuravano ca 70 x 100 cm. Ho schiumato ogni punto delicato o fessura e poi ho coperto tutto con del perlinato spesso 2 cm.
                  Lavoro che mi ha soddisfatto... per spesa e resa. Naturalmente ci sono sistemi probabilmente superiori ma anche più costosi.
                  Ciao
                  Ultima modifica di Manley64; 09-08-2011, 22:40.
                  Per tutta la notte ho sognato di segare una tavola durissima.... azz.... oggi sono distrutto....

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da barone rosso Visualizza il messaggio
                    Ci sono anche altri "tessuti" facili da applicare con isolmento superiore rispetto al sughero polistirene etc in base allo spessore costano di più ma arrivi a spessori di ca un cm facile da posar eed essendo morbido facile per coprire costi pi+ o meno 60 euro al metro.
                    L'ho usato per ville, recuperi parecchio arrivi tranquillamente a classi A con controllo della ventilazione anche A+, in pratica è il materiale usato per le tutte Nasa.
                    Sarei interessato a questo materiale così fine e di qualità per isolare acusticamente una camera con quello dell'alloggio adiacente.

                    Personalmente ho già utilizzato il cartongesso col polistirolo estruso già preincollato da porre a soffitto (totale 4 cm di spessore), per isolarmi dal freddo invernale ho guadagnato circa 3/4 gradi a stanza, tieni presente che abito al 1° ed ultimo piano di una casa costruita economicamente nel 1950 in un alloggio di tre aree e la casa non confina con nessun altra, nel sottotetto non c'è nessun tipo d'isolamente le tegole sono a vista, poi intervenendo sui serramenti si può guadagnare ancora qualche grado.
                    Perchè pensi che costa di meno isolarla dall'interno, non so come è fatta casa tua ma presumo che ci sia meno scarto, il lavoro è più facile e non metti a soqquadro tutto l'alloggio. Generalmente questi pannelli sono da 3 mt x 1,20 di larghezza, Se la casa non è alta puoi intervenire da solo sull'esterno, fai sicuramente un lavoro migliore ed è più facile, non togli spazio all'interno. Due mesi fa ho aiutato un amico a fare il cappotto dall'interno sulle pareti esterne, c'erto in due abbiamo fatto in fretta a posare il tutto, ma che lavoro spostare tutti i mobili, togliere la vecchia carta da parati, asportare i zoccolini, rifilare il cartongesso per foderare gli spigoli dell'incavi delle finestre, poi riposizionare i tendoni , imbiancare tutto, rifissare quadri mensole , meno male eravamo al p.t.
                    Ultima modifica di brontolo07; 10-08-2011, 01:41.
                    Ciaooooooooooo
                    Antonio


                    Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                    i miei hobby

                    Commenta


                    • #11
                      Brontolo sono un pò di corsa di oggi ti mando i riferimenti però parlavamo di gradiente termico l'RW per il rumore devo verificarlo non sempre le die cose vanno di pari passo, cmq nel pomeriggio scrivo il tutto.
                      Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da barone rosso Visualizza il messaggio
                        Brontolo sono un pò di corsa di oggi ti mando i riferimenti però parlavamo di gradiente termico l'RW per il rumore devo verificarlo non sempre le die cose vanno di pari passo, cmq nel pomeriggio scrivo il tutto.
                        Vai tranquillo, il mio interesse è e rimane a titolo informativo , prima o poi questo lavoro d'isolamento termico per l'esterno e acustico per l'interno lo fò.
                        A dirla tutta, ero d'accordo col mio amico che l'aiuto era reciproco, per cui io dovevo farlo in questo mese il cappotto almeno sul lato nord della casa, ma ci ha pensato l'Agenzie delle Entrate e l'Inps a gestire il mio portafoglio e poi ciò un altra grana economica , ma questa la dovrò risolvere a settembre, non un minuto di tranquillità
                        Ciaooooooooooo
                        Antonio


                        Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                        i miei hobby

                        Commenta


                        • #13
                          ...ti capisco il 22/08 son lacrime e sangue...in ogni caso ecco il riferimento

                          http://www.idealhouse.it/attach/Fich...IT1_032008.pdf
                          Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da barone rosso Visualizza il messaggio
                            ...ti capisco il 22/08 son lacrime e sangue...in ogni caso ecco il riferimento

                            http://www.idealhouse.it/attach/Fich...IT1_032008.pdf
                            Per cui questo è un isolante termico, vedo che pesa poco o nulla,
                            per il momento grazie 1000
                            Ciaooooooooooo
                            Antonio


                            Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                            i miei hobby

                            Commenta


                            • #15
                              si è molto leggero facile da installare e per le giunzioni ti danno un nastro apposta, come isolamento è pari quasi a 8 cm di polistirene, come costi è sicuramente caro.
                              Si usa proprio nelle "riqualifiche" per non rubare troppi mq
                              Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X