annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro vecchia ruota di carro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro vecchia ruota di carro

    Tra le cose da restaurare ho una bella ruota antica.
    Problema: come trattare la parte esterna in metallo (ferro)?
    Non voglio assolutamente carteggiare ma piuttosto conservare la "patina" originale, fermando tuttavia il processo ossidativo. Cosa applicare?
    Le parti in legno le finirò a gommalacca dopo una opportuna tinteggiatura. Potrei usare la gommalacca anche sul metallo?
    Oppure sarebbe meglio una vernice trasparente nitro? Infine che dire di un tipo di olio? Ma quale ?
    Grazie per l'aiuto a tutti!
    Ultima modifica di giuseppe1971; 10-08-2011, 13:16.

  • #2
    Ciao Giuseppe, per quanto riguarda il processo ossidativo lo puoi fermare solamente se isoli il ferro dall'aria, quindi puoi applicare magari uno di quei trasparenti che vendono solitamente nelle bombolette. Non credo proprio che la gommalacca sia idonea per il metallo in genere. Per la protezione del legno, dovresti dirci se questa ruota sarà d'arredo in um ambiente chiuso o sarà tenuta all'esterno. Se è per l'esterno, la gommalacca è comunque da escludere. Per l'esterno le possibilità sono tante, ma anche quì va tenuto conto se sarà collocata in ambiente marino (salsednine) o no. Facci sapere.
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      Grazie Franco per la tua risposta. La ruota sarà un pezzo d'arredo all'interno della mia abitazione. Quando parli di trasparenti nelle bombolette a cosa ti riferisci esattamente? Rimango in attesa per vostri consigli. Saluti.

      Commenta


      • #4
        penso Franco si riferisca a quelle incolore, lo scopo è solo protettivo nel ripetto della patina, io ho dato con soddisfazione un trasparente di finitura all'acqua della renner e ne sono rimasto molto soddisfatto.
        ciao
        Maurizio

        Commenta


        • #5
          La ruggine va cmq spazzolata altrimenti serve a niente coprirla perchè poi staccherà anche la vernice, come protettivo vendono dei trasparenti appositi per metallo, ma all'interno bastano un paio di mani di olio di lino cotto e dato tiepido.
          ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
          -------------------------------
          Massimo?

          Commenta


          • #6
            Penso che per "patina originale" Giuseppe intendesse dire quella satinatura e macchie da invecchiamento più che depositi di ruggine, altrimenti vale il discorso di Artifer.
            Alla luce di quanto precisi, allora le strade sono due, quella più breve, dopo la tinta passi una vernice trasparente (opaca o lucida) sul tutto ferro compreso, oppure sulla tinta tratti a olio o anche a gommalacca, però per quanto riguarda il ferro da solo lo tratti preventivamente con la trasparente stando accorto a non toccare il legno. Questa la mia.
            FRANCO

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti per le risposte. Proverò alcune soluzioni proposte e sceglierò la migliore come resa visiva. Sono già al lavoro. Spero di farvi vedere presto il risultato. Per le mani ho anche delle nuove mensole per il caminetto che sono quasi finite ...
              A presto !
              Salutoni e Grazie ancora !

              Commenta


              • #8
                Forse ai già risolto, e non ti interessa io 3 anni fa ho restaurato un carretto intero, purtroppo non ho le foto della lavorazione, ma il lavoro finito lo puoi trovare sul mio profilo alla voce restauro carretto.
                Saluti.
                Ultima modifica di Mastropeppe; 29-10-2011, 22:53.
                Saluti
                Mastropeppe


                "Il vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

                Commenta


                • #9
                  per la ruggine, non toccarla. non toglierla.
                  basta un pò di olio motore .... fai , per così dire inzuppare la ruggine e poi la strofini con uno straccio... il processo ossidativo in questo modo si rallenta quasi fino a fermarsi.

                  il trattamento va ripetuto ogni tanto... ogni 5 o 6 anni.
                  oggi la grecia, domani il mondo.
                  il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie per la risposta!
                    In effetti avevo una vaga idea su questa soluzione ... adesso ho la conferma!
                    Tra l'altro arriva giusto in tempo perchè sto per ultimare il restauro ...
                    Al più presto spero di postare sul sito le foto ... della ruota ... e delle nuove mensole del camino che "secondo me" sono venute abbastanza bene (lucidate a ceralacca). Modesto eh !?!
                    A presto e grazie ancora !!!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X