annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

molte imprecisioni !!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • molte imprecisioni !!!

    leggendo due passati quesiti posti da Condinar ho rilevato dalle risposte molte imprecisioni.Essendo verniciatore di professione mi sono permesso di dire la mia. I quesiti in questione sono :1) che tipo di finitura è? e l'altra..2)come si fà?. Dunque per quanto riguarda il primo quesito direi che si tratta di fintura laccata poliuretanica a poro aperto su legno spazzolato di frassino (la bugnetta sarà in compensato di frassino appunto o mdf impiallacciato.) successivamente dècapata con patina a solvente e il tutto fissato con finitura acrilica 5-10 gloss. in pratica finitura così chiamata"dècapè". Per il secondo quesito direi che il soggetto in questione penso sia noce ,sia stata scurita leggermente con del mordente noce biondo successivamente verniciato con finitura trasp. invecchiato su tutta la superfice con della patina a solvente noce scuro quindi pagliettato con lana d'acciaio fine ,ad ottenere l'effetto chiaro-scuro sfumato(sta lì la bravura del verniciatore ..nell'invecchiare il + naturalmente possibile e nel non "sfondare" il fondo e quindi il mordente.), e quindi fissare il tutto con finitura trasparente acrilico da 5 gloss oppure da qual si voglia lucentezza..5..10...15...20..gloss e cosi via. In aggiunta si possono operare nella fase compresa tra il mordente e il fondo trasp.degl'incidenti:colpi ,finto tarlo,mancanze,ect,ect. cosicchè vengano riempiti dalla patina. Qualcuno ci è andato vicino altri proprio no ....non me ne vogliate ..ragà

  • #2
    grazie della spiegazione chicago questi topic preziosi da parte di un professinista saranno utili a tutti.
    Ultima modifica di El_Marangon; 19-07-2008, 13:22.
    se funziona è vecchio

    Commenta


    • #3
      Mario da un verniciatore di professione si accetta tutto, il forum è fatto per questo.

      Però un piccolo favore personale me lo fai?
      Hai aperto un altro 3D a riguardo, ma, sarebbe più giusto dare le risposte direttamente sui topic interessati. Questo per dar modo ai lettori di leggere tutto una volta e capire qualcosa.
      Sempre che tu abbia voglia di perdere 5 minuti
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        hai ragione toto ,scusa! ho pensato che rispondere a topic un pò passatelli non serebbe stato utile credendoli a torto poco visionati e ho quindi aperto (sbagliando)una nuova discussione. ....spiegami cosè 3D per favore!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da chicago Visualizza il messaggio
          hai ragione toto ,scusa! ho pensato che rispondere a topic un pò passatelli non serebbe stato utile credendoli a torto poco visionati e ho quindi aperto (sbagliando)una nuova discussione. ....spiegami cosè 3D per favore!
          Non scusarti Mario, non c'è nulla ugualmente di sbagliato, è solo consigliato che le risposte siano date nel (3D = Thread) corrispondente. Sarebbe il topic, la discussione.

          Ciao
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta

          Sto operando...
          X