annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro mobile anni 40

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro mobile anni 40

    Ho ereditato dai nonni questo mobile anni 40 fatto da un falegname locale, vorrei restaurarlo, come procedere? è divisibile in piu parti...
    Il legno mi pare noce, è coperto da una patina che gli dona un brutto color cenere... lo specchio da sostituire, vedrò di far rifare lo stesso disegno sul fondo...
    Ha un po' di tarli all'interno.. ma non grave...

    Inoltre vorrei consigli sul materiale per sostituire l'orrendo piano di formica rossa..:
    Grazie a tutti per le informazioni!
    File allegati

  • #2
    il mobile, credenza, ha un solo valore affettivo e di conseguenze è giusto metterci le mani per ridargli nuova vita.
    cio premesso è bene cercare di recuperare il massimo, quindi a meno che lo specchio non sia rotto io terrei l'originale.
    a questo punto visto che siamo emotivamente motivati iniziamo a smontare i pezzi, che metteremo in una scatola o secchiello giusto per non perdere niente.
    un pinza ,un cacciaite a taglio da adattare alle teste delle viti, una chiave da 10/11 e un martellino per smontare tutta la ferramenta (cerniere, maniglie scrocchetti a molla con molla rotta, viti con relativi copritesta per specchio e le viti per unire i vari pezzi e le guide dei vetri scorrevoli)
    adesso armati di tanta pazienza dobbiamo eliminare la carta incollata (magari con vinavil) dall'interno del mobile, solitamente si usava e si usa ancora tappezzare l'interno dei mobili più per velocizzare e nascondere difetti che altro, qui devi fare attenzione perchè può capitare che la colla sia stata data in abbondanza e ti strappera il compensato dello schienale del bobile stesso. una volta fatto ciò dovrai lavare con acqua calda ed ammoniaca lìinterno e poi con alcool 90 volumi per sgrassare e eliminare le tracce di colla.
    adesso laparte più lunga e delicata, la svenriciatura.
    dalle foto senba la classica vernice poliuretanica detta lucidissima è più facile a volte farla stalare con dei raschietti che non con lo sverniciatore chimico, devi provare per vedere quale sistema è il migliore .
    fermiamoci un attimo in attesa di altre proposte ed interpretazioni poi proseguiamo
    ciao

    Commenta


    • #3
      Concordo con Costantino circa l'organizzazione pre lavoro e per il valore più che altro affettivo di questo mobile. Per il rivestimento in carta, si spera sempre che sia stata incollata con collante a base acquosa in modo che ora possa rispondere al trattamento con acqu calda e magari ti consiglierei di provare a diluirci uno "Staccaparati", di quelli che si usano per staccare le carte murali. Io l'ho utilizzato nel restauro della vetrinetta in ciliegio e con acqua quasi bollente. Ti aiuti con un raschietto e ne bagni un pezzo la volta. Quindi per sgrassare, come ti ha detto Costantino puoi usare l'alcool e secondo me anche acqua ossigenata (130 vol) con MOOOOOLTA ATTENZIONE!!!! Per la sverniciatura, concordo anche qui con Costantino, dato che non devi badare a conservare la patina, puoi provare in modo soft con la carta vetro, se quella vernice è molto secca, forse basta questo, altrimenti ti consiglio di passare allo sverniciatore chimico in gel e raschietto. Per eliminare i residui puoi usare i trucioli per quelli più grossolani e come lavaggio alcool . Hai parlato di tarli, è un aspetto che è importante valutare prima di passare alle fasi successive, tieni presente che il tarlo si ferma prima di arrivare a mangiare la vernice sotto la quale potresti trovare la sorpresa: una miriade di buchi, ma spero non sia il tuo caso.
      Buon lavoro!
      FRANCO

      Commenta


      • #4
        allora.. io pensavo di smontare tutto, sportelli, specchio (è rovinatissimo....) cerniere. e scartavetrare... per riportarlo sul legno.... per quanto riguarda la carta adesiva penso rimetterò quella con il giglio fiorentino... è tipica nei mobili della nonna toscani.. quindi tolgo la vacchia e rimetto una nuova.. per quanto riguarda la verniciatura non saprei cosa dare.. ho poca esperienza in questo campo... per i tarli ho gia altri mobili da trattare... li rinchiudo in garage per qualche gg e gli faccio un buon trattamento antitarlo.

        Commenta


        • #5
          Beh si, è normale che tu debba smontare tutto, però ti direi di non andare di fretta, secondo me inizia con la prima fase del restauro, valuta le condizioni del mobile portato a legno e poi si decide sul da farsi. Per esempio, vediamo quanto i tarli hanno lavorato sotto e comunque 2gg sotto antitarlo non bastano specialmente se all'interno ci sono delle larve che si schiuderanno. Insomma Pegaso, non volare ancora, ma "Lento Pede"!!
          FRANCO

          Commenta


          • #6
            per farsi un'idea... un mobile a questa maniera che valore potrebbe avere sul mercato antiquario?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da pegaso76 Visualizza il messaggio
              per farsi un'idea... un mobile a questa maniera che valore potrebbe avere sul mercato antiquario?
              Un mobile così se glielo porti via, te lo regalano.
              Ultima modifica di woodhobby58; 20-08-2011, 09:39.
              FRANCO

              Commenta


              • #8
                Che modi....inutile modificare il messaggio ho letto pure l'originale...
                Ultima modifica di pegaso76; 20-08-2011, 14:20.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da pegaso76 Visualizza il messaggio
                  Che modi....inutile modificare il messaggio ho letto pure l'originale...
                  Pegaso, ti chiedo scusa ma non era mia intenzione offendere nennuno, e forse non te ne sei ancora reso conto, ma in questo Forum si è come tanti amici che non si offendono certo per una simile battuta (che poi è la realtà almeno secondo me, ma posso anche sbagliarmi), forse tu non ti senti ancora tale, e questo lo posso anche comprendere. Quindi fatte le scuse ti invito a non lasciare intendere che chissà quale frase "blasfema " c'era nel messaggio iniziale, anzi lo dico io stesso. ".....anzi ti pagano pure", ma era semplicemente un modo spiritoso per farti capire che come adesso, il tuo mobile non ha una quotazione "D'antiquariato" ed il valore glielo puoi dare tu dopo il restauro e mi sembra che i miei modi nel consigliarti come procedere, non ti hanno fatto storcere il naso. Ti chiedo ancora scusa, ma visto che in premessa avevi detto di averlo ereditato dai tuoi nonni, avevo inteso che per te non era così importante il valore veniale quanto invece quello affettivo, per questo mi sono permesso di scherzare sulla quotazione, ma mi rendo conto dalla tua risposta che probabilmente ho toccato un "dente scoperto". Per questo ti chiedo pubblicamente scusa, e ti dico che anzi, mi farebbe tanto piacere vedere il tuo restauro finito.
                  Ti auguro ancora un buon lavoro
                  PS: anche tu ha modificato il tuo ultimo messaggio
                  FRANCO

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Pegaso, innanzi tutto ti faccio i migliori auguri per un ottimo risultato finale....ma bisogna arrivarci passo passo...capiscimi ammè....

                    Il buon Franco ha perfettamente ragione....qui è un pò come essere al bar di un paesello, la confidenza viene veloce, pur senza essere offensivi, e la battuta è automatica....ti consiglio di leggere la mia ultima discussione e tene farai presto un'idea....
                    Qui nessuno insulta nessuno...ma una battuta non ha mai ucciso nessuno.

                    Dammi retta...stai dietro a questi "ragazzoni", ne sanno una più del diavolo e stai sicuro che se possono una mano te la danno, se non tutte e due....te lo garantisco!

                    Tornando al mobile, concordo con quanto sopra detto (anche se da pivello andrei diretto sul gel sverniciatore....ormai i miei peli sono abituati....)
                    però prima smonta tutto e segnati dove erano tutti pezzi....e poi se puoi recuperare il più possibile è sempre meglio.

                    In bocca al lupo!
                    Alberto

                    o la va, o la spacco...

                    Commenta


                    • #11
                      scuse accettate,... scusatemi voi.. sono piuttosto nervoso in questi giorni.. aspetto le ferie con ansia!
                      Affettivamente ha un valore immenso in quanto è la credenza (facente parte di un intero tinello compreso di tavolo sedie e buffet) che hanno comprato quando si sono sposati.. per la mia richiesta era una semplice curiosità, non ho nessuna intenzione di venderlo.. ma in passato mi era capitato di ereditare un cassettone fine 800 completamente marcio e che mi fruttò 2000 euro da un antiquario...

                      Scusate ancora.. anzi.. chiedo di eliminare i messaggi "incriminati"

                      Commenta


                      • #12
                        Dico anche la mia, qello he dice franco non fa una grinza, non sono mobili che hanno na quotazione d'antiquariato ma solo valore affettivo che a volte è maggiore del puro valore in soldoni. Io personalmente sto restaurando parte dei mobili della stanza di mia madre ma secondo me se uno deve pagare il restauro non ne varrebbe la pena ma per me hanno unvalore speciale pechè ricordano la mia fanciullezza e tanto ancora.
                        dopo questo preambolo ti auguro un buon lavoro e come al solito siamo curiosi di vedere il risultato finale che sarà scuramente molto bello sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista di recupero di n pezo di storia della tua famiglia.
                        Poi per il rsto come ti ha già accennato alberto su qusto forum siamo un bel gruppo e scherziamo volentieri.
                        Aldo

                        Commenta


                        • #13
                          e si la battua non è per niente offensiva, avevo gia detto nella premessa che il mobile aveva solo un valore affettivo.
                          sono comunque convinto che se seguirai i consigli che ti vengono dati durante il lavoro, il valore sarà grande, sempre e solo per te. il valore di mercato è un altra cosa
                          tienici informati sull'andamento dei lavori
                          ciao

                          Commenta


                          • #14
                            ah non abbiate furia.. a me un restauro cosi puo durare anche mesi! ho poco tempo libero... cmq metterò delle foto!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da pegaso76 Visualizza il messaggio
                              scuse accettate,... scusatemi voi.. sono piuttosto nervoso in questi giorni.. aspetto le ferie con ansia!
                              ...........
                              Scusate ancora.. anzi.. chiedo di eliminare i messaggi "incriminati"
                              Direi che eliminare i messaggi incriminati renderebbero la discussione molto dubbia, sarebbe da eliminare tutta la discussione e ripostarla, meglio lasciarla così.

                              Ferie? Tranquillo, vedrai che arriveranno. Buon lavoro.
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X