PDA

Visualizza versione completa : Persiane da capogiro.

Toto
22-07-2008, 14.36.16
Ragazzi mi hanno chiesto di sistemare delle persiane (gelosie) in quanto dopo circa un anno di vita, sono praticamente andate tutte fuori squadra.

Di solito le metto in tensione sul mio banco e poi foro il montante e il traverso per una profondità di 17 cm e inserisco una spina da 16 mm di diametro fino a tappare il foro per tutta la lunghezza.

Mi accingo a smontare la ferramenta e la piazzo sul banco per metterla in tensione, primo giro di morsa... e si staccano i traversi, parte il montante sinistro e escono tutte le stecche. :ahah

Morale della favola: La ditta costruttrice di quel facsimile di persiane invece del tenone e mortasa inseriscono 2 spine da 8 mm di diametro x 30 mm di lunghezza. :ride
Vi rendete conto? Si stacca una persiana del genere da un terzo piano, rimane solo il montante attaccato ai cardini, e ammazza qualcuno, chi ci va in galera? Il proprietario della persiana?
Roba da matti!!!

E adesso sono obbligato a sistemarle tutte per bene.
Odio questi lavori, ma cercherò di fare un tenone riportato, facendo la mortasa al traverso e al montante,(se il cliente si mette 2 mani nella tasca) oppure (in caso ne mettesse una sola) 2 spine da 16 x 80 e risolvo la questione. Sempre meglio di quelle che mette la ditta costruttrice. :grrr

Qualcuno di voi ha già visto qualcosa del genere?

53ZAC
22-07-2008, 15.17.30
Odio questi lavori, ma cercherò di fare un tenone riportato, facendo la mortasa al traverso e al montante,

E' l'occasione ideale per comprarti il Domino.:ride:ride:ride

Toto
22-07-2008, 15.20.02
E' l'occasione ideale per comprarti il Domino.:ride:ride:ride

:NO :NO c'è già Mafellina che fa il suo dovere :sorr

Stefano54
22-07-2008, 20.15.01
Io voto per le due spine da 16 x 80.
Lavoretto rapido e ottima resistenza.:Ok :Ok

vito
22-07-2008, 20.49.02
vedo che sei entrato nel mondo dei lavori che nessuno vuole fare e che rifilano a noi..... toto, questa è la falegnameria industriale di cui parlo sempre... le porte fatte con le frese e poi spinate possono anche andare ( ma gia è un oltraggio al legno) sulle antine ci passo sopra.... MA CHE CAVOLO, gli infissi no..... spendono decine di migliaia di euro in attrezzature spaziali per poi mettere due spinette ...... QUI MI IN***** ........ così non solo si buttano via i soldi, ma si spreca del legno prezioso.... tutto in nome del dio denaro.....

cmq in questi casi anche il domino è presa per i fondelli.... qui ci vuole un bel tenone di un20 cm e poi 3 spine traverse messe due nel traverso e una nel montante...

ma che gli costa a fare le cose per bene? il clente paga anche di più e apprezza..... sti industriali del cavolo....

Eltornidor
22-07-2008, 21.33.14
Caro Vito,
forse è proprio per questi motivi che per la casa in montagna mi sono rivolto ad un falegmame serramentista della zona,
mi ha fatto (ma non ha ancora finito di farne) delle finestre e portefinestre in larice e il risultato è ottimo,
e il prezzo? Meno della fabbrica o della marca conosciuta.
Ha fatto tutto a spine con legno lamellare (tre strati incollati), insomma come si faceva una volta,
ma che i pochi seri lo fanno ancora,
Marco

SM79
23-07-2008, 09.45.15
Toto, sarà un lavoraccio ma penso che sia meglio il tenone.
Meglio ancora una combinazione tenone/spine in modo che il tenone tenga lo squadro tra montante e traversa e le spine reggano in profondità.
Parla col tuo cliente, fate qualche foto alle persiane e mandate una letteraccia alla ditta costruttrice dicendo che la persiana si è disfatta e che i pezzi caduti hanno fatto danni.
Chissà che minacciando una bella denuncia la ditta in questione non riconosca un rimborso.

Toto
23-07-2008, 10.00.00
Toto, sarà un lavoraccio ma penso che sia meglio il tenone.
Meglio ancora una combinazione tenone/spine in modo che il tenone tenga lo squadro tra montante e traversa e le spine reggano in profondità.
Parla col tuo cliente, fate qualche foto alle persiane e mandate una letteraccia alla ditta costruttrice dicendo che la persiana si è disfatta e che i pezzi caduti hanno fatto danni.
Chissà che minacciando una bella denuncia la ditta in questione non riconosca un rimborso.

Si ho optato proprio per quella soluzione e addirittura credo che il cliente voglia anche le squadre in ferro esterne applicate solo sul traverso lato cardini. Per me sono poco estetici, ma, sembra ce ne siano di lavorati un po' carini.
P.S. Credo che farà le foto di quella che devo ancora iniziare, per fare la fase completa di smontaggio e chiedere un risarcimento al costruttore della villa. Poi mostrerò le foto anche a voi.:sorr

SM79
23-07-2008, 11.08.17
Ne ho viste in giro di quello in simil ferro battuto.
Non sono malvage esteticamente ed il loro lavoro lo fanno bene.

pitu
23-07-2008, 16.36.30
Eh Totone, ti sei preso una bella gatta da pelare!!:ahah:ahah

meno male che il cliente sembri capire la situazione, ma mettere le mani su cose da riprendere....finestre poi...ci sono sempre sorprese..:piange

Buon lavoro!
Pitu

vito
23-07-2008, 22.33.52
Caro Vito,
forse è proprio per questi motivi che per la casa in montagna mi sono rivolto ad un falegmame serramentista della zona,
mi ha fatto (ma non ha ancora finito di farne) delle finestre e portefinestre in larice e il risultato è ottimo,
e il prezzo? Meno della fabbrica o della marca conosciuta.
Ha fatto tutto a spine con legno lamellare (tre strati incollati), insomma come si faceva una volta,
ma che i pochi seri lo fanno ancora,
Marco

oddio, una volta non si faceva così..... una volta e io ancora oggi, si usava il massello con tenone e mortasa.... i tre strati incollati non è che mi danno tanta sicurezza a me... forse in fiuli si ma qui al sud te li scolla il sole in due anni....

SM79
24-07-2008, 07.45.15
Il lamellare per finestre regge molto bene.
Non penso che il sole possa scollare gli strati che lo compongono e dà ottime garanzie contro gli svergolamenti.
Si può acquistare in liste di dimensioni adatte da lavorare esattamente come massello oppure si può fare da soli, anche già sagomato per le battute.
Una buona vinilica D3 o D4 va benissimo.
Ho fatto una porta finestra in " lamellare autocostruito " a casa mia e dopo quattro anni, benchè in pieno sole e pioggia è ancora intatta e senza alcun segno di scollamenti.
Nessuna pretesa di " convertirti " ma posso dirti che è un buon sistema.
Del resto ormai quasi tutte le industrie di serramenti lo usano.

Toto
26-07-2008, 19.05.15
Queste foto anche se sono un po' sfocate, le ho fatte col cellulare solo per farvi rendere conto del lavoro da certosino che sto facendo.

Fossero state le mie, le avrei fatte completamente nuove, sono sarei stato a perderci tutto sto tempo.
Comunque il proprietario è molto contento, io un po' meno. :uff

630
Qui sono state scomposte listello per listello
631634
Piallato leggermente i montanti e i traversi per eliminare la vernice vecchia
633
In questa si intravede dove alloggiavano le spinette da 8 mm messe dalla casa costruttrice (che mi piacerebbe sapere chi è)
632635
Nelle successive , una passatina leggerissima sulla pialla spessore per eliminare la vernice vecchia dei listelli.
636 637

vito
26-07-2008, 20.53.32
Non penso che il sole possa scollare gli strati che lo compongono e dà ottime garanzie contro gli svergolamenti.
Si può acquistare in liste di dimensioni adatte da lavorare esattamente come massello oppure si può fare da soli, anche già sagomato per le battute.
Ho fatto una porta finestra in " lamellare autocostruito " a casa mia e dopo quattro anni, benchè in pieno sole e pioggia è ancora intatta e senza alcun segno di scollamenti.

niente conversioni..... li vorrei vedere tra 20 anni quegli infissi in lamellare...cmq TOTo io quei lavori li faccio tutti gli anni , almeno un paio di appartamenti all'anno.... oramai cio preso la mano.... e finchè la fabbriche continuano così io avrò sempre da lavorare:-)))))))))))))))))))

mac386
27-07-2008, 11.25.31
si maggiorano le spine e si usa una colla più agressiva tipo la bindan che anzichè 80kg/cmq della vinavil arriva a 1200kg/cmq, resiste al calore e all'umidità.:Ok

mastupeppe
27-07-2008, 11.59.08

sono daccordo.

vito anch'io sono del parere che il lamellare ha delle caratteristiche meccaniche molto molto buone,poi essendo legno massello a tutti gli effetti,le tecniche di costruzione sono le stesse del massello:tenone con calcagno e cunei,o tenone doppio a baionetta come si preferisce.noi in laboratorio lo ordiniamo già con le misure che ci occorrono,ti assicuro che il risultato è eccellente.non mi scandalizzo affatto,ma ho sentito anche un mio parente che affermava che una porta interna in legno massello è molto meglio e resiste meglio di una in tamburato,se non mi scandalizzo con ciò non mi scandalizzo per niente.

ciao
carmine

si maggiorano le spine e si usa una colla più agressiva tipo la bindan che anzichè 80kg/cmq della vinavil arriva a 1200kg/cmq, resiste al calore e all'umidità.:Ok

anch'io uso la bindan-p,è eccezionale:Ok

ciao
carmine

Queste foto anche se sono un po' sfocate, le ho fatte col cellulare solo per farvi rendere conto del lavoro da certosino che sto facendo.

Fossero state le mie, le avrei fatte completamente nuove, sono sarei stato a perderci tutto sto tempo.
Comunque il proprietario è molto contento, io un po' meno. :uff

630
Qui sono state scomposte listello per listello
631634
Piallato leggermente i montanti e i traversi per eliminare la vernice vecchia
633
In questa si intravede dove alloggiavano le spinette da 8 mm messe dalla casa costruttrice (che mi piacerebbe sapere chi è)
632635
Nelle successive , una passatina leggerissima sulla pialla spessore per eliminare la vernice vecchia dei listelli.
636 637

toto,dici che andrebbero bene per il mio forno a legna?:ahah:prr:ride:ride
forse neanche lì andrebbero bene.
mettiti al lavoro e fai poche storie!
purtroppo io non li faccio più questi lavori,perchè mi vergogno a fargli il prezzo.

ciao
carmine

Toto
27-07-2008, 15.21.30
purtroppo io non li faccio più questi lavori,perchè mi vergogno a fargli il prezzo.

ciao
carmine

Carmine anche io mi vergognavo a fare il prezzo, credendo fossero con tenone e mortasa, ma una volte portate in lab. ho chiamato il cliente e vedendo le spine, non ha fatto una piega quando il prezzo si è duplicato. :sorr

Adesso siamo a buon punto.

645 646
647
qui inizio l'altra metà
650
Potete notare che i fori delle spine sono pulitissimi, non hanno nemmeno incollato le spine c'era solo qualche goccia di colla, credo, come quella a stecche che si usa nella pistole a caldo.

649
Un montante messo in tensione dopo averlo inumidito per cercare di raddrizzarlo un po'. Speriamo bene.

Credo che in primavera voglia che rimettere a posto anche le altre 7 rimanenti. :uff

anto_pappa
27-07-2008, 19.11.59
dai che ora si che può stare tranquillo...vorrà dire che in primavera si farà un tutorial sul restauro e ti si aiuta :prr:prr

vito
27-07-2008, 20.51.06
riguardo al lamellare... li ho visto e restaurati, uso la tecnica del lamellare coi legni molto nodosi(cipresso dell'arizona) ma solo per mobili interni o porte interne.... ho restaurato infissi lamellare di pino di una trentina di anni fa... mi hanno fatto impazzire per reincollarli.... invece quelli di castagno massello al vento e al sole e da cento anni stanno ancora la, a casa di mia nonna.......... la colla prima o poi cede...

roby
04-08-2008, 22.34.55
Come dice Vito finché c'è gente che lavora così noi artigiani siamo a cavallo! Qui da me una ditta aveva provato a fare le persiane con la cava passante come quella dei serramenti, ma con le spine non le avevo mai viste!
Toto, visto che hai portato tutto sul legno grezzo, potresti proporre al cliente di rifare i traversi con i tenoni, e avresti una persiana "normale" :-)

ciao
buon lavoro

Toto
04-08-2008, 22.39.26
Roby l'ho fatto solo nell'ultima perchè ho fatto prima. Adesso sono gia su' montate ed è rimasto contentissimo, ha detto che questa primavera me ne da da fare 10 pezzi. 4 doppie e 2 singole

Gli ho detto che cambio numero di telefono:ride

Stefano54
05-08-2008, 06.56.19
Roby l'ho fatto solo nell'ultima perchè ho fatto prima. Adesso sono gia su' montate ed è rimasto contentissimo, ha detto che questa primavera me ne da da fare 10 pezzi. 4 doppie e 2 singole

Gli ho detto che cambio numero di telefono:ride

Se il cliente è contento ti ritrova anche senza il tuo numero telefonico !
Consiglio...cambia casa !:ride

SM79
05-08-2008, 07.36.23
Qui da me una ditta aveva provato a fare le persiane con la cava passante

Cosa intendi per " cava passante " ?

Toto
05-08-2008, 07.42.54
La mortasa passante (non cieca)

roby
05-08-2008, 07.44.21
Il tenone aperto come solitamente si fa con le finestre. Tenonatura normale e poi invece di fare una cava con mortasa o bedanatrice si fa la cava passante con due dischi.

ciao