annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Persiane da capogiro.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Persiane da capogiro.

    Ragazzi mi hanno chiesto di sistemare delle persiane (gelosie) in quanto dopo circa un anno di vita, sono praticamente andate tutte fuori squadra.

    Di solito le metto in tensione sul mio banco e poi foro il montante e il traverso per una profondità di 17 cm e inserisco una spina da 16 mm di diametro fino a tappare il foro per tutta la lunghezza.

    Mi accingo a smontare la ferramenta e la piazzo sul banco per metterla in tensione, primo giro di morsa... e si staccano i traversi, parte il montante sinistro e escono tutte le stecche.

    Morale della favola: La ditta costruttrice di quel facsimile di persiane invece del tenone e mortasa inseriscono 2 spine da 8 mm di diametro x 30 mm di lunghezza.
    Vi rendete conto? Si stacca una persiana del genere da un terzo piano, rimane solo il montante attaccato ai cardini, e ammazza qualcuno, chi ci va in galera? Il proprietario della persiana?
    Roba da matti!!!

    E adesso sono obbligato a sistemarle tutte per bene.
    Odio questi lavori, ma cercherò di fare un tenone riportato, facendo la mortasa al traverso e al montante,(se il cliente si mette 2 mani nella tasca) oppure (in caso ne mettesse una sola) 2 spine da 16 x 80 e risolvo la questione. Sempre meglio di quelle che mette la ditta costruttrice.

    Qualcuno di voi ha già visto qualcosa del genere?
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

  • #2
    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio

    Odio questi lavori, ma cercherò di fare un tenone riportato, facendo la mortasa al traverso e al montante,
    E' l'occasione ideale per comprarti il Domino.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
      E' l'occasione ideale per comprarti il Domino.
      c'è già Mafellina che fa il suo dovere
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Io voto per le due spine da 16 x 80.
        Lavoretto rapido e ottima resistenza.

        Commenta


        • #5
          vedo che sei entrato nel mondo dei lavori che nessuno vuole fare e che rifilano a noi..... toto, questa è la falegnameria industriale di cui parlo sempre... le porte fatte con le frese e poi spinate possono anche andare ( ma gia è un oltraggio al legno) sulle antine ci passo sopra.... MA CHE CAVOLO, gli infissi no..... spendono decine di migliaia di euro in attrezzature spaziali per poi mettere due spinette ...... QUI MI IN***** ........ così non solo si buttano via i soldi, ma si spreca del legno prezioso.... tutto in nome del dio denaro.....

          cmq in questi casi anche il domino è presa per i fondelli.... qui ci vuole un bel tenone di un20 cm e poi 3 spine traverse messe due nel traverso e una nel montante...

          ma che gli costa a fare le cose per bene? il clente paga anche di più e apprezza..... sti industriali del cavolo....
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta


          • #6
            Caro Vito,
            forse è proprio per questi motivi che per la casa in montagna mi sono rivolto ad un falegmame serramentista della zona,
            mi ha fatto (ma non ha ancora finito di farne) delle finestre e portefinestre in larice e il risultato è ottimo,
            e il prezzo? Meno della fabbrica o della marca conosciuta.
            Ha fatto tutto a spine con legno lamellare (tre strati incollati), insomma come si faceva una volta,
            ma che i pochi seri lo fanno ancora,
            Marco
            http://www.eltornidor.eu

            Commenta


            • #7
              Toto, sarà un lavoraccio ma penso che sia meglio il tenone.
              Meglio ancora una combinazione tenone/spine in modo che il tenone tenga lo squadro tra montante e traversa e le spine reggano in profondità.
              Parla col tuo cliente, fate qualche foto alle persiane e mandate una letteraccia alla ditta costruttrice dicendo che la persiana si è disfatta e che i pezzi caduti hanno fatto danni.
              Chissà che minacciando una bella denuncia la ditta in questione non riconosca un rimborso.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
                Toto, sarà un lavoraccio ma penso che sia meglio il tenone.
                Meglio ancora una combinazione tenone/spine in modo che il tenone tenga lo squadro tra montante e traversa e le spine reggano in profondità.
                Parla col tuo cliente, fate qualche foto alle persiane e mandate una letteraccia alla ditta costruttrice dicendo che la persiana si è disfatta e che i pezzi caduti hanno fatto danni.
                Chissà che minacciando una bella denuncia la ditta in questione non riconosca un rimborso.
                Si ho optato proprio per quella soluzione e addirittura credo che il cliente voglia anche le squadre in ferro esterne applicate solo sul traverso lato cardini. Per me sono poco estetici, ma, sembra ce ne siano di lavorati un po' carini.
                P.S. Credo che farà le foto di quella che devo ancora iniziare, per fare la fase completa di smontaggio e chiedere un risarcimento al costruttore della villa. Poi mostrerò le foto anche a voi.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Ne ho viste in giro di quello in simil ferro battuto.
                  Non sono malvage esteticamente ed il loro lavoro lo fanno bene.

                  Commenta


                  • #10
                    Eh Totone, ti sei preso una bella gatta da pelare!!

                    meno male che il cliente sembri capire la situazione, ma mettere le mani su cose da riprendere....finestre poi...ci sono sempre sorprese..

                    Buon lavoro!
                    Pitu
                    Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                    facebook.com/penaestradapousada

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
                      Caro Vito,
                      forse è proprio per questi motivi che per la casa in montagna mi sono rivolto ad un falegmame serramentista della zona,
                      mi ha fatto (ma non ha ancora finito di farne) delle finestre e portefinestre in larice e il risultato è ottimo,
                      e il prezzo? Meno della fabbrica o della marca conosciuta.
                      Ha fatto tutto a spine con legno lamellare (tre strati incollati), insomma come si faceva una volta,
                      ma che i pochi seri lo fanno ancora,
                      Marco
                      oddio, una volta non si faceva così..... una volta e io ancora oggi, si usava il massello con tenone e mortasa.... i tre strati incollati non è che mi danno tanta sicurezza a me... forse in fiuli si ma qui al sud te li scolla il sole in due anni....
                      oggi la grecia, domani il mondo.
                      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Il lamellare per finestre regge molto bene.
                        Non penso che il sole possa scollare gli strati che lo compongono e dà ottime garanzie contro gli svergolamenti.
                        Si può acquistare in liste di dimensioni adatte da lavorare esattamente come massello oppure si può fare da soli, anche già sagomato per le battute.
                        Una buona vinilica D3 o D4 va benissimo.
                        Ho fatto una porta finestra in " lamellare autocostruito " a casa mia e dopo quattro anni, benchè in pieno sole e pioggia è ancora intatta e senza alcun segno di scollamenti.
                        Nessuna pretesa di " convertirti " ma posso dirti che è un buon sistema.
                        Del resto ormai quasi tutte le industrie di serramenti lo usano.

                        Commenta


                        • #13
                          Queste foto anche se sono un po' sfocate, le ho fatte col cellulare solo per farvi rendere conto del lavoro da certosino che sto facendo.

                          Fossero state le mie, le avrei fatte completamente nuove, sono sarei stato a perderci tutto sto tempo.
                          Comunque il proprietario è molto contento, io un po' meno.

                          26072008496.jpg
                          Qui sono state scomposte listello per listello
                          26072008497.jpg26072008500.jpg
                          Piallato leggermente i montanti e i traversi per eliminare la vernice vecchia
                          26072008499.jpg
                          In questa si intravede dove alloggiavano le spinette da 8 mm messe dalla casa costruttrice (che mi piacerebbe sapere chi è)
                          26072008498.jpg26072008501.jpg
                          Nelle successive , una passatina leggerissima sulla pialla spessore per eliminare la vernice vecchia dei listelli.
                          26072008502.jpg 26072008503.jpg
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
                            Il lamellare per finestre regge molto bene.
                            Non penso che il sole possa scollare gli strati che lo compongono e dà ottime garanzie contro gli svergolamenti.
                            Si può acquistare in liste di dimensioni adatte da lavorare esattamente come massello oppure si può fare da soli, anche già sagomato per le battute.
                            Una buona vinilica D3 o D4 va benissimo.
                            Ho fatto una porta finestra in " lamellare autocostruito " a casa mia e dopo quattro anni, benchè in pieno sole e pioggia è ancora intatta e senza alcun segno di scollamenti.
                            Nessuna pretesa di " convertirti " ma posso dirti che è un buon sistema.
                            Del resto ormai quasi tutte le industrie di serramenti lo usano.
                            niente conversioni..... li vorrei vedere tra 20 anni quegli infissi in lamellare...cmq TOTo io quei lavori li faccio tutti gli anni , almeno un paio di appartamenti all'anno.... oramai cio preso la mano.... e finchè la fabbriche continuano così io avrò sempre da lavorare:-)))))))))))))))))))
                            oggi la grecia, domani il mondo.
                            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              volendo

                              si maggiorano le spine e si usa una colla più agressiva tipo la bindan che anzichè 80kg/cmq della vinavil arriva a 1200kg/cmq, resiste al calore e all'umidità.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X