annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Listelli fermavetri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Listelli fermavetri

    L'anno scorso ho fatto due lavoretti di recupero/restauro di infissi esterni sostituendo lo stucco con dei listellini ( 1/4 di tondo da 1 cm di lato ). Per scrupolo di robustezza ( la Bora soffia, soffia ... ) ho fissato i fermavetri incollandoli con sigillante poliuretanico sia al vetro che al legno e mettendo ogni 20 cm delle vitine da 3 mm. Il tutto mi sa che è troppo rigido: ho avuto delle incrinature di alcuni vetri.
    Ora sto sostituendo due vetri incrinati ( cm 140 x 40 ) e sto pensando a due metodi alternativi: incollare il tutto come prima senza mettere le viti e con un cordoncino di sigillante anche all'interno, oppure fissare i fermavetri solo con le viti, magari leggermente sollevati rispetto al vetro, e poi bloccare il tutto con il sigillante ??
    Quasi quasi sistemo un vetro in un modo e uno nell'altro, che ne dite ??

    PS: gli infissi sono finiti a smalto bianco e le misure dei fermavetri sono fisse ( si trattra di un rifacimento parziale )
    Ciao e grazie

  • #2
    Lo stucco viene messo perchè anche elastico,
    perchè non hai rimesso lo stucco?
    I listellini di solito si mettono di dentro e si fissano con chiodini,
    Marco
    http://www.eltornidor.eu

    Commenta


    • #3
      Come tu sai il legno è vivo!! Si muove sempre. Il vetro non deve essere preciso, ma, almeno 3 mm di gioco va lasciato.
      Io non incollerei nulla, userei solo chiodini normalissimi lunghi almeno 25 mm NON di acciaio, distanziati di 15 cm. Forerei prima i listellini per evitare spaccature degli stessi.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Come tu sai il legno è vivo!! Si muove sempre. Il vetro non deve essere preciso, ma, almeno 3 mm di gioco va lasciato.
        Io non incollerei nulla, userei solo chiodini normalissimi lunghi almeno 25 mm NON di acciaio, distanziati di 15 cm. Forerei prima i listellini per evitare spaccature degli stessi.
        Hai ragione Toto, il vetro non va mai inserito preciso, ma deve avere il suo "gioco".
        Marco
        http://www.eltornidor.eu

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
          Hai ragione Toto, il vetro non va mai inserito preciso, ma deve avere il suo "gioco".
          Marco
          Il vetro avrà il suo gioco, circa 5 mm in meno risptetto alle misure del vano ( indicazione del vetraio).
          Non l'ho detto, ma i fermavetri sono rivolti all'esterno ed esposti a vento e pioggia, la sigillatura direi che è obbligatoria, pena infiltrazioni e danni.
          Recupero gli attuali listelli, per cui se devo fare un fissaggio meccanico (chiodini) tanto fà rimetto le vecchie vitine in inox.
          Grazie

          Commenta


          • #6
            Per la misura del vetro va bene 5 mm, io infatti ho detto almeno 3.
            L'ideale sarebbe trovare una guarnizione sottile al silicone come quella che si usa nel box doccia e inserirla tra vetro e listello.
            In questo caso i listelli li farei a battuta, come la figura che vedi sotto, ma se devi recuperare quelli, trova almeno un po' di guarnizione, è trasparente e sottilissima, risolveresti tutti i problemi.

            listello fermavetro.jpg
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              ti suggerisco una soluzione alternativa


              allora come gia ti hanno detto lascia tre millimetri di aria intorno al vetro.... in questi tre mm metti un filino di silicone ATTENTO NON AFFOGARE IL VETRO NEL SILICONE .... solo un filino, poi stendilo.... in modo da formare una piccola guaina-pellicola tra legno e vetro.... poi ci AVVITI le viti di acciaio inox.... niente chiodi di ferro fanno la ruggine e poi ti si vere sulla vernice bianca... e ti allarga la sede del legno...... quindi viti nel foro fatto con una punta sottile....

              una volta messi i fermavetri prendi della carta gommata, la metti sul vetro dove passa il filo del fermavetro, altra carta gommata sul fermavetro , passi la pistola del silicone e stendi subito col dito... tira via la carta gommata subito. avrai una tenuta stagna perfetta per 3 o 4 anni, spendi una miseria e fai un buon lavoro....
              oggi la grecia, domani il mondo.
              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

              Commenta


              • #8
                Oggi sono andato a ritirare i vetri ed ho chiesto un suo parere: mi ha consigliati di fissare i fermavetri con chiodini o, ancor meglio con vitine, e di mettere solo un filo di sigillante fra vetro/vermavetro e tra telaio/fermavetro.
                Ciao e grazie a tutti.

                Commenta


                • #9
                  Ma perchè non vuoi usare stucco per vetri?
                  Marco
                  http://www.eltornidor.eu

                  Commenta


                  • #10
                    Pure io metto una striscia di silicone, che al seccarsi funge da guarnizione ammortizzatore,e evita possibili 'cling-clangs' del vetro.
                    E poi chiodini, e dipendendo del legno usato, si prefora o no. Per questo per finestre qui ci sono dei legni piú indicati (come Jatobá e Angelim) che non necessitano di essere preforati, nemmeno in strisce di 1cm, visto che accettono i chiodini molto bene.

                    Direi che lo stucco, come dice ElTornidor, puó avere la stessa efficacia.

                    Ciao,
                    Pitu
                    Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                    facebook.com/penaestradapousada

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
                      Ma perchè non vuoi usare stucco per vetri?
                      Marco

                      Perchè nei vari lavoretti che ho fatto nel tempo ho riscontrato che lo stucco dura pochissimo, si spacca e salta via.
                      A detta dello stesso vetraio, che avrà almeno una quarantina d'anni di esperienza, anche lo stucco .... non è più quello di una volta.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Dm Visualizza il messaggio
                        Perchè nei vari lavoretti che ho fatto nel tempo ho riscontrato che lo stucco dura pochissimo, si spacca e salta via.
                        A detta dello stesso vetraio, che avrà almeno una quarantina d'anni di esperienza, anche lo stucco .... non è più quello di una volta.
                        Per durare pochissimo intendi 8-10 anni?
                        Di solito dopo 2-3 anni l'ho trovato ancora morbido anche se al sole.
                        Marco
                        http://www.eltornidor.eu

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
                          Per durare pochissimo intendi 8-10 anni?
                          Di solito dopo 2-3 anni l'ho trovato ancora morbido anche se al sole.
                          Marco
                          No, mi è capitato stucco che si spaccava anche l'anno dopo la posa in opera, e anche le finestre in oggetto, fatte da un (pseudo)artigiano avevano lo stesso problema: lo stucco vecchio indurito e solido, quello + recente a pezzi !!
                          Renzo

                          Commenta


                          • #14
                            Lo stucco da vetri so per certo che si ammorbidisce e si impasta con olio di lino, e diventa come il pongo, facile e morbido da lavorare. (Almeno lo stucco d'altri tempi).
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Dm usa la tecnica che preferisci, quella che ti è più congeniale,
                              ma se dovrai usare lo stucco, allora cambia fornitore, evidentemente non era quello buono,
                              ma l'hai preso almeno dal vetraio?
                              Marco
                              http://www.eltornidor.eu

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X