annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro pialla a filo BMB

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro pialla a filo BMB

    Innanzi tutto mi scuso con l'Amministratore e i suoi collaboratori ma non sono riuscito a ritrovare il vecchio post.
    Pertanto mi devo ripetere per far comprendere agli amici del forum di cosa si tratta.
    L'anno scorso dopo una piccola disavventura di lavoro/hobby ancora convalescente della mano sinistra, mio figlio rientrando dalla sua passeggiata in bicicletta mi dice che ci stava buttata una pialla, io credevo una pialla manuale invece buttata in una stradina di campagna trovai una bella pialla a filo MBM con un pianetto di 20 per 90 circa e con un tamburo con tre lame.
    La smontai per vedere il da fare cominciai il lavoro ma purtroppo per varie vicissitudini e impegni è andato per le lunghe e credo che ancora ce ne vorra.
    Purtroppo non posso postare tutte le foto della lavorazione per il semplice fatto che il virus informatic mi ha coltito e ho prso un mucchio di immaggini.

    Questo è il lavoro finale spero che vi piaccia. Manca ancora il motore e un pianetto che la sorregga.
    HPIM0081.jpg
    Aldo


  • #2
    Direi che sei stato fortunato (per la pialla).
    Sembra un modello hobbistico, ma anche comodamente piccolo.

    Non mi sembra di ricordare il post originario di cui parli.
    Una curiosità, la parte dell'albero che si vede fuoriuscire è per fissare la pulleggia per il motore o permette i montare un mandrino da cavatrice o una lama per circolare?

    Ciao Ch

    Commenta


    • #3
      Carissimo Aldo, capisco che all'ora che hai "postato" avevi fretta di andare a nanna, ma pensi di cavartela così? E no ehhhh!!!
      Forse sbaglio, ma ormai credo che la sez. che si sta usando di più per questi restauri sia "Macchine ed Utensili", su questa invece più che altro stiamo inserendo i restauri legnosi.
      Poi volevo anche dirti che forse qualche foto (che mi avevi inviato) me la trovo io, però di quest'ultimo, qualche altra foto sarebbe gradita (lato motore- regolazioni- possibilità di mandrino o sega ecc...) Probabilmente era in origine una combinata e forse c'era affiancato un'altro pianetto. Hai provato a guardare in rete se esiste qualcosa di simile? Mi sembra di ricordare che con quella marca, ho visto quacosa, forse in qualche annuncio di usato, proverò a spulciare......
      Comunque complimenti per quest'altro restauro vintage
      FRANCO

      Commenta


      • #4
        Non posso fare altro che appoggiare ogni singola parola di Franco....nel farti i complimenti....ed anche nel tirarti le orecchie , perchè lo sai che non ci accontentiamo di una foto buttata lì così....
        Necessitiamo maggiori dettagli....datti da fare con sta fotocamera!!
        e non parlare più di virus che qui ne girano ormai troppi.....!!!!
        Alberto

        o la va, o la spacco...

        Commenta


        • #5
          Purtroppo la pialla non è completa in tutte le sue parti, dove fuoriesce l'albero m0ontava un pianetto con sega circolare e al di sotto aveva anche il suo pianetto, lo trovata così e non oposso reclamare a nessuno le mancanze. Al posto del motore avevano montato un vecchio motore da lavatrice. Insomma manca il motore e il pianetto che quanto prima farò. Per le immagini ne mettero delle altre quanto prima, le immagini a cui accennavo erano le immagini del restauro in itinere. Purtroppo le hoperse.

          Il giallo della vernice e il giallo delle api della famosa marca datomi gentilmente dal mio carrozziere che mi sopporta pazientemente ogni volta che gli vado a rompere le scatole per un po di pittura.
          Aldo

          Commenta


          • #6
            Aldo! Anche tu hai il virus restaurensis?

            Ma è in ghisa o sbaglio?
            Vincenzo Giacalone

            «La logica ti può portare da A a B.
            L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

            Albert Einstein

            Commenta


            • #7
              Azzz....bella!
              Ciao
              Pasquale
              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

              Commenta

              Sto operando...
              X