Visualizza versione completa : Taglio storto
Stefano54
24-07-2008, 12.09.09
Perchè a volte mi accade di aver tagliato con il banco sega storto ?
Mi spiego meglio, per esempio ieri stavo tagliando i pannelli per il supporto del
tavolo ottagonale con la lama inclinata a 22,5°; naturalmente dal fornitore mi faccio
fare il minimo dei tagli, sia per la loro imprecisione sia per il mio divertimento.
Insomma due tre pannelli listellato da 19 mm, li taglio tutti a giusta altezza con circolare
a mano, 8 pannelli con h 40 cm e poi quando faccio i tagli verticali a 22.5°(con il banco)
un paio mi vengono nella parte finale, ultima decina di cm, con il taglio storto di un mm,
pannello inizio taglio 20 cm fine taglio 20,1.
In pratica stavo togliendo un paio di cm per lato dai pannelli.
Errore causato dalla spinta errata del pezzo ?
Secondo me la guida o t-track non è parallela alla lama, quindi quando passa oltre la metà della lama continua a mangiare, ed ecco che li ti fa una specie di risego finale. Come potrebbe essere una leggera flessione della lama che alla fine taglio, non essendo piu chiusa nel legno si stacca di quel poco che basta a fare il difetto.
Ipotesi personale. :sorr
Stefano54
24-07-2008, 12.34.28
Secondo me la guida o t-track non è parallela alla lama, quindi quando passa oltre la metà della lama continua a mangiare, ed ecco che li ti fa una specie di risego finale. Come potrebbe essere una leggera flessione della lama che alla fine taglio, non essendo piu chiusa nel legno si stacca di quel poco che basta a fare il difetto.
Ipotesi personale. :sorr
Otto pezzi, 16 tagli e solo due/tre errati ?!
Ttrack per ora sul mio banco non esistono, solo la guida a destra della lama.
Oggi provo a ricontrollare il parallelismo e dopo cambio lama.
Otto pezzi, 16 tagli e solo due/tre errati ?!
Ttrack per ora sul mio banco non esistono, solo la guida a destra della lama.
Oggi provo a ricontrollare il parallelismo e dopo cambio lama.
Potrebbe essersi mossa di poco la guida, come potrebbe essere qualche granello di segatura tra guida e pannello. La riga parallela dove appoggia sul piano del banco non dovrebbe essere a spigolo vivo, ma, bisognerebbe fare un piccolo smusso a 45° per far sì che qualche granello di segatura non vada a influire sul posizionamento dei pannelli ma bensì che vada ad infilarsi nello smusso, quindi senza arrecare danni.
ENTENDIDO
24-07-2008, 12.40.59
ricordo che qualcun suggeriva di accorciare le guida parallela solo fino a meta' lama.....proprio per evitare scarrocciamenti e conseguenti asportazioni indesiderate della lama stessa......ricordo male?
ricordo che qualcun suggeriva di accorciare le guida parallela solo fino a meta' lama.....proprio per evitare scarrocciamenti e conseguenti asportazioni indesiderate della lama stessa......ricordo male?
Non ricordi male assolutamente, anche perchè tu lo hai già fatto :ahah
Ma nel caso di un banco come quello di Stefano sarebbe problematico ma non impossibile poter costruire una riga parallela del genere.
Luciano adesso non allarmiamolo perchè ha ancora un pacco da aprire Venerdi :ride
Stefano54
24-07-2008, 12.48.10
Potrebbe essersi mossa di poco la guida, come potrebbe essere qualche granello di segatura tra guida e pannello. La riga parallela dove appoggia sul piano del banco non dovrebbe essere a spigolo vivo, ma, bisognerebbe fare un piccolo smusso a 45° per far sì che qualche granello di segatura non vada a influire sul posizionamento dei pannelli ma bensì che vada ad infilarsi nello smusso, quindi senza arrecare danni.
Non ci siamo ancora, riprova!:ahah
La mia guida è rialzata dal piano di circa 1,5 mm
Non ci siamo ancora, riprova!:ahah
La mia guida è rialzata dal piano di circa 1,5 mm
Dammi il numero di telefono di Tuo figlio :grrr
Ti faccio vedere il pacco che fine fa :prr
Stefano54
24-07-2008, 12.56.30
Non ricordi male assolutamente, anche perchè tu lo hai già fatto :ahah
Ma nel caso di un banco come quello di Stefano sarebbe problematico ma non impossibile poter costruire una riga parallela del genere.
Luciano adesso non allarmiamolo perchè ha ancora un pacco da aprire Venerdi :ride
Dove, come, vedere !
Io non mi spavento, modifico tutto anche in peggio !:ride
Dove, come, vedere !
Io non mi spavento, modifico tutto anche in peggio !:ride
Praticamente al riga parallela non deve superare il centro della lama.
Modifica pure. :sorr
Stefano54
24-07-2008, 18.11.32
Dopo aver ricontrollato il parallelismo lama/guida che è poi risultato preciso
mi è venuta un'idea strana niente niente troppo attrito sul piano...mi sono
armato di borotalco e ho profumato tutto il garage:ride risultato una decina di tagli
perfetti come mai! Magari se ne spruzzo ancora taglia pure da sola.:ahah
Ora, chiedo a voi, è possibile che il problema era questo ?
Ora, chiedo a voi, è possibile che il problema era questo ?
Potrebbe essere possibile.
Aggiungi anche un po' di dopobarba :ahah
ENTENDIDO
24-07-2008, 18.18.19
quien sabe?:ahah
in effetti io ho l'abitudine di mettere lo scivolante su tutti i piani della combinata e delle nastro...puo' darsi che un po' di attrito di troppo abbia avuto l'effetto di farti scarrocciare la mano mentre spingevi il pezzo....meglio così!
tutto è bene cio' che finisce bene:ahah
un salutone
Sté, sarebbe interessante capire la causa del millimetro in piú.
Io giá ho sentito persone, specialmente in banchi autocostruiti, che propositamente settano la guida laterare a 1mm piú in fuori nel lato entrata.
Sinceramente non ci ho mai fatto caso a un problema del genere, ma ci deve essere qualche 'strana' spiegazione, in perché ció accade....bohhhh!
Praticamente lavorando con la guida laterale, con un disasso di 1mm, non ci sono problemi di kick-back, visto che una lama normalmente ne toglie 3mm di materiale.
Io sono sicuro che fu Sidney (admin del forum Brasiliano) a parlarmi di questo problema, poi non tanto incomune....quando lo becco glielo chiederó di nuovo..:Ok
Ciao,
Alberto
blackbombay
24-07-2008, 19.19.51
Forse i tagli dritti erano ante-grappin e quelli storti post-grappin? :prr
Stefano54
24-07-2008, 19.20.23
Potrebbe essere possibile.
Aggiungi anche un po' di dopobarba :ahah
Sicuro qualche litro lo rimedierò domani !:ahah
Io giá ho sentito persone, specialmente in banchi autocostruiti, che propositamente settano la guida laterare a 1mm piú in fuori nel lato entrata.
Ciao,
Alberto
Ma così non rischi di bloccare il pezzo e sparartelo addosso ?
Forse l'inverso ? Mah !
Sicuro qualche litro lo rimedierò domani !:ahah
Ma così non rischi di bloccare il pezzo e sparartelo addosso ?
Forse l'inverso ? Mah !
In teoria no, perche la lama di per se fa un taglio molto piú spesso di 1mm.
Pitu
Stefano54
24-07-2008, 19.37.56
Forse i tagli dritti erano ante-grappin e quelli storti post-grappin? :prr
Problema centrato caro Black !
Mi ero dimenticato delle birrette di ieri:ride
Stefano54
24-07-2008, 20.13.55
Errori a parte sono arrivato qui.
http://web.tiscali.it/mastroluppolo/baseot.jpg
ENTENDIDO
24-07-2008, 23.33.52
Sinceramente non ci ho mai fatto caso a un problema del genere, ma ci deve essere qualche 'strana' spiegazione, in perché ció accade....bohhhh!
Praticamente lavorando con la guida laterale, con un disasso di 1mm, non ci sono problemi di kick-back, visto che una lama normalmente ne toglie 3mm di materiale.
Io sono sicuro che fu Sidney (admin del forum Brasiliano) a parlarmi di questo problema, poi non tanto incomune....quando lo becco glielo chiederó di nuovo..:Ok
Ciao,
Alberto
HEMM....scusa pitu',ma non è al contrario per caso?un millimetro è un po' tanto,ma in uscita serve proprio a favorire l'uscita del pezzo permettendo al legno di allargarsi dopo il divisore riducendo il rischio di accidentali chiusure del taglio sulla lama...
ciao neh
HEMM....scusa pitu',ma non è al contrario per caso?un millimetro è un po' tanto,ma in uscita serve proprio a favorire l'uscita del pezzo permettendo al legno di allargarsi dopo il divisore riducendo il rischio di accidentali chiusure del taglio sulla lama...
ciao neh
Luciá, se lo dici tu, dev'essere..:ahah:ahah:ahah:ride
Ciao,
Pitu
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.