annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Taglio storto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Taglio storto

    Perchè a volte mi accade di aver tagliato con il banco sega storto ?
    Mi spiego meglio, per esempio ieri stavo tagliando i pannelli per il supporto del
    tavolo ottagonale con la lama inclinata a 22,5°; naturalmente dal fornitore mi faccio
    fare il minimo dei tagli, sia per la loro imprecisione sia per il mio divertimento.
    Insomma due tre pannelli listellato da 19 mm, li taglio tutti a giusta altezza con circolare
    a mano, 8 pannelli con h 40 cm e poi quando faccio i tagli verticali a 22.5°(con il banco)
    un paio mi vengono nella parte finale, ultima decina di cm, con il taglio storto di un mm,
    pannello inizio taglio 20 cm fine taglio 20,1.
    In pratica stavo togliendo un paio di cm per lato dai pannelli.
    Errore causato dalla spinta errata del pezzo ?

  • #2
    Secondo me la guida o t-track non è parallela alla lama, quindi quando passa oltre la metà della lama continua a mangiare, ed ecco che li ti fa una specie di risego finale. Come potrebbe essere una leggera flessione della lama che alla fine taglio, non essendo piu chiusa nel legno si stacca di quel poco che basta a fare il difetto.
    Ipotesi personale.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Secondo me la guida o t-track non è parallela alla lama, quindi quando passa oltre la metà della lama continua a mangiare, ed ecco che li ti fa una specie di risego finale. Come potrebbe essere una leggera flessione della lama che alla fine taglio, non essendo piu chiusa nel legno si stacca di quel poco che basta a fare il difetto.
      Ipotesi personale.
      Otto pezzi, 16 tagli e solo due/tre errati ?!
      Ttrack per ora sul mio banco non esistono, solo la guida a destra della lama.
      Oggi provo a ricontrollare il parallelismo e dopo cambio lama.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
        Otto pezzi, 16 tagli e solo due/tre errati ?!
        Ttrack per ora sul mio banco non esistono, solo la guida a destra della lama.
        Oggi provo a ricontrollare il parallelismo e dopo cambio lama.
        Potrebbe essersi mossa di poco la guida, come potrebbe essere qualche granello di segatura tra guida e pannello. La riga parallela dove appoggia sul piano del banco non dovrebbe essere a spigolo vivo, ma, bisognerebbe fare un piccolo smusso a 45° per far sì che qualche granello di segatura non vada a influire sul posizionamento dei pannelli ma bensì che vada ad infilarsi nello smusso, quindi senza arrecare danni.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          ricordo che qualcun suggeriva di accorciare le guida parallela solo fino a meta' lama.....proprio per evitare scarrocciamenti e conseguenti asportazioni indesiderate della lama stessa......ricordo male?
          cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
          ciao
          Luciano

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
            ricordo che qualcun suggeriva di accorciare le guida parallela solo fino a meta' lama.....proprio per evitare scarrocciamenti e conseguenti asportazioni indesiderate della lama stessa......ricordo male?
            Non ricordi male assolutamente, anche perchè tu lo hai già fatto

            Ma nel caso di un banco come quello di Stefano sarebbe problematico ma non impossibile poter costruire una riga parallela del genere.

            Luciano adesso non allarmiamolo perchè ha ancora un pacco da aprire Venerdi
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              Potrebbe essersi mossa di poco la guida, come potrebbe essere qualche granello di segatura tra guida e pannello. La riga parallela dove appoggia sul piano del banco non dovrebbe essere a spigolo vivo, ma, bisognerebbe fare un piccolo smusso a 45° per far sì che qualche granello di segatura non vada a influire sul posizionamento dei pannelli ma bensì che vada ad infilarsi nello smusso, quindi senza arrecare danni.
              Non ci siamo ancora, riprova!
              La mia guida è rialzata dal piano di circa 1,5 mm

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                Non ci siamo ancora, riprova!
                La mia guida è rialzata dal piano di circa 1,5 mm
                Dammi il numero di telefono di Tuo figlio
                Ti faccio vedere il pacco che fine fa
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
                  ricordo che qualcun suggeriva di accorciare le guida parallela solo fino a meta' lama.....proprio per evitare scarrocciamenti e conseguenti asportazioni indesiderate della lama stessa......ricordo male?
                  Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                  Non ricordi male assolutamente, anche perchè tu lo hai già fatto

                  Ma nel caso di un banco come quello di Stefano sarebbe problematico ma non impossibile poter costruire una riga parallela del genere.

                  Luciano adesso non allarmiamolo perchè ha ancora un pacco da aprire Venerdi
                  Dove, come, vedere !
                  Io non mi spavento, modifico tutto anche in peggio !

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                    Dove, come, vedere !
                    Io non mi spavento, modifico tutto anche in peggio !
                    Praticamente al riga parallela non deve superare il centro della lama.

                    Modifica pure.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Dopo aver ricontrollato il parallelismo lama/guida che è poi risultato preciso
                      mi è venuta un'idea strana niente niente troppo attrito sul piano...mi sono
                      armato di borotalco e ho profumato tutto il garage risultato una decina di tagli
                      perfetti come mai! Magari se ne spruzzo ancora taglia pure da sola.
                      Ora, chiedo a voi, è possibile che il problema era questo ?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                        Ora, chiedo a voi, è possibile che il problema era questo ?
                        Potrebbe essere possibile.

                        Aggiungi anche un po' di dopobarba
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          quien sabe?
                          in effetti io ho l'abitudine di mettere lo scivolante su tutti i piani della combinata e delle nastro...puo' darsi che un po' di attrito di troppo abbia avuto l'effetto di farti scarrocciare la mano mentre spingevi il pezzo....meglio così!
                          tutto è bene cio' che finisce bene
                          un salutone
                          cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                          ciao
                          Luciano

                          Commenta


                          • #14
                            Sté, sarebbe interessante capire la causa del millimetro in piú.

                            Io giá ho sentito persone, specialmente in banchi autocostruiti, che propositamente settano la guida laterare a 1mm piú in fuori nel lato entrata.

                            Sinceramente non ci ho mai fatto caso a un problema del genere, ma ci deve essere qualche 'strana' spiegazione, in perché ció accade....bohhhh!

                            Praticamente lavorando con la guida laterale, con un disasso di 1mm, non ci sono problemi di kick-back, visto che una lama normalmente ne toglie 3mm di materiale.

                            Io sono sicuro che fu Sidney (admin del forum Brasiliano) a parlarmi di questo problema, poi non tanto incomune....quando lo becco glielo chiederó di nuovo..

                            Ciao,
                            Alberto
                            Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                            facebook.com/penaestradapousada

                            Commenta


                            • #15
                              Forse i tagli dritti erano ante-grappin e quelli storti post-grappin?
                              Secondo il mio piccolissimo parere..............

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X