annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

uso della mola

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • uso della mola

    Qualche volta mi è capitato di utilizzare la parte laterale del disco abrasivo ma con molte remore perchè ricordo di aver letto da qualche parte che potrebbe essere pericoloso. Che mi dite?

    Ciao,

    Giuliano

  • #2
    mai successo niente in anni di lavoro................ solo i dischi del flex da taglio non si possono usare di lato... ma le mole nessun problema....
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

    Commenta


    • #3
      tranquillo , nessun problema, solo non spingere con grossa forza

      La superficie laterale , in quanto piana e' indispensabile per fare alcune operazioni come l'affilatura delle punte elicoidali (almeno io quella uso)

      p.s.: modificato, dopo il giusto messaggio di toto, per RIBADIRE in rosso, quello che avevo gia' detto, ma non enfatizzato.
      Ultima modifica di agnix; 28-12-2007, 02:20.

      Commenta


      • #4
        Che non ci sia nessun problema fino a quando non accade il peggio sono daccordo con voi. La mola che usavo io in officina ferroviaria, 40 cm di diametro, l'ho vista sollevare e fracassare la copertura, spezzando due dita all'operatore che nonostante, sulla mola ci fosse scritto a caratteri cubitali... Non usate la mola di fianco lui molava tranquillamente un pezzo di molla balestra, spingendo con forza per mangiare di piu. La mola di fianco è debole! Le mole da banco sono fatte per lavorare sul piano di rotolamento, al contrario dei flessibili, tranne quelli da taglio.
        Ragazzi fino a quando non succede nulla possiamo dire che va bene, dal momento in cui ci rimettiamo qualche parte del nostro corpo diciamo, ah ecco cosa significava quella scritta.
        Pregherei, chi vuole suicidarsi, di farlo liberamente senza consigliarlo ad altri
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Toto, hai ragione ,conoscere la sicurezza prima di tutto, facciamo cosi', questa e' la scheda di sicurezza per la mola

          Commenta


          • #6
            sulla mola non si dovrebbe mai premere, ne da davanti ne di lato, è la mola che deve mangiare anche perchè premendo è un attimo che si stempra il metallo...

            qui penso che nessuno suggerisca di suicidarsi con una mola, il fatto è che oggettivamente non c'è modo di affilare alcuni utensili se non quello di affilarli sulla faccia "piana" della mola...

            per avere una superfice piana usando il lato "tondo" bisognerebbe invece fermare il pezzo e muovere il disco tipo rettifica ma la vedo difficile la cosa...
            non ci sono domande stupide ma solo risposte inutili

            Commenta


            • #7
              Luca dipende sempre dal diametro di mola che si usa, certo che con una mola di diametro 10 si vedrà sicuramente la molata curva. Per affilare utentili, ci sono delle apposite mole che lavorano in orizzontale, ma sono fatte appositamente per quella lavorazione, oppure le enormi mole ad acqua diametro da 40 cm in su. Intanto insisto che sulle mole tipo questa in figura è sconsigliato lavorare di fianco.

              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Intanto insisto che sulle mole tipo questa in figura è sconsigliato lavorare di fianco.

                Ma questa è proprio la mola che ho io!!!!

                Meno male che ho pensato di proporre questa discussione!!

                Ciao,
                Giuliano

                Commenta


                • #9
                  pure io ho la stessa.....e siamo in tre

                  Commenta


                  • #10
                    e quattro...
                    La verità si ritrova sempre nella semplicità, mai nella confusione. (Isaac Newton)

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X