annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vecchia squadra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vecchia squadra

    Ciao a tutti, tra i vecchi attrezzi recuperati in un garage c'era questa squadra in legno che mi piacerebbe rimettere in sesto.

    DSCN3632.jpg DSCN3633.jpg DSCN3635.jpg DSCN3638.jpg DSCN3639.jpg

    Mi pare che quando l'avevo provata avessi riscontrato che lo internamente fosse in quadro mentre esternamente perdesse un pò....domani verifico bene.

    Come mi devo comportare? avete dei consigli da darmi?
    Per ora gli ho solo dato una "spolverata" con la carta vetro grana 200...
    Alberto

    o la va, o la spacco...

  • #2
    Alberto, trattandosi di legno e con quel tipo di unione nell'angolo potrebbe perdere un pò in precisione, però io un maquillage glielo farei comunque. Ora che l'hai scartavetrata, potresti inumidirla un pò giusto per vedere se alza la fibra ed eventualmente successiva levigatura fine. Già con l'acqua ti accorgi come risponde alla rinta, nel senso che se inscurisce troppo,poptrebbe bastare un trasparente, altrimenti vai di tinta che preferisci. Per la finitura puoi spaziare come meglio credi, dalla vernice all'0lio alla gommalacca. (di che legnosi tratta?)
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
      (di che legnosi tratta?)
      A me lo chiedi.....? ti ricordo che qui la zappa sono io....

      Per quanto riguarda la giunzione di assicuro che è ben salda, non si muove di una virgola, tra l'altro è un mix di tenone e mortasa aperti e no (scusa ma non so spiegarmi) domani posto due foto della giunzione....e quindi evito di smontarla !!
      volevo solo cercare di portare in squadra la parte che ora non lo è.

      Per la finitura volevo lasciarla al colore naturale, magari vado giù di olio di lino cotto e basta....può andare?
      Alberto

      o la va, o la spacco...

      Commenta


      • #4
        Io gli avrei dato solo una pulita con olio paglierino.

        A me sembra Noce-
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Olio paglierino? devo comprarlo....

          Però una grattatatina devo dargliela, è veramente incrostata.
          Quindi dici che non mi conviene cercare di portarla in squadro? basta solo una levigata da un lato (l'altro è già in squadra)....
          Alberto

          o la va, o la spacco...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da albe79 Visualizza il messaggio
            Olio paglierino? devo comprarlo....

            Però una grattatatina devo dargliela, è veramente incrostata.
            Quindi dici che non mi conviene cercare di portarla in squadro? basta solo una levigata da un lato (l'altro è già in squadra)....
            per controllare che sia in squadro,fissa con del nastro un foglio di carta su di un tavolo(vicino al bordo),posiziona la squadra e traccia una linea,ribalta la squadra di 180 gradi,riposizionala e traccia un' altra linea vicino alla precedente.Se le linee risulteranno parallele,allora è in squadro,altrimenti,a seconda dell'inclinazione,saprai(visto che le parti sono ben fisse)dove togliere un po' di legno(con molta calma!)

            Pino
            Pino

            Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

            Commenta


            • #7
              Un pò di foto fatte stamattina...

              Questa è la giunzione di cui vi parlavo, che non so come si chiama... e non la smonto neanche a morire!!!
              DSCN3656.jpg DSCN3657.jpg

              Qui si vede un lieve avvallamento dove generalmente viene impugnata
              DSCN3659.jpg

              Questa è la prova fatta tracciando le righe capovolgendo la squadra
              DSCN3663.jpg direi che può andare, no?

              E questa è la scquadra a levigatura finita...
              DSCN3664.jpgDSCN3665.jpg
              Alberto

              o la va, o la spacco...

              Commenta


              • #8
                Tienila da conto perchè le squadre che trovi sul mercato sono tutte sballate.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                  Tienila da conto perchè le squadre che trovi sul mercato sono tutte sballate.
                  Grazie della dritta Toto, sarà fatto...!!!

                  Scusa la mia ignoranza ma non ho mai adoperato l'olio paglierino..... in questi casi come è meglio? a pennello, a tampone come la gomma lacca o cos'altro?
                  grazie ne....
                  Alberto

                  o la va, o la spacco...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da albe79 Visualizza il messaggio
                    Grazie della dritta Toto, sarà fatto...!!!

                    Scusa la mia ignoranza ma non ho mai adoperato l'olio paglierino..... in questi casi come è meglio? a pennello, a tampone come la gomma lacca o cos'altro?
                    grazie ne....
                    L'olio paglierino serve innanzitutto per la pulizia e in contemporanea ravviva la venatura. Eviterei di bagnare con acqua o di verniciare. Al limite una passatina di cera.

                    P.S. Adesso vedendo bene anche la costa sono piu convinto che è noce.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X