annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi per guida affilatura Stanley

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbi per guida affilatura Stanley

    Ciao a tutti, ho voluto provare a fare un ordine su Amazon.uk
    e dopo 5 giorni mi sono arrivati questi DSCN3683.jpg
    servizio ottimo!!

    Martello a parte (ho dovuto reincollarlo perchè ballerino), ho dei dubbi sull'impiego della dima per l'affilatura...DSCN3684.jpg è la prima volta che ho a che fare con degli scalpelli...

    Istruzioni non ce n'è e non ho trovato molto sul web, però per come l'ho immaginata devo ribaltare la tacchetta di plastica DSCN3685.jpg, mettere lo scalpello fino al segno dell'angolo voluto DSCN3687.jpg, stringere le viti e darci dentro DSCN3688.jpg...
    avanti e in dietro...un pò come con una bella donna...
    Ho sbagliato qualcosa?
    Alberto

    o la va, o la spacco...

  • #2
    Pemesso che non ho quella guida, secondo me è giusto quello che hai fatto. il tacchetto serve per dare diverse angolazioni al tagliente. E con olio di gomito e pazienza (avanti e indietro) affili, affili e affili...

    Commenta


    • #3
      Confermo quanto detto da Antonino. Regoli la tacchetta in base all'angolo di affilatura e vai avanti e indietro...porcellino

      In genere questi scalpelli dovrebbero avere un bevel di 25° se non erro.
      Vincenzo Giacalone

      «La logica ti può portare da A a B.
      L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

      Albert Einstein

      Commenta


      • #4
        ce l'ho da oltre un anno e anche se sembra una baracchetta devo riconoscere che è stato un ottimo acquisto , hai eseguito bene le operazioni e adesso affila affila affila
        ciao

        Commenta


        • #5
          allora non sono l'unico "fortunato" possessore di questa guida....
          solo una cosa Costantino, tu usi la pietra della stanley con l'olio e fai come ho letto in giro, con un vetro o marmo e più strisce di carta vetro (con diverse grane) incollate?
          in questo caso, quali grane si devono usare?
          Alberto

          o la va, o la spacco...

          Commenta


          • #6
            Puoi usare le pietre (le arkansas sono tra le migliori ma costano un botto, o le giapponesi ad acqua come faccio io) o puoi usare il metodo del blocco di marmo o mdf con le strisce di cartavetro incollate. Se gli scalpelli sono levigati o nuovi puoi partire con grana 220 a salire fino alla 1000, poi su un pezzo di mdf metti la pasta abrasiva per lucidare il tagliente o ti compri la coramella comme i vecchi barbieri
            Vincenzo Giacalone

            «La logica ti può portare da A a B.
            L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

            Albert Einstein

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
              ti compri la coramella comme i vecchi barbieri
              No grazie, le caramelle non mi piacciono.....

              fino alla 1000? bene, altra roba da comprare......

              curiosità: lucidare con la pasta abrasiva o la coramella a che serve?
              Alberto

              o la va, o la spacco...

              Commenta


              • #8
                Per lucidare il tagliente. Ma non per renderlo bello, ma perchè è l'ultimo passaggio di finezza dell'affilatura, ma non sempre è necessario. Ti ho mandato un pm.

                Lo so che non ti piacciono le caramelle....tu preferisci i biscotti
                Vincenzo Giacalone

                «La logica ti può portare da A a B.
                L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                Albert Einstein

                Commenta


                • #9
                  io c'ho tutto pietre ad olio ad acqua carta vetro incollata su marmo .................... alla fine uso la guida e la pietra stanley ad olio e faccio rifiniture sulla carta vetro (mi pare grana 4000 o 6ooo) e non essendo un fanatico ci lavoro benissimo, pensa che il mio maestro che ha solo 45 anni di scalpelli li affila sulla mola e li finisce su una pietra che sembra una culletta e con l'olio della macchina, se vedi come lavora... posso garantirti che affila prima e meglio lui in due minuti che io in 1/2 ora. insomma guida o non guida se hai polso vai da DIO
                  ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da costantino Visualizza il messaggio
                    io c'ho tutto pietre ad olio ad acqua carta vetro incollata su marmo .................... alla fine uso la guida e la pietra stanley ad olio e faccio rifiniture sulla carta vetro (mi pare grana 4000 o 6ooo) e non essendo un fanatico ci lavoro benissimo, pensa che il mio maestro che ha solo 45 anni di scalpelli li affila sulla mola e li finisce su una pietra che sembra una culletta e con l'olio della macchina, se vedi come lavora... posso garantirti che affila prima e meglio lui in due minuti che io in 1/2 ora. insomma guida o non guida se hai polso vai da DIO
                    ciao
                    Dovresti dire al tuo maestro di rettificare la pietra di tanto in tanto.
                    Vincenzo Giacalone

                    «La logica ti può portare da A a B.
                    L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                    Albert Einstein

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da costantino Visualizza il messaggio
                      io c'ho tutto pietre ad olio ad acqua carta vetro incollata su marmo .................... alla fine uso la guida e la pietra stanley ad olio e faccio rifiniture sulla carta vetro (mi pare grana 4000 o 6ooo) e non essendo un fanatico ci lavoro benissimo, pensa che il mio maestro che ha solo 45 anni di scalpelli li affila sulla mola e li finisce su una pietra che sembra una culletta e con l'olio della macchina, se vedi come lavora... posso garantirti che affila prima e meglio lui in due minuti che io in 1/2 ora. insomma guida o non guida se hai polso vai da DIO
                      ciao
                      e la miseria....giochiamo al rialzo! grana 4000 / 6000....ma dove siamo finiti..!!!!????
                      il polso ce l'ho allenato....sai, da ragazzino....
                      però è tutto un altro settore....
                      Vabbè dai, andrò per gradi... e magari provo con i vecchi "scalpelli" del self...
                      Alberto

                      o la va, o la spacco...

                      Commenta


                      • #12
                        gliel'ho detto tante volte ma sai lui è all'antica non vuole cambiare la sua pietra vecchia di 40 anni, intanto lui affila bello dritto e io storto,
                        Albe, il polso adesso deve cambiare ritmo e movimento ..... e affili che è un PIACERE
                        ciao
                        Ultima modifica di costantino; 12-09-2011, 23:48.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Alberto, spero che Toto non me ne voglia.....e che non mi cacci dal forum....
                          ma....su un altro forum che frequento occasionalmente ci sono due bei tutorial di guida per affilatura e del processo di affilatura di scalpelli e pialle manuali......
                          se ti interessano te li mando per mail....potrebbero essere utili, anche se sono di un'altra parrocchia

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da albe79 Visualizza il messaggio
                            ...
                            il polso ce l'ho allenato....sai, da ragazzino....
                            però è tutto un altro settore....
                            Sì ma la vista ormai è andata!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                              Sì ma la vista ormai è andata!
                              Sicuramente non sono l'unico imbarcato sulla "nave dei cecati".....
                              Quante diottrie ti mancano Stefano? dì la verità che monti i fondi di bottiglia come lenti....
                              Alberto

                              o la va, o la spacco...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X