annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

realizzare la cucina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • realizzare la cucina

    Salve ragazzi!
    La mia cara mogliettina visti i prezzi nei mobilifici mi ha commissionato la nuova cucina, i concetti di base per la sua realizzazione ci sono ma sicuramente vi romperò le scatole a più non posso, ora i problemi nascono al momento di scegliere l'essenza in quanto i parametri da tener conto sono questi:
    -economicità dell'essenza
    -esperienza quasi nulla
    -parco macchine molto limitato sopratutto nella qualità, ora sono in procinto di comprare una fresatrice (vedere sezione compro) e il relativo cofanetto per antine, se qualcosa manca ed è indispensabile forse riesco a comprarla tutto è relativo al costo.
    A voi la sentenza!

  • #2
    beh,devo dire che gli elementi su cui lavorare sono pochini.ma non perdiamoci d'animo.
    1)per l'essenza io ti direi un pino di svezia con impregnante miele per dargli uno stile country vecchia america,solo che per mantenere questo stile dovresti fare un tavolo rotondo con gambe tonde e allargate,lo stesso per le sedie.
    oppure del toulipier che da me il 27mm di spessore lo pago a 500-600 euri al mc,
    cosi faresti un'arte povera e semplice da realizzare.
    2)per i cassoni potresti tamburarli prevedendo un listello nel punto della mensola mobile,oppure visto che siamo nel discoso economicità,un truciolare laminato,ma li le viti tengono poco se hai intenzione di usare viti.oppure con un pò di soldi in più un bel listellare dove tagli e vai.
    3)per le attrezzature visto che probabilmente non ci sono pezzi di grosse dimensioni,una piallettina filo spessore può aiutarti.una fresatrice robusta con un gruppettino della cmt per antine è l'ideale.se non hai un lamello, un trapano con una punta e un fermo di profondità per spinare i cassoni va bene.poi dovresti prevedere un sistema per squadrare antine e cassoni,puoi farlo con uno squadro una riga due morsetti una circolare a mano e tanta pazienza
    4)per la finitura usare vernici nitro o gommalacca che col vapore e il calore dell'ambiente cucina si staccherebbe subito,usa vernici per interni all'acqua fondo e finitura.

    sicuramente non ti ho detto tutto,ma chiedi e ti risponderanno in tanti.


    buon lavoro
    ciao
    carmine
    vorrei fare meno sfrido possibile della mia vita,se ci riesco

    Commenta


    • #3
      Io invece ti chiederei innanzitutto che attrezzi hai, perchè un parco macchine limitato non mi dice poi molto.
      Per fare i cassoni come ti dice Carmine, dovresti avere una squadratrice, a meno che non te li fai tagliare al brico, ma, in questo caso spenderesti più che andare a comperare la cucina già fatta.

      Per esempio i cassoni puoi prenderli all'ikea,li vendono già fatti e di tutte le misure standard.
      Il legno.... ti direi castagno perchè a me piace e per una cucina è stupendo, pui farla moderna, classica o come ti piace.
      Le antine ? Si come ti ha detto Carmine se non hai molta esperienza in merito puoi usare le frese per antine.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mastupeppe Visualizza il messaggio
        beh,devo dire che gli elementi su cui lavorare sono pochini.ma non perdiamoci d'animo.
        1)per l'essenza io ti direi un pino di svezia con impregnante miele per dargli uno stile country vecchia america,solo che per mantenere questo stile dovresti fare un tavolo rotondo con gambe tonde e allargate,lo stesso per le sedie.
        oppure del toulipier che da me il 27mm di spessore lo pago a 500-600 euri al mc,
        cosi faresti un'arte povera e semplice da realizzare.
        2)per i cassoni potresti tamburarli prevedendo un listello nel punto della mensola mobile,oppure visto che siamo nel discoso economicità,un truciolare laminato,ma li le viti tengono poco se hai intenzione di usare viti.oppure con un pò di soldi in più un bel listellare dove tagli e vai.
        3)per le attrezzature visto che probabilmente non ci sono pezzi di grosse dimensioni,una piallettina filo spessore può aiutarti.una fresatrice robusta con un gruppettino della cmt per antine è l'ideale.se non hai un lamello, un trapano con una punta e un fermo di profondità per spinare i cassoni va bene.poi dovresti prevedere un sistema per squadrare antine e cassoni,puoi farlo con uno squadro una riga due morsetti una circolare a mano e tanta pazienza
        4)per la finitura usare vernici nitro o gommalacca che col vapore e il calore dell'ambiente cucina si staccherebbe subito,usa vernici per interni all'acqua fondo e finitura.

        sicuramente non ti ho detto tutto,ma chiedi e ti risponderanno in tanti.


        buon lavoro
        ciao
        carmine
        Essenza- la mogliettina vuole un legno senza nodi e senza stacchi di rilievo tra le venature e di colore noce scuro al max noce antico
        Cassoni- inizialmente avevo pensato al truciolare laminato ma con un pò di spesa in + faccio tutto con del listellare. diciamo che il budget di una cucina di 6 metri lineari senza elettrodomestici e di circa 1000 euro di materiale dunque vedete voi.
        attrezzature- posseggo pialla filo e pialla spessore della nutool, banco sega che presto aggiornerò ma comunque già questo con le giuste modifiche fa il fatto suo (nutool), come già detto prossimo acquisto fresatrice per banco (dewalt625? freud?) con collare da 12mm e set di frese per antine (yoniko che dite?), e poi fresatrice cinese piccola, trapani, avvitatori,lamello, compressore, etc. etc.

        -finitura- perchè non la poliuretanica bicomponente? l'ho provata altre volte e rende veramente bene, perchè sconsigli?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Io invece ti chiederei innanzitutto che attrezzi hai, perchè un parco macchine limitato non mi dice poi molto.
          Per fare i cassoni come ti dice Carmine, dovresti avere una squadratrice, a meno che non te li fai tagliare al brico, ma, in questo caso spenderesti più che andare a comperare la cucina già fatta.

          Per esempio i cassoni puoi prenderli all'ikea,li vendono già fatti e di tutte le misure standard.
          Il legno.... ti direi castagno perchè a me piace e per una cucina è stupendo, pui farla moderna, classica o come ti piace.
          Le antine ? Si come ti ha detto Carmine se non hai molta esperienza in merito puoi usare le frese per antine.
          Il pannello di listellare lo taglio da un amico falegname anche perchè non saprei dove mettere pannelli così grandi.
          il castagno è molto bello ma riuscirei a lavorarlo con le mie attrezzature?

          Commenta


          • #6
            Ciao Chris!
            Se vuoi vedere quella che ho realizzato io...Cucina in muratura
            Per farti un'idea ho speso per circa 7 m di cucina 5000 euro di cui 2500 per i soli
            elettrodomestici (piano cottura, lavello, forno, lavastoviglie, lavatrice, frigorifero, cappa e
            rubinetti)
            Dunque 2500 per la struttura; il piano in muratura con piastrelle e pezzetti
            speciali 700 euro.
            Come legno per i contenitori ho usato listellato noce nazionale 19 mm con fondi in compensato
            da 4 mm noce, cappa in toulipier e le antine con bahia quelle inferiori e, akatia quelle
            superiori i pannelli in compensato 4 mm noce.
            Penso che se per i contenitori usi un listellato tanganica, fondi in faesite arrivi a risparmiare
            parecchio.
            Per le attrezzature a mia disposizione erano grosso modo le tue.

            Commenta


            • #7
              cavolacci!!! così tanto!!
              Probabilmente il listellare in noce nazionale costa parecchio rispetto agli altri!
              Mi hanno suggerito anche del faggio sia listellare per i cassoni che massello per le antine, pareri?
              Per i fondi intendi la parete a muro?
              Comunque complimenti per la realizzazione, era da parecchio che tenevo sott'occhio la tua realizzazione, ma tu possiedi una filo spessore degna di questo nome?

              Commenta


              • #8
                Cerco di vedere se ho afferrato la situazione.
                Tua moglie vuole un noce senza nodi e con scarso rilievo della venatura.
                Casse in listellare e sportelli in massello bugnati.
                Io sceglierei il bahia come massello ( legno che non amo particolarmente ma la sua porca figura la fà. ) e listellare di tanganica.
                Tuttavia ti consiglierei di relizzare i cassoni in bilaminato, ovvero in multistrato già ricoperto di laminato del colore che vuoi.
                In noce lo trovi facile ed il prezzo è in linea col listellare.
                Questo perchè è più resistente all'usura e più facile da pulire.
                Non scordare che la cucina è un ambiente da lavoro e che sui piani interni di basi e pensili avrai pentole, insalatiere, piatti e via ... strusciando!
                Quanto alla poliuretanica bicomponente ritengo che sia ottima per la finitura della tua cucina.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Chris Visualizza il messaggio
                  Salve ragazzi!
                  La mia cara mogliettina visti i prezzi nei mobilifici mi ha commissionato la nuova cucina, i concetti di base per la sua realizzazione ci sono ma sicuramente vi romperò le scatole a più non posso, ora i problemi nascono al momento di scegliere l'essenza in quanto i parametri da tener conto sono questi:
                  -economicità dell'essenza
                  -esperienza quasi nulla
                  -parco macchine molto limitato sopratutto nella qualità, ora sono in procinto di comprare una fresatrice (vedere sezione compro) e il relativo cofanetto per antine, se qualcosa manca ed è indispensabile forse riesco a comprarla tutto è relativo al costo.
                  A voi la sentenza!
                  Scusa ma non fai prima a divorziare

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Numero sei Visualizza il messaggio
                    Scusa ma non fai prima a divorziare
                    In verità sono molto fiero che mia moglie mi abbia commissionato il tutto, questo vuol dire che ha una grossa fiducia in me e nelle mie capacità, sia quelle che posseggo sia quelle che riesco ad acquisire con il tempo e l'aiuto di tutti voi, per ciò che riguarda il budget della cucina è normale che uno voglia cercare di risparmiare altrimenti che significato ha farsi le cose da solo (tralasciando ovviamente la soddisfazione), e poi con la scusa che senza quel determinato macchinario non si riesce a lavorare si allarga il parco macchine
                    E poi se divorzio chi mi piglia più

                    Commenta


                    • #11
                      Sai io ho una moglie che PURTROPPO ha troppa fiducia in me, e per questo che spesse volte pensa a cosa si può fare in casa e se poi non glie la fai allora divento automaticamente uno sfatigato.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Chris Visualizza il messaggio
                        cavolacci!!! così tanto!!
                        Probabilmente il listellare in noce nazionale costa parecchio rispetto agli altri!
                        Mi hanno suggerito anche del faggio sia listellare per i cassoni che massello per le antine, pareri?
                        Per i fondi intendi la parete a muro?
                        Comunque complimenti per la realizzazione, era da parecchio che tenevo sott'occhio la tua realizzazione, ma tu possiedi una filo spessore degna di questo nome?
                        Per i fondi intendo il retro delle scatole superiori.
                        Grazie per i complimenti la pialla è una filo spessore compa Mini Kompacta 200 insomma
                        una simil cinesina da 200 euro circa.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                          Per i fondi intendo il retro delle scatole superiori.
                          Grazie per i complimenti la pialla è una filo spessore compa Mini Kompacta 200 insomma
                          una simil cinesina da 200 euro circa.
                          come ti trovi con quella pialla?
                          molti ne parlano molto male, ma per chi GIOCA con il legno non vuole spendere tanto e non ha spazio sono l'ideale, mi daresti le tue impressioni?
                          ti riferisci a questa vero?

                          http://forum.il-legno.it/viewtopic.php?f=42&t=19874

                          Commenta


                          • #14
                            E' una gemella, almeno a prima vista.
                            Certo piallarci tavole larghe 20 cm la vedo dura ma per quello che l'ho usata io
                            è andata benissimo !
                            Ho piallatto tutti i legni delle ante, in questo modo: prima mi sono fatto piallare
                            una faccia e un lato della tavola dal fornitore, per avere uno squadro poi
                            ho sfettato con la circolare alla larghezza necessaria, tagliate in lunghezza con
                            una decina di cm in più e, infine finito il lavoro alla pialletta.
                            Certo tante tante passate e tanto tanto rumore indispensabile una cuffia.
                            Ma insomma, con poco mi sono divertito e ho preso la mano con una pialla,
                            attrezzo mai usato.
                            Qui dovrei aver messo il manuale se vuoi dare un occhiata Manuale Pialla Compa
                            Ultima modifica di Stefano54; 28-07-2008, 13:55.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Chris Visualizza il messaggio
                              Essenza- la mogliettina vuole un legno senza nodi e senza stacchi di rilievo tra le venature e di colore noce scuro al max noce antico
                              Cassoni- inizialmente avevo pensato al truciolare laminato ma con un pò di spesa in + faccio tutto con del listellare. diciamo che il budget di una cucina di 6 metri lineari senza elettrodomestici e di circa 1000 euro di materiale dunque vedete voi.
                              attrezzature- posseggo pialla filo e pialla spessore della nutool, banco sega che presto aggiornerò ma comunque già questo con le giuste modifiche fa il fatto suo (nutool), come già detto prossimo acquisto fresatrice per banco (dewalt625? freud?) con collare da 12mm e set di frese per antine (yoniko che dite?), e poi fresatrice cinese piccola, trapani, avvitatori,lamello, compressore, etc. etc.

                              -finitura- perchè non la poliuretanica bicomponente? l'ho provata altre volte e rende veramente bene, perchè sconsigli?
                              no, non te l'ho sconsigliata, anzi,solo che non l'ho nominata,l'unico problema è che se hai del vicinato quella puzza un pò,poi per il resto è perfetta.

                              ciao
                              carmine
                              vorrei fare meno sfrido possibile della mia vita,se ci riesco

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X