annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro mobiletto (Viti bloccate)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro mobiletto (Viti bloccate)

    Ciao a tutti,
    sto restaurando un mobiletto, (restauro è una parola grossa) (mobiletto lo è ancora di più).
    In realtà voglio fare un pò di pratica con questo mobiletto che non ha alcun valore per poi passare più avanti a lavori sicuramente più impegnativi.
    Vengo al dunque: ho cominciato a sverniciare questo manufatto poi visto che in parte si può smontare svitando alcune vecchie viti (vedi immagini) ho cominciato a toglierle ma alcune non si muovono, sono completamente bloccate. Ho pulito per bene il taglio ma non c'è verso di riuscire a girare la vite. Avete idea di cosa si possa fare in questi casi?
    Attendo fiducioso i Vostri consigli per risolvere la questione
    saluti
    luciano
    restauro mobilli 005.jpgrestauro mobilli 004.jpgrestauro mobilli 003.jpg


    Nell'universo abbondano due elementi: l'idrogeno e ............gli imbecilli..!!!!

  • #2
    Allora utilizza uno scalpello o con lo stesso cacciavite batti con un martello per aumentare la superficie di penetrazione del cacciavite nel taglio della vite dopo aver per ben oliato intorno alla testa. Vediamo cosa succede...facci sapere.
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

    Commenta


    • #3
      cerco di spegarti come me la cavo io in questi casi, più facile fare che dire...
      prendi un vecchio cacciavite (affilando leggermente il tagliente)a taglio e mettilo un pò di traverso all'inizio del taglio della testa della vite e dandogli alcune martellate senza troppa forza finisci di eleiminare la vecchia vernice che è rimasta, un paio di volte e la sede è di nuovo buona.
      con un altro cacciavite con il taglio che entra bene nella sede della desta e tenendolo bene in verticale con un martellino batti sul manico mentre cerci di AVVITARE un paio di colpi, con questo sistema si dovrebbe sbloccare il filetto inchiodato,
      a questo punto si dovrebbe svitare,se ancora non viene via prova a pulire tutto intorno alla testa della vite con un punteruolo e poi un goccio di svitol, aspetta un paio di minuti e riprova a fare la seconda parte dell'operazione,
      ci saranno sicuramente altri consigli aspetta e vedrai
      ciao

      Commenta


      • #4
        Fortuna è che lo stato delle viti è abbastanza buono, non sono corrose, segui i consigli avuti. In ultima analisi scavi un pò di più attorno alla testa giusto lo sbazio per infilarci una tenaglia (che non tagli troppo) e provi a smuoverlo ed a svitare magari insidtendo con piccole goccine di olio stando attento a non macchiare troppo il legno. Poi ti basterà utilizzare una vite leggermente più grande per riassemblare, oppure chiudere prima il foro con un legnetto.
        FRANCO

        Commenta


        • #5
          L'altro ieri ho smontato le cerniere di due vecchie persiane colme di vernici, le viti le ho tolte aiutandomi con la pistola termica che ha allentante la vernice, e con i vari colpetti di martello e incisioni sul taglio (come i precedenti consigli) son venute via tutte senza problemi. :-)
          Ciaooooooooooo
          Antonio


          Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


          i miei hobby

          Commenta


          • #6
            Bene ragazzi,
            ho preso uno Shaker ci ho messo un pò di consigli di Paquito e di Costantino, un pizzico di woodhobby58 e un nonnulla di brontolo07, ho agitato per bene e il gioco è fatto.
            Tanto per cominciare ho dato quattro martellate, così a freddo, sulla testa delle viti poi un spruzzo abbondante di angostur... ehmm di svitol, ho lasciato riposare cinque minuti dopodichè ho scaldato con il saldatore la vite (tre, quattro minuti abbondanti) altre martellate in testa (tanto per far capire chi comanda) e volià anche la più restia si è lasciata andare.
            E proprio il caso di dire che l'unione fa la forza.
            Grazie a tutti e prossimamente il titolo sarà: Restauro mobiletto (raddrizzare un piano)
            Ciaooooooo....
            luciano
            Ultima modifica di Damm A Tra; 20-09-2011, 17:25.


            Nell'universo abbondano due elementi: l'idrogeno e ............gli imbecilli..!!!!

            Commenta


            • #7
              funzionaaaaaaaaaa
              ciao

              Commenta


              • #8
                Ed allora aspettiamo..........buon proseguimento!
                FRANCO

                Commenta


                • #9
                  mi hai anticipato,riguardo a scaldare le viti.Ottimo sistema.Buon lavoro

                  Commenta


                  • #10
                    io adotto un altro sistema si pulisce il taglio con una lama da seghetto o un coltello
                    poi cacciavite a percussione.
                    a volte può succedere che si rompa la vite ma altrimenti funziona e senza fatica

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X