annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le assi del treno...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le assi del treno...

    Buongiorno a tutti; dopo la pergola....un dubbio che mi attanaglia da tempo, anche se qui il danno oramai è fatto...le ho già posate...
    Per livellare la pendenza del mio giardino a fine cantiere e prima ovviamente di fare semina e piantumazioni ho chiesto un po' in giro come poter procedere.
    Il regolamento edilizio della mia zona vieta che il muro di contenimento (se in cemento o derivati) superi i 30 cm. se l'affaccio è su aree agricole. Ho duvuto ripiegare quindi alle vecchie travi da ferrovia. Belle da vedere, utili per quanto riguarda il fine della pendenza ma....da come ho letto in giro potenzialmente pericolose in quando potenzialmente cangerogene. Difatti, qualche giorno dopo la posa ho incominciato a sentire il forte odore chimico di petrolio che emanano ma il girdinieire mi disse che dopo qualche pioggia sarebbe scomparso...balle! sono lì da quasi un anno e nelle giornate ventose puzzicchiano un po'.
    Domanda: ho bimbi che giocano in giardino ma non toccanoqueste travi che oltre ad essere a perimetro hanno davanti la siepe in lauro...potrebbero essere potenzialmente pericolose?

    Grazie a tutti,
    chris

  • #2
    Dai una letta a questo articolo Traversine ferroviarie

    Commenta


    • #3
      !!!!

      CASPITA!!! e dico caspita per non essere sbattuto fuori dal forum....
      due strade..le faccio togliere da chi me le ha posate minacciandolo di denuncia o mi arrangio da solo...(il problema è il loro smaltimento)
      A parer Vs. cosa potrei utilizzare in alternativa?
      grazie

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        in Trentino (e anche altrove) utilizzano parecchio i tronchi di conifere (non so esattamente se pino, larice o che altro) per contenere terrazzamenti. Puoi sicuramente sostituire le traversine con questo materiale. Altri, del forum, Ti sapranno dire con più precisione quale legname puoi utilizzare.
        luciano


        Nell'universo abbondano due elementi: l'idrogeno e ............gli imbecilli..!!!!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da benny1973 Visualizza il messaggio
          CASPITA!!! e dico caspita per non essere sbattuto fuori dal forum....
          due strade..le faccio togliere da chi me le ha posate minacciandolo di denuncia o mi arrangio da solo...(il problema è il loro smaltimento)
          A parer Vs. cosa potrei utilizzare in alternativa?
          grazie
          smaltimento....va da se che non le potrai bruciare!!!!!
          occorre che ti affidi ad una ditta specializzata, la quale provvederà all'esecuzione di analisi chimiche e alla definizione di un codice di classificazione de rifiuto (CER)....le traversine apperterranno di certo ad una classe di rifiuti pericolosi e smaltite di conseguenza...
          enzo

          Commenta


          • #6
            tutto vero, le traversine devono essere smaltite con una procedura tutta particolare (simile all'amianto) avedo il codice CER con asterisco e in rosso = rifiuto tossico nocivo
            poche ditte le trattano per il riciclo, una di queste fa le lavorazion i in Val di Susa vicino Salbertrand, mi pare sia una ditta francese che le tratta ed è autorizzata poi alla vendita a trattamento effettuato.
            ciao

            Commenta


            • #7
              Ciao,
              guarda qui:
              http://www.grupposironi.com/chi.html
              a quanto pare le recuperano in modo da porterle riutilizzare
              ciao
              luciano
              Ultima modifica di Damm A Tra; 20-09-2011, 20:25.


              Nell'universo abbondano due elementi: l'idrogeno e ............gli imbecilli..!!!!

              Commenta


              • #8
                ragazzi, non facciamo terrorismo... per favore....il decadimento del creosoto è si lento ma decade anche lui...
                l'olio di creosoto viene utilizzaato anche nella formulazione di alcuni farmaci.
                è altamante cancerogeno allo stato puro ma nelle traversini lo è molto meno dei vestiti che portiamo addosso.

                io al posto tuo non rimuoverei le traversine ma le interrerei tutte.
                ti do una dritta, il creosoto si lega bene ad alcuni sali minerali e viene degradato dagli insetti xlilofagi al di sotto delle concentrazioni usate nelle traversine.
                ti spiego.
                l'olio di creosoto si ottiene dalla distillazzione di legno di faggio, in pratica il creosoto è quel catrame nero che si raccoglie nelle canne fumarie quando il camino non tira bene e la legna non brucia bene.
                allora fino a che la concentrazione è quella naturale , non ci sono problemi, se aumenta è cancerogeno, ma sotto terra la concentrazione scende col tempo e quindi marciscono anche loro.... io le interrerei del tutto e non mi preoccuperei tanto.
                oggi la grecia, domani il mondo.
                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                Commenta


                • #9
                  Una curiosità, ma se lo si rende stabile un pò come si fa con le coperture in eternit con la creazione del "cappotto"? In pratica se lo si vernicia interamente con un prodotto impermeabile e non traspirante? Certo da non utilizzare come legno per manufatti interni o comunque vicini alle persone, ma più che altro per lavori di carpenteria ed all'aperto.
                  FRANCO

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                    Una curiosità, ma se lo si rende stabile un pò come si fa con le coperture in eternit con la creazione del "cappotto"? In pratica se lo si vernicia interamente con un prodotto impermeabile e non traspirante? Certo da non utilizzare come legno per manufatti interni o comunque vicini alle persone, ma più che altro per lavori di carpenteria ed all'aperto.
                    questo è assolutamente quello che bisogna evitare.... mi ripeto, il creosoto rilasciato in terra non è nocivo...è nocivo solo se si mantiene alta la sua concentrazione. quindi aria , terra e acqua ne abbattono la dannosità in modo naturale.
                    oggi la grecia, domani il mondo.
                    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Magari non sono pericolose come quando erano nuove, ma con la salute non si scherza, sopratutto con quella dei bimbi. io le farei subito portare via.
                      Le puoi rimpiazzare con dei tronchi. Li fori ad una certa distanza lungo il diametro e ci fai passare un tondino di ferro da carpenteria che poi infilerai nel terreno a suon di mazzolate. così puoi impilare quanti tronchi vuoi. un saluto, luciano.

                      Commenta


                      • #12
                        e poi ai tuoi bimbi gli compi l'ipod che emana vapori di litio , o il callulare che emana campi elettromagnetici, o gli compri gli omogeneizzati che sono inzuppati di conservanti e potrei continuare all'infinito.... ecco il rischio è lo stesso.
                        dico questo solo per farvi capire la reale sostanza del problema se di problema si tratta....

                        hanno fatto quelle normative per dare lavoro ad alcune imprese che per smaltire le traversine sapette che fanno? le imbustano e poi le spediscono in africa a fare nuova linee feroviarie, oppure ci fanno pontili nei sui traghetti, oppure le triturano e ci fanno composto organico.. insomma l'unica cosa che non conviene fare con quelle traverse è bruciarle perchè si aggiunge creosoto a creosoto... tutto qui. ma se le bruci in un inceneritore, nessuno sa niente...
                        oggi la grecia, domani il mondo.
                        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                          e poi ai tuoi bimbi gli compi l'ipod che emana vapori di litio , o il callulare che emana campi elettromagnetici, o gli compri gli omogeneizzati che sono inzuppati di conservanti e potrei continuare all'infinito.... ecco il rischio è lo stesso.
                          dico questo solo per farvi capire la reale sostanza del problema se di problema si tratta....

                          hanno fatto quelle normative per dare lavoro ad alcune imprese che per smaltire le traversine sapette che fanno? le imbustano e poi le spediscono in africa a fare nuova linee feroviarie, oppure ci fanno pontili nei sui traghetti, oppure le triturano e ci fanno composto organico.. insomma l'unica cosa che non conviene fare con quelle traverse è bruciarle perchè si aggiunge creosoto a creosoto... tutto qui. ma se le bruci in un inceneritore, nessuno sa niente...
                          Vito, sono d'accordo che i pericoli per i bambini a volte sono subdoli e ce li ritroviamo dove non dovrebbero essere, e sono pure d'accordo sul fatto che quello dei rifiuti è un bel business ma qui ci troviamo di fronte a delle traversine impregnate di robaccia e che per di più puzzano parecchio. e questo puzzo sta a significare che qualcosa sta esalando e chi passa li vicini se lo respira tutto. io le toglierei, pensatela come volete......
                          un saluto.

                          Commenta


                          • #14
                            Ciò che senti di aeriforme è il puzzo ma ben poco dannoso, vista la posa in aria libera, ma in ogni caso a contatto con il terreno per cui contamini anche quello. Sono convinto come dice vito che le quantità e le concentrazioni sono basse però visto che te le ha posate un ditta i cavoli sono suoi e le fai togliere, tu come privato nn puoi fare niente se ti beccano a trasportarle ti becchi pure una denuncia penale e lo smaltimento, al momoneto sei solo passibile di incauta assegnazione di incarico con la liberatoria della non consapevolezza del reato.
                            Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

                            Commenta


                            • #15
                              grazie a tutti

                              Grazie a tutti, ragazzi, veramente.
                              Sto veramente tentando di capire il da farsi. Ho spaventato il giardiniere con delle minacce di denuncia ma l'ho visto molto tranquillo...fai pure, mi dice, se vuoi tirarle via e rifare il muro di contenimento in tufo sono 2000 euro...(11 metri lineari per 55cm. di altezza)...oltre al disagio di dover nuovamente scoperchiare il giardino...
                              Sto leggendo di tutto ma niente che mi conforti un po'...poi, ovvio, chiamo la ditta che abbiamo menzionato poc'anzi in prov. di CO ed il responsabile mi dice che son tutti allarmismi inutili e che la concentrazione di creosoto è bassissima oramai mentre per la puzza mi consiglia lui un vetrificante da pennellare sopra ed è fatta...In più leggo i messaggi del buon Vito che mi sembra sappia il fatto suo...non so, confusione totale.
                              Al posto di ca. 1000 euro per il tufo (materiale più cemento) cosa potrei usare con costi decisamente più bassi?
                              Cosa ne pensate di tutto ciò?
                              Grazie ancora a tutti
                              Ultima modifica di benny1973; 23-09-2011, 21:25.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X