annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tenone riportato e venatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tenone riportato e venatura

    Ciao a tutti.In questi giorni stò facendo delle protezioni da applicare alla traversa del letto per evitare cadute accidentali della dormiente.Avevo pensato di incollare la protezione e usare dei tenoncini riportati.Mi sono fatto quindi dei bei tenoncini con lo stesso legno(frassino) ma al momento di incollare mi è venuto il dubbio.La venature del tenone riportato come deve essere?Parallela al pezzo?Perpendicolare? o come sia sia non ha importanza?
    A voi la parola.
    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

  • #2
    La venatura deve essere trasversale.
    Pensa a quella del tenone di una finestra.

    Commenta


    • #3
      Direi che deve seguire la venatura del pezzo da cui "esce",quindi parallela al traverso. (se ho capito bene cosa stai facendo)

      Ciao
      Alberto

      Commenta


      • #4
        Gianpaolo basta pensare quando si fa una finestra o un'anta, dove si fa il tenone? Di norma va fatto su un traverso, quindi segue la vena del legno longitudinale.
        Un tenone fatto traverso vena è molto più debole.

        In pratica SM Zac ed io abbiamo detto le stesse cose ma con un giro differente

        Non è che ti serve un disegnino a colori?

        P.S. Quando vieni a trovarmi?
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Grazie,grazie.Ora ho capito
          Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Gianpaolo basta pensare quando si fa una finestra o un'anta, dove si fa il tenone? Di norma va fatto su un traverso, quindi segue la vena del legno longitudinale.
            Un tenone fatto traverso vena è molto più debole.

            In pratica SM Zac ed io abbiamo detto le stesse cose ma con un giro differente

            Non è che ti serve un disegnino a colori?

            P.S. Quando vieni a trovarmi?
            SM ed io abbiamo in pratica applicato la teoria del bicchiere "mezzo pieno / mezzo vuoto",dipende da che parte lo vedi

            E ora datti da fare, che con i tuoi tempi finisce che sarà grande abbastanza da non averne più bisogno
            Alberto

            Commenta

            Sto operando...
            X