PDA

Visualizza versione completa : Gommalacca e cera

Numero sei
30-07-2008, 14.50.56
Il vecchio restauratore che conosco usa dare la gommalacca, dopo aver dato una scartavetrata passa la cera e tutto finisce li.
E' giusto questa metodologia? Se va bene, si può passare di nuovo la cera a più riprese? E quanto tempo bisogna aspettare tra una passata di cera e l'altra? Non oso chiederglielo perché è molto suscettibile.

Toto
30-07-2008, 15.03.00
Se quella che intendo io, si chiama finitura a mezza cera.
Si da la gommalacca come turapori, poi viene spagliettata e data la cera.
Puoi passare altra cera ma non ne vedo la necessità almeno che non intendi rinnovare la finitura dopo qualche anno.
Basterebbe una leggera spagliettata con paglietta 0000 e una passata di cera, una lucidata appena asciutta e via.

Numero sei
30-07-2008, 15.12.33
Puoi passare altra cera ma non ne vedo la necessità almeno che non intendi rinnovare la finitura dopo qualche anno.
Basterebbe una leggera spagliettata con paglietta 0000 e una passata di cera, una lucidata appena asciutta e via.

Si fa proprio così, io da ignorante pensavo che dare più mani di cera fosse una soluzione per dare più corpo alla finitura. Grassie

El_Marangon
30-07-2008, 18.48.07
se hai voglia fai una prova:
usando un pezzo di scarto finiscilo a metà a mezza cera
e meta sostituendo alla cera la gommalacca data a tampone
così potrai vedere qual'è il tipo di finitura che più ti aggrada:Ok

pitu
30-07-2008, 19.31.17
ragazzi, che é una 'spagliettata'?

Risposte serie per favore......:ahah

Pitu

Stefano54
30-07-2008, 19.34.10
Dicesi paglietta quell'intreccio di microfili di acciaio che un tempo si usava
molto per pulire le stoviglie.
Da paglietta spagliettare: azione che si esegue sul legno magari nel verso delle fibre
per una lisciatura !

El_Marangon
30-07-2008, 19.34.43
invece di passare la carta abrasiva "levighi" con la paglietta 0000.

lana d'acciao o paglietta (http://www.tuttorestauro.it/cat103.htm)

p.s.: nota storica nei tempi andati al posto della carta abrasiva si usava la pietra pomice, da qui il termine pomiciare dato all' attività di strusciamento degliinnamorati

Numero sei
31-07-2008, 10.56.20

La cera come va data con un panno oppura con la paglietta 0000?
Il restauratore che conosco la da con la paglietta, ma non so perché ma mi fido sempre meno di lui.

Toto
31-07-2008, 11.36.42
La cera come va data con un panno oppura con la paglietta 0000?
Il restauratore che conosco la da con la paglietta, ma non so perché ma mi fido sempre meno di lui.

Fidati pure di lui, la si da anche con la paglietta. :sorr

pitu
31-07-2008, 14.15.41
Ok grazie ragazzi:Ok

Normalmente prima della cera do una botta molto leggere con una 400 giá molto usata.

sará che posso usare quella paglietta metallica de si usa per lavare le pentole?

perché quí sta roba "0000" o "0000" non saprei proprio dove prenderla..:ahah

Ciao,
Pitu

Numero sei
01-08-2008, 11.25.45
Ok grazie ragazzi:Ok

Normalmente prima della cera do una botta molto leggere con una 400 giá molto usata.

sará che posso usare quella paglietta metallica de si usa per lavare le pentole?

perché quí sta roba "0000" o "0000" non saprei proprio dove prenderla..:ahah

Ciao,
Pitu

Se la paglietta metallica che hai è quella tipo "TRUCIOLI DI FERRO" diciamo a grana grossa rovinerai tutto. La paglietta metallica 0000 ha la consistenza della lana chiaramente di ferro. Strano che da le tue parti non si trovi.:Ok

pitu
01-08-2008, 12.30.21
Se la paglietta metallica che hai è quella tipo "TRUCIOLI DI FERRO" diciamo a grana grossa rovinerai tutto. La paglietta metallica 0000 ha la consistenza della lana chiaramente di ferro. Strano che da le tue parti non si trovi.:Ok

Number 6, se vado in giro a chiedere "0000", pensano che voglia comprare de pallettoni...:ride:ride:ride