Visualizza versione completa : angoliera per suocera Parte I e II
volastacco
01-08-2008, 06.43.44
Sono riuscito a terminare il mobile porta tv ad angolo iniziato due mesi fa.
Sono ancora cadutu in un banale errore, la venatura degli sportelli, e trovato difficolta nel alloggiare le cerniere ma grazie a voi del forum sono riuscito a terminarla .
Finitura 3 mani di turapori all'acqua, 2 mani di vernice opaca Palkerol Veleca sempre all'acqua.
Ciao e datemi dei consigli.
Due cose non mi fanno impazzire: gli specchi delle antine li avrei fatti con lo stesso legno con cui hai fatto tutto il mobile in modo di avere una bella venatura; l'altra cosa è la fresata interrotta che avrei fatto terminare più vicino agli angoli ma è solo questione di gusti personali.
Comunque ti faccio i complimenti x il bel lavoro :bra :bra
gli specchi delle antine li avrei fatti con lo stesso legno con cui hai fatto tutto il mobile in modo di avere una bella venatura; l'altra cosa è la fresata interrotta che avrei fatto terminare più vicino agli angoli...
Sono in sintonia con quanto detto da Alex.
Quel compensato proprio non ci voleva.
Una cosa che si nota molto in 2 foto sono le antine, mi sembrano di due misure differenti come altezza, sembra che l'anta destra sia un cm in meno della sinistra, sembrerebbe un fattore ottico ma il dubbio rimane :sorr
Il frontalino del cassetto rimane più sporgente delle ante in quanto non ha la fresata di battuta, ma, a questo volendo puoi rimediare.
Altra cosa le maniglie, avrei preferito dei pomelli e nelle ante le avrei messe in cima, ma, questo è sempre un fattore di gusti personali.
Una curiosità: Lo zoccolo rimane sollevato qualche mm da terra o regge il mobile?
Complimenti per l'esecuzione e molto morbida la tonalità di colore che sei riuscito ad ottenere. Bravo!!
Stefano54
01-08-2008, 10.42.58
Complimenti, un bel lavoro; un' angoliera non è una cosa molto semplice da realizzare !:Ok
Devo associarmi alle critiche che riguardano gli specchi degli sportelli, un compensato
bruttino e poi le venature, una orizzontale e l'altra verticale :NO
blackbombay
01-08-2008, 12.43.54
sulle maniglie non sono d'accordo,mi piacciono quelle.
per il ripiano avresti potuto accoppiare meglio le venature.
lo zoccolo è leggermente misero in confronto al cappello.
buona esecuzione salvo qualche neo dovuto al legno.
quoto tutto il resto.
Mi piace molto, ha un aspetto molto 'familiare' e di casa.
Ti diamo dei consigli certamente, a patto che tu ci dai delle spiegazioni su alcuni punti della tua realizzazione..:ahah
Per la bugna cosí abbondante (molto bella) hai usato il mezzo tondo, o qualche altro metodo? Mi piacerebbe sapere come hai realizzato le varie bugne.
Non avrei messo quel pezzo verticale fra gli sportelli, a volte puó difficoltare il mettere di cose piú larghe dentro l'armadio.
Pitu
Mi piace molto, ha un aspetto molto 'familiare' e di casa.
Ti diamo dei consigli certamente, a patto che tu ci dai delle spiegazioni su alcuni punti della tua realizzazione..:ahah
Per la bugna cosí abbondante (molto bella) hai usato il mezzo tondo, o qualche altro metodo? Mi piacerebbe sapere come hai realizzato le varie bugne.
Non avrei messo quel pezzo verticale fra gli sportelli, a volte puó difficoltare il mettere di cose piú larghe dentro l'armadio.
Pitu
Alberto di che bugne parli? Intendi forse le cornici? Quelle puoi farle con più listelli fresati e poi incollati uno sull'altro, sfalsati di quanto basta per formare la sagoma che vuoi ottenere.
Per non mettere il divisorio verticale avrebbe dovuto fare l'accoppiamento delle antine a dente canale, qui vedi un esempio
670671672673
solo che queste cose bisogna pensarle prima di fare i montanti, in quanto quello dove viene ricavato il dente va fatto più largo di quello col canale.
Volastacco ha usato quel metodo per avere anche un supporto in più per il ripiano, infatti si intravede un tassello che regge al centro.
Tutto sommato ha fatto un bel lavoretto :sorr
Va bene risparmiare ma un paio di pezzi di abete in piu' per sostituire quelli con quei nodi "fantastici" a vista ?:ahah:ahah:ahah
53ZAC
01-08-2008, 21.49.55
Secondo me hai fatto veramente un bel mobile, peccato davvero per i due pannelli: ma se smontassi gli sportelli e cambiassi i pannelli? O al limite provare ad impiallicciarli? Credo varrebbe la pena "faticare" ancora un po'
Grazie Totone...capito...:sorr
Per l'asta si puó sostituire con un tozzetto sopra e uno sotto, ove batteranno le ante.
Pitu
volastacco
01-08-2008, 23.58.03
Grazie per i vari appunti alla mia seconda opera.
Sono consigli utilissimi per il prossimo mobile.
Ho optato per il battente centrale perchè non sapevo come fare per chiudere lo spazio tra i due sportelli...ora lo so come fare grazie a toto.
Il ripiano in basso sta su senza il pezzetto di legno frontale, quello serve per i magneti degli sportelli, ha due listelli laterali ed uno centrale in angolo.
le cornici :
la prima in alto fresa concava raggio 1/2 pollice sopra e sotto, legno da 24mm
seconda cornice listello da 20mm fresa convessa da 1/2 pollice
laprima cornice in basso listello da 20mm fresa concava da 9mm sopra e sotto
la seconda cornice fresa convessa da 1/2 pollice su listello da 18mm+6mm per poter sporgere dalla prima sopra.
Le antine, chissà se mi stanco di vederle cosi durante le cene e pranzi offerti dalla suocera (beneficiaria del mobile) proverò a sostituirli, non mi fanno impazzire neanche a me.
Ho optato per il battente centrale perchè non sapevo come fare per chiudere lo spazio tra i due sportelli...ora lo so come fare grazie a toto.
Se avrai bisogno di qualche dritta sono a tua disposizione, questo è il bello del forum, trasmettere ad altri quello che sai e nello stesso tempo apprendere qualcosa da altri:sorr
:sorr
Grazie Totone...capito...:sorr
Per l'asta si puó sostituire con un tozzetto sopra e uno sotto, ove batteranno le ante.
Pitu
:NO:NO:NO:nono
No pitu, le ante fanno gia battuta sul telaio del mobile, il canale e il dente servono solo come chiusura e non intravedere dentro e non far entrare polvere.
Se avrai bisogno di qualche dritta sono a tua disposizione, questo è il bello del forum, trasmettere ad altri quello che sai e nello stesso tempo apprendere qualcosa da altri:sorr
:sorr
:NO:NO:NO:nono
No pitu, le ante fanno gia battuta sul telaio del mobile, il canale e il dente servono solo come chiusura e non intravedere dentro e non far entrare polvere.
ha é vero.....:ahah:ahah:ahah
Mi scusi il rintronamento improvviso...:ride
le cornici :
la prima in alto fresa concava raggio 1/2 pollice sopra e sotto, legno da 24mm
seconda cornice listello da 20mm fresa convessa da 1/2 pollice
laprima cornice in basso listello da 20mm fresa concava da 9mm sopra e sotto
la seconda cornice fresa convessa da 1/2 pollice su listello da 18mm+6mm per poter sporgere dalla prima sopra.
Le antine, chissà se mi stanco di vederle cosi durante le cene e pranzi offerti dalla suocera (beneficiaria del mobile) proverò a sostituirli, non mi fanno impazzire neanche a me.
Grazie per queste info Volastacco (ma questo é il tuo nome?)...infatti bisogna che mo piglio delle frese cosí....
Pitu
volastacco
02-08-2008, 09.57.18
Il mio nome è Stefano Stacchini per i colleghi di lavoro "stacco" e un giorno esaudirò il mio sogno di volare con un aliante come le rondini sfruttando le correnti calde delle termiche, e perciò "VOLASTACCO". Ciao
L'idea del mobile era partita da questo progetto acqistato su internet a voi la possbilità di utilizzarlo al meglio.
Il mio nome è Stefano Stacchini per i colleghi di lavoro "stacco" e un giorno esaudirò il mio sogno di volare con un aliante come le rondini sfruttando le correnti calde delle termiche, e perciò "VOLASTACCO". Ciao
beh, certamente originale!!!:Ok
Ma l'aliante lo farai tu in legno??
Auguri per il tuo progetto, Stacco!
Pitu
53ZAC
02-08-2008, 12.56.32
Ah ma è per la suocera?
No, no, lasciali così, vanno benissimo!!! :ride:ride:ride
Ah ma è per la suocera?
:ride :ride :ahah
Ah ma è per la suocera?
:ahah:ahah:ahah:ride:ride:ride
volastacco
03-08-2008, 10.51.25
Ne avevo fatti un paio di modellini da 2,60 m ma poi una volta imparato a farli volare mi si sono rotti... Ciao
volastacco
12-02-2009, 10.52.22
Sono riuscito a fare il secondo piano della credenza ad angolo per la mia suocera, che nel frattempo a accutido mio figlio, rammendato i miei pantaloni, e non solo i miei abiti ma anche quella della figlia, e fatto tante tagliatelle .....
Ho utilizzato sempre abete da 18mm per i fianchi e i due piani orrizontali, e abete da 27mm per la cornice frontale ed i sportelli. In queste foto ho appena dato una prima mano di fondo turapori all'acqua, e conto di darne ancora una di fondo e poi una o due di finitura opaca. Il colore mi sembra un pò più scuro della base, ma non importa (alla suocare va bene cosi')
Ho sbagliato il verso della venatura nel compensato delle ante...me ne sono accorto tardi. Farò una sostituzione di massa quando avrò la macchina combinata nuova!!!!! Forse.
Posterò le foto d'insieme al più presto...se non si nota tanta differenza di colore. Ciao
Eltornidor
12-02-2009, 11.21.57
:bra:bra:bra
Marco
Paquito
12-02-2009, 13.00.45
:bra, come hai fissato gli specchi delle ante?
Pasquale.
Stefano54
12-02-2009, 13.03.05
:nono Ahhh quei pannelli...distraiamoci meno!:ahah
Un bel lavoro in ogni caso! :bra
volastacco
12-02-2009, 13.45.06
:bra, come hai fissato gli specchi delle ante?
Pasquale.
Canale da 6mm ai traversi e montanti
Vola, hai voluto mantenere l'errore che hai fatto nella prte sotto e lo hai riportato anche in quelle ante sopra. :uff
Facendo cosi hai ridotto la qualità del mobile di 3/4.
Sono certo che il prossimo lavoro sarà migliore.
:bra
febbraio80
12-02-2009, 14.28.48
Hola Stacco, discreto lavoro ma a cosa serve tutto quello spazio sotto???
Bravo comunque vedrai che con la combinato verranno decisamente meglio!!!:ahah:ahah:ahah
In effetti non sembra proporzionato il mobile con lo spazio che gli hai lasciato sotto, comunque nell'insieme è un buon lavoro :Ok
woodhobby58
12-02-2009, 15.58.37
Ciao Vola, premesso che io ancora non sono capace di realizzare alcuni" passaggi" costruttivi come hai fatto tu:bra mi unisco anch'io ai consigli che ti hanno già dato i nostri amici sia per quanto riguarda le proporzioni che l'uso del compensato per gli specchi. Ti dico questo perchè come dice Toto è un peccato che per alcuni particolari, il tuo ottimo lavoro possa essere sminuito. Comunque ti ringrazio perchè dal tuo lavoro ho imparato qualcos'altro.:Ok
volastacco
12-02-2009, 19.28.36
In effetti non sembra proporzionato il mobile con lo spazio che gli hai lasciato sotto, comunque nell'insieme è un buon lavoro :Ok
Il mobile sotto è alto 80cm lo spazio sopra per la tv 55cm io ho lasciato 60cm, ed il pensile sopra misura 50cm. Spero che vada bene una volta sistemato sopra la base, vi farò sapere ciao
Basilio
12-02-2009, 23.20.26
Ottimo, ottimo lavoro :bra:bra:bra. Peccato oer quegli specchi . Hai utilizzato un multistrato quando dovevi utilizzare un compensato nobile. :NO:NO:NO Anche se è per la suocera queste cose non si fanno. Scherzo, sbagliando s'impara, ecco perchè le antine le faccio sempre con fermavetro, sbaglio, pazienza, ma posso sostituire tranquillamente lo specchio. Ancora bravo, spiegami piuttosto com'è la giunzione delle antine. Grazie
volastacco
12-02-2009, 23.37.19
Buona idea. cosa intendi per compensato nobile? io uso del compensato da 6mm di pioppo. La giunzione delle antine sono mortasa e tenone. Mortasa da 6mm di spessore e 12mm di profondità lungo tutto il fianco dei traversi, e tenone da 6mm di spessore per 12mm di lunghezza. Ciao
Basilio
12-02-2009, 23.46.14
Ho capito, in poche parole hai utilizzato la scanalatura per lo specchio per tenonarci. Deboluccio deboluccio ma potrebbe andare. Per compensato nobile intendo quel compensato da 4 mm che ha una faccia rivestita di legno (impiallacciata, credo si dica così). Per l'abete utilizzo il pitchpine o alcuni lo chiamano yellowpine .
4301
volastacco
13-02-2009, 00.19.41
ok, le ante non sono cosi' pesanti percio' sono sufficentemente solide. Forse con l'ugnatura come fai tu sono più deboli.
ok, le ante non sono cosi' pesanti percio' sono sufficentemente solide. Forse con l'ugnatura come fai tu sono più deboli.
Qui ci confondiamo!! L'ugnatura è un'altra cosa e non è in nessuna anta presente in questo topic.
Per un esempio dell'ugnatura posso riportare uno spunto di un armadio fatto da ZAC dove si intravede la lavorazione con tenone e mortasa e il taglio a 45° solo per la modanatura che viene a combaciare tra montante e traverso.
Le ante
Le ante sono state realizzate con il set di frese CMT ma le giunzioni sono state fatte con tenone e mortasa cieca. Nelle foto si vede l'ugnatura,cioè il taglio a 45° per la giunzione della modanatura dei telai.
http://i26.tinypic.com/11l7osl_th.jpg (http://i26.tinypic.com/11l7osl.jpg) http://i30.tinypic.com/2qlbnfs_th.jpg (http://i30.tinypic.com/2qlbnfs.jpg) http://i26.tinypic.com/2uihbwh_th.jpg (http://i26.tinypic.com/2uihbwh.jpg) http://i25.tinypic.com/907r05_th.jpg (http://i25.tinypic.com/907r05.jpg) http://i25.tinypic.com/2mfble_th.jpg (http://i25.tinypic.com/2mfble.jpg) http://i29.tinypic.com/69kt3b_th.jpg (http://i29.tinypic.com/69kt3b.jpg)
Spero di essere stato chiaro.
volastacco
13-02-2009, 17.09.43
pensavo che l'ugnatura fosse la giunzione di montante e traverso a 45°. Con o senza tenone.
anto_pappa
13-02-2009, 18.28.54
Volastacco complimenti per la realizzazione. Io se devo fare una critica (e non dovrei visto che non produco nemmeno una scatoletta) la farei sulla fresata interrotta delle ante. Credo che se fossi andato più vicino agli angoli, lasciando una parte dritta minore sarebbe risultato più morbido.
Basilio
13-02-2009, 22.32.21
Volastacco non prendertela :hurra . Sbagliando s'impara. Riguardo all'unione a 45° ricorda che la facciata che incolli è maggiormente più larga del lato dell'antina e mettendoci quello che vuoi : biscotto , falso tenone, spine sfido il tuo incollaggio utilizzaando naturalmente la stessa colla. Auguri e ancora i miei complimenti.
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.