annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perché Perché seghetto alternativo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perché Perché seghetto alternativo

    Ho provato (anzi ho cercato) di segare con un seghetto alternativo un ripiano spesso 5 cm. Ho fissato al piano con dei morsetti una guida di alluminio ben ferma e poi il disastro (è la prima volta che mi capita). Benchè il seghetto segua la guida di alluminio la lama se ne va per cavoli suoi
    Praticamente si curva e devia dalla traiettoria, ho abbassato la velocità ed è andato un pò meglio ma curva sempre. Forse sono troppi 5 cm di spesssore da tagliare? Forse perchè è un Black and Decker? Forse le lame? (d'accordo non sono le milgiori) fatto sta che ho coniato delle nuove bestemmie che per pietà umana non riporto anche perchè ora abbiamo Sarha tra noi e non vorrei che fuggisse via inorridita vista la sua sensibilità.

  • #2
    Prova a vedere, ne avevamo già parlato QUI

    Comunque per quei lavori è sempre meglio una una circolare.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Secondo me il problema principale è la lama: poco affilata e senza stradatura (lama troppo usurata).
      Prova con una lama nuova ed una velocità di avanzamento molto bassa (in pratica, deve "avanzare da solo" senza forzature). Inoltre, a mio parere, la velocità della lama deve essere la più alta possibile insieme alla velocità di avanzamento bassa.

      P.S., se lo spessore lo consente, sui materiali rivestiti proverei anche le lame da ferro. Spesso la differente durezza del rivestimento rispetto al materiale interno "sfasa" la lama.

      Ciao,
      Mirco.

      Commenta


      • #4
        Ciao Mirco,

        prova a vedere se la base é perfettamente a 90 gradi con la lama....

        Un minimo desvio causerá un taglio storto, e sopratutto se hai giá mosso la base per qualche taglio obliquo, a volte riacchiappare i 90 gradi perfetti non é del tutto scontato.

        Comunque tagliare a piombo 5cm di spessore con un alternativo, puó essere impresa da superman....

        Appena puoi, come dice Toto,spendi qualche euruccio per una circolare...con un centinai ti porti a casa una ottima Makita.

        Pitu
        Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

        facebook.com/penaestradapousada

        Commenta


        • #5
          Come prima cosa cambierei lama...certo 5 cm non sono pochi se poi è
          legno e lungovena

          Commenta


          • #6
            Ho capito devo comprarmi la circolare.
            Però tutte le prove che mi avete suggerito le faccio tutte cavolo, almeno so pechè non andava.

            La lama della circolare lascio quella in dotazione o la sostituisco con una da........? Ditemelo voi.

            Commenta


            • #7
              effettivamente 5 cm per li seghetto alternativo non sono pochi, considera che per tagliare i top delle cucine da 4 cm , i mobilieri usano seghetti con 135 mm di capacità di taglio e sui 720 watt di potenza.
              molto importante sono le lame,ce ne sono con denti affilati in modo che agevolano il taglio.
              Velocità alta e avanzamento lento anche secondo me è la cosa migliore.
              Forse otterrai migliori risultati con la sega circolare,come già suggerito,l'alternativo è più indicato per i tagli curvi e sagomati .
              Questo secondo me.
              ciao
              Marco

              Commenta


              • #8
                Vorrei anche consigliarti, già che ci siamo, se vuoi sostituire il seghetto alternativo che hai tuttora con uno abbastanza buono, c'è da prendere in considerazione quello che c'è alla lidl in questi giorni.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  per quanto può valere io ti consiglio questo seghetto e questa guida per segare.

                  nell'uso del seghetto alternativo devi non spingere troppo ma lasciare che il seghetto avanzi quasi da solo altrimenti la forza che imprimi sulla lama la fa storgere
                  se funziona è vecchio

                  Commenta


                  • #10
                    . utilizza una circolare..che è meglio...
                    ....è soltanto il mio modesto parere

                    Commenta


                    • #11
                      Si ok come già riportato vada per la circolare, volevo già prenderla tempo fa ma era terminata, per pigrizia ho voluto continuare senza. Come già richiesto prima la lama della circolare lascio quella in dotazione ho ne metto una da?????

                      Commenta


                      • #12
                        secondo me il seghetto alternativo si chiama appunto alternativo, non perchè ha un moto alternativo della lama ma perchè è un modo di tagliare ALTERNATIVO................k? quindi procurati una buona circolare e vai liscio...
                        oggi la grecia, domani il mondo.
                        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Numero sei Visualizza il messaggio
                          Si ok come già riportato vada per la circolare, volevo già prenderla tempo fa ma era terminata, per pigrizia ho voluto continuare senza. Come già richiesto prima la lama della circolare lascio quella in dotazione ho ne metto una da?????
                          Prima compra la circolare, poi guardi la lama e decidi cosa fare, certo dipende innazitutto che tipo di lama ha in dotazione e che tipo di materiale dovrai tagliare, comunque una risposta te l'aveva già data Stefano54

                          Vai, acquista e facci sapere.

                          P.S. Non essere pigro( o scozzese) nella spesa
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Dimenticavo ho fatto delle prove su tavole con spessore minore ed è andato tutto bene, credo che la potenza del seghetto che ho non sia abbastanza per un piano di 5 cm, tra l'altro ho cambiato lama e va meglio, (ma devia lo stesso) però se mi dite (e tre!) quanti denti deve avere una sega circolare decente???
                            Grasssie a tutti comunque.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Numero sei Visualizza il messaggio
                              Dimenticavo ho fatto delle prove su tavole con spessore minore ed è andato tutto bene, credo che la potenza del seghetto che ho non sia abbastanza per un piano di 5 cm, tra l'altro ho cambiato lama e va meglio, (ma devia lo stesso) però se mi dite (e tre!) quanti denti deve avere una sega circolare decente???
                              Grasssie a tutti comunque.
                              dipende da che ci devi tagliare.... ma di media tieni conto che la distanza tra i denti per una lama universale è di 2cm.....
                              oggi la grecia, domani il mondo.
                              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X