PDA

Visualizza versione completa : Battiscopa scale.

pegaso76
13-10-2011, 21.54.21
Ciao ragazzi.. vi espongo il mio problemino... devo installare il battiscopa lungo una scala in cotto.

Il battiscopa è il classico battiscopa in legno preso da un grossista, e gli scalini sono i classici scalini in cotto con bordo sagomato... come in foto

http://immagini.internicasa.it/ImmaginiDecori%5CCotto/D-2082-COTTO-scalino.jpg

come posso fare per sagomare correttamente il battiscopa e non sbagliare le misure????
con cosa taglio? traforo?

53ZAC
13-10-2011, 23.42.42
Ciao,
dovresti sagomare la parte che va in verticale in modo che vada in battuta contro l'alzata.
Io farei una dima con la forma della parte stondata dello scalino, con questa e fresa a copiare ti prepari tutti i pezzi con un po' di abbondanza.
Poi cominci ed uno per uno li tagli a misura (sicuramente i gradini non saranno precisi al millimetro, quindi meglio tagliare i battiscopa volta per volta mentre sali)

pegaso76
13-10-2011, 23.46.52
ok.. e per chi non ha fresa a copiare ma solo seghetto alternativo, trapano e poco altro???

Peppe77
13-10-2011, 23.53.32
Potresti creare una dima in MDF e poi utilizzare una fresatrice con fresa tubolare e cuscinetto a copiare, vedi tu o tagli i 45 gradi e poi lavori il pezzo inferiore con la fresa e la dima33023 , oppure tagli squadrato e poi con la dima crei il vuoto in quella inferiore 33024.

Ciao se ti posso aiutare con delucidazioni fammi sapere.

Giuseppe

pegaso76
13-10-2011, 23.56.29
a colpo d'occhio mi pare che la prima immagine sia quella giusta per me... come dicevo non ho frese.. in alternativa potrei utilizzare il traforo,,, sono "solo" 26 pezzi...

Peppe77
13-10-2011, 23.58.16
Ops... sono arrivato tardi, ma.....

... col trapano a colonna ed una meccia a tazza fai il foro, quando trovi la dimensione adatta ti crei con scarti di legno una tacca di appoggio in modo da posizionare il pezzo da "forare" sempre allo stesso posto.

Inizialmente dovrai andare per tentativi, poi andrà meglio.

... non ti allarmare per il trapano a colonna, io mi rifornisco dal LIDL dove ho acquistato per poco meno di 15 Euri il supporto per il trapano 33025, funzionale ed economico.

Giuseppe

pontello
14-10-2011, 08.23.53
Il traforo, a parte la lungaggine, andrebbe anche bene: puoi velocizzaare un po' come ti hanno già suggerito utilizzando un trapano a colonna ed una punta forstner od una sega a tazza, se la misura del bordo rotondo corrisponde ad uno dei diametri standard con cui vengono generalmente prodotte, e poi completare l'opera sempre con il traforo.

Come ti ha già ben consigliato Alberto, fatti prima una bella dima da utilizzare per segnare tutti i pezzi: il tempo che "perdi" inizialmente lo recuperi ampiamente nel proseguio del lavoro, e ne guadagna la buona riuscita.
GP

blackbombay
14-10-2011, 08.40.34
Io propongo in alternativa di creare un disegno differente che non stona col tondo dello scalino e magari con un pò di "figliezoccolaggine"(furbizia)fai un disegno in cui non si notano i mm......................

pegaso76
14-10-2011, 14.24.37
capito! grazie dei consigli!!