annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Battiscopa scale.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Battiscopa scale.

    Ciao ragazzi.. vi espongo il mio problemino... devo installare il battiscopa lungo una scala in cotto.

    Il battiscopa è il classico battiscopa in legno preso da un grossista, e gli scalini sono i classici scalini in cotto con bordo sagomato... come in foto



    come posso fare per sagomare correttamente il battiscopa e non sbagliare le misure????
    con cosa taglio? traforo?

  • #2
    Ciao,
    dovresti sagomare la parte che va in verticale in modo che vada in battuta contro l'alzata.
    Io farei una dima con la forma della parte stondata dello scalino, con questa e fresa a copiare ti prepari tutti i pezzi con un po' di abbondanza.
    Poi cominci ed uno per uno li tagli a misura (sicuramente i gradini non saranno precisi al millimetro, quindi meglio tagliare i battiscopa volta per volta mentre sali)
    Alberto

    Commenta


    • #3
      ok.. e per chi non ha fresa a copiare ma solo seghetto alternativo, trapano e poco altro???

      Commenta


      • #4
        Potresti creare una dima in MDF e poi utilizzare una fresatrice con fresa tubolare e cuscinetto a copiare, vedi tu o tagli i 45 gradi e poi lavori il pezzo inferiore con la fresa e la dimametodo 1.jpg , oppure tagli squadrato e poi con la dima crei il vuoto in quella inferiore metodo 2.jpg.

        Ciao se ti posso aiutare con delucidazioni fammi sapere.

        Giuseppe
        Ultima modifica di Peppe77; 13-10-2011, 23:55.

        Commenta


        • #5
          a colpo d'occhio mi pare che la prima immagine sia quella giusta per me... come dicevo non ho frese.. in alternativa potrei utilizzare il traforo,,, sono "solo" 26 pezzi...

          Commenta


          • #6
            Ops... sono arrivato tardi, ma.....

            ... col trapano a colonna ed una meccia a tazza fai il foro, quando trovi la dimensione adatta ti crei con scarti di legno una tacca di appoggio in modo da posizionare il pezzo da "forare" sempre allo stesso posto.

            Inizialmente dovrai andare per tentativi, poi andrà meglio.

            ... non ti allarmare per il trapano a colonna, io mi rifornisco dal LIDL dove ho acquistato per poco meno di 15 Euri il supporto per il trapano images.jpg, funzionale ed economico.

            Giuseppe
            Ultima modifica di Peppe77; 14-10-2011, 00:17.

            Commenta


            • #7
              Il traforo, a parte la lungaggine, andrebbe anche bene: puoi velocizzaare un po' come ti hanno già suggerito utilizzando un trapano a colonna ed una punta forstner od una sega a tazza, se la misura del bordo rotondo corrisponde ad uno dei diametri standard con cui vengono generalmente prodotte, e poi completare l'opera sempre con il traforo.

              Come ti ha già ben consigliato Alberto, fatti prima una bella dima da utilizzare per segnare tutti i pezzi: il tempo che "perdi" inizialmente lo recuperi ampiamente nel proseguio del lavoro, e ne guadagna la buona riuscita.
              GP
              Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
              Milli&Metro: legno, torte, ecc.

              Commenta


              • #8
                Io propongo in alternativa di creare un disegno differente che non stona col tondo dello scalino e magari con un pò di "figliezoccolaggine"(furbizia)fai un disegno in cui non si notano i mm......................
                Secondo il mio piccolissimo parere..............

                Commenta


                • #9
                  capito! grazie dei consigli!!

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X