annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Corso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Corso

    Buongiorno a tutto il forum!

    Non so se questa sia la sezione giusta... ma non avrei saputo dove mettere questa mia richiesta.

    A volte da buon (mica tanto) principiante si cerca di fare qualcosa, senza conoscere bene, ma non funziona tanto, e quindi mi piacerebbe sapere se c'e' per caso qualcuno nella zona di Legnano (nord-ovest di Milano) che organizza / tiene corsi di falegnameria (come utilizzare gli strumenti manuali, gli elettroutensili e che tipi di legno usare e quando.....), e tornitura del legno.
    Ovviamente per principianti... e a prezzi abbordabili... premettendo che sarebbe un corso per imparare bene a fare qualcosa, non per rubare il lavoro a dei professionisti !

    Grazie ancora a tutti

    Mirco

  • #2
    non è la mia zona, sennò te lo facevo io a gratis il corso.... ti prendevo come ragazzo di bottega... :-)
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

    Commenta


    • #3
      Mirco non credo troverai nessun professionista che ti insegni le cose che chiedi, non vogliono perdere tempo e tanti non hanno le capacità, questo senza offesa per nessuno, lo dico perchè oggi come oggi sono rari gli artigiani che lavorano il legno a mano, più che altro si lavora con macchine quasi computerizzate. Poi c'è un'altra cosa, la sicurezza e l'antinfortunistica, anche per questo non vogliono non addetti ai lavori in mezzo ai piedi.

      Credo che la cosa migliore sarebbe partecipare ad alcuni laboratori che si svolgono tra noi hobbysti, e tu da come posso vedere non sei molto lontano.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Mirco non credo troverai nessun professionista che ti insegni le cose che chiedi, non vogliono perdere tempo e tanti non hanno le capacità, questo senza offesa per nessuno, lo dico perchè oggi come oggi sono rari gli artigiani che lavorano il legno a mano, più che altro si lavora con macchine quasi computerizzate. Poi c'è un'altra cosa, la sicurezza e l'antinfortunistica, anche per questo non vogliono non addetti ai lavori in mezzo ai piedi.

        Credo che la cosa migliore sarebbe partecipare ad alcuni laboratori che si svolgono tra noi hobbysti, e tu da come posso vedere non sei molto lontano.
        Lo immaginavo.... sicuramente oggi e' un rischio e una perdita di tempo... e come dici mi sa che e' piu' una attivita' automatizzata e di manuale ha poco!

        La seconda cosa che hai scritto mi sembra molto interessante!! ... ma ho provato a cercare nel forum e non ho letto niente ...probabilmente ho cercato male.
        Come faccio ad essere informato/invitato a uno di questi laboratori??

        grazie
        Mirco

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
          non è la mia zona, sennò te lo facevo io a gratis il corso.... ti prendevo come ragazzo di bottega... :-)

          Sarei venuto molto volentieri a fare il "ragazzo" di bottega ....
          grazie! ! !

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da mircowit Visualizza il messaggio
            Come faccio ad essere informato/invitato a uno di questi laboratori??

            grazie
            Mirco
            Appena ce ne sarà uno organizzato lo saprai
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Grazie mille!

              se fosse anche dalle tue parti ci torno volentieri ho fatto diversi piacevoli finesettimana ad Alessandria e Solero

              Mirco

              Commenta


              • #8
                Tu pensa che molti amici e figli loro quando si affacciano nella mia tana cominciano a snasare tutti estasiati dicendo " ah, ma che buon odore! Ma quanto mi piace! Potrei venire qualche sabato a farti compagnia così imparo qualcosa? "
                Poi naturalmente non si vede mai nessuno!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
                  Tu pensa che molti amici e figli loro quando si affacciano nella mia tana cominciano a snasare tutti estasiati dicendo " ah, ma che buon odore! Ma quanto mi piace! Potrei venire qualche sabato a farti compagnia così imparo qualcosa? "
                  Poi naturalmente non si vede mai nessuno!
                  Peccato tu sia un po' lontanuccio.... perche' il sabato mattina potrei portarti il caffe' in cambio di perle di saggezza falegnamistica
                  E peccato che dalle mie parti sia invece difficile trovare uno che ti dica ... d'accordo vieni qui ... molti come diceva Toto perche' potrebbe essere sempre una grana se qualcuno si fa male ... ma altri sembra che siano gelosi otemano la concorrenza sleale di un hobbista della domenica

                  Mirco

                  Commenta


                  • #10
                    Si, gente gelosa delle proprie conoscienze ce ne stà parecchia.
                    Ma altri non vogliono esporsi a critiche perchè, credimi, di gente arruffona in giro ne trovi molta.
                    Altri temono spiate o dispetti dato che lavorano praticamente in nero.
                    Dalle mie parti ci sono tre falegnami tradizionali.
                    Tutti e tre risultano disoccupati.
                    Una volta per imparare il mestriere si andava a bottega e si pagava pure.
                    Non dico che fosse giusto ma funzionava.
                    Oggi un apprendista costa un botto e non frutta.
                    E magari, al momento che comincia a rendere qualcosa, se ne va a lavorare altrove.

                    Commenta


                    • #11
                      Quello che non capisco di quelli che vogliono tenere tutto per se è la paura che hanno di insegnare ad altri, come se gli rubassero il mestiere.

                      Ma il mestiere se lo sai fare bene, non te lo ruba nessuno, nessuno puo' privarti di quello che sai già. I clienti che hai rimangono tuoi clienti perchè sanno come lavori.

                      Eppure così ce ne sono parecchi.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Bisogna dire che è anche difficile trovare qualcuno che se ne sta in disparte a guardare mentre tu lavori,
                        così si "ruba con gli occhi",
                        e se non parli troppo non dai neanche troppo fastidio,
                        il problema nasce quano vogliono allungare le mani, giustamente per imparare, ma entra il discorso sicurezza e ti si rizzano i capelli,
                        non si sa mai, si può far male anche un professionista... anche se non dovrebbe succedere mai, figuriamoci uno alle prime armi,
                        magari non gli fai usare subito il banco segha o la pialla, magari cominciando con qualche arnese manuale...
                        Marco
                        Ultima modifica di Eltornidor; 06-08-2008, 17:31.
                        http://www.eltornidor.eu

                        Commenta


                        • #13
                          Ho capito che comunque (e giustamente) il problema principale sia la sicurezza e la responsabilita' che si dovrebbe accollare, la persone con l'intenzione di creare un corso del genere... che non sarebbe il corso di pasta di sale
                          Quindi aspetto l'eventuale laboratorio di cui parlava Toto!

                          Grazie delle risposte!

                          Mirco.

                          per el tornidor:
                          mi basterebbe anche stare a guardare.... una volta alla bimu (biennale macchine utensili) sono rimasto quasi un'ora attaccato ad un robot che costruiva le penne biro!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Io ho fatto 2 di questi corsi di falegnameria.
                            Guarda il PDF "elenco dei corsi di arte e artigianato" e cerca falegnameria.

                            http://www.ti.ch/DECS/DFP/cpa/arteartigianato.asp

                            Certo, ti devi fare 1h di macchina, ma se hai veramente voglia di imparare i rudimenti ne vale la pena. Se vuoi altre info chiedi pure.

                            Commenta


                            • #15
                              io 5 anni fa ho insegnato in un corso a ragazzi della terza media... intaglio e scultura.... tutto a gratis... 2 ore a settimana... sapete cosa mi disse uno dei genitori dei ragazzi? MA SE SI TAGLIANO CON GLI SCALPELLI?..... io gli risposi.... ma se non imparano un ***** nella vita???????.... cosa faranno da grandi.?......... a volte le cicatrici ci vogliono.... non voglio dire che uno si deve per forza tagliare, ma prima o poi dovrà pur cominciare... quindi occhi aperti, in tutti i sensi... a spiare e a salvaguardare...
                              oggi la grecia, domani il mondo.
                              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X