PDA

Visualizza versione completa : É un mostro...

pitu
06-08-2008, 12.15.48
ragazzi sta venendo fuori qualcosa di strano....:ahah

Lo stesso torno prima....e dopo...(ancora da completare).

Oggi dovrei finirlo e installarlo (se riesco a toglierlo dal tavolo...:ahah)

Pitu

Alex
06-08-2008, 12.33.54
Piccolino in mostro è :ahah:ahah:ahah

Eltornidor
06-08-2008, 16.34.39
Si, è proprio un "mostro" :ahah
sicuramenteil motore gli darà stabilità, meglio del trapano, :Ok
Marco

pitu
06-08-2008, 22.11.15
Eccolo finito!!!!!

Minghiaaaaa!!!!!!!!!!!

É tutta 'n'altra cosa che con il trapano!!!!!!!

Ciao,
Pitu

p.s.

Ho anche la marca....:ahah

anto_pappa
06-08-2008, 22.14.47
ammazza albè è venuto benissimo...a quando il brevetto e il lancio sul mercato???

Beemot
06-08-2008, 23.12.12
Alberto, almeno potevi fare in modo che la testa del mandrino fosse in asse con la contropunta! :NO

pitu
06-08-2008, 23.22.18
Alberto, almeno potevi fare in modo che la testa del mandrino fosse in asse con la contropunta! :NO

Che sfotti....:ahah

C'ho messo esattamente 5 ore per assicurarmi che tutto fosse perfettamente allineato e livellato....é stata la parte assolutamente piú difficile. Ho la possibiltá di fare regolazioni da tutte le parte.

Pitu

Beemot
07-08-2008, 00.14.46
:ahah ACC! speravo di averti colto in fallo!

:bra

MARK
07-08-2008, 07.44.26
fenomenale !!!
ma non vedo la targhetta col marchio CE !? :ahah:ahah
sarà mica cinese ? :ride

ciao

Toto
07-08-2008, 08.04.49
:bra Alberto, certo che tutto verde così sembra un vero torniaccio in ghisa da 2 tonnellate :ride

Mi piace la marca, hai già pensato di farli in serie? Spedizioni in scatola di montaggio. :ahah

Complimenti

pitu
07-08-2008, 11.51.33
Antoní grazie....il brevetto...aspettiamo a registrarlo, tanto quel nome non me lo piglia nessuno...:ahah

Mark, il marchio CÉ...é Pitools...:ahah

Totone, hai visto che shick, pure la pittura verde martellata abbiamo trovato....e la tatajuba (sezione 3cm) é la ghisa in legno....:ahah

Pitu

Eltornidor
08-08-2008, 08.59.32
fenomenale !!!
ma non vedo la targhetta col marchio CE !? :ahah:ahah
sarà mica cinese ? :ride

ciao

Non c'è il marchio Ce perchè è una brasileira... però è di gran marca.
:Ok:Ok:Ok:Ok:Ok
Marco

Stefano54
08-08-2008, 09.21.03
Complimenti Albè, hai fatto un bel lavoretto !:INCH
Che motore e asse hai utilizzato ?

Numero sei
08-08-2008, 10.06.00
Antoní grazie....il brevetto...aspettiamo a registrarlo, tanto quel nome non me lo piglia nessuno...:ahah

Mark, il marchio CÉ...é Pitools...:ahah

Totone, hai visto che shick, pure la pittura verde martellata abbiamo trovato....e la tatajuba (sezione 3cm) é la ghisa in legno....:ahah

Pitu

Grande! Conosco la Pitools. Marchio leader in Brasile ed in tutta l'America Latina. Propone utensili elettrici molto sobri, ma resistenti e caparbi, questo significa che se non riesci a fare un lavoro ci pensano loro a finirtelo. :Ok
Al contrario le cineserie le devi prendere a bastonate per farle lavorare decentemente.:ahah

pitu
08-08-2008, 12.15.05
Ragazzi grazie a tutti!

Sul forum legnoso Brasilero mi hanno proposto un simbolo definitivo per la marca PiTools...:ahah

Sté, ho caricato la foto dell'asse e motore. L'asse é un tipico asse per seghe circolari di mezzo pollice, molto solido e pagato anche caruccio. Il motore é un vecchio motore de 1/2 cavallo a bassa rotazione che mi hanno ribobinato e messo a nuovo.

Pitu

anto_pappa
09-08-2008, 11.50.39
perfetto allora via alla produzione. Ne ordino un 4-5 per rivenderli qui in italia. :ahah:ahah:bra:bra

Beemot
09-08-2008, 17.07.09
...Il motore é un vecchio motore de 1/2 cavallo a bassa rotazione che mi hanno ribobinato e messo a nuovo.

Pitu
Ma riesci a fare un buon lavoro con pochi giri?

vito
09-08-2008, 20.20.41
spero avrai ainserito una puleggia tripla sull'asse..... o due doppie, sia sul motore che sull'asse... è facile da fare e hai almeno tre velocità.... il mio ha un motore che gia a 1400 giri ma posso regolarlo a 500 giri o a 2200 giri..

se non lo hai fatto ti consiglio di farlo .. è tutta un'altra storia...

bel lavoro.. ma sei sicuro che quel legno ti darà stabilità? quallo che a suo tempo feci di castagno io... dopo due anni era talmente storto che mi decisi a farlo di metallo... però il mio non aveva le guide di ferro come il tuo... la contropunta si abbullonava dirattamente al banco..

Abraxas75
09-08-2008, 21.46.51
Ma riesci a fare un buon lavoro con pochi giri?

Non è importantissimo il numero di giri (anche se le finiture migliori si ottengono a giri elevati). Anzi, spesso, quando si compra un tornio da legno, è più importante avere giri bassi per via delle vibrazioni eccessive.

Quello che è molto importante è non perdere coppia (forza) nei giri bassi. Questo è fondamentale per tornire materiale che in origine si presenta sbilanciato.

Ciao,
Mirco.

pitu
09-08-2008, 22.26.39
Antoní, li mettiamo in nave....:ahah

Vito il motore ha 1700 giri, una puleggia, fisso.
Potrei mettere una puleggia tripla sull'asse, come faccio poi con il tensionamento della cinghia, o dovró comprare altre cinghie di dimensioni differenti?

Piano piano ci arriviamo pure li...

Il legno era fermo da 4 anni, la tatajuba é un legno molto pesante e stabile, per questo l'ho scelto...poi quí non c'é tutta questa ossessione per il movimento del legno avendo un clima molto stabile como temperatura e umiditá per tutto l'anno. Comunque per piccoli movimenti si puó sempre agire sui registri...certo che se si imbarca....:ahah

Pitu

MisterQ
09-08-2008, 23.01.46
1700 giri sono tantini se devi fare qualcosa di grossino...aspetta che lo veda Guido :D :D

vito
09-08-2008, 23.57.59
per tendere la ginghia ti basta una molla, uno rullo e una leva... il rullo in cima alla leva e la molla che tira la leva... semplice semplice...

oppure come ho fatto io, il motore montato su una T di ferro e lo sposto in avanti e in su a seconda delle marce da mettere... 1700 giri non sono poi tanto pochi... coi pezzi grandi stai attento... diciamo oltre i 15 di diametro comincia a essere un pò troppo veloce....

pitu
10-08-2008, 00.36.04
beh Vito, allora lasciamo per un prossimo up-grade, visto che comunque questo tornio non permette di tornire piú di 12cm...

Intanto ne ho per godermelo....:ahah

Pitu

Beemot
10-08-2008, 01.02.41
diciamo oltre i 15 di diametro comincia a essere un pò troppo veloce....

http://www.simonerossi.it/faccine/sorpreso2.gif

Se non ricordo male invece direi che non è proprio per niente così.
Dunque, per sgrossare in genere si viaggia attorno ai 14-16 metri al secondo. Per una tornitura di finitura attorno ai 18-20 m/s.
Occhio e croce per una ciotola di 15 cm di diametro (come da esempio di vito).

0,15 x 3,1416 x 1700 = 801.11 metri al minuto. Il tutto diviso i 60 secondi del minuto avremo 13.352 m/s.

Un po lentino Vito. Anche per la sgrossatura... http://www.simonerossi.it/faccine/no.gif
Diciamo che il Pitu-tornio lavorerà bene in finitura con una velocità di rotazione di 1700 giri al minuto, dai 20 ai 23 cm di diametro. E per una sgrossatura dai 16 ai 18. (previo eventuali cedimenti strutturali ;) )
Ecco il perchè un tornio con il variatore ha dei grossi vantaggi. (ma si parla di quelli con il manico che queste cose gli fanno la differenza).

Logico che per tornire un gambo da un cm non lo spari a 40.000 giri al minuto!!!

Vito chi ti ha detto che a 1700 giri con un diametro di 15 comincia ad essere un po troppo veloce? http://www.simonerossi.it/faccine/si_gratta.gif

vito
10-08-2008, 02.11.16
http://www.simonerossi.it/faccine/sorpreso2.gif

Se non ricordo male invece direi che non è proprio per niente così.
Dunque, per sgrossare in genere si viaggia attorno ai 14-16 metri al secondo. Per una tornitura di finitura attorno ai 18-20 m/s.
Occhio e croce per una ciotola di 15 cm di diametro (come da esempio di vito).

0,15 x 3,1416 x 1700 = 801.11 metri al minuto. Il tutto diviso i 60 secondi del minuto avremo 13.352 m/s.

Un po lentino Vito. Anche per la sgrossatura... http://www.simonerossi.it/faccine/no.gif
Diciamo che il Pitu-tornio lavorerà bene in finitura con una velocità di rotazione di 1700 giri al minuto, dai 20 ai 23 cm di diametro. E per una sgrossatura dai 16 ai 18. (previo eventuali cedimenti strutturali ;) )
Ecco il perchè un tornio con il variatore ha dei grossi vantaggi. (ma si parla di quelli con il manico che queste cose gli fanno la differenza).

Logico che per tornire un gambo da un cm non lo spari a 40.000 giri al minuto!!!

Vito chi ti ha detto che a 1700 giri con un diametro di 15 comincia ad essere un po troppo veloce? http://www.simonerossi.it/faccine/si_gratta.gif

ei beemot... prendi un tronchetto di 17cm... non tanto dritto di un metro di lunghezza... attaccalo a 1700 giri e poi vedi se il tuo tornio non va in orbita....... ragazzi state alla pratica non alla teoria... vi salverete le mani....... provare per credere.... io a 2000 giri ci faccio girare pezzi non più di 5cm,,,,,,,,,,,, e la finitura è ottima se le sgorbie sono affilate... non sono i numeri di giri che danno la finitura buona.. ma l'affilatura delle sgornbie.....

io a 1700 giri un pezzo da 17 non cè lo metto... se poi tu ne sei capace, fallo pure.. ma io preferisco affilare bene le sgorbie..

a proposito, hai mai tornito??? sai chi mi ha detto che questo?... le decine e decine di piantoni per ringhiere che ho tornito... di legni più disparati.. dal castagno all'abete, al pioppo, al rovere, alla farnia... forse solo con il faggio e il tanganica si può andare più veloci, ma di poco...

Eltornidor
10-08-2008, 09.47.27
A velocità alta si tornisce bene un pezzo già cilindrato,
ma se il pezzo è sbilanciato bisogna andare a velocità bassa,
per non vedere il tornio spostarsi da solo e per non far volare via il pezzo, non si sa mai,
tempo fa ho tornito una ciotolina di 12cm decentrata e ho lavorato a 600 giri, erano sufficienti.
Ovviamente per raggingere la velocità di sgrossatura teorica proposta in questo topic, si presuppone che la sgorbia sia stata appena affilata.
L'altra settimana ho fatto una ciotola (la potete vedere in un topic precedente) di diametro iniziale 28cm (finita 25cm) e ho cominciato a 400 giri, poi quando è stata un po' sgrossata ho aumentato a 600 giri, ma oltre si poteva andare solo dopo la sgrossatura, quando ho cominciato a profilare.
Se poi avete un tornio da 3 o 4 o più quintali, allora potete metterci sopra un pezzo sbilanciato a 3000 giri...
Marco

pitu
10-08-2008, 11.31.41
Bene ragazzi, mi avete convinto, provvederó a fare questo passo di mettere una puleggia con 3 diametri.

Ora, sia il motore che l'asse utilizza una puleggia con diametro esterno di 70mm, quindi la velocitá di 1700 é ritrasmessa all'asse.

Da come ho capito é interessante avere altre due velocitá tipo 1200 e 600 rpm...per esempio?
E mo vacci a acchiappá con il diametro delle puleggie...:ahah

Pitu

Beemot
10-08-2008, 12.28.08
A velocità alta si tornisce bene un pezzo già cilindrato

Naturale! Non l'ho specificato prima, lo faccio adesso. Un pezzo ancora da cilindrare da 5 kg a 3000 giri ti sposta una station vagon non un tornio! :ahah

ei beemot... prendi un tronchetto di 17cm... non tanto dritto di un metro di lunghezza... attaccalo a 1700 giri e poi vedi se il tuo tornio non va in orbita....... ragazzi state alla pratica non alla teoria... vi salverete le mani....... provare per credere.... io a 2000 giri ci faccio girare pezzi non più di 5cm,,,,,,,,,,,, e la finitura è ottima se le sgorbie sono affilate... non sono i numeri di giri che danno la finitura buona.. ma l'affilatura delle sgornbie.....

io a 1700 giri un pezzo da 17 non cè lo metto... se poi tu ne sei capace, fallo pure.. ma io preferisco affilare bene le sgorbie..

a proposito, hai mai tornito??? sai chi mi ha detto che questo?... le decine e decine di piantoni per ringhiere che ho tornito... di legni più disparati.. dal castagno all'abete, al pioppo, al rovere, alla farnia... forse solo con il faggio e il tanganica si può andare più veloci, ma di poco...

Vito ma chi sei il re dei puntini di sospensione?! :ride
Voglio raccontarti una cosina. Io sono un motociclista, e una volta con una moto in prestito, mi accorsi che una determinata curva la si poteva percorrere a circa 90 kmh. Di più mi pareva un rischio. Poi iniziai a prendere confidenza con il mezzo e ad adattarmici sopra.
Risultato dopo una decina di volte percorsa quella curva vidi che era possibile percorrerla a 120 kmh ancora senza pericolo di scivolate. In pratica inizialmente pensavo di essere "bravo" ai novanta, in realtà ero una pippa...

Te ti eleggi sempre maestro. Non ricordo un tuo topic dove tu abbia esordito con un "credo che" oppure "perso che" o anche "secondo me". Insomma il forse non è nel tuo Verbo. In pratica come i politici. Non sbagliano mai! e se qualche cosa va storta non è per colpa loro. Diciamo un po di modestia non ti farebbe male.
Spesso dici cose giuste che possono essere d'aiuto, perchè ho visto che hai una discreta competenza in meccanica ed in falegnameria.
Ma a volte lasci cadere dall'alto come fossero sacrosante verità affermazioni che sono assolutamente errate come in questo caso.
A chi non sa le puoi raccontare, ma a chi le sa... fai un po più fatica. In pratica non hai venduto il frigorifero all'eschimese.:ahah
Allora mi è sembrato corretto farti notare che hai detto una cosa sbagliata. Poi che tu mi riempi una risposta di puntini non cambia un gran che. Le velocità di tornitura sono quelle punto e basta, la realtà assoluta è una e sola. La tua realtà è formata dalla tua esperienza da curva ai 90. Progredisci e vedrai che quello che ho detto corrisponde a realtà.
Ragazzi non state a sentire chi ha imparato da se. State a sentire chi la tornitura la insegna, e che manda pezzi per mostre di tutto il mondo se volete imparare a tornire. Se poi volte fare solo delle colonnine per le scale allora va bene anche imparare male da se.
Saluti Bee.

PS e mi raccomando modestia! Ti rende più simpatico. :Ok

altre due velocitá tipo 1200 e 600 rpm...per esempio?
Io direi più 600 visto che abbiamo una macchina un po fuori dai canoni per cilindrare e 3400 (se non ci sono problemi per la struttura) per una tornitura fatta un po meglio.
Cmq vedi te i metri al secondo per lavorare bene le sai adesso.

vito
10-08-2008, 13.25.15
perchè tu beemot saresti uno che le cose le sa? ...:-)))))) vabbè allora dammi il tuo indirizzo che ti mando dei pomelli in noce di 2cm di diametro con perno di 8mm torniti a 2000 giri........è non scaravetrati........

la verità assoluta non esiste.. ficcatelo in testa.. anche la TEORIA DELLA RELATIVITà sta per essere smentita.. questioni di mesi oramai.. quindi ben venga una scuola di tornitura fatta su bastoni di scale.....

per calcolare i giri è relativamente facile.. basta che sai quanti giri fa il motore , nel tuo caso 1700 al motore con 70 di puleggia, bene. allora con una 140 all'asse hai 850giri.. è semplice... basta che dividi o moltiplichi è il gioco è fatto... cmq il diametro esterno non è sempre preciso, nel senso che se la cinghia è un pò usurata batte sull'interno e li devi prendere le misure..

dimenticavo beemot, rileggiti i miei interventi perchè è mia abitudine specificare che è il pensiero, non verità assolute...

anto_pappa
10-08-2008, 14.23.56
Ragazzi Vi devo avvertire che non mi sembra il caso di andare oltre. Se volete discutere di tornitura ok, va bene. Per il resto questa non è la sede esatta. Quindi credo che sia il caso di chiarirsi prima in pvt e poi di riprendere.

Passo e chiudo

Toto
10-08-2008, 14.28.31
Ma a volte lasci cadere dall'alto come fossero sacrosante verità affermazioni che sono assolutamente errate come in questo caso. (o quella della limatura dei pin delle shuco....

Scusate se intervengo in questa discussione.

Siccome sembra che gli animi si stiano scaldando e ci sono frasi che non ho capito, tipo questa:...quella della limatura dei pin delle shuco.... ho fatto una breve ricerca sul Truciolo, senza alcun risultato, quindi se tutto ciò sono discussioni iniziate in altre sedi, pregherei rimangano nelle sedi dove sono nate. Se ci sono lamentele o altro potete chiarirvele in privato.
Grazie :sorr

A proposito pitù come va il mostro? Funziona ancora? :ahah

pitu
10-08-2008, 14.57.12
Totone, il mostro va una meraviglha!

Solo che adesso devo imparare e capire come cavolo fate tutti voi a fare 'sti bicchieri bellissimi....:ahah
Mi sá che devo trovare un modo per incastrare il legno sull'asse, se nó sono molto limitato.
In veritá il tornietto Ax viene con un accessorio, che é tipo un platorello con tre fori dietro ove con delle viti puoi fissre il pezzo...e magari é un inizio.

Bello sarebbe avere uno di quei platorelli autocentranti....ma un asse di 1/2" puó sopportarlo? Magari uno piccoletto....

Per me é un mondo nuovo, e ancora sono troppo preso con il lavoro delle veneziane con il committente che mi stá alle costole...:ahah

Ma piano piano, il 'mostro' lo renderemo sempre piú funzionale..:ahah

Ciao,
Pitu

Eltornidor
10-08-2008, 15.32.58
Bene ragazzi, mi avete convinto, provvederó a fare questo passo di mettere una puleggia con 3 diametri.

Ora, sia il motore che l'asse utilizza una puleggia con diametro esterno di 70mm, quindi la velocitá di 1700 é ritrasmessa all'asse.

Da come ho capito é interessante avere altre due velocitá tipo 1200 e 600 rpm...per esempio?
E mo vacci a acchiappá con il diametro delle puleggie...:ahah

Pitu

Penso che 1200 e 600 siano due velocità che useresti molto.
Con 1200 ci fai quasi tutto, scendi a 600 se il pezzo è sbianciato e pesante,
ma sul come calcolare la velocità in funzione del diametro delle pulegge non saprei,
con velocità di 2000 e più ci fai cose piccole, cioè lavori molto vicino all'asse,
più la tua lavorazione si avvicina all'asse più velocità ti serve per mantenere una buona lavorazione,
ma poi tralascerei la quantità di metri teorici che la sgorbia deve piallare ad una certa velocità,
se hai una velocità più bassa lavori più piano, anzi nella mia breve esperienza posso dirti che vale la pena lavorare piano al tornio, asportare poco legno alla volta, tallonare e avere le sgorbie sempre ben affilate,
:Ok:Ok:Ok
Marco

PS: non accendiamo inutili polemiche personali, non si addicono con lo stile di questo forum!!!

vito
10-08-2008, 20.08.12
concordo con eltornidor..io infatti volevo dire proprio questo... che avere più velocità, visto che ha gia due pulegge sul motore, se ne mette una 14 sull'asse ha 1700 giri per pezzi medio piccoli e 850 giri per pezzi più grandicelli...

il resto è un attacco che mi porto dietro da un'altra sede... seriamente non pensavo che mi perseguitassero fino a qui...

chiedo scusa se il mio comportamento ha disturbato, ma il mio primo intervento non aveva nessuna nota polemica... solo osservazioni tecniche...

anto_pappa
10-08-2008, 21.43.27
il resto è un attacco che mi porto dietro da un'altra sede... seriamente non pensavo che mi perseguitassero fino a qui...

chiedo scusa se il mio comportamento ha disturbato, ma il mio primo intervento non aveva nessuna nota polemica... solo osservazioni tecniche...

Allora visto quello che è stato detto ritengo che la si POSSA chiudere qui riprendendo questo bellissimo topic......

Allora per quando i 5 pezzi ordinati albè???:ahah:ahah

Beemot
10-08-2008, 23.11.47
Premetto che ho rimosso in un post precedente una frase di un altro forum conformandomi al regolamento de "il truciolo".

Quindi antopappa dato che tu ritieni che la si POSSA chiudere qui io non avrei diritto di replica su quanto falsamente affermato dal sig vito pubblicamente?
Non mi sembra giusto...

Allora facciamo così, spiego le cose come stanno, replica all'affermazione del sig vito e poi la chiudo. (se non vengono raccontate altre barzellette dopo).

Il sig. vito in altra sede (mi sembra fossimo in un bar o un circolo) ha dichiarato di compiere un'operazione ALTAMENTE pericolosa per ogni utilizzatore di elettroutensili, è stato giustamente ripreso e lui come suo solito (ci sono stati dei precedenti da me visti) se l'è presa iniziando una polemica. Questo viene definito dal sig vito "attacco". Va beh.

Il fatto che io non abbia replicato dove c'era da replicare, e venga accusato di farlo qui mi sembra adir poco ridicolo e me la lollo. Come andare a litigare con la moglie in casa di un vicino...
Aggiungo che "l'attacco" veniva civilmente portato avanti da una persona che non ha nessun limite intellettuale, e perfettamente normodotata, pertanto in grado di "attaccare" comodamente da se. In questo caso poi evidentemente anche con pochi sforzi.

Il sig vito continua con
"...solo osservazioni tecniche"Vero!
Ma se tali osservazioni sono dimostratamente errate, bisognerà che qualcuno con tali conoscenze corrette metta al corrente il sig vito che sta sbagliando. Anche per far crescere la persona che sbaglia. Aggiungerei anche che la mia coscienza mi impedisce di lasciare spargere informazioni evidentemente sbagliate. Se tra 5 anni dovesse passare uno e leggere che a 1700 giri siamo al limite con un diametro di 15 cm e nessuno rettifica questo dato, costui lavorerà male convinto di essere nel giusto.
Evidentemente il sig vito non gradisce assolutamente che gli si dica che sbaglia o che lo si corregga... Evidentemente non ha interesse a crescere e migliorare. Evidentemente si ritiene veramente il migliore. Evidentemente è davvero convinto che non abbia più nulla da imparare ma sono da insegnare. Evidentemente è un uomo davvero fortunato mi vien da dire. Di onniscienti non ne avevo mai incontrati.
Purtroppo (per il sig vito e chi con lui non si accorge del contesto) da quello che ho letto e visto so per certo che non è così.

Adesso chiedo a tutti i lettori, (che non risponderanno).

Ho sbagliato a contribuire al miglioramento di una persona? (Che poi questa voglia recepire o meno è un'altra cosa.)
Ho sbagliato a correggere una cosa chiaramente sbagliata descrivendo il modo giusto?
Ho sbagliato a cercare di rendere il vostro (perchè al momento non lo sento per nulla mio) forum migliore a schermarlo da eventuali derisioni da parte di lettori estremamente competenti?Per quel che mi riguarda, io non mi sento di supplicare scusa se ho urtato i nervi di qualcuno perchè è importante capire, e per farlo a volte il processo non è sempre rilassante. (meglio una persona pensante incxxx che uno stolto rilassato!!!)
A voi la sentenza...
Adesso sul balcone birra fredda e sigaretta! OLAH!!! :sorr
Salutoni Bee!

ENTENDIDO
10-08-2008, 23.30.59
diciamola in questo modo
freddamente,da tecnico,fornire i dati tecnici di una operazione in modo da poterla capire e svolgere nel modo + corretto è,se non doveroso,sicuramente un atteggiamento corretto...
diverso il discorso sul piano umano,vito riporta le sue esperienze cosi' come vengono,in altre occasioni anche in questo forum (nostro,come tu affermi) gli son stati contestati alcuni interventi,in modo civile e comprensibile,a cui lui si è prontamente uniformato.....ritengo quindi possibile una risoluzione della discussione senza polemiche,atta,come tu dici,a migliorare l'uno sul piano tecnico....e magari l'altro sul piano della comprensione

prova a dire ad un vecchio del mestiere,che per anni ha svolto una operazione da te ritenuta pericolosa,che non si fa cosi',in modo tale da farlo sentire un ignorante....e senti che ti risponde....

con simpatia,bee

pitu
11-08-2008, 00.54.49
per tendere la ginghia ti basta una molla, uno rullo e una leva... il rullo in cima alla leva e la molla che tira la leva... semplice semplice...

oppure come ho fatto io, il motore montato su una T di ferro e lo sposto in avanti e in su a seconda delle marce da mettere... 1700 giri non sono poi tanto pochi... coi pezzi grandi stai attento... diciamo oltre i 15 di diametro comincia a essere un pò troppo veloce....

Vito, la soluzione a T la vedo complicata visto che il motore é sotto a tutto...dovrei rivedere il tutto....mi sembra interessante e fattibile la prima soluzione che dici a molla...un rullo e una leva. ma...me la spieghi meglio....che non ho molto chiara la cosa....:ahah hai qualche disegnino...link?:INCH

Marco grazie 1000, direi proprio che mi orienteró ad avere una puleggia combinata a 3 velocitá per avere un attrezzo piú completo!

Pitu

MisterQ
11-08-2008, 11.27.38
Calcolatrice alla mano direi che per avere una velocità di 1200 giri ti serve una puleggia da 100 lasciando inalterata quella da 70 ma visto che dovrai mettere anche una seconda puleggia sull'albero motore dovresti ottenere i 1200 giri con una puleggia da 60 sull'albero motore ed una da 85 sull'albero del tornio...se non ho sbagliato a fare la proporzione ovviamente.
Bisogna vedere quali misure di puleggie si trovano sul mercato poi per il resto se hai predisposto dei registri sul motore potresti semplicemente spostare a mano la cinghia allentando la tensione e poi ritensionando il tutto...un po' come avviene nel trapano a colonna che in effetti potrebbe anche fornirti degli spunti sulle varie misure da adottare.

P.S.: non voglio assolutamente polemizzare ma tutti i tornitori che ho letto ritengono assolutamente necessario che il tornio abbia la velocità minima a più bassi giri possibili, nell0ordine dei 400 giri, mentre mi pare che le velocità massime raramente superino i 2500 giri.

pitu
11-08-2008, 12.52.15
Grazie per i consigli, MisterQ.:Ok

Diciamo che usando un poco il tornio, a 1700 credo che giá mi permette di imparare abbastanza. Certamente sento la necessitá di una velocitá minore, quindi credo che mi orienteró a un paio di puleggie a crescere sull'asse. Si, in effetti stó rivalutando la possibilitá di spostare il motore per il tensionamento, anche perche in effetti, non é che é uno spostamento esagerato.

Per me é sempre un torno autocostruito con il quale vedró di imparci a fare qualcosa....quindi, per il momento, con minime pretese...:ahah

Pitu

p.s., esprimi pure le tue idee, che sono di grande aiuto, nessuno pensa che polemizzi!:Ok

ENTENDIDO
11-08-2008, 12.55.01
Penso che 1200 e 600 siano due velocità che useresti molto.
Con 1200 ci fai quasi tutto, scendi a 600 se il pezzo è sbianciato e pesante,
ma sul come calcolare la velocità in funzione del diametro delle pulegge non saprei,
con velocità di 2000 e più ci fai cose piccole, cioè lavori molto vicino all'asse,
più la tua lavorazione si avvicina all'asse più velocità ti serve per mantenere una buona lavorazione,
ma poi tralascerei la quantità di metri teorici che la sgorbia deve piallare ad una certa velocità,
se hai una velocità più bassa lavori più piano, anzi nella mia breve esperienza posso dirti che vale la pena lavorare piano al tornio, asportare poco legno alla volta, tallonare e avere le sgorbie sempre ben affilate,
:Ok:Ok:Ok
Marco

PS: non accendiamo inutili polemiche personali, non si addicono con lo stile di questo forum!!!

concordo con quanto scritto da marco,un dimezzamento della velocita' del motore è,per la macchina in questione,a mio avviso ampiamente sufficiente,in quanto,data la struttura,non permette di montare pezzi eccessivamente grandi e pesanti...quanto alle pulegge,stabiliti i diametri sul'asse condotto,caletterei il motore su un piano incernierato e scorrevole orizzontalmente...il peso stesso del motore tensiona la cinghia e la possibilita' di scorrere permette al tutto di correggere i piccoli difetti di allineamento tra puleggia motrice e puleggia condotta.......a meno di imbarcarsi nella costruzione di una puleggia a diametro variabile,questa a mio avviso potrebbe essere una soluzione possibile....quanto alle pulegge,ne ho viste realizzate in legno duro che resistono molto bene,quindi realizzabili magari in casa:ahah
quanto al piattello,teoricamente è fattibile fissare su di esso un cilindro e da li procedere alla realizzazione di un calice,per esempio,a patto che non sia eccessivamente lungo e prevedendo lo zoccolo in + da eliminare ove son alloggiate le viti di ritegno.....

pitu
11-08-2008, 13.21.10
Luciano scrive:

....quanto alle pulegge,ne ho viste realizzate in legno duro che resistono molto bene,quindi realizzabili magari in casa

Grande Luciá!!!!!!! Mi piace l'idea!:Ok

:INCH
Pitu

Beemot
11-08-2008, 15.32.22
erore di invio

Calcolatrice alla mano direi che per avere una velocità di 1200 giri ti serve una puleggia da 100 lasciando inalterata quella da 70 ma visto che dovrai mettere anche una seconda puleggia sull'albero motore dovresti ottenere i 1200 giri con una puleggia da 60 sull'albero motore ed una da 85 sull'albero del tornio...se non ho sbagliato a fare la proporzione ovviamente...

I tuoi conti mi tornano.

MisterQ
11-08-2008, 16.04.52
I tuoi conti mi tornano.

figuraccia sventata allora :Ok:Ok

nikk
11-08-2008, 17.25.13
Pitu
Se non vuoi dannarti l'anima con cinghe di diversi diametri, lascia il motore basculante da 1 lato e sara' il peso stesso del motore a portare in tensione la cinghia , tanto con mezzo CV non slittera' di sicuro.

NB motore made in USA a prima vista ????
,

ENTENDIDO
11-08-2008, 22.07.57
Pitu
Se non vuoi dannarti l'anima con cinghe di diversi diametri, lascia il motore basculante da 1 lato e sara' il peso stesso del motore a portare in tensione la cinghia , tanto con mezzo CV non slittera' di sicuro.

NB motore made in USA a prima vista ????
,

perche',io che ho detto?:ride:ride:ride:ride

pitu
11-08-2008, 23.18.21
:INCH:INCH

Grazie per i consigli!:Ok

Nikk, il motore é made in Brazil....

Pitú

vito
11-08-2008, 23.32.21
Vito, la soluzione a T la vedo complicata visto che il motore é sotto a tutto...dovrei rivedere il tutto....mi sembra interessante e fattibile la prima soluzione che dici a molla...un rullo e una leva. ma...me la spieghi meglio....che non ho molto chiara la cosa....:ahah hai qualche disegnino...link?:INCH

Marco grazie 1000, direi proprio che mi orienteró ad avere una puleggia combinata a 3 velocitá per avere un attrezzo piú completo!

Pitu

oddio, provo a spiegarti meglio... allora prendi una barretta di metallo, diciamo una 30x10 va gia bene lunga un 15 cm... ci saldi su una estemità una tondino di ferro . lungo lo spessore delle tre pulegge messe insieme. sul tondino hai due possibilità 1 lo riempi di cuscinetti 2 metti 2 cuscinetti e un rullo metallico..

all'altra estemita ci saldi un bel tondino da 20mm lungo una decina di cm..

poi devi fare una basetta piatta che attaccherai da qualche parte vicino alla cinghia(non dove sono in trazione) alla basetta ci saldi un tubo da 3/4 di 9cm.. con un bullone nel mezzo e relativo pomello...
alla estremita del tondino da 20mm ci saldi una levetta dopo averlo inserito nel tubo.. con la levetta fai roteare il tendicinghia e col pomello lo blocchi.. la molla è un opzionale.. cioè puoi creare un punto di appoggio da qualche parte , metti la molla sulla levetta manuale e risparmi di mettere il pomello per fissare il tendicinghia..

non ho programmi per disegnare ma è più facile da fare che da spiegare...

pitu
12-08-2008, 01.16.20
Si Vito, credo che ci posso arrivare, grazie!

:INCH

Pitu

robert
12-08-2008, 07.09.27
Alberto ora dico pure la mia:ahah:ahah
Vai a rubare le puleggie al tuo trapano a colonna e li metti nel tornio e il gioco è fatto:ride:ride:ride:ride:ride:ride

Non lapidatemi

Saluti a tutti

Roberto

ENTENDIDO
12-08-2008, 08.16.41
Alberto ora dico pure la mia:ahah:ahah
Vai a rubare le puleggie al tuo trapano a colonna e li metti nel tornio e il gioco è fatto:ride:ride:ride:ride:ride:ride

Non lapidatemi

Saluti a tutti

Roberto

beh,l'idea è meno peregrina di quanto sembri:ride
su una nota rivista italiana di bricolage è stato pubblicato un servizio di un tale che ha montato in verticale,su un bancale appositamente fatto,la testa di un trapano a colonna cinese,ottenendo una testa di tornio con varie velocita':ahah:ahah

vito
12-08-2008, 22.48.16
stasera ho fatto un giro sul web per fare una cosa mai fatta.. ho controllato una ventina di torni obbistici e poi alcuni professionali...

SORPRESA SORPRESA... SOLO 3 PASSANO I 3000 GIRI esattamente girano a 3200 giri.... il resto sta sui 2500 e due a 2800 giri...

:-) forse sono di un altro pianeta?... ma chissà. io continuo a fare bastoni e pomelli a 2200 giri...

vito
12-08-2008, 22.51.51
beh,l'idea è meno peregrina di quanto sembri:ride
su una nota rivista italiana di bricolage è stato pubblicato un servizio di un tale che ha montato in verticale,su un bancale appositamente fatto,la testa di un trapano a colonna cinese,ottenendo una testa di tornio con varie velocita':ahah:ahah

poteva attaccare direttamente il trapano a colonna e mettere la contropunta sul plattorello..:-)

io molto spesso quando restauro attacco i pomelli da carteggiare sul mandrino del trapano a colonna... a mo di tornio.

infondo il moto è sempre lo stesso, che si tratti di pialla, di sega, di toupie, di fresatrice, è la stessa cosa. forse un giorno faranno una macchina multifunzione che fa tutto insieme, SCOMMETTIAMO CHE I CINESI CI STANNO GIA PENSANDO?:-)))))))))))))))

ENTENDIDO
12-08-2008, 23.25.06
............e arriverebbero in ritardo,cose di quel genere gia' esistevano ma son state eliminate causa la CE
il tipo ha usato solo la testa,del trapano,l'ha girata di 90 gradi e l'ha calzata su un tondo predisposto sul bancale del tornio....semplice no?..ha detto di aver trovato ispirazione al multifunzione ISD che fa da trapano a colonna,tornio (coricandolo) strettoio,levigatrice frontale e altre quisquilie....

vito
13-08-2008, 00.33.59
secondo me la CE ha fatto un sacco di danni...:-( .

anto_pappa
13-08-2008, 10.38.58
Vito concordo...se parliamo di China Export però :prr:ahah:ahah:ride:ride:ride

pitu
13-08-2008, 12.25.28
Robert, la puleggia del trapano a colonna....no.....:ahah:ahah

Anche se in effetti, non só se usero mai altre velocitá sul trapano a colonna...

Pitu

Beemot
14-08-2008, 00.02.54
stasera ho fatto un giro sul web per fare una cosa mai fatta.. ho controllato una ventina di torni obbistici e poi alcuni professionali...

SORPRESA SORPRESA... SOLO 3 PASSANO I 3000 GIRI esattamente girano a 3200 giri.... il resto sta sui 2500 e due a 2800 giri...

:-) forse sono di un altro pianeta?... ma chissà. io continuo a fare bastoni e pomelli a 2200 giri... e li rimarrai se non ti cresce un po di modestia...

Posso sapere i prezzi di quelli che passano i 3000 giri e avere i link? :sorr
Credo che si aggirino attorno ai 5000 eurozzi... Dubito che un hobbista medio spenda quei soldini per un tornio.
Diciamo che più giri li hanno dati a chi SA che gli servono (in generale). Non si pretende tale conoscenza da chi non mangia trucioli dalla mattina alla sera da più di 30 anni.
Mai detto di girare a 5000. A quella velocità il tornio non decolla. Ah no pardon, "va in orbita" era la frase corretta. Il decollo o l'andare in orbita sarebbe il minore dei problemi. Ma presenta un altro problema che sicuramente saprai. Giusto? Perchè lo sai vero?
Cmq allegherei se ci riesco dato che non ho mai provato, un foglietto fatto da un signore che per mestiere si "ingarella" con altri suoi simili per fare le migliori opere al mondo ed esporle nei musei. Insomma campa con la gente che paga per vedere quello che lui ha fatto...
Tenderei a definirlo "piuttosto attendibile" direi. Perlomeno qualche gradino sotto un superuomo e diversi (ma molti poi) sopra a chi imparicchia da se facendo piantoni per scale.
E non aggiungo altro...
Pensavo fosse finita. Adesso vediamo se basta a mettere sale in zucca.
Ecco il foglio spero si veda bene, ho dovuto rimpicciolirlo. A chi lo volesse in formato decente, basta che mi mandi un mp e una mail dove spedire.
Ciriciao genteee!

vito
14-08-2008, 00.39.07
io avevo detto che 1700 giri per un tronchetto sono un tantino troppi...
e quella tabella in parte mi da ragione.

poi se vogliamo fare la gara di affilatura sgorbie è diverso, ad un artigiano non interessa se la sgorbia taglia il foglio di carta appeso, gli interessa che la sgorbia tagli il legno.

caro antopappa, la CE non ha fatto male solo alle macchine cinesi.. la CE ha fatto male a molte tasche di artigiani che hanno dovuto spendere un botto di soldi pèer mettere due interruttori vicino alle macchine , se non cambialre di sana pianta e non sempre coi contributi statali. per gli obbisti è diverso, ma per un artigiano son soldi che volano via e non tornano più..

io le mie attrezzature per lavorare me le devo comprare e più semplici sono e meglio è. minori costi ho di manutanzione.. la pericolosità di una macchina ce è la stessa di una non ce...
la ce è stata fatta solo per creare lavoro sul settore protezioni e per cambiare il parco macchine. tutto qui. il resto sono solo chiacchiere..

come quelle di beemot che sicuramente per campare fa altro lavoro e non vive in falegnameria .

Beemot
14-08-2008, 02.49.07
Caro vito il fatto che parli di CE dicendo che ha fatto solo male, la dice lunga sul tuo modo di vedere la realtà.
Mai pensato ad un carter coprilama? un coltello divisore? o un carter copripialla? Sicuramente sono tuoi soldi buttati da un mediocre burocrate. "Che tangenti avrà preso per fare divenire obbligatorie 'ste cianfrusaglie?
A conferma del tuo modo di vedere la realtà, dici che la tabella ti da ragione.
:nono (non ho trovato la faccina "sbigottito")
Ma è una semplice tabella. E' facile da leggere.
A chi legge il forum, e certe cose non le sa, puoi anche raccontargliele, ma a chi le sa... fai decisamente più fatica...
E' un po come la tabella, nero su bianco.
Inconfutabile.
Ma tu hai la pretesa di confutare anche l'inchiostro sulla carta :ahah "è caduto male l'inchiostro! Doveva venire un 19 ma la stampante ha avuto una botta di caldo ed ha scritto 15"
Forse essendo piuttosto piccola hai avuto difficoltà a leggerla, quindi te la metto giù in lettere.
Con un diametro di 15 cm (sempre come da tuo esempio) la tabella ti dice che se giri a 1750 millesettecentocinquanta (50 in più della macchina di Alberto) stai lavorando a 13.74m/s (metri al secondo P.N.C.). Essendo fuori dalle caselline felicemente colorate di ben 2 colori diversi (che sfarzo!) stai sotto-lavorando. Anche se giri più forte di 50 giri al minuto.
Ti dice anche che per sgrossare un pezzo dal diametro di 15 cm (previa cilindratura) devi viaggiare almeno a 2000 duemila.
Ti dice che se lo stai finendo, devi girare a 2250;2500 duemiladuecentocinquanta; duemilacinquecento.
E non si tratta nemmeno di sgorbie affilate o sgorbie stondate come dicevi qualche intervento fa. Come se io stessi asserendo che girando più forte si lavorava anche con una sgorbia stondata... Una sgorbia stondata strappa anche a 1 milione di giri!

Caro vito, ti leggo da pochi mesi ma riesci sempre più a stupirmi. Chissà dove giungerai? :D
Ad ogni modo comincio ad essere più stanco che divertito come all'inizio, dal discutere con te che ci vuoi convincere che l'acqua non bagna. Se proprio vuoi la ragione per essere felice e soddisfare il tuo ego, per me non c'è problema.

Te la regalo.
Tante belle cose cumpa'! :Ok

anto_pappa
14-08-2008, 08.36.21
Allora intervengo perchè fate stancare anche me e molti altri!!!!! questo topic è stato aperto per mostrarci un'opera realizzata da pitu e non per discernere sulla velocità di proiezione di una retta in un campo ortogonale considerando il coseno formato dall'albero rotante in una posizione definita su un piano:ahah:ahah:ahah.
Se avete voglia di discuterne aprite un nuovo topic e ne saremo tutti ben contenti( hai visto bee che non voglio tapparti la bocca!!) Voglio solo che ci sia chiarezza e che, ripeto, non si rovini un buon topic. Tutte le Vostre argomentazioni sono buone e corrette e anche interessanti, ma se dovete continuare fatelo senza attacchi personali e riferimenti a cose che con torni e velocità non c'entrano nulla. A me non interessa quello che pensa vito o quello che fa....però se ho qualcosa da contestargli glielo dico a mezzo mp(e come a lui a chiunque altro).

Per cui non fatemi fare il mod, adeguatevi.....inteso?? Senza rancore ne offesa ma è il mio compito moderare :sorr:sorr

e adesso andiamo a truciolare

vito
14-08-2008, 23.33.34
Caro vito il fatto che parli di CE dicendo che ha fatto solo male, la dice lunga sul tuo modo di vedere la realtà.
Mai pensato ad un carter coprilama? un coltello divisore? o un carter copripialla? Sicuramente sono tuoi soldi buttati da un mediocre burocrate. "Che tangenti avrà preso per fare divenire obbligatorie 'ste cianfrusaglie?
A conferma del tuo modo di vedere la realtà, dici che la tabella ti da ragione.
:nono (non ho trovato la faccina "sbigottito")
Ma è una semplice tabella. E' facile da leggere.
A chi legge il forum, e certe cose non le sa, puoi anche raccontargliele, ma a chi le sa... fai decisamente più fatica...
E' un po come la tabella, nero su bianco.
Inconfutabile.
Ma tu hai la pretesa di confutare anche l'inchiostro sulla carta :ahah "è caduto male l'inchiostro! Doveva venire un 19 ma la stampante ha avuto una botta di caldo ed ha scritto 15"
Forse essendo piuttosto piccola hai avuto difficoltà a leggerla, quindi te la metto giù in lettere.
Con un diametro di 15 cm (sempre come da tuo esempio) la tabella ti dice che se giri a 1750 millesettecentocinquanta (50 in più della macchina di Alberto) stai lavorando a 13.74m/s (metri al secondo P.N.C.). Essendo fuori dalle caselline felicemente colorate di ben 2 colori diversi (che sfarzo!) stai sotto-lavorando. Anche se giri più forte di 50 giri al minuto.
Ti dice anche che per sgrossare un pezzo dal diametro di 15 cm (previa cilindratura) devi viaggiare almeno a 2000 duemila.
Ti dice che se lo stai finendo, devi girare a 2250;2500 duemiladuecentocinquanta; duemilacinquecento.
E non si tratta nemmeno di sgorbie affilate o sgorbie stondate come dicevi qualche intervento fa. Come se io stessi asserendo che girando più forte si lavorava anche con una sgorbia stondata... Una sgorbia stondata strappa anche a 1 milione di giri!

Caro vito, ti leggo da pochi mesi ma riesci sempre più a stupirmi. Chissà dove giungerai? :D
Ad ogni modo comincio ad essere più stanco che divertito come all'inizio, dal discutere con te che ci vuoi convincere che l'acqua non bagna. Se proprio vuoi la ragione per essere felice e soddisfare il tuo ego, per me non c'è problema.

Te la regalo.
Tante belle cose cumpa'! :Ok

non si tratta di avere ragione ma di essere realistici... il tuo è un discorso tutto teorico.. la tabella dice che giri a 13,50 metrei al secondo. tu sostieni che ne occorrono 18 per una decente finitura.. io sostengo che 13 sono gis sufficienti e non cè bisogno di andare oltre .

ti fai paladino della sicurezza e poi consigli di far girare un tornio dilegno a 3400 giri.

non è una nota personale(che bugiardo che sono :-) ) ma ti dico che bastano gia 13 metri al secondo per avere una ottima finitura..

non a caso la stragrande maggioranza dei torni non supera 3000 giri. andare oltre è solo una cosa da sportivi che non serve a nulla nella falegnameria. compreso adesso il mio messaggio?

ho fatto pesca sportiva per anni, ci sono canne da pesca che costano migliaia di euro, io spesi 500 euro per una canna in carbonio per la pesca alla trota in torrente.. super rigida di 11 metri. ma non mi serve a nulla quella canna se ci dovessi pescare per vivere . tornire a velocità pazzesche è roba da sportivi, ma non serve nella falegnameria. senza contare che la forza centrifuga maggiore (specie se si tornisce abete ) rischia di far spaccare il legno anche senza appoggiarci l'utensile, cosa peraltro vissuta . pino d'aleppo (pessimo legno per tornire, ma volevo provare:-()

secondo i tuoi conti un pomello di noce io lo dovrei tornire a più di 30.000 giri al minuto, dove lo trovo un motore così veloce? lo attacco al mandrine della fresatrice :hahahah

sarah73
26-08-2008, 23.31.50
,....ma.....che è???!!!:piange

vito
26-08-2008, 23.51.39
,....ma.....che è???!!!:piange

chiamasi tornio una macchina dove vi si alloggia un'asse di legno. un motore fa girare questo asse e l'operatore tramite degli scalpelli a doc intaglia l'asse di legno.
vengono fuori piedi di tavolo, di sedie, calici, piatti, scodelle ecc. ecc.